Dunque, dopo lo scempio dell'ultima puntata che era brutta in maniera imbarazzante, direi che ci siamo.. Got torna a darmi qualcosa da apprezzare.
Devo veramente ritenermi timidamente soddisfatto di quel che ho visto, persino la parte più HBO style con la serpe provocante.
In ogni situazione c'è stata la voglia di averne di più.. di sapere di più, colpa del fatto che siano state toccate tante situazioni in un'unica puntata, ma c'è una parte su cui sto cercando di far luce da stamattina e che ancora non mi è chiara per nulla. Mi riferisco all'accordo tra Olenna e Ditocorto. Lui le offre lo stesso dono che aveva dato a Cersei e che sappiamo essere Olyvar, ma parla di ragazzo. Dal recap l'accostamento tra lui e Lancel farebbe pensare al fatto che lui gli offra proprio lui, ma come sarebbe mai possibile? Intanto io già mi stupivo del fatto che l'alto passero non procedesse nei confronti di Cersei già da prima, visto che sicuramente il buon Lancel avrà raccontato tutto nel momento della conversione, ma cosa mai avrebbe a che fare con lui Ditocorto in caso? Non essendo varys, mi stupirebbe anche il fatto che lui sappia dei suoi rapporti con Cersei. Petyr ha quindi offerto letteralmente lo stesso dono, ossia Olyvar da cui ci dobbiamo attendere la ritrattazione di quanto testimoniato su Loras, oppurre il vecchio Passero è meno puro e più stratega di quanto dia ad intendere? Come si spiega altrimenti la tempistica del pre-processo ai Tyrell prima del colpo che abbiamo visto adesso a fine puntata? Voi avete una spiegazione?
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Bene spero che Melisandre crepi nella maniera più dolorosa, strega schifosa immonda. Perché non usiamo il suo di sangue?
Gli schiaffi proprio le avrei dato...che i setti mi aiutino a mantenere la calma
Daenerys Armada
Stanotte ero accecato dall'ira e non ho visto esistesse già il post specifico della settima puntata.
Grazie per il giusto riposizionamento.
La puntata in se... non mi è dispiaciuta ma ormai l'incongruenza regna, e io non riesco a vedere una serie che dimentica apposta se stessa per mostrare avvenimenti nuovi.
A un certo punto ho pensato che la missione candela rendesse Theon un omaggio a Pipino.
Per fortuna non è passata da lì la redenzione dell'ultimo figlio di Balon Greyjoy.
Ecco appunto... figli di B...alon?
Su imdb sarebbe dovuta essere del cast Yara... dov'è?
Non voglio nemmeno tornare sulla scena Stannis Melisandre!
Sono scappati i Corvi della Tempesta?
Perché mi faccio delle pie speranze che tutto torni ad avere una parvenza di serietà e congruenza? Torneranno con sta benedetta Yara? Sarà Yara l'aiuto per Stannis? Sarà Yara l'aiuto per Shireen?...
Vabbeh.
No non ci riesco a parlare di una cosa che si spiegherebbe solo con paradossi temporali e diverse dimensioni.
Aspetto il seguito e basta.
Ps.
Se ogni due per tre alla Barriera devono far vedere la faccia espressiva di Olly... evidentemente questo è un figlio illegittimo di Benioff e Weiss.
Abbasta!
Ah... almeno Spettro! Un nanosecondo ma Spettro!
Dopo la puntata più brutta arriva la più bella della stagione!!
Barriera: solo la partenza per Jon e Tormund.
Poi bellissime le scene di Aemon, che si conferma un attore azzeccatissimo anche nel suo finale...anche se sapevo mi è ancora una volta dispiaciuto tantissimo per lui!! Bello che abbia ricordato Egg nei suoi ultimi momenti...non si raggiunge le vette del suo addio nel libro ma comunque sono più che soddisfatto!!
Sam-Gilly sembra che vengano buttate le basi per Vecchia Città...vedremo se questo filone (che temevo abbandonato) sarà ripreso o no. Spettro è sempre un piacere vederlo!!
Nord: di Sansa sapevo già, la cena in se sa tanto di remake della scena con Joffrey. Però come mi aspettavo Sansa reagisce già, cercando di parlare con Theon...anche se questo Theon/Reek sembra addirittura più sottomesso di quello dei libri...stavolta mi sono piaciuti tutti gli attori!!
E alla fine quello che pensavamo da tanto arriva, Mel che vuole bruciare Shireen...sono curioso di vedere se si arriverà a quel punto, e come potrebbe riuscirci. Questo potrebbe essere uno spoiler in ottica libri.
Essos: carina la scena di Tyrion che si fa comprare. Per me fantastica quella finale con Jorah e Tyrion, mi è piaciuta tantissimo!! Il dono!!
Dorne: scenetta così così tra Jaime e Myrcella. Al di là delle tette quella di Tyene è stata la scena che mi è piaciuta di più di Dorne fino ad ora...poi c'è anche il resto!! Brava Tyene, BRAVA!!
Approdo: Alto Passero eccezionale!! Strepitoso lo scambio con Olenna, e altrettanto quello con Cersei!!
Cersei che inizia la sua caduta, con l'ultima battuta che mi piace tantissimo...bella anche la scena Cersei-Marg
Dopo quella scena pessima di Approdo della 6 qui si riprende alla grande!!
PS: Petyr credo offra a Olenna proprio Lancel, e l'Alto Passero ha aspettato il momento giusto per ciò.
Insomma per me non è un puntata accettabile o passabile...stavolta è buonissima :)
Tyene Sand:you're my girl!!!!!!!!!
fantastica.lei ,la scena e tutto,w dorne
a winterfell non capisco il perchè del rimescolamento della storyline,comunque sono molto interessato
la barriera è sempre la barriera,complimenti sam
ad approdo del re andiamo a 100 all'ora ma va bene cosi,dai arriviamo al duello vi prego,so che è impossibile ma almeno spoilerate il campione ,grazie
e dopo un'attesa di anni e libri finalmente tyrion è arrivato,per un attimo ho pensato jorah facesse il discorso di massimo decimo
preoccupato per la faccenda shireen,sia per lei sia per come ne faranno uscire stannis in ogni caso
melisandre la brucia con stannis daccordo è la fine,stop
melisandre la brucia con stannis che poi uccide mel,potrebbe andare ma ne esce male,è il re,è lui che deve dare ordini
shireen sparisce per merito di davos senza che stannis lo sappia,è anche peggio della prima opzione
shireen sparisce con davos che è in combutta con stannis,è la migliore
shireen viene rapita dai bolton prima che si arrivi ad una qualsiasi delle opzioni,è ciò che penso
Puntata bella
allora vediamo:
Al nord, mi è piaciuto molto l'addio a Aemon, e pure le scene Sam/Gilly. Stanns e Malisandre... Uhm. C'era da tempo l'ipotesi che le cose sarebbero evolute in questa direzione, spero che Mel non l'avrà vinta . Dorne ok, meno trash delle altre volte, è già un risultato e poi c'è Bronn che canta!
Dark Sansa non è già acqua passata, si vede che prova a darsi da fare... Però con Ramsay, semplicemente, non è abbastanza.
La parte che mi è piaciuta meno è stata quella con Dani. L'arena minuscola, gli spettatori 4 gatti - sembrava più uno spettacolo per un pugno di nobili sanguinari che non un evento voluto da tutto il popolo. Per non parlare del fatto che a combattere sono chiaramente schiavi mentre avrebbero dovuto essere uomini liberi (?). Poi bella la parte finale con Jorah e Tyrion, ma insomma il contesto mi stonava troppo. Io mi immaginavo una scena con un sacco di comparse, con il popolino che incita i propri campioni, le scommesse, gli spalti, i venditori ambulanti... ma boh.
Io credo che la fossa avesse così pochi spettatori perché era una fossa minore, per selezionare i guerrieri che poi vanno a combattere nelle grandi fosse di Meereen, una sorta di girone eliminatorio insomma
La parte che mi è piaciuta meno è stata quella con Dani. L'arena minuscola, gli spettatori 4 gatti - sembrava più uno spettacolo per un pugno di nobili sanguinari che non un evento voluto da tutto il popolo. Per non parlare del fatto che a combattere sono chiaramente schiavi mentre avrebbero dovuto essere uomini liberi (?). Poi bella la parte finale con Jorah e Tyrion, ma insomma il contesto mi stonava troppo. Io mi immaginavo una scena con un sacco di comparse, con il popolino che incita i propri campioni, le scommesse, gli spalti, i venditori ambulanti... ma boh.
Mi pare che venga spiegato dallo schiavista e dal futuro consorte (perdonate scrivere il nome giusto a memoria è impresa superiore alle mie capacità ) ai lottatori che questi sono combattimenti preliminari in arene minori e solo i vincitori potranno poi esibirsi nei giochi principali, col grande pubblico e che comunque è tradizione che la Regina assista anche a queste eliminatorie
Rimane l'incongruenza che siano schiavi, questo si...
Accidenti devo aver rimosso questo dialogo
no no non era la fossa di meeren quella
domanda:l'uomo molto alto e grosso che taglia la catena di tyrion con l'arma dothraki,potrebbe essere belwas
la questione schiavi o non schiavi
dany la prendono per i fondelli pure nei libri,tyrion e penny giostrano davanti a dany ,sono schiavi e nessuno fa domande,quindi non vedo il problema
l'imporatnte è che se ne vada da sto continente possibilmente lasciando una landa desolata e disabitata,grazie
"Egg, I dreamed that I was old"
Magari se non si conoscono Dunk & Egg la frase è meno emozionante, ma la scena mi è davvero piaciuta. Mi mancherà Maestro Aemon...
Peccato aver lasciato fuori la parte sulla profezia e il desiderio di andare da Dany.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Bella bella puntata! (A parte i riferimenti ridicoli a Balon, buoni solo per ricordarci che esistono e deve riapparire Yara vabbe)!
La parte della Barriera rimane la migliore in assoluto, commovente la parte di Aemon, sentirlo parlare di Egg... Bellissimo! Ah, con Sam che da a Jon i pugnali è telefonatissimo quello che accadrà!
Approdo del Re, anche qui fantastico! Mi è piaciuto tutto, gli scambi tra HS e Olenna sono da morire dal ridere! Inoltre ero rimasta colpita da Cersei che si commuove, pensavo davvero che Tommen l'avesse fatta sentire in colpa, invece niente va da Maergery a fare la simpatica e viene imprigionata, quanto aspettavo questo momento!
Anche Meeren mi è piaciuto, tanti feelings per Jorah che rivede Dany, bellissimo il momento in cui si incontra con Tyrion. Detto sinceramente, per me Martin può pure buttare tutto quello che ha scritto prima del loro incontro e partire direttamente da quello!
Andando a Winterfell, a parte il grande dispiacere per la vecchietta, un po' di delusione per Theon, ma evidentemente ci voleva almeno un'altra puntata per dargli una svegliata, vabbe vedremo. L'inutilità di Brienne, ne vogliamo parlare??
Ultima Dorne, devo dire che mi è piaciuta, finalmente niente pessime recitazioni o cose strane, dispiace solo che Doran si veda così poco visto che attore hanno preso.
Nel complesso davvero una buona puntata!
Bella puntata - soprattutto dopo la scorsa che non mi ha convinto - ha avuto il pregio di incollarmi allo schermo, e ciò non mi capitava da un pò.
Lunghe notti di sofferenza attendono Sansa; ma non è che rimarrà incinta davvero? Come suggerito da qualcuno...sai, a forza di dai e dai...
Dorne. Non vedo dove vogliono arrivare. Non ho capito perché Obara avrebbe dovuto avvelenare Bronn e poi dargli l'antidoto (se non per infilare uno spogliarello a caso!) In ogni modo è probabile che Bronn morirà lo stesso in qualche modo.
La questione dell'antidoto forse è messa li per legare ancora di più Bronn a Tyene: ti ho salvato la vita, ora sei in mio potere! ( si sa mai che il corpicino non basti :) )
domanda:l'uomo molto alto e grosso che taglia la catena di tyrion con l'arma dothraki,potrebbe essere belwas
Anch'io mi sono chiesto chi è quel bestione! (ma ammetto che non avevo pensato a Belwas)
Finalmente un episodio che mai avrei voluto finisse.
Barriera: breve e non pervenuta la partenza di Jon, per il resto tutto molto bene.
Le scene con Aemon strazianti, mi sono davvero commossa.
Avrei voluto che dicesse qualcosa anche su Dany ma vabbe. Bello il consiglio a Gillyflower, e sono sicura che implichi la cittadella per la prossima stagione.
Avrei evitato il tentato stupro di Gilly, ma vabbe. Nel complesso mi è piaciuta molto, anche se non capisco perché mai Jon non si sia portato dietro Ghost.
Nel mezzo: Mi è piaciuta abbastanza la scena Davos/Stannis/Melisandre. Credo che la manina di Stannis potevano evitarla xD
Spero che Stannis non si lasci convincere da Melisandre perché ammazzo entrambi xD
Sono davvero curiosa e preoccupata su questo fronte.
Grande Inverno: non riesco a capire cosa stanno combinando con Theon e con Sansa. Lei davvero sembra tornata ai tempi di Approdo del Re e Joffrey.
Ottima recitazione di tutti e 3 però.
D&D non stanno puntando sulla redenzione di Theon per ora xD
Il riferimento a Balon unito alle sanguisughe implica che finalmente a fine stagione faranno morire Balon, anche se non so quante speranze ci siano per futuri Greyjoy :-(
Approdo del re:
Tutto molto bene bene bene.
Mi sono piaciute le parti di Olenna, sia con Alto Passero che con Petyr. Una parte di me è ancora un po' confusa su cosa voglia o combinare con lui ma vabbe.
Avrei voluto durasse di più la scena Cersei/Margaery... Fantastiche entrambe Lena e Nat.
Il finale bello bello, come lo avevo immaginato.
Menzione d'onore per la scena Cersei/Tommen. Molto bella e finalmente mostrano un po' che le azioni di Cersei sono dettate non soltanto dalla parte della profezia riguardante Margaery ma soprattutto dal timore per i suoi figli.
Dorne:
Meno male che c'è Bronn! La scenetta non mi ha seccato tanto, anche se resta sempre un basso livello per Dorne.
La scena Jaime/Myrcella era prevedibile che sarebbe andata così. Poi ci hanno dedicato mezzo minuto praticamente quindi grande meh.
Che fine che ha fatto Jaime.
Meereen:
La scena Dany/Daario per quanto io odi quest'ultimo non mi è dispiaciuta, e credo che il suo consiglio sia un altro indizio che a fine stagione avremo i draghi che bruciano tutto e si chiuderà con Meereen.
Il mercato degli schiavi in mezzo al nulla lo tralascerei!
Molto bella la scena Jorah/Dany/Tyrion, davvero. Hanno costruito questa stagione praticamente su questo, e, anche se non li perdonerò mai per Barristan e anche per il morbo grigio, comunque mi ha soddisfatto. Ho letto come al solito in giro critiche ad Emilia ma trovo che qui sia lei che Iain che Peter siano stati strepitosi. Credo che Emilia abbia saputo rendere perfettamente le emozioni di Dany, soprattutto per quanto riguarda Jorah, il suo orso
"My name is Tyrion Lannister". La faccia di Dany impagabile e mi ha fatto una tenerezza. Spero che le rendano giustizia dato che amo il suo personaggio.
Non vedo l'ora di vederne di più.
Do un 7,5.