Entra Registrati
Commenti su giochi appena giocati
M di Manifredde
creato il 04 gennaio 2016

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 08 maggio 2017 8:51 Autore

OK 2 nuovi giochi.

 

Singularity: gioco non molto pubblicizzato, realizzato da quella Raven Software che 20 anni e piú fa realizzo Heretic e gli Hexen. É un fps estremamente convenzionale, simile a Bioshock sotto molti aspetti. E anche se a chi cerca qualcosa di nuovo potrebbe non bastare assolutamente, per gli amanti degli fps su rotaie come me é il tipo di gioco ideale. Singularity non entra nella mia Top ten, ma non é molto lontano dall'arrivarci: il gioco scorre, non é eccessivamente difficile (io li gioco sempre tutti in modalitá facile perché per me un videogioco non é un esame ma intrattenimento) e non ha ridicoli boss finali che ti servono 2 ore solo per quelli.

 

Il gioco gira sull'unreal engine 3, quindi scorre fluido anche sul mio pc di 8 anni fa (con gpu di 2 o 3) sebbene sembri tutto fatto di plastica. É un gioco del 2010, e lo dimostra sia nella concezione che nella esecuzione, ma lo consiglio a tutti gli amanti dei classici FPS.

 

Limbo: limbo é puzzle game di cui avevo giá sentoto parlare, e molto bene. Ma siccome con i puzzle game sono una frana, non l'ho mai considerato. Ma se steam te lo offre a 2,50 euro, e tu stai proprio cercando il prossimo gioco da fare e non hai alcuna idea, allora perché no?

 

Ed é stata una rivelazione: é un gioco semplice, ma magnifico. Il design é semplice ma molto curato ed efficace. Gli enigmi, almeno fino a dove sono arrivato io, non sono affatto difficili, e mai sono rimasto frustrato dal dover rifare una parte perché sono caduto in una trappola (anzi, é quasi sempre necessario e divertente morire atrocemente nelle trappole per capire come superarle). Gioco consigliato a tutti. Tra l'altro, anche se il gioco sarebbe per 13+ anni, é capitato che lo vedessero le bimbe mentre ci giocavo. La piú grande é rimasta folgorata e ci abbiamo giocato per oltre un'ora assieme. Anche la sorella minore era li con noi. A dire la veritá, anche il piccolino di 2 anni e mezzo si é messo li un pó a guardare :ehmmm: .

Stasera andiamo avanti.

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 15 maggio 2017 8:44 Autore

Dopo aver finito Limbo (che confermo essere una piccola perla) ho cercato qualcos'altro.

 

Ho trovato The Room. Volevo qualcosa che potessi giocare con le bimbe, ma se cerco in internet giochi per bambini mi vengono fuori oscenitá pucciose e colorate tratte dai cartoni animati. Allora ho preso questo.

Anche questo é un puzzle game, ma senza alcuna azione: se solo tu giocatore (non hai un vero e proprio personaggio) di fronte ad una complicata scatola che devi aprire. Ci sono leve, pulsanti, compartimenti piú o meno nascoste, tracce che puoi vedere solo con lenti speciali, oggetti di cui devi capire la funzione. E quando ha aperto la scatola, dentro ce ne é un'altra, e poi un'altra ancora. Detta cosí suona 'na pizza, ma una volta che si inizia é difficile staccarsi. Mia figlia se ne é innamorata.

 

E non é affatto difficile: ci sono dei suggerimenti testuali su come procedere (disattivabili, ma noi li abbiamo lasciati) e che appaiono automaticamente quando il gioco realizza che sei bloccato. Mi é sembrato che anzi apparissero fin troppo velocemente. Per la relativa facilitá del gioco (che comunque é abbastanza impegnativo da essere divertente) e la sua non grande durata, lo abbiamo finito in 2 o 3 sessioni di gioco. Ma sempre su steam é presente anche il seguito, che sicuramente aquisteró.


M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 06 giugno 2017 9:43 Autore

Abbiamo finito alcuni giorni fa il seguito di The Room, ingegnosamente chiamato The Room 2. All'altezza se non superiore al primo, anche questo secondo capitolo ci ha intrattenuti in maniera convincente.

 

Ora ho approfittato di una offerta di Steam: Deponia + altri 3 giochi a 5 euro. Non so se giocheró agli altri 3 (che neppure sapevo fossero compresi quando l'ho acquistato), ma Deponia fino ad ora sembra davvero divertente: é una avventura grafica come stile non tanto dissimile al Monkey Island: protagonista sopra le righe in cerca di avventura, situazioni inverosimili e personaggi ridicoli.


X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 18 giugno 2017 14:37

Ho rigiocato a skyrim special edition...che dire è skyrim...bello come nel 2012.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 19 giugno 2017 21:57

Io sto giocando la mia terza partita a Skyrim Legendary Edition, nei ritagli di tempo... Dopo il Nord Manto della Tempesta e il Dunmer Imperiale, sto giocando con un Orco non ancora schierato...


M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 30 giugno 2017 8:38 Autore

Ho terminato l'altro giorno Deponia (ho giá acquistato il 2 e il 3). Davvero un bel gioco, divertente, ingegnoso, che é piaciuto molto anche alle bambine.

 

Credo peró di essere una schiappa fenomenale in questo tipo di giochi: ho trascorso metá del tempo a seguire pedissequamente un walkthrough perché spesso e volentieri non avevo idea di come procedere. É vero che sono giochi a cui dovresti dedicare piú tempo e pazienza di quelli di cui disponevo (anche le bimbe, dopo un pó di tempo bloccati, chiedevano a gran voce "internet, internet") peró sento di non essere abbastanza "sveglio" per questi titoli. Magari sarebbe bella una modalitá "facile" che fornisca degli aiuti su come procedere (mi pare tra l'altro che Monkey Island ce lo avesse, o sbaglio?). Ma trovo comunque che sia divertente da giocarli, anche se con l'aiuto di un walkthrough...

 

Consigliatissimo a chiunque sia in cerca di una avventura alla Monkey Island...

Modificato il 05 July 2024 17:07

X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 12 luglio 2017 19:08

Dopo aver snobbato i souls eccomi qui a.giocare il secondo,e devo dire che tra incazzamenti,sboccamenti e crisi di rabbia mi sta dando una certa soddisfazione [emoji111] [emoji111] [emoji111] [emoji111]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 24 luglio 2017 15:47 Autore

É giunta la fine anche per Deponia 2. Giocato completamente senza bisogno di aiuti.

 

Scherzo: per il 75% degli ostacoli ho avuto bisogno dei walthrough (per uno di essi, addirittura 3 guide diverse).

Ora, io capisco che non ho piú 15 anni, che non ho piú 2 ore al giorno e tutta la spensieratezza del mondo. Che la sera, dopo il lavoro ed il resto, magari sono mentalmente un pó fiacco. Ma io voglio conoscere quella persona che lo ha finito senza aiuto. Secondo me, gli unici che ci potrebbero riuscire hanno di meglio da fare (tipo far funzionare l'LHC o preparare il prossimo lancio verso la ISS).

 

Davvero: ho trovato questo gioco decisamente sopra il massimo livello di difficoltá realisticamente accettabile per un gioco che non sia propedeutico al dottorato in fisica delle alte energie. Intanto si perde facilmente il filo: cosa faccio? Dove ci si aspetta che vada? Troppi oggetti nell'inventario, troppi luoghi e personaggi, troppo estese le varie quest e, soprattutto, una logica che, per risultare stravagante, risulta anche incomprensibile: piú di una volta mi sono trovato a pensare, leggendo il walkthrough, "e questo come caspita avrei dovuto immaginarmelo?"

 

Peccato, perché il gioco merita davvero molto: ben fatto, divertente, curato.

 

Su steam ho acquistato il pacchetto intero. Fosse per me passerei ad altro, ma siccome mia figlia li ha adorati, mi sorbiró anche l'ultimo (come estrema lezione di costanza ed impegno :stralol:)

 

Consigliato a tutti quelli per cui la complessitá e la difficoltá non siano un problema. Per gli intellettivamente normodotati forse é meglio cercare altrove (o premunirvi con un secondo monitor, che switchare costantemente dal gioco al browser diventa presto tedioso)


C
Cdp Stark
Confratello
Utente
2927 messaggi
Cdp Stark
Confratello

C

Utente
2927 messaggi
Inviato il 10 agosto 2017 14:43

 

 

Io, nel mio buon retrogaming consapevole, ho da poco terminato la storia di Red Dead Redemption, ottimo open world del 2011 con tema non molto sfruttato. Un po' macchinoso nei comandi all'inizio (sparare a cavallo sembrava impossibile all'inizio!), ma missioni molto varie e ben strutturate all'interno del mondo di gioco.

Un po' di bug tipici dati da mancata ottimizzazione, città un po' troppo solitarie (ma son tutti difetti comuni nel panorama open world...) molto ben riuscito il ciclo giorno notte che regala (sopratutto ad alba e tramonto, scorci davvero notevoli!

 

 

Ed ora, appena rientro dalle ferie...

Il 12/7/2017 at 19:08, xrnmas dice:

Dopo aver snobbato i souls eccomi qui a.giocare il secondo,e devo dire che tra incazzamenti,sboccamenti e crisi di rabbia mi sta dando una certa soddisfazione emoji111.pngemoji111.pngemoji111.pngemoji111.png

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

 

Penso proprio che comincerò Dark Souls, partendo dal primo (quindi restiamo nell'anno 2011 :D)  Voglio testare con mano la sua ormai leggendaria difficoltà "come i giochi di una volta" e vedere se tanto clamore ha effettivo merito. Fra l'altro il primo capitolo esiste solo su PS3 solo in formato fisico, devo trovarlo prima che diventi una rarità! XD

 

 


Mastro Architetto dei giochi

Indiscusso Campione dell'errore di battituraù

`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`

`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`

`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`

 


"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"

(P.B.Shelley)

 

X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 10 agosto 2017 14:49

È difficile,ma.dopo che comprendi le dinamiche si semplifica,quando fai i boss ti basta vedere che attacchi fanno e in che sequenza,la rottura sta nelle morti.random,tipo rotoli cadi di sotto.
Giocaci se hai tempo da dedicargli ,sennò accade che giochi un'ora muori e devi rifare una zona daccapo

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


L
Lord greyjoy
Confratello
Utente
155 messaggi
Lord greyjoy
Confratello

L

Utente
155 messaggi
Inviato il 28 agosto 2017 19:06
Il 10/8/2017 at 14:49, xrnmas dice:

È difficile,ma.dopo che comprendi le dinamiche si semplifica,quando fai i boss ti basta vedere che attacchi fanno e in che sequenza,la rottura sta nelle morti.random,tipo rotoli cadi di sotto.
Giocaci se hai tempo da dedicargli ,sennò accade che giochi un'ora muori e devi rifare una zona daccapo

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Io invece non sono proprio riuscito a farmelo piacere Dark Souls 2...ho acquistato la versione ps4 ma non sono riuscito a continuarlo proprio per mancanza di stimoli e voglia. Non è la difficoltà il problema avendo anche giocato e adorato Bloodborne, però non so l'ho trovato molto legnoso e frustrante.

Appena recuperata invece la trilogia di Bioshock, e che dire mi sono davvero innamorato di tutti e tre i capitoli


M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 28 agosto 2017 20:20 Autore

Ho scoperto per android la serie di giochi gratuiti "the cube escape" e lo straconsiglio a tutti! Me li sono sparati tutti in ferie (gli episodi sono corti) e anche se non sempre facilissimi, sono estremamente intriganti. Ogni episodio presenta un piccolo ambiente da cui bisogna riuscire ad "evadere", ma gli episodi, insieme, raccontano una storia piena di mistero, fenomeni soprannaturali e strane presenze.

Ho permesso alle mie bimbe di assistere mentre giocavo e hanno avuto incubi per due giorni :ehmmm:

 

Davvero: a chi piacciono i giochi logici, le escape rooms, le avventure grafiche, li consiglio senza riserve!

 

Consiglio: anche se la storia che si sviluppa non è poi così fondamentale, giocateli in ordine.

Modificato il 05 July 2024 17:07

X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 01 settembre 2017 9:15

Rigiocato il primo dragon age che dire un gran bel gioco, invecchiato tutto sommato bene,storia fantastica,personaggi ottimi,grafica...di 10 anni fa ,combat system bello ma con magagne.

Se non l avete giocato...giocatelo.


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 11 settembre 2017 15:18
Il 1/9/2017 at 09:15, xrnmas dice:

Rigiocato il primo dragon age che dire un gran bel gioco, invecchiato tutto sommato bene,storia fantastica,personaggi ottimi,grafica...di 10 anni fa ,combat system bello ma con magagne.

Se non l avete giocato...giocatelo.

Dragon Age ce l'ho da secoli nella lista dei giochi da iniziare, ma la lista purtroppo è lunga e ho altre cose che vengono prima :ehmmm:

Adesso per la precisioni sono alle prese con Nier:Automata e mi sa che mi prenderà un po' di tempo, anche perché sono molto lenta.

Modificato il 05 July 2024 17:07

X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 11 settembre 2017 15:46

Dragon age è un mast  da giocare se ti piace il genere.


Messaggi
493
Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
1 mese fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
A
Ancalagon
180 messaggi
M
Manifredde
85 messaggi
O
Oathkeeper
51 messaggi
NonnoOlenno
33 messaggi