Ho una sola cosa da dire.
Bronn vince sempre.
Io non sono per niente soddisfatta della resa di Theon perché qualsiasi azione futura sarà ormai completamente inutile dopo avergli fatto compiere questo gesto.
La cosa bella di Theon era che lui nel salvare Jeyne non cerca il riscatto per gli Stark, non cerca di "farsi perdonare" per qualcosa perchè Jeyne è "nessuno" e lui ci si riflette. E' come se salvasse sè stesso, esattamente come è Jeyne a salvarlo chiamandolo per nome e facendogli ricordare che è ancora un uomo. Qua Sansa lo prende, lo spintona e dopo averlo chiamato "Theon" ci aggiunge pure "me lo devi dopo tutto quello che hai fatto alla mia famiglia!".
Ma poi che senso ha mostrarci quello sguardo nella precedente puntata se due giorni dopo corre a fare subito la spia? E' vero che anche nei libri Theon è sempre là là per fuggire o addirittura col pugnale in mano e non ha mai il coraggio per fare quel passetto in più. Però un conto è nei libri che ha tempo a sufficienza per crescere, un conto è nella serie tv che ha ritmi più calzanti e non ha senso fargli pesare un'altra morte sulla coscienza se tra due/tre puntate dovrà prendere coraggio per aiutare Sansa (se mai sarà quella la strada). Già ci ha messo un sacco a metabolizzare la morte dei due bambini e se gli si aggiunge la morte di una vecchietta cosa può fare se non spezzarsi ancora di più? Altro che nuovo uomo, si ritorna da capo per come dovrebbe esser distrutto psicologicamente!
Di fatto io lo vedrò come un percorso costretto dai sensi di colpa.
Per non parlare poi di quanto l'empatia manchi totalmente tra i due, ed era a mio parere quella la chiave nel far trovare a Reek il coraggio di diventare Theon, non certo le scrollate alle spalle che gli dà Sansa urlando "Svegliati!".
Ps: Il mio commento non è un accusa a Sansa, ci mancherebbe. Nella sua ottica è tutto giusto (io alla prossima puntata fossi al posto suo altro gli tirerei due ginocchiate dove Ramsay ha fatto il barbecue...) ma l'aspetto migliore di Theon è andato a farsi benedire.
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
Sono d'accordo con Lady Snow, purtroppo la mancanza di Jeyne/Arya e tutto il parallelismo Theon/Reek si perde e già non viene fuori il suo percorso, poi così lo fanno ancor più detestare dal pubblico
Miglior episodio della stagione. Ed è comunque brutto, figuriamoci gli altri. Ormai hanno buttato coerenza e continuità nel ce**o senza ritegno, non cercano neanche di nasconderlo.
Melisandre si vanta dei suoi poteri anche se Balon è vivo e vegeto, l'ISIS è onnipotente a King's Landing, distrugge il bordello e ne uccide i frequentatori ma lascia a piede libero il proprietario, Daenerys a quanto pare ha ripristinato la schiavitù off-screen, Tyrion da schiavo può picchiare i suoi proprietari e questi invece di ammazzarlo ridono perché Dinklage è fichissimo, Jon va ad Hardhome ma inspiegabilmente non si porta dietro Ghost, Theon va a dire a Ramsay della storia della candela e questo conduce il bastardo istantaneamente dalla vecchia (perché? Come ha fatto a capire che c'era lei di mezzo? Sherlock Holmes gli fa un baffo), Tyene è in possesso di un veleno che inizia a fare effetto quando lei fa vedere le (bellissime) tette... boh.
E DEVONO SMETTERLA DI INQUADRARE OLLY. Basta con quel moccioso, è insopportabile. Basta.
Almeno hanno lasciato "Egg, I dreamed that I was old".
Vorrei anche richiamare l'attenzione su questa perla: tempo fa gli autori giustificarono la scelta di lasciar fuori la storia di Tysha perché secondo loro una donna che fa sesso volontariamente con uno dopo essere stata quasi stuprata non è credibile. Senza vergogna.
Questa volta grazie a dio è stata una mareggiata di Noia a farmi dimenticare per qualche istante l'odio terroristico per Benioff e la sua cricca;
giusto un paio di tette mi hanno destato dall'insulsatezza della trama.
Mentre per la categoria "quisquiglie da nonnulla fra un episodio e l'altro, nel giro di pochi giorni":
Tyrion incontra Daenerys
così... giusto perchè si erano stancati di scrivere episodi per 14enni teenagers ormonate.
Avanti savoia.
Concordo con Gedeont sulle cose senza logica, mi ha dato molto fastidio il fatto che Jon non si porti dietro Spettro, non è coerente con il personaggio e fare questo per fare la scena con Sam (o per non dover spendere soldi per scene nella battaglia con la presenza di Spettro) mi sembra sprecato. Ho notato anche io innanzitutto l'esagerazione di un tentativo di stupro dopo la puntata scorsa, poi questa cosa che effettivamente è poco credibile, di tutte le volte che potevano inserire una scena di sesso tra loro due proprio in questo modo dovevano inserirla. Ma devo dire che nonostante degli evidenti difetti è stata una puntata che mi ha tenuta incollata alla tv!
Vorrei anche richiamare l'attenzione su questa perla: tempo fa gli autori giustificarono la scelta di lasciar fuori la storia di Tysha perché secondo loro una donna che fa sesso volontariamente con uno dopo essere stata quasi stuprata non è credibile. Senza vergogna.
Eppure la storia di Tysha viene raccontata da Tyrion a Bronn nella prima stagione... semmai non l'hanno ripresa nella quarta, ma nella prima c'era.
Eppure la storia di Tysha viene raccontata da Tyrion a Bronn nella prima stagione... semmai non l'hanno ripresa nella quarta, ma nella prima c'era.
Ah sì? Allora ricordo male...
Evidentemente sono una quattordicenne ormonata dentro. Gran puntata!
Castello nero: Povero Aemon :'(
L'inquadratura ad olly è un must. S'ha da fare.
Spettro va un po' dove vuole. Beh è sempre stato così no? Come nei libri... Aspettate ma fosse che è portato a stare dalla parte opposta della barriera rispetto a Jon???? Raga ma questa è una teoria da 50 pagine al Castello Nero! Altro che R+L!!
Raga, io credo che, anche se off-screen, Balon sia morto.
1) nella seconda stagione c'era
2) quando hanno fatto le sanguisughe nella II stagione è stato nominato
3) è stato incluso nello spettacolo di nani del matrimonio di joffrey, come morto per "affogo! affogo!".
A Grande Inverno vediamo che sansa, benché colpita, non è stata spezzata. Confermo e rimando a tutto ciò che ho detto nel topic della 5x06. Non manipolatrice ma almeno reagisce. Non è una cosa da poco. È quello che distingue grande inverno dalla cattività di approdo.
Brienne fa una scena muta e via. Ma XD.
Theon: ha salvato sansa e brienne agendo così. Si è comportato da Reek, ma anche da Theon. Per la sua esperienza, e anche secondo me, non ce l'avrebbero mai fatta. Devono aspettare Stannis.
Poi, non ci vuole molto a scoprire la vecchia: sansa deve aver saputo la storia della candela da qualcuno, chi è stato in contatto con sansa negli ultimi giorni? Et voilà. Non ci vuole mica Sherlock.
Approdo: Grandi dialoghi.
Mi spiace Geodpnt, ma il bordello era stato distrutto qualche puntata fa quando ditocorto era via. Un po' di attenzione ;)
Mereen: Grandi regali.
Quelli sono schiavi, ma i padroni fanno finta di fronte alla regina che siano combattenti volontari. Non è difficile da capire. E un altro schiavo è sempre stato picchiato da tyrion. Per questo ridono.
Dorne: Grandi.
Eheheheheh ;)
Ok qui non cercherò di difendere l'efficacia del veleno. Dico solo che, se fossi il veleno e stessi dormendo, due cose così mi risveglierebbero.
Myrcella, ma quanto è stata fortunata rispetto a tutti gli altri? Ha trovato la pace e un vero principe azzurro a Westeros! E lo "zio" jaime, noto jettatore, viene ora a portarle sfiga...
Sarà pure morto Balon off screen e magari lo sapremo ben presto da Yara da non confondere con Osha...
Ma Melisandre non lo sa e nemmeno lo nomina infatti, nemmeno Stannis lo sa e nemmeno Stannis lo nomina.
L'incongruenza resta gigantesca... come il fatto che Shireen o si tinge i capelli, e ci sarebbe tutta una teoria sul potere dei colori dei capelli tinti, oppure non è figlia di Stannis, o infine... non è vero che il seme è forte.
Ditocorto lo sanno pure i sassi che è il tenutario di tutti i bordelli di Westeros(vabbeh esagero), e non appena arriva ad Approdo incontra gli stemmati in fronte, con Lancel che gli mette pure una mano sulla spalla per fermarlo.
Probabile che le sue due guardie del corpo erano Bud Spencer e Terence Hill e che off screen hanno coricato di mazzate i credenti(che adesso dubitano leggermente).
Perché questi in ogni altra occasione fan quel che Podrick gli pare. Arrestano questo e quello.
Infine Olly... s'ha da fare si.
Chi reggerà la Barriera quando arriveranno gli Others?(che poi sti others... e l'unico bimbetto rompipalloni del nord zona barriera non si sono presi? E i bruti gli hanno ammazzato tutta la famiglia e non lui?)
È azor ahai(infatti ogni volta che lo vedo lo dico, ahai! Che palpebre!).
Comunque continuo a non capire certe critiche alla serie...
L'avevano detto sin dall'inizio e lo hanno ribadito prima di questa stagione che la serie avrebbe preso un'altra strada rispetto ai libri...
E a quelle persone che non seguono i libri, la serie continua a piacere tanto...
Eppure continuo a sentire lamentele e critiche...
Qualquadra non cosa....
Per come ho interpretato io la scena Theon/Reek non ha volontariamente tradito Sansa, lui stava portando la candela sulla torre, ma quando ha aperto quella porta e si è trovato di fronte Ramsay cosa altro poteva fare? si vede dalla faccia che non se lo aspettava e Reek ha ovviamente ripreso il sopravvento, anche solo per istinto di sopravvivenza
Comunque continuo a non capire certe critiche alla serie...
L'avevano detto sin dall'inizio e lo hanno ribadito prima di questa stagione che la serie avrebbe preso un'altra strada rispetto ai libri...
E a quelle persone che non seguono i libri, la serie continua a piacere tanto...
Eppure continuo a sentire lamentele e critiche...
Qualquadra non cosa....
Io ho letto anche di molte persone che non leggono i libri e ai quali la stagione non sta piacendo ugualmente. Il fatto che abbiano detto in anticipo che la si sarebbero distaccati non vedo cosa c'entri; sarebbe come se ti stessero presentare una ragazza e ti anticipassero che non è Adriana Lima.... e poi si presenta la figlia di Fantozzi. Sapevi che non ci fosse stata la Lima, ma questo non significa che ti debba piacere per forza Mariangela.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Chi continua a seguire la serie, senza essere lettore Harlaw è normale che la trovi ancora bella.
Anche se ne conosco diversi che critiche ne fanno eccome.
Poi ci son quelli che la serie non la guardano più. E ci sarà un perché.
Per me è la prima volta che non sopporto la palese incongruenza della puntata(non c'entrano i libri eh).
Però poi mi passa
Forse...
Per come ho interpretato io la scena Theon/Reek non ha volontariamente tradito Sansa, lui stava portando la candela sulla torre, ma quando ha aperto quella porta e si è trovato di fronte Ramsay cosa altro poteva fare? si vede dalla faccia che non se lo aspettava e Reek ha ovviamente ripreso il sopravvento, anche solo per istinto di sopravvivenza
No no, è proprio un'altra stanza, se noti quando entra è pieno di candele accese.
In più la stanza di Ramsay è integra, mentre la torre era piena di buchi.