Entra Registrati
ADWD - Che ne pensate di Rhaegar Targaryen?
L di Lyanna Stark of Winterfell
creato il 06 febbraio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 06 giugno 2015 14:10

Capisco che ti dia fastidio il fatto che Rhaegar venga incolpato quando non ha commesso un crimine poi così grande, ma devi capire che Westeros non è come il mondo attuale: per riavere la sorella Brandon non poteva fare telefonate, sporgere denuncia per sospettato sequestro e portare la cosa in tribunale.

Partendo dal fatto che come dici tu il crimine veramente fatto da Rhaegar per quanto deplorevole che sia non è certo un gran crimine Brandon non aveva nessun diritto di agire in quel modo, primo perché tale diritto spettava a Rickard e secondo perché accusi l'erede al trono di quello che sarebbe un grave crimine senza nessuna prova attendibile.

E ti ripeto, se la colpa può essere attribuita a Brandon allora non puoi non attribuirla anche a Rhaegar, perché (che il personaggio ti piaccia o no) ha agito in modo avventato. E poi scusa, dimentica per un attimo che ti piacciono i Targaryen e mettiti nei panni di Brandon e gli altri: Baratheon e Stark erano molto legati, Robert era innamorato pazzo di Lyanna (e, sottolineo, suo promesso sposo) e lei era la sorellina preferita di tutti. Poi arriva 'sto tizio, senza avere un buon legame con le famiglie, senza chiedere niente a nessuno né - chessò - lasciare una lettera dove spiegava tutta la faccenda della profezia (sempre se è stato quello il movente), e poco tempo dopo Lyanna scompare. Facendo due più due direi che a chiunque sembrerebbe un rapimento. Contando poi che Rhaegar era un Targaryen e in quel periodo quasi tutti i Targaryen erano più folli che mai è comprensibile che gli Stark abbiano pensato il peggio.

Il modo avventato di agire di Rhaegar è appunto ciò che fa scatenare il tutto ma non penso avesse tanta scelta, lei era promessa a Robert.
Stark e Baratheon non erano molto legati, stavano sancendo un alleanza. Robert era innamorato pazzo di lei così tanto che disseminava bastardi in giro un giorno si e l'altro anche, lei non lo amava.
Non dico che non possa sembrare un rapimento anzi.. ma Rhaegar al contrario del padre era una persona molto intelligente e brillante in tutto quello che faceva, aver dubitato di lui è una cosa ingiusta secondo me, solo perché il padre era pazzo non per forza doveva esserlo pure lui.

Ma poi... quale pretesto?? Praticamente tutto il mondo ce l'aveva con i Targaryen, basta glissare sulle loro colpe! Persino Daenerys ha ammesso che suo padre era davvero un grande str***o, e tu ritieni Brandon un poco di buono solo perché ha osato insultare e protestare contro i tuoi personaggi preferiti?

Appunto è stato un pretesto. Nessuno ha voluto saperne di più sul rapimento di Lyanna, tutti quelli che erano stufi dei draghi hanno preso la notizia per vera. Per quello cito Tywin, a lui non interessava nulla di Lyanna.. ha visto la possibilità di mettere sua figlia sul trono come sposa di Robert ed è stata l'unica cosa che lo ha spinto ad agire.

Io non ritengo Brandon un poco di buono, lo ritengo uno stolto perché andare dal Re Folle con quelle accuse vuol dire cercarsela. Ned stesso con il rapporto profondo che lo lega a Robert non vuole dire niente di Joffrey finché non ne ha la certezza per paura della sua reazione.

Vorrei proprio sapere come avrebbe reagito Aerys se sua moglie Rhaella fosse fuggita con uno Stark.

Il paragone non ci sta, quello che posso dirti è che Aegon V SPOILER TWOIAF

ha lasciato che i suoi figli si sposassero per amore, rompendo una promessa di matrimonio reale con i Baratheon ma facendosi perdonare con un altro matrimonio fra le due famiglie.

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 06 giugno 2015 14:12

@Sansa Baratheon

Prima di tutto complimenti per il nickname :)

Condivido ciò che hai scritto, specialmente nel finale: non si è trattato di un pretesto campato per aria. Che poi Brandon fosse avventato e in quel momento accecato dalla rabbia è cosa risaputa, ma 1) ne aveva tutte le ragioni 2) avrà anche agito in modo poco cortese, ma comunque non si è preso la testa né di Rhaegar né di nessun altro, limitandosi a chiedere giustizia al Re (ok, in modo un po' irruento).

E comunque Rhaegar aveva pur sempre infranto la "legge", mandando a quel paese i trattati dei Baratheon e Stark e non solo, anche voltando le spalle ad Elia Martell e i suoi figli e accrescendo la sensazione che i Targaryen facessero tutto ciò che li aggradava senza guardare in faccia nessuno :indica:

@Principe Promesso

Prima di tutto: Mya Stone, la prima bastarda accertata di Robert, all'età de "Il Trono di Spade" ha circa diciassette anni, quindi è l'unica a poter essere stata concepita prima della Ribellione e la morte di Lyanna. Il "disseminare bastardi" di Robert è avvenuto solo dopo, e la cosa di certo non gli fa onore.

Secondo: il fatto che Brandon abbia agito da stolto non giustificherà mai la risposta del Re Folle.

Terzo: io mi riferivo ad Aerys, non ad Aegon V; se poi Aegon V ha agito con generosità nei confronti dei figli non è pertinente alla discussione, al momento. Come ho già detto, riconosco che esistano re degni di questo nome anche all'interno della dinastia Targaryen.

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 06 giugno 2015 14:29

@Principe Promesso

Prima di tutto: Mya Stone, la prima bastarda accertata di Robert di cui Martin ci parla, all'epoca del Trono di Spade ha circa diciassette anni, quindi può essere l'unica ad essere stata concepita prima della Ribellione e della morte di Lyanna. Il "disseminare bastardi" di Robert è avvenuto solo dopo, e la cosa di certo non gli fa onore.

Secondo: il fatto che Brandon abbia agito da stolto non giustificherà mai la risposta del Re Folle.

Terzo: io stavo parlando di Aerys, non di Aegon V. Se poi Aegon V ha agito con generosità nei confronti dei figli non è pertinente alla discussione, al momento. Come ho già detto, riconosco che esistano re degni di questo nome anche all'interno della dinastia Targaryen.

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 06 giugno 2015 14:37

Oltre a Mya c'è Bella, concepita durante la Battaglia delle Campane a Tempio di Pietra. In quell'occasione Robert andò a letto con tutte le prostitute del bordello, nonostante pensasse che la donna che amava fosse tenuta prigioniera e violentata di continuo.

Oltre a loro ci dovrebbero essere anche un altro paio di ragazze nominate da Robert quando cerca di ricordarsi il nome della madre di Jon (durante il colloquio con Ned a inizio AGOT).

Dei grandi appetiti di Robert anche da ragazzo lo sapevano tutti, compresa Lyanna (che ne parla con Ned) e lo dice anche SPOILER TWOW

Arianne

In questo proposito c'è anche il confronto fatto da Ned tra lo stesso Robert e Rhaegar, a mostrare quanto fossero diversi.

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

S
Sansa Baratheon
Confratello
Utente
221 messaggi
Sansa Baratheon
Confratello

S

Utente
221 messaggi
Inviato il 06 giugno 2015 14:40

Grazie ;)

E sì, effettivamente ho controllato TWOIAF

e Elia e i suoi figli si trovano a Roccia del Drago, prima che Rhaegar rincontri Lyanna. Non ho trovato il momento in cui Aerys li convoca ad Approdo del Re, però, e tuttavia mi sembra probabile che lo abbia fatto prima che Rhaegar riparta per il Tridente, dopo il suo ritorno dal sud. Non avrebbe potuto fare qualcosa allora, ben conoscendo le condizioni mentali di suo padre? :huh:

Inoltre è vero, il divorzio sarebbe stato una grande vergogna, ma se Rhaegar avesse vinto sul Tridente e le cose fossero andate in modo diverso, non sarebbe stata una pari umiliazione per Elia vedere suo marito portare a casa un'altra donna e un altro figlio, che comunque avrebbe reso precari gli altri figli? Presumo che Oberyn per primo avrebbe avuto qualcosa da obiettare, conoscendo il suo carattere così tranquillo xD

E con il divorzio avrebbe avuto 'contro' 'solo' i Martell e i Baratheon, ripeto, mentre gli Stark (almeno in teoria), i Tully e gli Arryn sarebbero rimasti fedeli alla corona. Ma l'onore dei Martell sarebbe stato infranto in ogni caso, questo bisogna dirlo.

Quanto all'amore di Robert per Lyanna, non dubito della sua sincerità: nessuno ha mai detto che fosse un santo, anzi, le sue voglie erano ben conosciute da tutti, ma il suo amore viene confermato persino da Ned, che lo conosce da anni. La fedeltà non era nella natura di Robert, la sua figura ha molti più difetti di Rhaegar (cosa che lo rende molto umano, assai più del principe) e la sua storia è tragica, perché ha vinto e nel contempo ha perso quello che davvero desiderava. Ma del suo amore, forse persino caduto nell'ossessione, tanto da ricordare Lyanna persino a distanza di così tanto tempo, non si può dire che non fosse sincero. Tra l'altro lo dice la stessa Lyanna: l'amore è una cosa dolce (quindi pensava anche lei che Robert fosse innamorato, molto probabilmente) ma non può cambiare la natura di un uomo.

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 06 giugno 2015 14:46

Il punto è che Rhaegar, probabilmente, a livello assoluto rimane una figura più positiva di quella di Robert, ma anche così ha l'inestinguibile colpa di essere stato il fulcro della Ribellione. Ripeto, ha comunque agito, se non con egoismo, con parecchia incoscienza.

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 06 giugno 2015 14:47

Sì, portare ad Approdo del Re un'altra donna sarebbe stato un bel rospo da ingoiare per i Martell, ma sfruttando la poligamia Rhaegar avrebbe potuto tenere la linea di successione "intatta", con i figli di Elia che venivano prima di quelli di Lyanna (che era la questione che più interessava credo).

Vero

non sappiamo il momento esatto del ritorno di Elia e bambini ad Approdo del Re. Penso anch'io che forse avrebbe potuto provare a rimandarli a Roccia del Drago. Magari Aerys si è opposto e non è stato possibile, magari non c'è stato tempo...Non so :idea:

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 06 giugno 2015 15:18

Rhaegar ha dato un pretesto per la ribellione agendo avventatamente ma lo giustifico perché lo fa con un nobile scopo. Anche Ned quando cerca di delegittimare Jffrey lo fa con una giusta motivazione e per questo di certo non lo ritengo colpevole delle vittime nella guerra dei 5 re. La situazione non era compromessa, se nessuno metteva in giro la voce del rapimento e se Brandon agiva in un modo più consono si sarebbe riusciti a calmare le acque. Io la vedo così :figo:

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 06 giugno 2015 15:45

Certo, e così Aerys avrebbe continuato a massacrare la sua gente e i Targaryen a farla da padroni (ho capito che Rhagar a seguito del Tridente, in caso di vittoria, avrebbe cercato il modo per spodestare il padre, ma la riuscita non era certa).

E comunque il paragone con Ned non è equilibrato, poiché Ned ha (circa) le prove e agisce perché Joffrey obiettivamente non è l'erede di diritto al Trono, mentre l'atto di Rhaegar si basa sull'interpretazione di una profezia.

Per dire: SPOILER AFFC

Nel momento in cui Cersei identifica Margaery Tyrell come la regina che la spodesterà (profezia di Maggy la Rana) fa di tutto per sbatterla in cella e/o farla condannare a morte, ma non per questo si può dire che abbia ragione. Poi, a me Margaery sta sulle balls di suo quindi niente da dire, ma spero abbia capito cosa intendevo.

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 06 giugno 2015 15:59

Certo Rhaegar si basa su una profezia, io sono convinto si avvererà e appunto per quello mi piace come personaggio. Ned si basa sul colore di capelli di Joffrey.. è un po' più di una profezia ma non è tantissimo. Io premio l'agire per qualcosa di superiore e in cui gli altri non credono, che sia il salvare il mondo nel caso di Rhaegar o che sia dare un esempio di giustizia e onore nel caso di Ned.

Cersei la metto in una categoria diversa, lei agisce per suo tornaconto.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 12:27

La storia la scrivono i vincitori, nessuno ha chiesto ai diretti interessati cos'è successo visto che sono morti. Pensi che a gente come Tywin Lannister o il lord Tyrell interessi se Rhaegar l'ha rapita veramente o no? Si attengono tutti alla storia ufficiale che era quella faceva comodo a tutti. La gente vicina ad a Dany ovvero il solo ser Willem Darry che ne può sapere di come sono andate veramente le cose visto che non era con il Principe?

Le uniche persona che sanno cosa è successo sono i 3 della Guardia Reale, Lyanna e Ned. L'unico che conosciamo è Ned e lui non parla mai di rapimento.

Mi sa che parlo arabo... io non mi riferisco, né mi sono mai riferito, a quello che è successo veramente, io sto parlando di quello che tutti pensano sia successo.

Barristan, Robert, Catelyn, chiunque l'abbia raccontato a Daenerys e Viserys (che sia Darry o Rhaella), c'erano tutti e sono tutti convinti che Rhaegar abbia rapito Lyanna il che significa che comunque siano andate le cose, sembrava fosse proprio un rapimento.

Non è una versione messa in giro dai ribelli dopo i fatti, è la versione che è circolata subito.

L'analogia con la nostra cultura non sta in piedi. In tutte le Cronache non si accenna mai alla maggiore età, le donne vengono solo ritenute pronte a far figli o no e Lyanna lo era quindi per l'ambientazione dei libri era pronta per sposarsi ed era ritenuta una donna.

Certo che sta in piedi, visto che io non mi sono mai riferito alla minore età di Lyanna. L'analogia è dovuta al fatto che le donne, a Westeros, non hanno potere decisionale, esattamente come le persone minorenni ai giorni nostri: l'assenso di Lyanna contava zero così come conterebbe oggi l'assenso di una dodicenne.

Quello che tutti pensano non credo tu possa saperlo. Noi abbiamo i pensieri di alcuni personaggi e sono discordanti, quindi o tu hai altri POV o non so come puoi dirlo.

Discordanti? Quali sono discordanti? Tutti quelli che si esprimono in merito parlano di rapimento, tutti. Il che significa che l'opinione diffusa è quella.

Ripeto un'altra volta, perché evidentemente non è chiaro: io non dico che Lyanna non volesse andare con Rhaegar, io dico che qualunque cosa sia successa, sembrava che lui l'avesse rapita.

Naturalmente anche una fuga sarebbe stata un gesto di un'idiozia pazzesca, specialmente per Rhaegar che dei due era quello adulto, con famiglia e con pesanti responsabilità, ma sarebbe comunque meglio di rapimento e stupro.

B
bells
Confratello
Utente
420 messaggi
bells
Confratello

B

Utente
420 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 16:51

Non capisco questo rifiuto nel vedere la verità. Ned Stark, la persona più onorevole dei Sette Regni e molto di parte nella faccenda non parla mai di un rapimento. Perché ostinarsi a credere alle parole di quell'ubriacone di Robert Baratheon e che altre persone come Tywin Lannister confermano solo per convenienza?!

Che la gente fosse stufa dei Targaryen e assuefatta dalla pazzia di Aeryes era risaputo. I matrimoni siglati in quel periodo fanno intuire che i Maestri centrino qualcosa nella creazione di un blocco di alleanze che avrebbe potuto sconfiggere i Targaryen e che si aspettava solo il momento propizio.

Il "rapimento di Lyanna" è l'evento scatenante di tutto ma è più un pretesto visto che nessuno fra Aerys, Brandon, Rickard e Robert conoscevano a fondo i fatti.

Jon Arryn raduna i vessilli di guerra quando vengono uccisi i due Stark e il Re chiede la testa dei suoi protetti ok ma se Brandon non saltava a conclusioni affrettate e reazioni di quel genere questo non sarebbe mai successo..

Io le colpe della ribellione le attribuisco a più parti ovvero la pazzia di Aerys, all' impulsività di Brandon, a chi ha messo in giro la voce del rapimento (i Maestri?) ma dire che è colpa di Rhaegar mi sembra riduttivo. E' come dire che la prima Guerra Mondiale scoppia per l'assassinio dell'Arciduca Francesco Ferdinando, è chiaro che per arrivare ad un conflitto di quel genere c'erano altre motivazioni di fondo.

È troppo semplice infatti dare completamente la colpa a Rhaegar che inoltre, anche se in modo sciocco ha semplicemente fatto ciò che lui riteneva più importante per un fine superiore.

Inoltre Jon Arryn raduna i vessilli di guerra non solo per gli Stark ma perché il Re Folle gli ammazza l'erede.

S
Sansa Baratheon
Confratello
Utente
221 messaggi
Sansa Baratheon
Confratello

S

Utente
221 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 19:00

Veramente Jon Arryn decide di entrare in guerra solo dopo che Aerys pretende Ned e Robert, i suoi due protetti, credendoli parte di una cospirazione insieme a Brandon e Rickard, ormai morti. Prima, anche se il Re Folle aveva ucciso il suo erede, Jon non sembrava aver mostrato cenni di voler cominciare una guerra/ribellione, aveva semplicemente nominato un altro erede. Quindi è vero, il gesto di Rhaegar non è stata l'unica causa, ma certamente una delle più importanti sì.

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 19:46

Mi sa che parlo arabo... io non mi riferisco, né mi sono mai riferito, a quello che è successo veramente, io sto parlando di quello che tutti pensano sia successo.

Barristan, Robert, Catelyn, chiunque l'abbia raccontato a Daenerys e Viserys (che sia Darry o Rhaella), c'erano tutti e sono tutti convinti che Rhaegar abbia rapito Lyanna il che significa che comunque siano andate le cose, sembrava fosse proprio un rapimento.

Non è una versione messa in giro dai ribelli dopo i fatti, è la versione che è circolata subito.

Ho detto anch'io che poteva sembrare un rapimento ma essendo morti tutti quelli coinvolti in prima persona eccetto Ned che sappiamo è stato zitto per tenere Jon al sicuro, gli altri quando hanno dovuto dare una spiegazione (a Dany, a Catelyn, a Dorne ecc..) del perché della Ribellione hanno dato quella del rapimento ma per convenienza e perché effettivamente nessuno sapeva la verità.

Certo che sta in piedi, visto che io non mi sono mai riferito alla minore età di Lyanna. L'analogia è dovuta al fatto che le donne, a Westeros, non hanno potere decisionale, esattamente come le persone minorenni ai giorni nostri: l'assenso di Lyanna contava zero così come conterebbe oggi l'assenso di una dodicenne.

Come la parola del Re era legge, se Aerys avesse detto che Lyanna doveva andare in sposa a Rhaegar allora lord Rickard avrebbe dovuto accettare e tacere?! Io parlo di persone che abbiano un minimo di ragione in quello che fanno. Lyanna poteva rifiutarsi di sposare Robert, non apparteneva a lord Rickard.

Discordanti? Quali sono discordanti? Tutti quelli che si esprimono in merito parlano di rapimento, tutti. Il che significa che l'opinione diffusa è quella.

Qui a mio avviso sbagli. Tutti conoscono la versione ufficiale, ovvero il rapimento. Tutti non è vero che pensano sia vero. Dei pochi che ne parlano solo Robert pare crederci veramente. Barristan quando parla con Daenerys dice che è morto per amore, Ned non da la colpa a Rhaegar, Cersei quando lo pensa lo ricorda come un grande uomo non certo come uno stupratore.

M
Maestro_Aemon
Confratello
Utente
604 messaggi
Maestro_Aemon
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 20:09

Rhaegar era un individuo schivo e spesso triste, si consolava nella musica e nel canto.

Era un gran cavaliere, un avversario terribile e un giostratore provetto.

Sarebbe stato un ottimo re e per questo in molti hanno lottato per lui nonostante Aerys.

Era una grande persona perchè nessuno meno di grande avrebbe ispirato cosi tanti grandi uomini a vivere e morire per lui.

Dunque la domanda vera e propria diventa: per quale ragione rapire una ragazza, già promessa ad un altro?

Non è forse più plausibile che il principe abbia visto in Lyanna qualcosa e che non potendo fare diversamente l'abbia "bloccata" sulla strada del ritorno per parlare con lei di quello che ha visto?

E se l'avesse convinta della bontà delle sue ragioni?

Io ci vedo poco amore negli atti di Rhaegar verso Lyanna, cosi come vedo poco "rapimento" in tutta la faccenda.

Insomma, sono dell'idea che si siano "uniti" per un bene superiore. Probabilmente "fallace" col senno di poi ma in cui credevano.

ps: lo so che ho passato mesi in incognito, lo so che vi mancano le mie idee strampalate ma lurko come non ci fosse un domani :PPPPPP

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE