Entra Registrati
ADWD - Che ne pensate di Rhaegar Targaryen?
L di Lyanna Stark of Winterfell
creato il 06 febbraio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 20:24

Anche secondo me non era proprio innamorato nel vero senso della parola di lei e quando l'ha vista ha avuto più un' illuminazione su cosa fare che un colpo di fulmine. Lei invece era proprio cotta, sopratutto dopo aver sentito la storia del PcfP e la Canzone del Ghiaccio e del Fuoco :glare:

E
eveline
Confratello
Utente
734 messaggi
eveline
Confratello

E

Utente
734 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 21:33

No per favore almeno uno stralcio di storia d'amore romantica lasciatecelo in questa saga. L'amore tra Rhaegar e Lyanna avrà anche contribuito a causare un sacco di casini, quei due saranno stati incoscienti, sprovveduti, etc. (anche se personalmente ritengo che ci siano ancora un sacco di cose da chiarire sulla faccenda, perché secondo me la fuga, o il rapimento che dir si voglia, non era nei piani ma ci ha messo lo zampino qualcuno), però ridurre il tutto ad una cosa del tipo:

R: "Ma sai che, pensandoci bene, forse 'sta lady Stark è proprio il "ghiaccio" di cui ho bisogno per procreare il principe promesso!! Ehilà tu, bella fanciulla, che ne dici di procreare con me il futuro salvatore dell'umanità?"

L: "Hum... aspe' fammici pensare un attimo. Be' figo sei figo, in più se dici pure che è per il bene dell'umanità... ok accetto!!"

sarebbe piuttosto svilente, ai miei occhi.

B
bells
Confratello
Utente
420 messaggi
bells
Confratello

B

Utente
420 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 21:37

No per favore almeno uno stralcio di storia d'amore romantica lasciatecelo in questa saga. L'amore tra Rhaegar e Lyanna avrà anche contribuito a causare un sacco di casini, quei due saranno stati incoscienti, sprovveduti, etc. (anche se personalmente ritengo che ci siano ancora un sacco di cose da chiarire nella faccenda, perché secondo me la fuga, o il rapimento che dir si voglia, non era nei piani ma ci ha messo lo zampino qualcuno), però ridurre il tutto ad una cosa del tipo:

R: "Ma sai che, pensandoci bene, forse 'sta lady Stark è proprio il "ghiaccio" di cui ho bisogno per procreare il principe promesso!! Ehilà tu, bella fanciulla, che ne dici di procreare con me il futuro salvatore dell'umanità?"

L: "Hum... aspe' fammici pensare un attimo. Be' figo sei figo, in più se dici pure che è per il bene dell'umanità... ok accetto!!"

Anche perché piu di una volta viene detto che moriva nel nome della donna che amava..

Non sembra solo una mera scelta riproduttiva.

A
Ashara of Starfall
Confratello
Utente
458 messaggi
Ashara of Starfall
Confratello

A

Utente
458 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 21:54

No per favore almeno uno stralcio di storia d'amore romantica lasciatecelo in questa saga. L'amore tra Rhaegar e Lyanna avrà anche contribuito a causare un sacco di casini, quei due saranno stati incoscienti, sprovveduti, etc. (anche se personalmente ritengo che ci siano ancora un sacco di cose da chiarire sulla faccenda, perché secondo me la fuga, o il rapimento che dir si voglia, non era nei piani ma ci ha messo lo zampino qualcuno), però ridurre il tutto ad una cosa del tipo:

Sposami <3

Comunque anche la storia tra Jon e Ygritte è vero amore romantico. Ce ne sono poche, ma quelle che ci sono sono splendide.

Ws2vz5T.jpg

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 23:39

Come la parola del Re era legge, se Aerys avesse detto che Lyanna doveva andare in sposa a Rhaegar allora lord Rickard avrebbe dovuto accettare e tacere?! Io parlo di persone che abbiano un minimo di ragione in quello che fanno. Lyanna poteva rifiutarsi di sposare Robert, non apparteneva a lord Rickard.

Non ho capito cosa c'entra con quello che ho scritto, ma comunque: sì, in quel mondo lei apparteneva a Rickard e no, non poteva rifiutarsi. Cioè poteva, ma l'alternativa sarebbe stata andare in convento, probabilmente. Se Rickard fosse stato ragionevole, se no l'avrebbe fatta sposare per forza e buonanotte.

Quanto al re, la sua parola è legge finché è in grado di imporla con la forza. Quando non può, la sua parola non vale nulla e finisce ucciso dalla sua guardia del corpo.

Qui a mio avviso sbagli. Tutti conoscono la versione ufficiale, ovvero il rapimento. Tutti non è vero che pensano sia vero.

La versione ufficiale è quella nata dopo la guerra, ma quelli che c'erano anche prima conoscono le voci che si diffusero all'epoca, che per quanto ne sappiamo parlavano di rapimento.

In ogni caso persino la versione ufficiale Targaryen, che per il resto nega ogni responsabilità da parte della famiglia reale, parla di rapimento, quindi mi sembra evidente che l'impressione all'epoca fu proprio quella.

B
Bragolruth
Confratello
Utente
79 messaggi
Bragolruth
Confratello

B

Utente
79 messaggi
Inviato il 09 giugno 2015 9:43

Poniamo un parallelismo RIckard-Lyanna e Ned-Arya, Dato che Ned ripete più volte alla figlia che lei somiglia alla zia, possiamo presupporre che per quanto Lyanna fosse cocciuta, alla fine non sarebbe andata contro la volontà del padre. Poi da quanto si evince dalla descrizione della ragazza, non mi sembra per niente la tipa da "colpo di fulmine". Dunque non credo che le uniche cose che Raeghar aveva da offrire fossero la sua bellezza e le sue abilità. Dietro questa fuga/rapimento io ci vedo un progetto ambizioso e ben articolato da parte del giovane Targaryen: unire il Nord e il Sud di Westeros tramite questo matrimonio (e magari lasciando un erede benvoluto da tutti).

Raeghar sa che sarà lui ad ascendere al trono dopo la dipartita di suo padre; ma sa anche che il caro Aerys aveva fatto di tutto per litigare con tutti. Con Raeghar sul trono non sarebbero mai e poi mai bastate delle semplici scuse per cancellare le tensioni tra i vari regni. Quindi secondo me le sue azioni erano finalizzate a gettera le basi per il suo regno futuro. Pensandoci bene, con R+L sul trono tutti sarebbero stati contenti; lei garantiva il sostegno del Nord-Est.. lui il sostegno del Sud-Ovest. (Purtroppo non aveva fatto i conti con l'orgoglio di Robert e con quello dei Lannister). Probabilmente aveva messo in preventivo qualche scontro e qualche battaglia, ma a mio parere contava sul fatto di poter risolvere tutto in breve tempo. Una volta sul trono, e con in mano un erede di sangue Targaryen e Stark sarebbe stato facile ottenere il consenso di tutti.

Detto questo comunque una cosa tira l'altra, Raeghar trasforma un matrimonio politico in uno romantico e rischia più di quanto dovrebbe e ci lascia le penne.

Aggiungo che, a mio parere, e ci metto la mano sul fuoco, sarebbe stato uno dei 4 migliori Re Targaryen della storia. :victory:

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 09 giugno 2015 10:02

Non ho capito cosa c'entra con quello che ho scritto, ma comunque: sì, in quel mondo lei apparteneva a Rickard e no, non poteva rifiutarsi. Cioè poteva, ma l'alternativa sarebbe stata andare in convento, probabilmente. Se Rickard fosse stato ragionevole, se no l'avrebbe fatta sposare per forza e buonanotte.

Quanto al re, la sua parola è legge finché è in grado di imporla con la forza. Quando non può, la sua parola non vale nulla e finisce ucciso dalla sua guardia del corpo.

Centra che come il Re deve far valere le sue leggi (non esiste solo la forza) stessa cosa valeva per lord Rickard. Se Lyanna non vuole sposare Robert e scappa siccome non è proprietà di Rickard Stark è liberissima di farlo. Certo nessuno vieta al padre di toglierle il titolo di lady di Grande Inverno e qualsiasi cosa la legge o la sua coscienza gli permetta ma se Lyanna se ne va di testa sua non può essere un rapimento.

La versione ufficiale è quella nata dopo la guerra, ma quelli che c'erano anche prima conoscono le voci che si diffusero all'epoca, che per quanto ne sappiamo parlavano di rapimento.

In ogni caso persino la versione ufficiale Targaryen, che per il resto nega ogni responsabilità da parte della famiglia reale, parla di rapimento, quindi mi sembra evidente che l'impressione all'epoca fu proprio quella.

Ma quale versione Targaryen? Aerys fa arrestare Brandon per cospirazione contro il Principe, evidentemente non ci credeva. Rhaella non abbiamo idea di cosa pensi non avendo pensieri o parole sue ma non penso dubiti di suo figlio. Viserys e Dany sono troppo piccoli per avere una posizione in merito. La Guardia Reale è con Rhaegar quindi presumibilmente non ci credevano e di Barristan che abbiamo i POV sappiamo non lo pensa.

L
Luneli21
Confratello
Utente
8 messaggi
Luneli21
Confratello

L

Utente
8 messaggi
Inviato il 09 giugno 2015 17:28

@principe promesso Vero, l'unica persona viva, e presente all'epoca dei fatti, anche vicino al principe non parla di rapimento, non ricordo cosa dicesse a riguardo Viserys, visto che anche lui aveva ascoltato la versione da qualcuno vicino ai reali

C
Cinnamon
Confratello
Utente
102 messaggi
Cinnamon
Confratello

C

Utente
102 messaggi
Inviato il 09 giugno 2015 18:26

Probabilmente Lyanna era infatuata di lui, aveva anche pianto durante una delle sue canzoni da principe bello e malinconico. Poi come rifiutare le sue attenzioni quando dall'altra parte ti aspetta un matrimonio con una persona che non ti piace? Aggiungiamoci anche il suo atteggiamento ribelle e addio a tutti.

La cosa che invece mi incuriosisce è perché Rhaegar abbia scelto proprio lei, se è tutto per la profezia allora da qualche parte ha letto qualcosa che combaciava con la sua descrizione? Anche perché per mollare moglie e figli e andarsela a spassare mi aspetto una solida motivazione. A questo punto mi chiedo se Elia fosse a conoscenza della profezia e fossero d'accordo, in fondo lei eredi non poteva più dargliene. Magari lo incoraggiava pure a prendere una seconda moglie e i suoi figli venivano comunque prima nella la successione al trono.

A
Ashara of Starfall
Confratello
Utente
458 messaggi
Ashara of Starfall
Confratello

A

Utente
458 messaggi
Inviato il 09 giugno 2015 18:55

Probabilmente Lyanna era infatuata di lui, aveva anche pianto durante una delle sue canzoni da principe bello e malinconico. Poi come rifiutare le sue attenzioni quando dall'altra parte ti aspetta un matrimonio con una persona che non ti piace? Aggiungiamoci anche il suo atteggiamento ribelle e addio a tutti.

La cosa che invece mi incuriosisce è perché Rhaegar abbia scelto proprio lei, se è tutto per la profezia allora da qualche parte ha letto qualcosa che combaciava con la sua descrizione? Anche perché per mollare moglie e figli e andarsela a spassare mi aspetto una solida motivazione. A questo punto mi chiedo se Elia fosse a conoscenza della profezia e fossero d'accordo, in fondo lei eredi non poteva più dargliene. Magari lo incoraggiava pure a prendere una seconda moglie e i suoi figli venivano comunque prima nella la successione al trono.

Anche io ho sempre sospettato che Elia fosse a conoscenza dei piani di Rhaegar, penso che l'indizio sia nella visione che ha Dany nella casa degli eterni in cui rivolgendosi a lei Rhaegar dice "deve essercene un altro..."

E per l'appunto sappiamo che Elia non poteva avere altri figli.

Tra l'altro Barristan racconta che il principe, seppure mai veramente innamorato, provasse un grande affetto per la moglie, per cui visto l'altissimo parere che tutti a corte avevano di lui è probabile che le abbia chiaramente spiegato tutta la situazione.

Per la profezia, quella maledetta pergamena di cui non conosciamo il contenuto, il "sembra che debba diventare un cavaliere" mi fa pensare che abbia previsto la situazione del torneo di Harrenhal e del Cavaliere dell'Albero che Ride (Lyanna), e che sapesse chi andare a cercare perchè forse nella profezia si parlava proprio del cavaliere misterioso.

Ws2vz5T.jpg

B
Bragolruth
Confratello
Utente
79 messaggi
Bragolruth
Confratello

B

Utente
79 messaggi
Inviato il 10 giugno 2015 8:51

Anche io credo che Elia fosse a conoscenza della situazione; non dimentichiamoci che il suo cognome è Martell...E sappiamo che i Dorniani sono aperti a rapporti poligami, se così possiamo dire.

RIpensandoci, quando Raeghar vince il torneo e nomina Lyanna regina di bellezza, ci viene raccontato che tutti gli spettatori rimasero ammutoliti e sconvolti: se Elia non fosse stata già al corrente del piano di suo marito, io mi sarei aspettato un'Elia che magari fa una scenata davanti a tutti o che magari si alza e se ne va. Invece da quanto ho capito, lei, come se nulla fosse torna (ad Approdo del Re? non ricordo) con i figli. Se non fosse stata minimamente d'accordo/a conoscenza della situazione, la cosa più naturale sarebbe stata un suo istantaneo ritorno a Dorne.

C
Cinnamon
Confratello
Utente
102 messaggi
Cinnamon
Confratello

C

Utente
102 messaggi
Inviato il 10 giugno 2015 11:12

Sì, poi lei viene descritta come una donna intelligente e gentile e in effetti la cultura dorniana non sembra fatta per persone gelose. Probabilmente ricambiava l'affetto per il marito e avevano un rapporto di fiducia reciproca. Peccato abbia fatto una brutta fine, non se lo meritava per niente <_<

Per la profezia, quella maledetta pergamena di cui non conosciamo il contenuto, il "sembra che debba diventare un cavaliere" mi fa pensare che abbia previsto la situazione del torneo di Harrenhal e del Cavaliere dell'Albero che Ride (Lyanna), e che sapesse chi andare a cercare perchè forse nella profezia si parlava proprio del cavaliere misterioso.

Chissà se riusciremo a vederla con qualcuno (Sam alla Cittadella, maybe?) 'sta pergamena, ci sono ancora troppe poche informazioni e misteri sulla profezia più supermegaimportante della saga.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 10 giugno 2015 12:17

Dietro questa fuga/rapimento io ci vedo un progetto ambizioso e ben articolato da parte del giovane Targaryen: unire il Nord e il Sud di Westeros tramite questo matrimonio (e magari lasciando un erede benvoluto da tutti).

Solo che un erede Rhaegar ce l'aveva già.

Questo scenario più o meno assicura una guerra civile fra i sostenitori del primogenito Aegon, legittimo erede e figlio di Elia di Dorne, e quelli di un qualunque figlio il principe dovesse avere con Lyanna, sostenuto dal nord, dai suoi alleati e quasi sicuramente dal Reach. Auguri.

Anche io credo che Elia fosse a conoscenza della situazione; non dimentichiamoci che il suo cognome è Martell...E sappiamo che i Dorniani sono aperti a rapporti poligami, se così possiamo dire.

Leggenda metropolitana, dovuta probabilmente allo show. Gli unici indizi in proposito fanno pensare proprio il contrario (come si è guadagnato il soprannome Oberyn?).

Centra che come il Re deve far valere le sue leggi (non esiste solo la forza) stessa cosa valeva per lord Rickard. Se Lyanna non vuole sposare Robert e scappa siccome non è proprietà di Rickard Stark è liberissima di farlo. Certo nessuno vieta al padre di toglierle il titolo di lady di Grande Inverno e qualsiasi cosa la legge o la sua coscienza gli permetta ma se Lyanna se ne va di testa sua non può essere un rapimento.

Lyanna NON è libera di fare proprio niente ed E' di proprietà di Lord Stark. Finché non si sposa, poi diventa proprietà del marito.

Non mi capacito di come possa essere così difficile da capire.

Ma quale versione Targaryen? Aerys fa arrestare Brandon per cospirazione contro il Principe, evidentemente non ci credeva. Rhaella non abbiamo idea di cosa pensi non avendo pensieri o parole sue ma non penso dubiti di suo figlio. Viserys e Dany sono troppo piccoli per avere una posizione in merito. La Guardia Reale è con Rhaegar quindi presumibilmente non ci credevano e di Barristan che abbiamo i POV sappiamo non lo pensa.

La versione conosciuta da Daenerys.

Lo so che lei non c'era, non c'era neanche Viserys, e quindi? La storia l'avranno pur sentita da qualcuno, e questo qualcuno doveva per forza essere un lealista Targaryen (se non addirittura Rhaella). Ora, se anche uno fedele ai Targaryen dice che Rhaegar ha portato via Lyanna con la forza, è lecito supporre che le apparenze all'epoca dei fatti fossero proprio quelle, e che la storia del rapimento non fosse mera propaganda post-ribellione. E' chiaro adesso?

Per l'ennesima volta: credo anch'io che Lyanna volesse andare con Rhaegar, o che comunque non sia stata una semplice vittima in tutta la storia. Ma questo probabilmente lo sa solo Ned, che è l'unico ad averle parlato dopo i fatti. Per il resto del mondo è stata rapita e non perché lo dice Robert, ma perché tutto all'epoca puntava in quella direzione.

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 10 giugno 2015 14:05

Lyanna NON è libera di fare proprio niente ed E' di proprietà di Lord Stark. Finché non si sposa, poi diventa proprietà del marito.

Non mi capacito di come possa essere così difficile da capire.

Non mi capacito di come tu possa paragonare una persona ad un oggetto che passa di mano in mano.

La versione conosciuta da Daenerys.

Lo so che lei non c'era, non c'era neanche Viserys, e quindi? La storia l'avranno pur sentita da qualcuno, e questo qualcuno doveva per forza essere un lealista Targaryen (se non addirittura Rhaella). Ora, se anche uno fedele ai Targaryen dice che Rhaegar ha portato via Lyanna con la forza, è lecito supporre che le apparenze all'epoca dei fatti fossero proprio quelle, e che la storia del rapimento non fosse mera propaganda post-ribellione. E' chiaro adesso?

Ma cosa c'entra la versione raccontata a Daenerys con quella che circolava nel periodo della Ribellione? Se una persona probabilmente Willem Darry ha parlato a Daenerys di rapimento secondo te la versione Targaryen è quella? Non ha senso.

Dove metti il parere di Aerys? Di Rhaella che dubito credesse al rapimento.

Della Guardia Reale?

Dei Martell?

I Tyrell cosa pensavano? Non lo sappiamo.

E' chiaro che c'erano due versioni, anch'io ho detto che poteva sembrare un rapimento se no non ci sarebbe nemmeno stata una guerra. Dany da bambina ha sentito una sola campana perchè colui da chi l'ha sentita ci credeva ed in giro non suonavano altre campane. Più tardi Barristan lo smentisce.

Per il resto del mondo è stata rapita e non perché lo dice Robert, ma perché tutto all'epoca puntava in quella direzione.

Per il resto del mondo è stata rapita proprio perchè lo dice Robert.

Se la guerra l'avessero vinta i Targaryen la storiella sarebbe stata che Baratheon e Stark erano dei cospiratori. Funziona così.

Aegon IV dona Blackfire a Daeron perchè era un ottimo guerriero o perchè voleva farne l'erede? Nessuno lo sa ma siccome la guerra è stata vinta dai Draghi Rossi la storia dice perchè era un ottimo guerriero.

E
eveline
Confratello
Utente
734 messaggi
eveline
Confratello

E

Utente
734 messaggi
Inviato il 10 giugno 2015 14:46

Be' le Cronache hanno comunque un'ambientazione simil-medievale, quindi dire che all'epoca la donna era, di fatto, un "oggetto" prima nelle mani del padre e poi in quelle del marito non è mica un'eresia ma è semplicemente riportare un dato di fatto. Poi non è che sottolineare una determinata situazione storica voglia dire avallarla. Lyanna era di fatto proprietà di Lord Stark perché era sua figlia, e all'epoca le cose funzionavano così. Difatti mi pare che nessuno avesse chiesto il parere di Lyanna riguardo al suo fidanzamento con Robert Baratheon. Chi ha deciso è stato suo padre, perché? Perché ne aveva l'autorità, perché all'epoca funzionava così, perché il destino delle donne, nella maggior parte dei casi, era determinato dalle scelte di colui che comandava all'interno della loro famiglia. Poi loro poteva ribellarsi, rifiutarsi, etc., ma raramente avevano la meglio. Rhaegar, se avesse voluto Lyanna, avrebbe dovuto andare da lord Stark ed accordarsi con lui, semplicemente perché all'epoca le cose funzionavano così e questo era il comportamento ritenuto corretto. Poi che non lo sia ai nostri occhi è scontato ma non vuol dire niente.

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE