Ho deciso che per esprimere la mia opinione su questa puntata mi avvalerò dell'ausilio di alcune simpatiche diapositive trovate in rete.
Barriera: io sono indignata da come hanno trattato la morte di Aemon. Era una morte struggente e triste, perchè ricca di significato, ogni parola faceva male perchè aveva senso e per carità anche questa lo è stata, ma perchè da lettrice so a cosa si riferiva, so quello di cui parlava, per chi non ha letto i libri sono parole senza senso e ho odiato che lo hanno fatto morire come un vecchio rin** che delirava in punto di morte, perchè lui non era questo, era molto di più.
Per fortuna che ci ha pensato il caro Sam con il suo discorso a far capire chi era veramente. (p.s. anche io "ho sentito" quel "vai a sud" come una possibilità per noi di vedere La Cittadella. *_*)
A proposito Sam....vabbè a parte la mancanza di fantasia di farci vedere un altro stupro subito dopo quello di Sansa e la tempestività di Spettro che provvidenzialmente aspettava dietro un muro di uscire al momento giusto, la mia opinione è questa: http://i60.tinypic.com/2rzw5lz.jpg
Comunque la frase che dice il simpatico Sir Allister e le continue inquadrature alla faccia dell'incacchiato MarciOllyno pane e vino (che ormai avrebbero anche rotto) , ci fanno capire che non aspettavano altro che Jon se ne andasse per iniziare a preparare la congiura.
Dorne: a vedere Jaime ridotto a fare queste scene ad minchiam provo la stessa sensazione di tristezza mista a imbarazzo che provo a vedere Banderas fare le pubblicità del Mulino Bianco...ma la scena di Tyene e Bronn? Tette meravigliose lei, bella voce lui, ma...perchè? l'antidoto? cioè boh. proprio boh.
Approdo: tutta questa parte mi è piaciuta molto. High Sparrow mi piace tantissimo, è un personaggio molto ben costruito e l'attore è bravissimo, a mio avviso mantiene alte anche le parti più lente. http://i60.tinypic.com/v8ddao.jpg
Devo ammettere però che anche io sono perplessa dal discorso di Ditocorto (e anche dal perchè è l'unico che non viene arrestato) a Olenna. Di primo acchito ho avuto un moto di ottimismo immotivato pensando che parlasse di YG ma, sapendo che è impossibile e ragionandoci sopra, sono abbastanza convinta che non si tratti di Lancel, Lancel è nel Credo già da tempo e i suoi peccati per essere lì deve averli già confessati da tempo al Passerone...però anche la possibilità che fosse Olyvar, che eventualmente ritratta, mi perplime. Non lo so, ci sono incognite in questo discorso e forse questa è proprio la parte bella della cosa.
Su Cersei...beh un po' ho goduto.
Stannis/Melisandre: lei si conferma la Wanna Marchi delle Cronache con quell'affermazione cialtrona sulle sanguisughe... questo nominare Balon almeno ci fa capire che prossimamente sapremo che è morto...e questo da il via a un sacco di scenari e ipotesi diverse. Theon sapendo dalla notizia, essendo l'unico erede maschio vivente, può avere un moto d'orgoglio? Ricky Memphis in gonnella riproverà a salvarlo? Anche le recenti anticipazioni sulla 6 serie che fanno pensare che vedremo
Euron. Anche se perchè introdurlo adesso? Vabbè
posso dare adito a un sacco di illazioni, ma questa è un'altra storia, poichè anche il discorso, OSCENO della Sandra a Stannis su Shireen http://i59.tinypic.com/2uqd3s4.jpgma può fare il via a un sacco di speculazioni. Lui si dice contrario, manterrà questa posizione fino alla fine, anche quando e se gli diranno che pure Balon è morto e lei gli ribadirà "te l'avevo detto! fidati io so magggica!" Non lo so...non ce lo vedo, nemmeno in questa versione palpatore della serie tv. Può essere che sarà la sua invasata mogliettina, che già ha dimostrato di tenere più ai figli maschi nei barattoli che alla figlia femmina viva ad acconsentire a quest'abominio?
Lo vedo già più probabile ma non mi soddisfa e oltretutto, il discorso di Sandra, di lei che si vede a Grande Inverno a passeggiare fra i cadaveri dei Bolton da il via ad altre illazioni ancora....quindi non tornerà alla Barriera? E a Jonnino nostro chi ci pensa? E se ci tornasse, rimandata lì da Stannis, insieme alla bimba e alla moglie lui si autoproclamerebbe fesso dell'anno perchè l'avrebbe praticamente messa in mano di lei che vuole ucciderla.
Anche qui tanti interrogativi...e poche risposte, che ho proprio il sentore saranno insoddisfacenti visto che rimangono solo 3 puntate.
Grande Inverno: Ramsay continua ad adempiere ai suoi lavori coniugali e Sansa sempre più felice http://i57.tinypic.com/sfuv0y.jpg
A parte gli scherzi, lei ormai ogni cosa che dice è fuori dal personaggio e non so proprio come penserà di usare quel tiràbouchon che ha trovato per terra, ma sicuramente non può essere peggio di come la stanno dipingendo ora.
E Theon....beh. Il migliore personaggio dei libri ridotto così, come un soggiogato senza il minimo senso di colpa che si comporta da infame. Non ha senso, niente ha senso. A questo punto perchè farlo vedere che piange mentre la stupra?
Io voglio sperare che abbia ragione chi prima di me ha ipotizzato che lo abbia fatto per evitarle una ramanzina da Ramsay, sennò davvero lo hanno ucciso del tutto.
Onestamente sono rimasta molto delusa e dispiaciuta e se non gli danno un minimo di evoluzione (che in tre puntate a sto punto è ridicolo) per me sarebbe meglio che lo facessero morire davvero. Speriamo che, come ho già detto prima la notizia della morte del padre (se e quando arriverà) gli dia almeno un moto d'orgoglio o una spintina, sennò mi sa che dobbiamo aspettare la bella Brienne. Che poi anche lei da sola come ci entra lì?
Non so che illazioni fare, ne cosa ipotizzare perchè per me questa parte della storia è stata davvero mortificata del tutto.
Mereen: Oddio l'incontro! Sono due personaggi che amo e vederli lì così mi ha emozionato non poco! Nonostante Jorah faccia il badass gladiatore con le movenze di un 70enne e guardi Dany con lo sguardo da "ciao, perchè non mi rispondi mai ai poke su fb?" è stato bellissimo.Ho trovato l'espressione di Emilia quando vede Tyrion eloquentissima, senza dire niente ha detto tutto delle mille cose che le sono esplose in testa. E poi Tyrion con "I'm the gift" ha vinto tutto. Questa parte, nonostante sia uno spoiler grosso come tutta Westeros è valsa tutta la puntata.
*We are all bad in someone's story*
Per questa puntata mi approprierò indebitamente della formula del "pagellone"
Voto 10 all'estremo saluto al Maestro Aemon: a mio parere la scena più toccante di questa serie... su "Egg, I dreamed I was old" sfido a non avere la lacrimuccia
Voto 9 agli "argomenti" di Tyene Sand (anche se sfoggiati gratuitamente in una scena insensata... vedi sotto)
Voto 8 all'Alto Passero, personaggio decisamente indovinato di questa serie, che tiene su praticamente da solo la trama un po' raffazzonata di Approdo del Re
Voto 7 a Tyrion... perché Dinklage è comunque un grande e perché finalmente arriva da Dany, anche se le beffe che fa agli schiavisti misurano la loro credibilità in una scala da 0 ad AlvaroVitaliCheFaPierino
Voto 6 ai pugnali di ossidiana per Jon, che lasciano sperare in battaglie molto interessanti...
Voto 5 a Sam e Gilly, che hanno un po' annoiato come storia melensa, ma sono teneri nel momento di intimità
Voto 4 a Stannis, che è in grande forma come comandante, ma poi sbava dietro alle forme di Mel con lo stesso slancio di un vecchietto di fronte alla badante
Voto 3 a Melisandre ed alla sua mania di passare per il barbecue ogni lontano parente di regnanti
Voto 2 a Daario Naharis, personaggio che dovrebbe essere misterioso ed inquietante e che, invece, ha il carisma di un Raul Bova de' loroantri
Voto 1 ad Olly, perché non se ne può veramente più
Voto 0, come sempre, alla trama di Dorne, che è passata da Bud Spencer e Terence Hill al "teen drama" di Myrcella, veramente fastidiosa
Rosabell merita eh...
Tanta roba.
Lo perdonate anche a me il piccolo OT?
Piccola parentesi a parte.Lo so che qui c'è chi stravede per Theon apprezzandone tutto il percorso narrativo e inneggiando ad una sua redenzione ,nel libro,quando rischia per una sconosciuta e per la verità non ho capito il perchè...Ma chi nasce tondo non può diventare quadrato,chi mette in un pericolo mortale Sansa che è nelle mani di uno squilibrato feroce è un essere immondo e abietto,neanche un animale feroce si sarebbe comportato come lui che vigliacco era e vigliacco è a maggior ragione rimasto , con tanto di sindrome di Stoccolma come ciliegina sulla torta
Non mi importa nulla che nel libro tutto sia diverso da quanto narrato nella serie,un lombrico è un lombrico e lo schiaccierei volentieri.Sansa non deve più avere fiducia in lui che deve essere fatto fuori quanto prima e basta mò.mi sono proprio rotta con questo personaggio ,il peggiore di tutta l'opera
Se vuoi te lo spiego il perché. Umana compassione, ma non solo quella.
Purtroppo il discorso vale principalmente per il Theon dei libri, perché a mio avviso per quello della serie a parte qualche caratteristica simile in superficie, sono arrivata alla conclusione che sia un personaggio quasi totalmente diverso.
Chi dice che Theon - per usare il tuo stesso modo di dire - non ci sia nato già quadrato? Nonostante i suoi enormi difetti, i limiti e le debolezze che tutti conosciamo, Theon presenta - come tutti i personaggi martiniani, che fortunatamente non sono tagliati con l'accetta - anche dei lati positivi. Non è un eroe senza macchia e paura, ma neanche l'ultimo degli infami. È un uomo, con le sue luci e le sue ombre. Era ed è un uomo capace di salvare una innocente, di rischiare il tutto per tutto senza avere nulla in cambio, solo che in seguito alle torture deumanizzanti subite da Ramsay quest'uomo è come assopito dentro il corpo del codardo e servile Reek.
Uno dei motivi per cui era necessario ci fosse la signora nessuno Jeyne Poole al posto della lady Sansa Stark, è proprio perché Jeyne, da cui si sente chiamato per nome dopo tanto tempo, è riuscita a vedere in lui, in quel relitto umano debole e impaurito, l'uomo che avrebbe potuto salvarla.
“Help me.” She clutched at him. “Please. I used to watch you in the yard, playing with your swords. You were so handsome.” She squeezed his arm. “If we ran away, I could be your wife, or your …your whore … whatever you wanted. You could be my man.”
Theon wrenched his arm away from her. “I’m no … I’m no one’s man.” A man would help her.
“Theon …” she whispered, weeping. “Reek.” He grabbed her arm and shook her. “In here I’m Reek. You have to remember, Arya.” But the girl was no true Stark, only a steward’s whelp. Jeyne, her name is Jeyne. She should not look to me for rescue. Theon Greyjoy might have tried to help her, once.
But Theon had been ironborn, and a braver man than Reek. Reek, Reek, it rhymes with weak.
La sua redenzione non gira infatti solo ed esclusivamente sul senso di colpa dei gravi errori che ha commesso, ma soprattutto sul desiderio di tornare ad essere, anche solo per una volta, quell'uomo capace anche di atti coraggiosi e altruistici, quel ragazzo che combatteva al fianco di quel Re del Nord che lo amava come un fratello, e che nonostante tutto vedeva in lui qualcosa di buono. Ti sei mai chiesta perché non ha mai tentato il suicidio? La risposta è nella confessione sotto l'albero del cuore:
He fell to his knees. “A sword, that’s all I ask. Let me die as Theon, not as Reek.” Tears trickled down his cheeks, impossibly warm.
non è un caso infatti che il capitolo con il salvataggio di Jeyne, sia finalmente intitolato - dopo essere passati per Reek, Principe di Grande Inverno, Voltagabbana e Spettro a Grande Inverno - Theon. Nell'atto di rischiare il tutto e per tutto per salvare la vita di una "nessuno" riacquista la consapevolezza della sua identità e di conseguenza la sua umanità.
Ora rischio di divagare troppo, ma è evidente nel testo il motivo ma soprattutto la grande forza e bellezza del volo compiuto da Theon e Jeyne: uniti dalla sofferenza, lei ha rivisto in lui un uomo dove tutti vedevano una creatura debole e senza speranza, lui ha visto in lei una persona per cui vale la pena rischiare dove gli altri avrebbero visto una nullità, una ragazza spezzata senza alcun valore. La loro è una storia di salvezza, non di mera vendetta (come rischia di diventare con Sansa nella serie tv), che meritava essere raccontata.
Sia ben chiaro Jeyne è solo uno dei tanti fattori scatenanti della redenzione di Theon, ma è a mio avviso tra i più importanti, e al Theon televisivo - che a mio avviso è sin dall'inizio un personaggio diverso da quello dei libri per svariati motivi - è già stata tolta questa grande opportunità quando gli è stata messa vicina la vera lady di Grande Inverno, che comprensibilmente lo odia e che non riesce ad empatizzare con lui (nonostante lo trovi Out of character con la Sansa dei libri, anni luce da quella televisiva anche lei).
Come ho già scritto nel commento precedente, ho trovato più che discutibile il trattamento che gli hanno riservato in questi ultimi episodi, dove non ha mostrato un minimo avanzamento nella sua condizione, ma penso sia anche insensato non tenere conto nel tuo giudizio che cosa quel poveretto ha passato sotto le mani di Ramsay: ha subito torture e sofferenze indicibili, spogliato da ogni brandello di umanità vive nella paura di soffrire ancora e Ramsay gli ha tolto con i suoi giochi malati qualsiasi spiraglio di speranza; per quanto il Theon dei libri probabilmente avrebbe tentato di agire pur non riuscendoci, non è così sconvolgente o condannabile il comportamento di quello televisivo anche solo alla luce degli eventi della serie.
Insomma questo genere di commenti me li aspetterei da chi non ha mai letto i libri e non sa quello che c'è dietro il percorso psicologico e di vissuto di Theon. Che può piacere o non piacere come persona, ma che come personaggio è uno dei capolavori (se non il capolavoro) della scrittura di Martin.
Perdonate ancora il lungo OT mi sembra di essere tornata al CDM :P
We do not Sow
"She would die as she had lived, with an axe in her hand and a laugh upon her lips
"I am Asha of House Greyjoy, aye. Opinions differ on whether I'm a lady."
Sansa - Jaime - Theon
Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
TEAM DILF: I know no DILF but the DILF in the North, whose name is ROOSE BOLTON
T.S.J Comitato per la Tutela e Salvaguardia delle Jeyne (D&D e il vostro malefico zampino!)
BOLTON POWER: The North Dismembers
Thramsay and Proud ♥
♥ 3 ♥
“You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith,” writes Archmaester Haereg,
“but when you look into his eyes, the sea will still be there,cold and grey and cruel.”
Ha detto tutto benissimo Anirbas.
Ma proprio per tutto questo non mi scandalizza che Theon nella serie sia ancora così tanto sottomesso...non ha Jeyne (Sansa gli da tutt'altro), e avrà bisogno di qualcosa di simile per trovare lo stesso percorso.
Anche se credo che la serie alla fine lo farà avvenire con una forzatura, ponendo più l'attenzione sulla redenzione che sul gesto di coraggio.
Ma proprio per tutto questo non mi scandalizza che Theon nella serie sia ancora così tanto sottomesso...non ha Jeyne (Sansa gli da tutt'altro), e avrà bisogno di qualcosa di simile per trovare lo stesso percorso.
Anche se credo che la serie alla fine lo farà avvenire con una forzatura, ponendo più l'attenzione sulla redenzione che sul gesto di coraggio.
Condivido anche io: la sola presenza di Sansa, ora come ora, é una accusa vivente, mentre Jeyne poteva essere un 'nuovo inizio'. Ma immagino arriveremo anche a quello, e forse non in modo cosí tanto forzato. Jeyne da a Theon una occasione di fuga da Reek, ma non un vero riscatto da ció che ha fatto prima dell'incontro con Ramsey. Sansa in questo senso puó avere un valore maggiore: salvare lei sarebbe un pó come chiudere il cerchio, consapevole che sia Ned che Rob arriverebbero forse a perdonare il suo tradimento in cambio del salvataggio di Sansa.
Riguardo all'episodio: a me non é dispiaciuto. Il fatto di vedere finalmente l'incontro tra Dany e Tyrion vale forse tutta la stagione (iperbolicamente parlando) e non so proprio cosa verrá fuori dai suoi consigli: la convincerá a partire? La aiuterá con i figli dell'Arpia? Si scontrerá con Daario? Inoltre sono un sostenitore di Jorah, personaggio che amo e che trovo magnificamente rappresentato nella serie tv, quindi non posso che essere contento della piega che sembra stia prendendo la storyline di Dany.
Ad approdo devo dire che mi dá parecchia noia la rappresentazione che danno delle milizie del Credo: sembrano usciti da un film horror di serie zeta, un esercito di cloni sadici e lobotomizzati che mancano di un qualsiasi spessore. Quindi spero che questa faccenda finisca presto, anche se non ho idea di come la faranno finire.
Stannis in questa stagione mi piace. Penso che sia diventato un personaggio interessante e imho questo lo si deduce anche dal fatto che riesce a vivere di vita propria, con una presenza sia di Melissandre che di Davos decisamente inferiore.
Infine sono curioso di vedere come rappresenteranno la quest ad hardome. Kit mi pare piú in campana quest'anno (anche se mi fa morire dal ridere il modo in cui parla: tutti parlano della cadenza di Ditocorto, ma per me Jon lo batte )
Capitolo Dorne: neanche stavolta ho gradito,c'è la quota tette ma il resto non funziona,anche qui c'è il dono dell'antidoto e non ho capito il perchè
In realtà era un'audizione di un talent show, l'antidoto era l'equivalente di "Bronn, per me tu hai l'X-Factor!"
Su Theon, mi sento di dare ragione a chi diceva che sostanzialmente facendo quello che ha fatto, ha evitato una sorte assai peggiore a Sansa.
Ad approdo devo dire che mi dá parecchia noia la rappresentazione che danno delle milizie del Credo: sembrano usciti da un film horror di serie zeta, un esercito di cloni sadici e lobotomizzati che mancano di un qualsiasi spessore. Quindi spero che questa faccenda finisca presto, anche se non ho idea di come la faranno finire.
Vero, nei libri c'è la distinzione fra le varie milizie qui è tutto mischiato. Non credo c'è ne liberemo tanto facilmente....
Ma infatti Bronn ha l'X Factor, unica cosa che mi è piaciuta della scena!
Dimenticavo:
Puntata bella, non c'è che dire! Finalmente vedo una risalita nella qualità di questa quinta stagione!
Dorne: la parte Jaime-Myrcella non mi è piaciuta molto, ma Bronn che canta è fantastico! Tyene finalmente ha dimostrato di essere una serpe, anche se è assai meno bella di Nymeria, e pensavo che Bronn nominasse davvero qualche altra bella donna giusto per farla arrabbiare!
Anche a me sarebbe piaciuto che avesse nominato qualche bella donna vista a King's Landing, perché ho capito che Tyene è carina, ho capito che a voi uomini 'convince', però da qui a la donna più bella del mondo! Avrebbero potuto farlo fare a Nymeria, poverina, non la fanno neanche mai parlare!
Anche a me dispiace molto per la piega che hanno fatto prendere a Jaime. Aveva del grande potenziale e invece ormai appare pochissimo. Un personaggio piuttosto sprecato. In ogni caso secondo me Myrcella ha perfettamente ragione, è il piano di Jaime che è idiota. Poi perché Myrcella dovrebbe voler tornare in un posto dove muore chiunque? A Dorne è molto più al sicuro.
Per quanto riguarda Theon, sono solo parzialmente d'accordo sulla giustificazione per il suo tradimento verso Sansa. Va bene che era un piano abbastanza stupido e ci sta che fosse preoccupato che fallisse e che Ramsey poi a Sansa l'avrebbe fatta pagare cara, ma non è che andando a dirgli tutto le ha migliorato l'esistenza. Ramsey glielo dice esplicitamente a Sansa che "le notti si stanno facendo più lunghe". Non poteva semplicemente mentirle e non accendere la candela? Detto ciò anche io avrei trovato troppo affrettato se avesse fatto subito quello che voleva Sansa, ci voleva una puntata di assestamento, poi forse vorranno far avere a Sansa un ruolo più attivo e quindi tutta questa storia serviva anche per farle prendere quell'oggetto e a cercare di salvarsi pure da sola.
Sono poi veramente contenta dell'arrivo di Tyrion da Dany, magari ora questa storyline si risolleverà un po', lei da sola non si sopportava più!
Anche io penso che il piano di Sansa non fosse decisamente geniale, ma Theon avrebbe potuto ignorarla, attendere il momento giusto, pensarci su qualche giorno... No, spiffera tutto dopo 2 minuti, ben sapendo ciò che le farà Ramsey. Avrebbe potuto almeno risparmiarglielo, pur senza fare l'eroe della situazione e/o pensare di contraddire Ramsey.
Ahimé Sansa è decisamente ripiombata ai tempi di Joffrey, piange, implora aiuto e anche il suo minimo tentativo di deviare l'attenzione di Ramsey sulla matrigna gravida è stato un po' patetico...
Visto il percorso che stava intraprendendo, avrebbero potuto prevedere un minimo minimo di inventiva da parte sua, che so, fingi di voler pregare, di sentirti male, fai dei gesti alla tipa, trova un modo di recapitare un messaggio, tira il pipino al tuo consorte metre dorme, qualunque cosa. Anche se i tentativi fossero tutti falliti sempre meglio che vederla disperarsi passivamente in cerca dell'aiuto celestiale... Di certo non mi aspetto che diventi rambo e accoppi Ramsey con un cavatappi, ma almeno fatti venire un'idea anche stupida cavolo (non quanto quella di affidarsi a theon), tanto peggio di così non può andare.
Le scene a Dorne continuano a non avere né capo né coda, non riesco a trovargli un senso.
Per Daenerys speriamo che con Tyrion si movimenti un po' tutta la storia.
Ad approdo del re finalmente Cersei ha ciò che si merita, anche se non ho capito qual è il dono di Ditocorto a Olenna, se la ritrattazione di Olyvar o che, perché mi sembra proprio stupido che ci volesse lui per far parlare Lancel dopo che è diventato il paladino degli dei.
La stotyline della barriera e di Stannis sono le uniche che mantengono ancora alto il mio interesse. Stannis stranamente mi sta piacendo sempre di più.
Condivido anche io: la sola presenza di Sansa, ora come ora, é una accusa vivente, mentre Jeyne poteva essere un 'nuovo inizio'. Ma immagino arriveremo anche a quello, e forse non in modo cosí tanto forzato. Jeyne da a Theon una occasione di fuga da Reek, ma non un vero riscatto da ció che ha fatto prima dell'incontro con Ramsey. Sansa in questo senso puó avere un valore maggiore: salvare lei sarebbe un pó come chiudere il cerchio, consapevole che sia Ned che Rob arriverebbero forse a perdonare il suo tradimento in cambio del salvataggio di Sansa.
Sono convinta anche io che ci sarà la redenzione, ben inteso, solo che siamo già all'ottavo episodio e per l'appunto come dice Albert c'è troppo poco tempo per renderla credibile e non forzata. E visto che tutto gira intorno a Sansa, sarà scatenata dal senso di colpa nei confronti degli Stark e verterà tutta sulla vendetta sui Bolton.
Il fatto è che niente e nessuno riporterà indietro i figli del mugnaio o laverà mai completamente gli errori compiuti da Theon in passato, ma il salvataggio di Jeyne è importante e bellissimo perché rappresenta un riscatto personale e non fatto in funzione del perdono degli Stark. Che c'entrano gli Stark? Perché deve girare tutto intorno a loro? Theon non deve nulla agli Stark, se non a Robb che è l'unico che lo abbia mai veramente amato e accettato. E Theon salvando Jeyne è tornato ad essere quella persona che Robb amava e stimava nonostante tutto.
Se poi il suo aiuto si rivelerà fondamentale per Stannis nel riprendere Grande Inverno o per riportare Rickon al suo posto di legittimo erede tanto meglio, ma non è la cosa più importante per la crescita del personaggio.
Tornando alla serie, ci sta appunto che un uomo disperato e soggiogato non cambi dall'oggi al domani, ma il problema è che ripetono lo stesso pattern narrativo da diversi episodi e non pongono le basi di questo cambiamento.
Comunque ragazzi davvero non vedo come fare la spia possa avere aiutato Sansa. Le ha risparmiato una punizione peggiore solo per doveri di trama (la cosidetta plot armor) e perché il Ramsay della serie è profondamente out of character e si fa sparare in faccia la parola bastardo senza alzare un dito, ma fosse anche solo vagamente simile a quello dei libri il gesto di Theon avrebbe portato a conseguenze ben più terribili della vecchietta scuoiata.
E ancora mi domando come abbia fatto Ramsay a risalire alla vecchina e perché non abbia tentato a questo punto di attirare con l'inganno della candela tutti i potenziali cospiratori e massacrarli e scuoiarli uno per uno come avrebbe fatto la sua controparte libresca che tanto ama i giochi di questo tipo.
We do not Sow
"She would die as she had lived, with an axe in her hand and a laugh upon her lips
"I am Asha of House Greyjoy, aye. Opinions differ on whether I'm a lady."
Sansa - Jaime - Theon
Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
TEAM DILF: I know no DILF but the DILF in the North, whose name is ROOSE BOLTON
T.S.J Comitato per la Tutela e Salvaguardia delle Jeyne (D&D e il vostro malefico zampino!)
BOLTON POWER: The North Dismembers
Thramsay and Proud ♥
♥ 3 ♥
“You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith,” writes Archmaester Haereg,
“but when you look into his eyes, the sea will still be there,cold and grey and cruel.”
Il Ramsay dei libri avrebbe fatto tutto quello che hai detto di sicuro. Avrebbe picchiato pesantemente Sansa e avrebbe attirato e ucciso Brienne in trappola.
Ma questo Ramsay è diverso fin dall'inizio (a me piace più questo anche perchè lo trovo più complesso, e forse per merito di Iwan).
Se Theon sono pienamente d'accordo. Però sono fiducioso che riusciranno ad uscirne abbastanza bene per ora (anche se forzando un po', ma in una serie le forzature non eccessive le accetto se fatte discretamente).
E ancora mi domando come abbia fatto Ramsay a risalire alla vecchina [...]
Forse posso provare a risponderti io:
[...]e perché non abbia tentato a questo punto di attirare con l'inganno della candela tutti i potenziali cospiratori e massacrarli e scuoiarli uno per uno come avrebbe fatto la sua controparte libresca che tanto ama i giochi di questo tipo.
...nel senso che magari l'accensione della candela avrebbe attirato la vecchina che l'avrebbe accompagnata ad un cavallo che l'avrebbe portata da Brienne
E ancora mi domando come abbia fatto Ramsay a risalire alla vecchina
Non ho capito neanche io, ma non credo lo spiegheranno mai. Theon ha tradito, la vecchia ci ha lasciato la pelle (letteralmente), punto. Il resto sono dettagli.