Entra Registrati
ADWD - Che ne pensate di Rhaegar Targaryen?
L di Lyanna Stark of Winterfell
creato il 06 febbraio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9081 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9081 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2015 12:52

Lo detesto cordialmente: anche se le sue azioni fossero state mosse da un fine positivo (e sappiamo tutti a quale teoria mi sto riferendo), sta di fatto che le sue azioni hanno scatenato una guerra cruenta e questo lo rende ingiustificabile

Quante balle!

David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024

L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.

Giuseppe Cruciani, Via Crux

So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.

Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino

- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.

La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.

- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.

Niccolò Ammaniti, La vita intima

Far away and far away

Flows the river of pure Day;

Cold and sweet the river runs

Through a thousand, thousand suns.

Fredegond Shove, The River of Life

A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2015 13:11

Questione Elia:

SPOILER ADWD

Che non la tratti bene non c'è dubbio, ma appartiene ad una famiglia tradizionalmente poligama (tralasciando la questione incesti), quindi in quel contesto a me non da tutto questo fastidio. Alla fine il loro è stato più un matrimonio politico, che da buon principe ha accettato. Poi si innamora/infatua di un'altra. Poteva tenerla come amante, poteva ristabilire la legalità della poligamia. Per me il suo errore non è tanto Lyanna stessa, ma come ho già detto il muoversi troppo presto. E penso che sia stato spinto da cause esterne a lui perchè sennò non ne vedo davvero il motivo.

A
atived
Confratello
Utente
7 messaggi
atived
Confratello

A

Utente
7 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2015 19:31

Ammetto che all'inizio influenzato dal punto di vista di Robert Baratheon anche io non mi ero fatto una gran bella opinione di Rhaegar ma a lungo andare è diventato il personaggio che più mi ha affascinato.

Mi ha colpito in particolare il passaggio in cui si racconta di come il giovane principe più interessato ai libri che non alle armi ad un certo punto, colpito da quanto scoperto alla Cittadella, abbia deciso con dedizione assoluta di dedicarsi all'arte del combattimento fino a divenire un valente guerriero.

Una forza di volontà granitica che difficilmente si concilia con la supposta debolezza che lo avrebbe portato a non riuscire, o a non volere, frenare i propri desideri nei confronti di una ragazza.

Anche se è vero che l'amore può portare a compiere anche le azioni più sconsiderate incurante delle conseguenze.

C'è da dire che sarebbe stato comunque plausibile ipotizzare, all'epoca della scomparsa di Lyanna, che ben difficilmente si sarebbe realizzato un così irrimediabile precipitare degli eventi.

Chi poteva immaginare che la follia del re Folle potesse spingersi fino a uccidere il Lord di grande inverno ed il di lui figlio maggiore in un modo tanto atroce.

O meglio, forse dal re folle ci si sarebbe anche potuto aspettare una tale follia, ma non certo da parte di Brandon Stark!! Chi avrebbe immaginato che avrebbe compiuto un insano gesto come quello in effetti ha compiuto!! Un comportamento tale da firmare la propria condanna a morte...

Rhaegar mi ha dato l'idea di un eroe tragico e tormentato, consapevole del dolore e dei lutti infiniti che con le proprie azioni egli stesso stesso avrebbe causato, ma allo stesso tempo consapevole della necessità delle proprie azioni e della ineluttabilità degli eventi.

Chissà quanti e quali segreti custodiscono le mura della Cittadella e la biblioteca centrale dei guardiani della notte...

ADWD (non ricordo i libri)

S
Smilla
Confratello
Utente
341 messaggi
Smilla
Confratello

S

Utente
341 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2015 20:14

Metto tutto sotto spoiler ADWD perché non ricordo dove vengono dette le varie cose:

La causa esterna che potrebbe aver fatto accelerare i tempi a Rhaegar avrebbe potuto essere il matrimonio Robert - Lyanna. Erano fidanzati e lei era, se non ricordo male, 14enne... In età da marito già da un annetto, per i loro standard.

Sappiamo che a Lyanna non piaceva Robert. Non sappiamo se a Lyanna piaceva Rhegar.

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2015 20:25

si però ragazzi,ok che ha "rapito " lyanna,ma è il re folle a uccidere brandon,suo padre e il suo amico arryn erede di jon arryn che non aveva avuto figli al tempo,subito dopo ordina a jon arryn di portagli le teste di robert e ned.

non dico che sarebbe finita a pacche sulle spalle con un re diverso,ma insomma tutto questo astio verso rhaegar :shock:

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2015 20:46

si però ragazzi,ok che ha "rapito " lyanna,ma è il re folle a uccidere brandon,suo padre e il suo amico arryn erede di jon arryn che non aveva avuto figli al tempo,subito dopo ordina a jon arryn di portagli le teste di robert e ned.

non dico che sarebbe finita a pacche sulle spalle con un re diverso,ma insomma tutto questo astio verso rhaegar :shock:

Ovvio che la colpa delle azioni del Re Folle non può ricadere su Rhaegar, ma il principino avrebbe dovuto sapere che:

- suo padre era un pazzo e, in quanto re, avrebbe avuto il potere di fare qualsiasi cosa

- agli Stark non sarebbe piaciuto vedere Lyanna fargli da amante (senza contare che

SPOILER ADWD

Rickard Stark contava molto su questi matrimoni fra i suoi figli e i lord del Sud, come ci dice lady Dustin)

- a Robert Baratheon non sarebbe piaciuto vedere la sua promessa sposa rapita/sedotta da un altro

SPOILER TWOIAF

(e già una volta un Baratheon si era ribellato al Trono di Spade per un accordo matrimoniale saltato)

- i Martell avrebbero potuto vedere la cosa come un affronto

Insomma, avrebbe dovuto prevedere che sarebbe potuto succedere il peggio.

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2015 22:12

Sulla faccenda con Lyanna ci sono ancora tanti punti oscuri

SPOILER ADWD (non ricordo bene da quali libri)

A me sembra davvero strano che Lyanna e Rhaegar non avessero un piano per evitare casini con il re (a cui Rhaegar aveva già preso le misure visto che voleva deporlo).

Brandon ha fatto una follia vera e propria: andare alla Fortezza Rossa e minacciare pubblicamente di morte Rhaegar gli sarebbe costato la testa anche con un re sano di mente (come d'altronde succedeva anche nel nostro Medioevo).
Rickard non fa un passo fino a quando non viene convocato da Aerys: chi ci da la certezza che non sapesse del piano? Visto che era tanto preso bene con le sue ambizioni politiche avere una figlia che diventa (rispolverando l'usanza della poligamia) seconda moglie del futuro re non mi pare da buttare via.

Penso che le ipotesi più probabili in proposito potrebbero essere o un piano fallito (un messaggero o un corvo che non consegnano un messaggio,...) o che qualcuno di cui si fidavano li abbia traditi.

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2015 22:52

Quoto il commento di Shiera. Diciamo che la parte "affascinante" me lo mette ancor di più in cattiva luce.

* Meriti:

- Emo triste e sconsolato

* Demeriti:

- Aver causato la più grande guerra civile mai vista in si e no 300 anni

- Aver mollato moglie e figli per una lupacchiotta

- Aver assecondato le follie e assurdità del padre

- Aver malamente condotto la guerra

- Aver perso anche il singolar tenzone

Diciamo che i pro contro non lasciano margine che Martin possa riempire con i fumosi grigi.

B
Brienne_Tarth
Confratello
Utente
1053 messaggi
Brienne_Tarth
Confratello

B

Utente
1053 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2015 23:51

Quoto Exall, anche a me il principino non è mai piaciuto. Però nell'affair Lyanna c'è di certo qualcosa di grosso (che non conosciamo) sotto. Altrimenti perché Ned avrebbe ancora un'opinione positiva su di lui, nonostante abbia praticamente causato la morte della sorella e con l'opinione opposta del suo amico Robert? E' un po' strano, se ci pensate. Resta il fatto che secondo me Raeghar ha fatto più danni che altro, per cui non lo amo di certo; inizialmente, a causa della visione totalmente negativa di Robert, lo odiavo pure io, ora, visto che altra gente rispettabile non ne parla male, mi sta indifferente e gli lascio il beneficio del dubbio finché non ne sapremo qualcosa di più.

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2015 23:52

SPOILER ADWD (non ricordo bene da quali libri)

Rickard non fa un passo fino a quando non viene convocato da Aerys: chi ci da la certezza che non sapesse del piano? Visto che era tanto preso bene con le sue ambizioni politiche avere una figlia che diventa (rispolverando l'usanza della poligamia) seconda moglie del futuro re non mi pare da buttare via.

SPOILER TWOIAF

Ma questo vale solo se si fosse davvero rispolverata pubblicamente l'usanza della poligamia, e non sono così sicuro che sarebbe stato possibile: l'ultimo Targaryen poligamo era stato Maegor il crudele, oltre due secoli prima, e il Credo si oppose. Cosa sarebbe successo se Rhaegar avesse tentato pubblicamente di sposare un'altra donna?

B
Bardo Cremisi
Confratello
Utente
192 messaggi
Bardo Cremisi
Confratello

B

Utente
192 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2015 9:51

Un principe, erede al trono, che può avere ogni cosa che desidera ma che è contraddistinto da un'aura malinconica e tormentata. Altro che personaggio figo! Rhaegar era un looser! Fidatevi di quello che scrive uno che ha l'immagine di Alf l'Alieno

S
Smilla
Confratello
Utente
341 messaggi
Smilla
Confratello

S

Utente
341 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2015 10:23

Quoto il commento di Shiera. Diciamo che la parte "affascinante" me lo mette ancor di più in cattiva luce.

* Meriti:

- Emo triste e sconsolato

:blink:

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2015 10:35

SPOILER TWOIAF

Ma questo vale solo se si fosse davvero rispolverata pubblicamente l'usanza della poligamia, e non sono così sicuro che sarebbe stato possibile: l'ultimo Targaryen poligamo era stato Maegor il crudele, oltre due secoli prima, e il Credo si oppose. Cosa sarebbe successo se Rhaegar avesse tentato pubblicamente di sposare un'altra donna?

SPOILER TWOIAF & ADWD

Ovviamente sarebbe stato problematico e Rhaegar avrebbe dovuto essere re prima di tentare una cosa del genere.

Comunque Meagor offre un precedente, e il fatto che la poligamia non sia mai stata messa fuorilegge potrebbe significare qualcosa.

Il Credo storceva il naso anche con i matrimoni incestuosi eppure poi li celebrava comunque.

Il vero ostacolo (secondo me) sarebbe stata la questione dinastica: fondamentale quindi mettere in chiaro che comunque l'erede al trono era Aegon.

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2015 10:58

SPOILER TWOIAF

SPOILER TWOIAF & ADWD

Ovviamente sarebbe stato problematico e Rhaegar avrebbe dovuto essere re prima di tentare una cosa del genere.

Comunque Meagor offre un precedente, e il fatto che la poligamia non sia mai stata messa fuorilegge potrebbe significare qualcosa.

Il Credo storceva il naso anche con i matrimoni incestuosi eppure poi li celebrava comunque.

Il vero ostacolo (secondo me) sarebbe stata la questione dinastica: fondamentale quindi mettere in chiaro che comunque l'erede al trono era Aegon.

SPOILER TWOIAF

Però Maegor era stato addirittura esiliato per quel matrimonio poligamo, quindi era sì un precedente, ma condannato dal Credo e in qualche modo anche dal Trono di Spade, visto che l'esilio era venuto da Aenys. Il fatto che i Targaryen dopo Maegor non abbiano più praticato una tale usanza vuol dire che riproporla sarebbe stato problematico, anche se ufficialmente non era fuorilegge... del resto, Aegon IV ebbe un sacco di concubine, se fosse stato possibile essere poligami non ne avrebbe pure lui approfittato? Del resto, lo stesso Martin ha detto che finché i Targ avevano i draghi potevano fare ciò che volevano e avere tutte le mogli che volevano, venuti meno i draghi imporre i propri "capricci" su un continente con una cultura così diversa da quella valyriana diventava molto più problematico.

Inoltre, Lyanna era promessa sposa già a un altro uomo, se Rhaegar avesse restaurato la poligamia per sposarla, il suo sarebbe stato visto, almeno da alcuni, come un sopruso, un atto compiuto giusto per sposare una donna di cui si era innamorato: malcontenti ce ne sarebbero stati, magari anche qualche rivolta da parte di Robert Baratheon.

A
Albert Stark
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2015 13:16

Pienamente d'accordo con Alysanne.

SPOILER TWOIAF e ADWD

Nonostante l'opposizione del Credo la pratica della poligamia non era usata ufficialmente ma comunque c'era chi di fatto ci andava molto vicino (come è già stato detto). Per salire al Trono al posto del padre Rhaegar avrebbe avuto bisogno di un appoggio importante, io non vedo così impossibile trovare un accordo con il Credo in quel caso.

La questione Lyanna-promessa-sposa è spinosa...ma, nel caso gli Stark avessero accettato la decisione di Lyanna stessa, Robert non avrebbe avuto la forza per una ribellione (a quel punto - senza il rogo del Re Folle - non avrebbe avuto a fianco nemmeno gli Arryn probabilmente, e di conseguenza niente aiuto Lannister finale). Sicuramente Robert non avrebbe accettato la cosa in silenzio, ma Ned e Jon lo avrebbero fatto ragionare.

Non dico che la cosa non avrebbe creato problemi, ma che con premesse diverse non ne avrebbe create di così drastiche. Insomma sarebbe stato un rischio decisamente diverso. Di certo non la cosa migliore da fare una volta salito al Trono, ma qualcosa di accettabile in cambio della realizzazione della Profezia che lo tormentava.

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE