La mia paura è che finisca proprio che il Sud non sappia neanche di esser stato salvato dai Gdn+esercito di Stannis+drago(/hi) e si godono il loro gioco del trono continuando a prendere in giro la gente del Nord che crede alle "leggende" (Estranei, giganti, ecc). Un po' come succede in LOTR in cui IL SIGNORE DEGLI ANELLI
la Terra di Mezzo viene salvata da Frodo+Sam (+Smeagol) e nessuno nella Contea sa quello che è realmente successo.
Siccome gli Estranei mi sembrano abbastanza forti e, ricordando che l'ultima volta sono stato "sconfitti" da una alleanza tra i Primi Uomini e i Figli della Foresta, penso che solo un'unione fra tutti i fattori magici presenti, personificati da: Bran, Dany e Jon, possa raggiungere una "forza magica" in grado di contrastare la magia degli Estranei.
Per il discorso eserciti spero anche io che le varie famiglie sospenderanno il loro "gioco", dando priorità a salvare il regno. Anche perché che te ne fai di un regno in cui i tuoi sudditi sono solo dei non-morti e non vedi mai sole?
Quello che per ora sembra destinato Jon è un ruolo simile ad Aragorn, cioè quello di spronare, "gasare", incitare, far sperare ai poveri soldati che si ritroveranno ad affrontare i non-morti prima della battaglia finale...gli toccherà imparare un bel discorsetto magari scritto da Sam ;)
E sicuramente il povero soldato "sfigato" che sa che morirà, si sentirà rassicurato e invogliato a combattere più da una figura simile a quella di Jon (per ora) viste le sue buone qualità, di cui stiamo parlando e per le quali è "sotto accusa", e visto che sia più predisposto al sacrificio di se stesso e non al sacrificio degli altri.Se in più ci aggiungiamo che ti farà il discorso con un metalupo bianco (sempre se sarà ancora vivo il povero Spettro ) al suo fianco e un drago che vola sopra di lui...l'impatto, oltre ad essere quello di un eroe di fumetti, di un eroe delle leggende medievali e per i gusti dei più un po' sopra le righe anche per un fantasy, secondo me farebbe credere a chiunque che la guerra si potrebbe anche vincere. Penso che chiunque in un'ottica epica vedesse un generale pronto a morire per proteggere/salvare il regno sarebbe più spronato a combattere, un pò come ne "Il Gladiatore" ...era per sdrammatizzare un po'.
Comunque se una battaglia ci deve essere, qualcuno deve ispirare speranza. Spero che non sarà il solo Jon, ma anche Tyrion con la sua bella lingua, Jaime con la sua voglia di rivalsa, Dany con i suoi Immacolati (anche se con il freddo non so quanto potranno essere utili), fAegon, ecc..
L'ultimo (?) libro si chiamerà "A dream of Spring" quindi spero che l'inverno finirà e che quindi gli Estranei vengano respinti.
SPOILER IL SIGNORE DEGLI ANELLI
"nessuno nella Contea sa quello che è realmente successo". Non è vero, solo nella versione cinematografica la Contea resta indenne e i suoi abitanti continuano a vivere sereni e beati come se nulla fosse accaduto. Chi ha letto LOTR sa benissimo che quanto i 4 Hobbit tornano a casa trovano morte e caos, una Contea sotto il controllo del fantomatico Sharkey, che altri non è che Saruman, accompagnato dal suo scagnozzo Grima. Quindi anche nella Contea hanno un assaggio di guerra, benchè non affrontino la devastazione cui sono andati in contro gli altri abitanti della Terra di mezzo.
Lo so OT ma è una precisazione che andava fatta!
Non so se Jon Snow sia il personaggio più apprezzato o meno, comunque:
1) Non sono d'accordo. Uno scrittore a cui viene in mente una storia non pensa automaticamente al pubblico di lettori, non c'è uno schema preciso, alcuni partono a scrivere alla prima scintilla di ispirazione, altri delineano una trama a volte dettagliata prima di cominciare, poi ci saranno scrittori più "commerciali" che fanno un fantasy con i soliti ingredienti (compagnia di eroi, vecchio mago saggio, oggetto magico da trovare, evil overlord da sconfiggere ecc...) o che sono focalizzati su un particolare segmento di pubblico, ma non sono una regola.
Più facile che il pubblico di riferimento venga in mente quando si decide un determinato linguaggio magari più colorito e/o la descrizione di certe scene, ma di solito è limitato a bambini e ragazzini.
2) Il problema dell'identificazione a mio avviso viene ribaltato proprio dalle azioni di Jon che sembrano di una persona più matura, alla fine quando il lettore legge non è che ogni due righe viene riportata l'età di Jon. Inoltre c'è anche un altro fattore: Jon è uno dei pochi personaggi "moralmente accettabili" delle Cronache e in mezzo a tradimenti, intrighi e assassini rappresenta un ancoraggio per il lettore.
3) Vero in parte, ma come scrivevo sopra leggendo il mero fattore anagrafico sbiadisce e perde valore rispetto alle azioni di Jon. Detto questo, in parte hai probabilmente ragione, ma ricorda che:
- il combattimento anche con spade di legno permette lo sviluppo di "automatismi", ossia di combattere senza pensarci troppo, preferibile rispetto a combattere con spade vere e dover poi trattenere il colpo;
- le armi dei Guardiani della Notte sembrano di fattura migliore rispetto a quelle a disposizione dei bruti, pochi dei quali hanno spade: asce, mazze e lance sembrano la scelta più comune, sono armi valide tuttavia per un uomo addestrato la spada è certamente più versatile ed efficace. Stesso discorso per le armature (ma non ricordo se Jon l'avesse nello scontro con i Bruti).
- fino al XX secolo la gente era abituata alla morte, anche in tempo di pace, se i ricchi magari evitavano quella per fame o per opera dei briganti, la malattia era sempre presente, la mortalità infantile era elevata e non era strano che metà dei figli di una coppia morissero prima di diventare adulti. Non dimentichiamoci poi che Jon aveva già avuto uno scontro con i due ranger nonmorti.
4) Qua hai ragione.
io dico che invece il fascino delle cronache sia proprio dovuto alla presenza dei personaggi moralmente discutibili, quei personaggi grigi che agiscono nell'ombra, così come quelli che accanto a clamorosi difetti uniscono anche doti rimarchevoli. E' proprio la presenza di questi personaggi che ho continuato a leggere le Cronache di Martin. A me i giochi di poter e gli intrighi di palazzo, le guerre di conquista e in genere le vicende di Approdo del Re interessano infinitamente di più di tutto ciò avviene intorno alla Barriera e al di là di essa. Per me i capitoli in assoluto più noiosi sono sempre stati quelli ambientati al castello nero e nelle terre selvagge. In termini di noia solo la story line, eccessivamente lunga, nella baia degli schiavisti e riuscita ad annoiarmi in egual misura. Un po' di aria fresca l'ho respirata quando finalmente è arrivato Stannis, personaggio che a me piace moltissimo.
Ma è ovvio che a uno come me a cui piacciono I Lannister (esclusi i pargoli), i Targaryen , Stannis, Varys, Ditocorto e Melisandre, non poteva certo apprezzare più di tanto uno come Jon Snow e in generale quasi tutta la genia degli Stark.
Purtroppo mi hanno eliminato quel gran fico di Oberyn Martell....un grande!
IL SIGNORE DEGLI ANELLI"nessuno nella Contea sa quello che è realmente successo". Non è vero, solo nella versione cinematografica la Contea resta indenne e i suoi abitanti continuano a vivere sereni e beati come se nulla fosse accaduto. Chi ha letto LOTR sa benissimo che quanto i 4 Hobbit tornano a casa trovano morte e caos, una Contea sotto il controllo del fantomatico Sharkey, che altri non è che Saruman, accompagnato dal suo scagnozzo Grima. Quindi anche nella Contea hanno un assaggio di guerra, benchè non affrontino la devastazione cui sono andati in contro gli altri abitanti della Terra di mezzo.
Per quello che sono i miei ricordi del libro,SPOILER IL SIGNORE DEGLI ANELLI
la Contea è si sotto il controllo di Saruman, ma io non intendevo che la Contea non conoscesse il "male" presente nella Terra di Mezzo, intendevo che gli altri Hobbit non conoscano le vicende della distruzione dell'anello, se non dopo che Frodo ha finito di scrivere le sue avventure e abbandona la Contea. Se ricordo bene, una volta sconfitto Saruman, vengono elogiati e ringraziati Merry e Pipino, in quanto hanno organizzato loro la "resistenza". Sono gli altri della compagnia e gli Elfi a riconoscere a Frodo e Sam la fatica fatta e li ringraziano per quello che hanno fatto.
Questo perché la "filosofia" di LOTR è che è più importante la storia che non i protagonisti, Frodo non ricerca la gloria personale.
OT Sulla grandezza di Oberyn mi permetto di dissentire calorosamente raramente ho letto una tale figura da fesso...mi so cadute le braccia a terra. FINE OT
Daenerys Armada
Sì ma se togliamo tutta la parte relativa a Barriera, Estranei, metamorfi, figli della foresta, draghi e compagnia cantante tanto valeva allora che Martin scrivesse un romanzo storico anziché una saga fantasy!
Beh qualcuno aveva invocato i fans o meglio le fans di Jon e qualcuno aveva pure strologato di fans innamorate di Kit, lasciamo stare va..che poi si va ot
Ringrazia gli dei che la conversazione non riguada l'attore che interpreta Jon perchè vedo collegata iceandfire :) :)
In realtà questo e' un periodo non litigarello diciamo così :)
Mi limito a far leggere la mia firma a Estel ne sara' contentissimo ne sono piu' che certa ;)
In sintesi Randagio e' l'eroe :per me cosi deve essere l'eroe,così
mi piace l'eroe e per questo mi piace Jon e per questo mi piace Aragorn,sono molto simili
Ma basta così
Ah piccola chiosa finale,tanto per non smentirmi,trovo pretestuose anche se le rispetto (tradotto :non ci litigo) le argomentazioni di Estel
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Per quello che sono i miei ricordi del libro, SPOILER IL SIGNORE DEGLI ANELLI
la Contea è si sotto il controllo di Saruman, ma io non intendevo che la Contea non conoscesse il "male" presente nella Terra di Mezzo, intendevo che gli altri Hobbit non conoscano le vicende della distruzione dell'anello, se non dopo che Frodo ha finito di scrivere le sue avventure e abbandona la Contea. Se ricordo bene, una volta sconfitto Saruman, vengono elogiati e ringraziati Merry e Pipino, in quanto hanno organizzato loro la "resistenza". Sono gli altri della compagnia e gli Elfi a riconoscere a Frodo e Sam la fatica fatta e li ringraziano per quello che hanno fatto.
Questo perché la "filosofia" di LOTR è che è più importante la storia che non i protagonisti, Frodo non ricerca la gloria personale.
E' proprio perché Martin disse in una sua intervista di apprezzare un finale del genere che penso alla lotta contro gli estranei come ad un fronte di individui di vari regni piuttosto che ad un fronte composto dai regni con i propri eserciti..in questo senso dubito che Jon Spoiler ISDA
sarà il re che torna sul trono stile Estel..mi aspetto che abbia un trattamento da Hobbit o perché no? che fallisca proprio come Frodo
OT Sulla grandezza di Oberyn mi permetto di dissentire calorosamente raramente ho letto una tale figura da fesso...mi so cadute le braccia a terra. FINE OT
Concordo. Tra l'altro io apprezzo moltissimo Stannis ma questo non mi impedisce che mi piaccia anche Jon Snow, per tutti i vari motivi già elencati che non sto a ripetere. Le due cose non mi sembrano così incompatibili.
Piccolo OT: A me Oberyn piace tanto da metterlo in top 10, ma fa la fine da fesso, concordo
Però è giustificabile, è un Martell, e i Martell hanno un istinto di autoconservazione pari a zero
Comunque ragazzi, le informazioni sul Signore degli Anelli mettetele sotto spoiler, potrebbe sempre esserci qualcuno che non l'ha letto.
E' proprio perché Martin disse in una sua intervista di apprezzare un finale del genere che penso alla lotta contro gli estranei come ad un fronte di individui di vari regni piuttosto che ad un fronte composto dai regni con i propri eserciti..in questo senso dubito che Jon sarà il re che torna sul trono stile Estel..mi aspetto che abbia IL SIGNORE DEGLI ANELLI
un trattamento da Hobbit o perché no? che fallisca proprio come Frodo
Scusa non ho capito cosa intendi con SPOILER IL SIGNORE DEGLI ANELLI
"fallisca come Frodo", nel senso perché o in cosa Frodo ha fallito?
Si avevo letto anche io che a Martin piacerebbe un finale simile emotivamente a quello di LOTR, quindi non mi aspetto Jon sul trono, ma morto durante la battaglia, cioè Jon farà un percorso alla Aragorn ma finirà "come" Frodo. Sul trono per lo stesso motivo vedo fAegon con Sansa e Tyrion primo cavaliere. Per gli altri personaggi cambio sempre idea :)
/MOD ON
Evvai un giorno intero di OT e Spoiler a raffica non capitava da tempo dilusione per flame e spam, relativamente minori, e sui quali si poteva fare decisamente meglio
Ok, non credo sia necessario elencare tutte le violazioni che avete fatto perchè (almeno sugli OT) siete ben consapevoli, visto che ogni 2x3 annunciavate l'ultimo allo stesso modo in cui Martin annunciava l'uscita di ADWD. C'è poco da aggiungere: tornate IT.
Non mi è del tutto chiaro se il sistema degli spoiler sia noto a tutti, tuttavia posso anche capire che ci sia ancora chi non capisca la differenza tra le 3 sezioni del Castello, ma mi viene davvero difficile che dopo tutto questo tempo non sia ancora chiaro che il divieto di spoiler vale anche per qualsiasi altro libro, film, telefilm o opera di fantasia e che tali spoiler non devono essere segnalati. Ok che ISDA l'hanno letto o visto quasi tutti (a maggior ragione su un forum di una saga fantasy) ma per ogni topic bisogna sempre presumere che ci possa essere qualcuno che non lo ha fatto. Nel dubbio si mette sotto spoiler, sempre.
E' un problema minore in questo topic ma cerchiamo di evitare anche di fare spam (tipo botta e risposta monosillabici, monofacciali).
Infine manteniamo la discussione su toni accettabili. In nessun caso s'è superato il limite ma in diversi casi ci si è andati molto vicini. Le opinioni sono diversificate e questa per il forum è una ricchezza che deve essere rispettata; chi vuole partecipare ai topic è libero di farlo ma cerchiamo di non scatenare scontri fittizi tra utenti che nemmeno si conoscono.
Ora riapro il topic, ma fate ben attenzione a non riprendere con la tiritera di prima se non volete che lo chiuda di nuovo. Nel topic in questione non rispondete a questo messaggio, se avete qualcosa da dire, qualche dubbio o qualsiasi altra cosa scriveteci in privato.
Buona continuazione (ma che fatica )
/MOD OFF
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
IL SIGNORE DEGLI ANELLI"nessuno nella Contea sa quello che è realmente successo". Non è vero, solo nella versione cinematografica la Contea resta indenne e i suoi abitanti continuano a vivere sereni e beati come se nulla fosse accaduto. Chi ha letto LOTR sa benissimo che quanto i 4 Hobbit tornano a casa trovano morte e caos, una Contea sotto il controllo del fantomatico Sharkey, che altri non è che Saruman, accompagnato dal suo scagnozzo Grima. Quindi anche nella Contea hanno un assaggio di guerra, benchè non affrontino la devastazione cui sono andati in contro gli altri abitanti della Terra di mezzo.
E proprio per questi motivi secondo me Tolkien raggiunge vette inarrivabili
Non ho odiato particolarmente jon anzi i suoi capitoli li ho apprezzati ,però anch'io mi sono fatto le stesse osservazioni, però io credo che il problema risieda nel fatto che martin abbia fatto gli stark particolarmente over power..parliamone di 4 figli maschi
Robb è uno stratega strabiliante..avendo combattuto si e no 3 battaglie..( manco napoleone era così bravo)
Jon..be è jon e quoto tutto quello che hai detto
Bran a quanto pare diverrà un "mago" uber potente
Rickon vabbe ha 4 anni
Le donne
Sansa : una delle poche che effettivamente cresce
Arya...be lei è la peggiore per me 9 anni assassina gente a destra e a manca senza rimorsi che manco ezio Auditore
Come si nota la famiglia in se racchiude i migliori e a me questa cosa non mi è piaciuta tanto....penso che per questo martin ha fatto a questa famiglia quello che ha fatto
E' proprio perché Martin disse in una sua intervista di apprezzare un finale del genere che penso alla lotta contro gli estranei come ad un fronte di individui di vari regni piuttosto che ad un fronte composto dai regni con i propri eserciti..in questo senso dubito che Jon sarà il re che torna sul trono stile Estel..mi aspetto che abbia IL SIGNORE DEGLI ANELLI
un trattamento da Hobbit o perché no? che fallisca proprio come Frodo
Scusa non ho capito cosa intendi con SPOILER IL SIGNORE DEGLI ANELLI
"fallisca come Frodo", nel senso perché o in cosa Frodo ha fallito?
Si avevo letto anche io che a Martin piacerebbe un finale simile emotivamente a quello di LOTR, quindi non mi aspetto Jon sul trono, ma morto durante la battaglia, cioè Jon farà un percorso alla Aragorn ma finirà "come" Frodo. Sul trono per lo stesso motivo vedo fAegon con Sansa e Tyrion primo cavaliere. Per gli altri personaggi cambio sempre idea :)
SPOILER LOTR:
Frodo fallisce perchè non distrugge l'anello ma se ne appropria, lo mette al dito dicendo "l'anello è mio". L'anello viene distrutto grazie al provvidenziale intervento di Gollum che, lottando con Frodo per riprendersi l'anello (gli stacca a morsi il dito) cade nella voragine del Monte Fato e con lui l'anello stesso. Quindi alla fine il male viene distrutto involontariamente da uno dei cattivi (questa è la ciliegina sulla torta di una trilogia che per me rasenta la perfezione) . Io non lo definirei proprio cattivo Gollum, ma così di solito è considerato, anche se lo vedo più come un povero infelice, una sorta di drogato incapace di affrancarsi dal potere dell'anello, che gli ha corroso l'anima e il corpo. Secondo me un personaggio bellissimo. Non è proprio uno spoiler eh. Questa scena c'è anche nel film di Jackson.....vabbè se poi c'è qualcuno che non ha visto nemmeno il film......
Scusate se c'è una funzione specifica per segnalare lo spoiler istruitemi please...io stavolta l'ho semplicemente scritto SPOILER all'inizo del post, cosi si capisce.
chiedo venia sono OT sorry
PS: Ah si sono molto molto molto molto presuntuoso e saccente e anche un po' arrogante....nessuno è perfetto :-)
Non ho odiato particolarmente jon anzi i suoi capitoli li ho apprezzati ,però anch'io mi sono fatto le stesse osservazioni, però io credo che il problema risieda nel fatto che martin abbia fatto gli stark particolarmente over power..parliamone di 4 figli maschi
Robb è uno stratega strabiliante..avendo combattuto si e no 3 battaglie..( manco napoleone era così bravo)
Jon..be è jon e quoto tutto quello che hai detto
Bran a quanto pare diverrà un "mago" uber potente
Rickon vabbe ha 4 anni
Le donne
Sansa : una delle poche che effettivamente cresce
Arya...be lei è la peggiore per me 9 anni assassina gente a destra e a manca senza rimorsi che manco ezio Auditore
Come si nota la famiglia in se racchiude i migliori e a me questa cosa non mi è piaciuta tanto....penso che per questo martin ha fatto a questa famiglia quello che ha fatto
Si sembra una famiglia di supereroi tipo gli Incredibili (mi riferisco al film della Pixar).