forse è stato un menestrello capace, ecco. Non credo avrei musicalmente apprezzato le sue lagnose melodie da depresso, ma può essere che fosse tecnicamente dotato.
Su quanto hai scritto prima: non avrei potuto trovare parole migliori per esprimere l'antipatia(derivante dalle lodi che qualche fan gli tesse ogni qual volta..anche se non in questo forum per fortuna) che provo per mr-mitaglioleveneperchèbobbyèpiùfigodime.
Quest'ultima frase invece è una citazione da mettere sulla pagina di nonciclopedia dedicata al predestinato(semmai ce ne fosse una)..clap clap clap balon
scusate, ma state dipingendo Raeghar veramente come un brocco citrullo
a me pare di ricordare che fosse apprezzato da tutti, sia come guerriero che come uomo, tranne ovviamente Robert e gli Stark che credevano nel rapimento. Lo stesso Ned non ne parla mai così negativamente come fa Robert. Non credo fossero tutti ottusi o che sia impazzito all'improvviso.
Non sappiamo cosa abbia scatenato le sue azioni, non sappiamo se ha rapito Lyanna, se sono fuggiti insieme per amore, non sappiamo cosa aveva in mente. Chissà, magari, visto che aveva la passione di leggere sin da piccolo, sapeva cose che noi non sappiamo, magari erano storie, leggende, profezie o magari no.
SPOILER ADWD
Sappiamo che aveva la fissa per le profezie, ma non sappiamo perché! Forse era innamorato di Lyanna, forse l'ha vista solo come la soluzione al "il drago ha 3 teste",
non sappiamo proprio nulla, e finché Giorgino non si degnerà di dircelo non me la sento di etichettarlo a priori come il menestrello broccolo del regno, che insegue sogni e favolette fregandosene altamente delle conseguenze. Insomma, per scatenare una guerra di quella portata avrà avuto le sue ragioni, non credo proprio che fosse così fuori di zucca. Dobbiamo solo capire quali. Se poi Giorgino ci dirà che era solo citrullo, beh pazienza.
Io non faccio mica il processo alle intenzioni. Può darsi benissimo che volesse salvare il mondo e si stesse attrezzando per farlo.
Io valuto i risultati, e i risultati sono un fiasco dietro l altro.
tutti coloro che amava sono stati trucidati o si sono dati alla macchia, la sua dinastia caduta, si è fatto asfaltare nella battaglia e nel duello decisivo.. e non è che partisse da una situazione di debolezza e svantaggio tipo stannis. Anzi. Era il principe ereditario, la dinastia era forte e il regno in pace, lui era amato e apprezzato.. l unico fattore di debolezza era il padre citrullo, ma non e che fosse impazzito dall oggi al domani, si poteva anche intervenire ben prima che arrostisse metà nobiltà di westeros..
RhaEgar è semplicemente indifendibile sul piano dei risultati, un inetto e un incapace cosmico.
Tra l'altro se vogliamo parlare di buone impressioni etc., possiamo paragonarlo a Renly che è il perfetto campione di personaggio ipervalutato non si sa per quali ragioni.
Per Raeghar possiamo assumere lo stesse buone impressioni di chi lo circonda accompagnate dagli stessi effetti men che meno miseri.
Piace ricordarlo bene, non si capisce per quali motivi (probabilmente in opposizione a quell'ubriacone di Robert), ma non ne ha azzeccata una che sia una e ha piantato casini inverosimili.
Insomma, un cataclisma, una catastrofe di personaggio.
Insomma ecco spiegata l'estinzione dei draghi: troppo stupidi per sopravvivere... almeno se poco poco assomigliavano alle loro controparti umane
Be' il paragone con Renly, se vogliamo considerare Rhaegar uno scemo patentato, non mi pare molto calzante, visto che il giovane Baratheon non mi è mai sembrato così tanto uno scemo... SPOILER ACOK
Quest'ultimo, infatti, si era organizzato piuttosto bene per ottenere ciò che voleva, e cioè il trono, mettendo insieme un esercito niente male, e probabilmente gli sarebbe pure riuscito di ottenerlo, se non fosse intervenuta la magia di Melisandre, il che, chiaramente, era difficile, se non addirittura impossibile, da prevedere credo per chiunque. Il fatto poi che per metterlo fuori dai giochi sia stato necessario l'intervento della sacerdotessa rossa sta ad indicare che batterlo sul campo non sarebbe stato così semplice per Stannis. Che poi Renly amasse dilettarsi nell'assistere a tornei e spettacoli di vario genere piuttosto che nel fare la guerra, ok, che avesse una personalità diciamo "frivola", ok, ma non mi pare comunque possa essere ritenuto l'emblema degli sconsiderati e degli idioti.
Ma di fatti la questione è simile. Penso nessuno ritenga Raeghar "lo scemo del villaggio", ne tanto meno io o Ser Balon (da quanto ho capito). Però da questo a voler riabilitare la figura di Raeghar come chissà quale cima o figura positiva, ce ne passa.
Semplicemente, le impressioni e le opinioni dei molti personaggi coinvolti in maniera più o meno grande può essere influenzata da una miriade di fattori (vedasi le opinioni su Renly, pure lui piuttosto deprimente nonostante la "ramatura"). Su Raeghar ci sono molti "si dice", e molti fatti inopinabili sui quali fare le nostre osservazioni.
SPOILER ADWD
Il discorso della canzone e delle profezie, lascia il tempo che trova. Perché come ben sappiamo nel mondo di Martin le profezie vanno prese con le pinze. Se proprio si pensava predestinato etc. etc., bastava che si concedeva una scappatella e aveva risolto.
Invece la questione va a finire in una guerra fratricida terribile e mentre magari potrebbe ancora recuperare la situazione si trastulla con l'arpa mentre il padre manda all'altro mondo l'intero regno.
Insomma, non sarà lo scemo del villaggio ma caratura da re zero totale.
Resta infine da valutare le ultime azioni. Altro buco nell'acqua.
Ergo, il giudizio complessivo è più che negativo. Probabilmente fosse stato un menestrello sarebbe andato più che bene.
/MOD ON
Ultimo avviso: o rispettate il livello spoiler posto nel titolo (AGOT) o chiudiamo il topic. Non aggiungo altro, perchè non è il primo intervento di questo tipo che viene fatto: le violazioni sono ripetute e commesse da più utenti insieme, quindi cercate di tornare in carreggiata al più presto perchè in caso contrario non siamo intenzionati a tollerare quest'andazzo ancora per molto.
/MOD OFF
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Scusami Sharingan. Pensavo di essere rimasto abbastanza sul vago. Prendo nota
Il problema è che risulta difficile portare avanti una discussione come questa con un livello di spoiler tanto basso... ma ci proviamo!
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Era il principe ereditario, la dinastia era forte e il regno in pace, lui era amato e apprezzato.. l unico fattore di debolezza era il padre citrullo, ma non e che fosse impazzito dall oggi al domani, si poteva anche intervenire ben prima che arrostisse metà nobiltà di westeros..
RhaEgar è semplicemente indifendibile sul piano dei risultati, un inetto e un incapace cosmico.
SPOILER TWOIAF & ADWD
Certo, se ignoriamo il fattore Varys e i Maestri (o almeno parte di essi) alla Cittadella.
Le acque apparivano calme ma non lo erano.
Aerys era il re, non era mica facile deporlo. Come poteva Rhaegar farlo imprigionare ad esempio? O ucciderlo?
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
spoiler ADWD
beh, in realtà se gli fosse servita la "terza testa" non sarebbe bastata una scappatella e via, credo gli servisse proprio il bambino, che ovviamente aveva Lyanna fino alla nascita, perciò probabilmente l'ha rapita (al di là del consenziente o no/innamoramento o no) e protetta con guardie.
Che le profezie si avverino o no lo sappiamo noi, lì per lì non si può sapere. Mettiamo che lui credesse fermamente a questa profezia (vista l'ambientazione mica è così strano che credano a certe cose) del salvare il mondo dagli estranei con 'ste benedette 3 teste, il ghiaccio e il fuoco e bla bla bla, ci sta che si sia preso rischi e conseguenze. Una guerra non è niente in contronto alla distruzione del mondo, mettiamola così... il fine giustifica i mezzi. Che senso aveva viversene tranquillo se credeva stesse per arrivare l'apocalisse e che la sua dinastia avesse la soluzione?
Poteva, nel corso degli anni, aver messo insieme più pezzi, saputo cose che ancora non ci hanno rivelato. Perciò non credo fosse totalmente incapace, credo solo che se ne sia completamente fregato delle conseguenze delle sue azioni per quello che lui riteneva un bene superiore e che poi gli sia andata male. Come se l'unico pensiero fosse stato salvare questo benedetto bambino e basta, insieme agli altri due (che credo ritenesse al sicuro ugualmente).
La cosa che non quadra e che ce lo rende un po' brocco è che, se avesse davvero voluto salvare il mondo, avrebbe almeno potuto "organizzarsi" un tantino meglio chissà se è stata una cosa voluta o no.
Ok, la disorganizzazione organizzata è il massimo
Martin ha voluto accontentare una categoria di lettori "i romantici"
Spoiler ADWD
Il fatto è strumentale alla realizzazione della profezia di cui ci parlerà in seguito. R. poteva aspettare a prendere l'iniziativa con Lyanna. Ha sbagliato i tempi. Poteva prima diventare re e, con un folle come il padre, avrebbe avuto anche degli appoggi nel toglierlo di mezzo. Poi avrebbe preso una seconda moglie, anche con l'approvazione del clero e della prima moglie che non era più in grado di dargli altri eredi aggirando così gli eventuali ostacoli. Non sarebbe stato contento Robert ma lui si sapeva consolare. A Martin, a questo punto della storia, non serviva l'oculatezza di R. anzi non gliene importa niente di presentarlo come un eroe o un brocco. Doveva andare così. Ora, mi sembra che lo stia recuperando, forse serve al proseguimento della storia o comincia a piacergli.
Spoiler ADWD
Se è vera l'ipotesi della profezia e che quindi abbia agito per fare in modo che si avverasse, allora Rhaegar è un grande, un mito, poiché è colui che ha avviato, difatti, gli eventi che condurranno all'avvento del Principe che fu promesso e alla sconfitta (forse) degli Estranei. Se tale ipotesi è vera, la guerra che ne è conseguita era il minore dei mali
Se invece ha agito sotto l'impulso della....passione?...perchè si era invaghito della ragazza Stark...allora è un perfetto imb****le! E sarebbe stato un pessimo re, anche peggiore di Robert, il puttaniere/ubriacone. C'è da dire che Rhaegar avrebbe dovuto di certo considerare le nefaste conseguenze del suo scellerato gesto ma difficilmente avrebbe potuto prevedere la quasi completa distruzione della sua dinastia, la vittoria di Robert, la sua unione con la famiglia Lannister, i tradimenti, gli incesti, gli inganni, gli omicidi, le guerre ecc. ecc. che si sarebbero verificati nei 20 anni successivi. Insomma non era certo un indovino!