Entra Registrati
Commenti su giochi appena giocati
M di Manifredde
creato il 04 gennaio 2016

A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2018 22:18

Qualcuno ha per caso preso Monster Hunter World? :)


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2018 21:16

Mi pare che da noi esca il 18 febbraio...


A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2018 21:17

Tentato di prenderlo ... ma alla fine ho scelto di lasciare perdere fino al 22 marzo (uscita di Ninokuni2)cercherò di non comprare niente 

 

uscito to a fine Gennaio :yeah:

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
Manifredde
Confratello
Utente
5408 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5408 messaggi
Inviato il 09 febbraio 2018 8:42 Autore

Siccome il titolo del thread ´"giochi" e non "videogiochi", vorrei inserire anche i boardgame che ho giocato di recente con la mia famiglia. Se pensate che sarebbe meglio dividere i 2 argomenti fatemi sapere.

 

Durante le vacanze di Natale ho preso alle mie figlie i seguenti giochi, e giocato con loro diverse partite:

-Carcassonne: gioco di grande fama e popolaritá, estremamente semplice nell'esecuzione: si tratta di pescare a turno tiles che rappresentano parti di cittá, campi e strade, e posizionarli accanto a quelli che giá sono disposti sul tavolo per massimizzare i propri punti. Il gioco é molto semplice e mi rendo conto che giocato "come si deve" avrebbe anche una buona profonditá tattica e strategica. Tuttavia per il nostro tipo di gioco leggero l'ho trovato un pó asciutto. Comunque ci ho fatto diverse partite e non mi é dispiaciuto affatto.

 

-Colt Express: i giocatori sono banditi che si spostano su un treno per raccogliere quanto piú denaro possibile. La preparazione iniziale dopo l'acquisto é un pó macchinosa (bisogna assemblare il treno) ma il gioco non é affatto complesso. Colpo di genio l'idea che le azioni dei giocatori vengono svolte in sequenza dopo che ogni giocatore ha selezionato 4 o 5 mosse tra le carte a propria disposizione: quindi alla fine di un turno (4 o 5 giri) si mostrano le carte una ad una e si applicano le azioni ai personaggi: questo significa peró che i giocatori possono intralciarsi a vicenda, vanificando ogni tattica. 

Il gioco é molto tematico: ogni cosa che succede ha un senso all'interno del gioco. Se ad esempio io sparo ad un giocatore, gli passo una carta proiettile. Il turno successivo, quando pesca le sue 6 carte azione potrebbe trovarsi il mio proiettile, che lo priva quindi di una azione, rallentandolo.

Il gioco é adatto ai bambini (6-8 anni in su) perché é necessario pianificare una tattica per il turno, ma non vince necessariamente il piú abile, proprio per l'imprevedibilitá dell'interazione tra i personaggi. E questa interazione fa emergere il divertimento. É stato Spiel de Jahres di non mi ricordo che anno.

 

Invece per me e mia moglie:

-Pandemic: non ha quasi bisogno di presentazioni. Bisogna trovare la cura a 4 malattie prima che la pandemia devasti il mondo intero. Il gioco, cooperativo, basa praticamente tutto il proprio funzionamento su una meccanica frutto di una grande intuizione (stessa meccanica poi usata anche per Forbidden Desert e Forbidden Island, dello stesso designer). E non c'é che dire: funziona. E si tratta anche di un gioco estremamente ben bilanciato, considerando che se si vince si vince per un pelo e se si perde (ma si é giocato bene) si perde per un pelo. In almeno 2 occasioni ci sarebbe bastato solo un giro in piú per vincere.

Gioco estremamente semplice, ma anche divertente. 

 

-Time Stories: ero scettico se comprarlo o meno: da una parte ero estremamente intrigato da questo mix boardgame/gioco di ruolo. Punteggi altissimi su boardgamegeek e tutte le recensioni che ho consultato. D'altra parte, é un gioco narrativo che richiede diverse sessioni per poter essere completato, quindi se a mia moglie non fosse interessato, sarebbe rimasto a prendere polvere. Non solo: la giocabilitá che offre, per il prezzo che ha, é molto molto bassa (l'abbiamo finito in 4 o 5 ore, e non si puó rigiocare perché ormai si conosce la storia). Peró esistono delle epansioni dal costo molto piú contenuto (tra i 20 e i 25 euro mi pare) che usano il materiale fornito dal gioco base. Quindi il costo ha senso solo in quest'ottica e se il gioco non piace, polvere sullo scaffale.

Fortunatamente é piaciuto molto sia a me che a mia moglie, e prenderemo certamente la prima espansione.

Modificato il 05 July 2024 17:07

A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 01 marzo 2018 10:40

Questo mese il plus offrirà due ottime esclusive Sony. Blodborne e Rachet & Clank

 


A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 02 marzo 2018 10:42

Qualcuno comprerà God of war e/o Ninokuni 2? 

:yeah:


J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 02 marzo 2018 17:29

@Ancalagon

 

Non sono un fan accanito della serie, ma God Of War lo prenderò di sicuro e per un motivo ben preciso: per la prima volta si focalizzerà sulla mitologia Norrena, cosa che mi appassiona moltissimo. Addirittura si dice che ci si avvii verso un mondo strutturato sul pre-Odino e composto da creature ancor più antiche. E' sempre interessante quando un gioco offre risvolti culturali, per quanto adattati o non completamente fedeli. 


I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 02 marzo 2018 18:54

Io non ho mai giocato a GOW quindi mi avvicino alla serie da novizio. oltre alle ambientazioni devo ammettere che mi intriga molto la storia e il gameplay.

 

Bellissimo story trailer

 


A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 15 marzo 2018 9:23

Sto giocando a Rachet & Clank visto che era gratis sullo store e per passare qualche ora in attesa dell uscita di Ninokuni 2. 

Carino come gioco, adatto sicuramente ad un pubblico giovane . Trama banale ma interessante gameplay semplicissimo anche se il sistema di mira non è dei migliori. Qualche puzzle c’è ma sono tutti piuttosto fattibili


C
Cdp Stark
Confratello
Utente
2927 messaggi
Cdp Stark
Confratello

C

Utente
2927 messaggi
Inviato il 17 marzo 2018 21:46
Il 2/3/2018 at 10:42, Ancalagon dice:

Qualcuno comprerà God of war e/o Ninokuni 2? 

:yeah:

penso di prendere ni no kuni 2 ... fra una vita o due (viaggio sempre con anni di ritardo, compro solo a 20 euro XD)


Mastro Architetto dei giochi

Indiscusso Campione dell'errore di battituraù

`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`

`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`

`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`

 


"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"

(P.B.Shelley)

 

A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 17 marzo 2018 21:47

Beh io lo pago 9,99 da GS . :yeah:


A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 19 marzo 2018 20:50

Vista qualche anteprima di GOW... artisticamente impressionante, sembra ancora meglio di Horizon per Ps4. Il CS sembra promettere bene, ancora un mese ! 

 


A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 12 aprile 2018 10:33

Ottime le recensioni che stanno uscendo per Gow


A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 20 aprile 2018 20:26

Preso, lo giocherò solo dopo aver finito Ninokuni 2


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 20 aprile 2018 20:27

Poi scrivi pure cosa ne pensi. Non ho mai giocato un GoW, ma questo mi pare abbia un'aria un po' più "introspettiva" che forse fa più per me...


Messaggi
493
Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
2 settimane fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
A
Ancalagon
180 messaggi
M
Manifredde
85 messaggi
O
Oathkeeper
51 messaggi
NonnoOlenno
33 messaggi