La prima volta che l'ho sentito nominare, pensavo fsse un tipo antipatico, invece poi ho iniziato a cambiare idea ed è diventato uno dei miei personaggi preferiti ed infatti mi dispiace moltissimo che sia morto colpito da una martellata sul petto da Robert Baratheon. Davvero poteva diventare un buon re! Voi che ne pensate di Rhaegar? Spero di non essere l'unica ad amarlo come personaggio. :3
All'inizio lo reputavo un personaggio negativo, ma era logico considerato che avevamo solo il punto di vista di Robert. Ora la mia opinione su di lui è molto migliorata ma aspetto a dare un giudizio definitivo finché non sapremo quali sono i reali motivi che lo hanno spinto a fare ciò che ha fatto.
Posso quindi dire che lo trovo misterioso e interessante.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
A prima lettura lo adoravo forse perché affascinata dall'uomo tormentato, poi ragionando senza metter di mezzo ovaie varie, è diventato un personaggio che non odio ma che disprezzo tantissimo.
Non si sa molto di lui e quindi mi avvalgo del beneficio del dubbio fino a che non saprò (se mai saprò) la sua storia, ma da quello che conosco detesto lui come marito, padre, erede al trono che capisce troppo tardi i deliri del padre.
Dicono che Daenerys sia la degna figlia del padre, però qua qualcuno seriamente ossessionato ma che viene osannato come se fosse il messia sceso in terra è proprio lui. Magari aveva ragione, magari no per fortuna è morto (anche se per il bene del regno anche Robert ci poteva restare stecchito sul Tridente... )
Per non parlare poi della storia d'amore con la lupa, forse sono l'unica che la detesta tantissimo.
Daenerys Armada
Credo che Rhaegar sia un personaggio che riesce ad affascinare i lettori (non tutti eh, ma alcuni) proprio perché di lui, attualmente, sappiamo ancora molto poco. Abbiamo resoconti contrastanti sul suo modo di essere e sul suo operato, nessuno di noi sa come si svolse concretamente l'affaire-Lyanna, figuriamoci poi sapere quali motivazioni si celavano dietro l'agire del principe drago. Di lui ci viene detto poco e qual poco che sappiamo non ci basta per costruire un'immagine coerente del personaggio, e ciò alimenta la fantasia del lettore. Prendiamo, ad esempio, SPOILER TWOIAF
la sua volontà di deporre Aerys, a causa della sua crescente follia, e di sostituirsi a lui nel governo del regno, e mettiamo in relazione ciò con il rapimento/fuga di Lyanna: ora è evidente che le due cose non combaciano affatto! Quale principe, seriamente, penserebbe di assumere il potere di un regno, facendo deporre il re in carica, e nel mentre fuggire insieme alla figlia di uno dei più importanti lord del reame, che ne governa/amministra circa metà di tutto il territorio, promessa sposa al rampollo di un'altra importante famiglia? Considerando inoltre che il principe in questione è già sposato... Uno sano di mente non di certo! Quindi, o Rhaegar era folle quanto Aerys, oppure c'è molto altro dietro, che ancora non sappiamo e che mi auguro ci verrà svelato nei prossimi libri.
Pardon non avevo letto l'indicazione spoiler.
un bravo ragazzo,salutava sempre,mai avremmo pensato.......!cit.
Mod on
Vi ricordo che il livello di spoiler della discussione è AGOT, qualsiasi riferimento ad altri libri deve essere appositamente segnalato e coperto con il tag spoiler.
Buon proseguimento :)
Mod off
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
E' difficile sbilanciarsi su Rhaegar visto che è abbastanza avvolto dal mistero.
Di certo di lui abbiamo la visione negativissima di Robert e quella positiva di molti altri, anche Ned sembra apprezzarlo. Questo mi fa pensare che la visione di Robert era troppo accecata dalla rivalità (che è anche normale).
Da quello che sappiamo credo che Rhaegar aveva tutte le caratteristiche per essere un buon Re (certamente migliore del suo predecessore e dei successivi sovrani).
Da AWOIAF vediamo che Rhaegar
aveva in mente di porre fine alla reggenza del padre. Dopo aver sopportato fin troppo era giunto a questa difficile decisione. Ovviamente c'era chi si opponeva (Varys in primis preferiva un più manovrabile Aerys).
Dall'altra parte c'è la storia con Lyanna, su cui ci sono tanti dubbi. Premesso che al rapimento non ci credo, di sicuro la mossa di Rhaegar è stata stupida. Sarebbe stato molto più saggio attendere di essere incoronato e magari ristabilire il diritto ad avere più moglie per far realizzare la profezia che lo spinse a cambiare.
Ma è difficile parlare di qualcosa di cui sappiamo troppo poco. Perchè decise di agire (col presunto rapimento) prima del dovuto? Io penso che gli eventi furono accelerati da qualcun altro e non da lui.
In lui qualche goccia del sangue del padre c'è senza dubbio comunque. La profezia di cui si convince lo cambia radicalmente e percorre quella strada senza indugi. Il confine tra genio/eroe e folle è molto sottile.
In definitiva per decidere se Rhaegar mi piace devo aspettare xD
In lui qualche goccia del sangue del padre c'è senza dubbio comunque. La profezia di cui si convince lo cambia radicalmente e percorre quella strada senza indugi. Il confine tra genio/eroe e folle è molto sottile.
SPOILER ADWD
Io non credo che Rhaegar fosse pazzo; credere alle profezie soprattutto una che dovrebbe riguardare la "fine del mondo" in un universo in cui suddette profezie sono reali e si compiono davvero non è segno di pazzia.
Dai ricordi che gli altri personaggi hanno di lui traspare una persona mentalmente stabile, ad esempio l'ultimo confronto avuto con Jaime. Rhaegar appare consapevole della situazione e propone un piano per sistemare il dopo ribellione
Riguardo il rapporto con Aerys SPOILER TWOIAF
penso avrebbe dovuto agire prima. Si trattava però di suo padre, era difficile accettare che fosse andato fuori di testa, ed ancora più difficile gestire la successione in modo pacifico e meno traumatico possibile
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Ma io la vedo come te su tutte e tre le cose xD
Però restano dei dubbi aperti.
Profezia:
SPOILER ADWD
Anche per me la cosa non è propriamente da folli, però le profezie sono sempre di difficile interpretazione, buttarcisi così a capo fitto è rischioso. Se va bene sei l'eroe, se va male sei lo scemo, e questo valeva anche in quel mondo alla fine.
Questo intendevo con genio/follia, e quella dose di follia (che in piccole dosi ci sta sempre bene per me nei Targ) lo aiuta ad andare avanti per quella strada.
Sulla questione Aerys SPOILER TWOIAF
è senza dubbio difficile quello che fa, e nonostante tutto decide di farlo. I tempi che si prende sono più che comprensibili, è suo padre. Quello strano è come accelera la questione Lyanna, ma come ho detto secondo me è stata accelerata da altri fattori esterni a lui.
. Quello strano è come accelera la questione Lyanna, ma come ho detto secondo me è stata accelerata da altri fattori esterni a lui.
Sì concordo. Quanto vorrei sapere la storia completa!
Mi interessano di più certi personaggi morti e sepolti da anni che altri vivi adesso
TWOW
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
A me ha sempre affascinato come personaggio, mi piace molto la sua indole malinconica e più sensibile rispetto a quella di altri Targaryen. Non lo idolatro perchè il modo in cui ha trattato Elia in ogni caso è indegno, però ammetto che lui e Lyanna insieme mi piacciono.
Anche secondo me comunque il "rapimento" (in virgolette perchè penso che Lyanna fosse consenziente) è stato accelerato da qualcosa che ancora non sappiamo, come avete già fatto notare SPOILER TWOIAF
non sarebbe stato esattamente il modo migliore per sponsorizzare la sua intenzione di deporre Aerys e governare al suo posto
Resto in attesa fiduciosa di altre informazioni, ma chissà se e quando arriveranno!
Per non parlare poi della storia d'amore con la lupa, forse sono l'unica che la detesta tantissimo.
Siamo in due
Anche io non ho mai capito perché la gente impazzisca tanto per una storia d'amore che, in fin dei conti, ha distrutto una dinastia e causato tantissime morti.
Detto questo, il ritratto che ne abbiamo dai libri è parziale, chi ne parla male lo fa perché lo odiava e chi ne parla bene lo fa perché lo amava o gli era comunque vicino. E' palese che aveva delle buone intenzioni e che incarnava in sé sia l'ideale del cavaliere che dell'uomo d'arte e di cultura, ma non sono certo che sarebbe stato un buon re, e l'ha dimostrato proprio con Lyanna: lì credo abbia agito sottovalutando le conseguenze. Non poteva prevedere che il padre avrebbe bruciato Rickard e Brandon Stark dando inizio alla ribellione di Robert, ma sapeva che Aerys era pazzo (e quindi poteva combinare di tutto) e che fuggire con Lyanna pur essendo sposato con Elia avrebbe come minimo irritato Stark, Baratheon e Martell. Uno che punta ad essere re un domani non si dovrebbe dare la zappa sui piedi in quel modo.
Come hanno già detto tutti gli altri ne sappiamo poco ma Rhaegar mi ha sempre affascinata, forse proprio per questo motivo, per questo alone di mistero che lo circonda, l'uomo tormentato, per l' "indole malinconica" che ha detto Emma. Certo bisognerebbe saperne di più (e io non ho ancora letto TWOIAF!) però nella discussione sui 10 personaggi preferiti l'ho citato lo stesso fuori lista perchè sì Anche la storia con Lyanna non mi dispiace: vista dall'esterno magari la fuga sembra anche una mossa stupida (e nemmeno io credo al rapimento) ma visto che ne sappiamo poco chissà cosa potrebbe esserci dietro!
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)
Alla prima lettura mi sono convinta che dovesse essere un gran fico
Capelli argentei, arpista, bel fisico, romantico, principe, romantico, poetico, stirpe draga ecc
L'unico che rema contro questa visione fin dall'inizio è Robertone ma questo è abbastanza ovvio. Invece i personaggi che ne hanno stima sono molti: SPOILER ADWD
Jaime, Ned, Barristan... POV abbastanza "affidabili".
Poi però abbiamo, come è stato detto, il modo in cui tratta Elia.
A mio parere era veramente innamorato di Lyanna (e vice versa). Ha agito per amore senza riflettere sulle conseguenze che il suo gesto avrebbe causato, questo è stato il suo errore e il suo egoismo. Ha agito senza riflettere, magari credendo che in quanto Targ gli spettasse di diritto di prendersi quello che desiderava...
/MOD ON
Ribadisco: questa discussione è a spoiler AGOT. Chi l'ha aperta conosce solo il primo libro e perciò le info derivanti da libri successivi non solo devono essere coperte da spoiler ma che lo spoiler deve essere segnalato nel modo corretto.
Quindi bisogna scrivere SPOILER + sigla del libro (o nome completo) + spoiler. Se non si conosce nel dettaglio la derivazione dell'informazione si mette per sicurezza SPOILER ADWD, ovvero l'ultimo libro. Per le info da TWOIAF si scrive SPOILER TWOIAF.
Buona continuazione.
/MOD OFF
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »