Invece secondo me Rhaegar aveva molte qualità, ma purtroppo ha peccato di egoismo proprio nel momento in cui avrebbe dovuto dimostrare autocontrollo e gestire le sue passioni, mettendo da parte i patti con le altre famiglie e pensando solo a un proprio capriccio. Per dire, anche Robb Stark SPOILER ASOSAerys bruciava la gente perché era diventato pazzo, prima era stato anche un buon re. Stannis li brucia dopo averli condannati lui a morte e cercando il favore degli dei..
Detto questo non voglio paragonare Aerys a Stannis ma solo far notare che non solo i Targaryen sono crudeli, il Re della Notte probabilmente era uno Stark. Insomma ce ne sono sparsi un po' ovunque gente del genere solo che dei Targ ne sappiamo di più perché la loro è la storia più accurata.
E comunque è innegabile che i Targaryen siano famosi per la loro potenza, follia e crudeltà (ripeto, è Martin ad affermarlo, non io). Che poi persone come Baleor il Benedetto siano state rette e giuste e innegabile, ma sono eccezioni.
Detto questo ognuno ha i suoi gusti, e comunque io avevo esordito dicendo che non odio affatto Rhaegar, anzi, contrapposto al padre mi sta quasi simpatico!
Non sono sicuro abbia detto proprio così, nelle Cronache ci dice che grandezza e follia sono due facce della stessa moneta e che quando un Targaryen nasce gli dei la lanciano e il tempo saprà dire su che lato sarà caduta. Ora qui ognuno la interpreta in modo diverso ed è per questo che ad alcuni piacciono e ad altri no ma non mi dilungo
L'appunto era sul fatto di aver definito Rhaegar egoista, cosa che secondo me è tutto l'opposto.. :)
ha commesso lo stesso errore, sposando Jeyne Westerling. Poi, secondo me Robb è un personaggio mille volte migliore di Rhaegar, ma ammetto che, sì, in quel frangente si è dimostrato egoista e ha anteposto il suo desiderio al bene del suo esercito e del. Nord.
Ah, e no, non sto dicendo che si sia tirato addosso gli avvenimenti delle Nozze Rosse, ma proprio no! Ho sofferto comunque per lui, come quasi tutti.
Ps: "quando un Targaryen nasce, gli dei lanciano una moneta" Caspita, e ti sembra un pregio? Se esiste questo detto è perché la metà (no, di più) dei Targaryen erano dei pazzi sanguinari!
... Non che io sia prevenuta sui cattivi: li adoro, molto spesso, ma devono avere delle motivazioni oppure dimostrare talmente tanto fascino o personalità da colpirmi e conquistarmi. Non "io sono sangue del Drago e quindi sono uno str***o", per intenderci. E comunque, il fatto che Aerys in precedenza fosse stato un buon re non giustifica né redime le atrocità che ha commesso in seguito.
Robb è un personaggio che detesto abbastanza, SPOILER ASOS
era una brava persona ma sposare Jayne Westerling per voler essere una persona onorevole come lo ero (veramente) suo padre e nel frattempo tradire la parola data ai Frey non la digerisco visto a quello che porta.. non penso aveva capito bene come funzionava sta storia dell'onore.
Rhaegar non sappiamo ancora bene come e perché abbia agito ma dall'idea che mi sono fatto io ha messo da parte l'onore (ha tradito sua moglie e "rapito" la promesso di Robert) ma lo ha fatto per mettere al mondo quello che doveva essere il PcfP e che avrebbe salvato il mondo dal ritorno degli Estranei. La trovo una cosa estremamente coraggiosa e per niente egoista dato che a guadagnarci è tutta la gente di Westeros e a rimetterci sono lui e la sua famiglia.
Non so se sia spoiler TWOIAF... uno buono èLo so, sono un'ignorante di storia Targaryen.
Ho sparato a caso, solo per dire che sicuramente qualche buon re c'era stato all'interno della loro dinastia.
Sorry
Egg!!!
[emoji2]
Robb è un personaggio che detesto abbastanza, SPOILER ASOS
era una brava persona ma sposare Jayne Westerling per voler essere una persona onorevole come lo ero (veramente) suo padre e nel frattempo tradire la parola data ai Frey non la digerisco visto a quello che porta.. non penso aveva capito bene come funzionava sta storia dell'onore.
Rhaegar non sappiamo ancora bene come e perché abbia agito ma dall'idea che mi sono fatto io ha messo da parte l'onore (ha tradito sua moglie e "rapito" la promesso di Robert) ma lo ha fatto per mettere al mondo quello che doveva essere il PcfP e che avrebbe salvato il mondo dal ritorno degli Estranei. La trovo una cosa estremamente coraggiosa e per niente egoista dato che a guadagnarci è tutta la gente di Westeros e a rimetterci sono lui e la sua famiglia.
... E tutta la gente morta durante la Ribellione.
Più il povero Robert Baratheon, ma tanto di lui di solito non importa niente a nessuno. Beh, a me sì.
Comunque, anche contando che Rhaegar facesse tutto questo con le migliori intenzioni, si è basato su una profezia da lui interpretata a suo "vantaggio". Ha rischiato troppo, e poi ne ha pagato le spese. Dal mio punto di vista in questo caso conta più il risultato che le intenzioni...
SPOILER TUTTA LA SAGA
Si ma la ribellione è nata quando lord Stark è andato ad Approdo del Re a chiedere ad un re pazzo la testa del figlio.. direi che buona parte della colpa sia anche sua, altre soluzioni c'erano anche perché ok che l'offesa c'era ma Lyanna va di sua volontà con Rhaegar.
Non ci vedo il "vantaggio".. certo solo un Targaryen poteva pensare di essere lui a dover far compiere una profezia del genere con tutti i rischi che comportava ma visto che è il risultato che conta probabilmente ha messo al mondo il PcfP ed ha salvato i Sette Regni a suo discapito.
Il "povero" Robert si inguaia da solo con la sua incapacità
Robert si è dimostrato un incapace solo anni dopo la Ribellione. Ne ha comunque fatte di giuste (la rivolta di Balon Greyjoy è stata sedata dal suo esercito, dopotutto). E comunque, con la moglie che aveva non c'e da stupirsi si sia dedicato più al vino che alla politica! xDSPOILER TUTTA LA SAGA
Si ma la ribellione è nata quando lord Stark è andato ad Approdo del Re a chiedere ad un re pazzo la testa del figlio.. direi che buona parte della colpa sia anche sua, altre soluzioni c'erano anche perché ok che l'offesa c'era ma Lyanna va di sua volontà con Rhaegar.
Non ci vedo il "vantaggio".. certo solo un Targaryen poteva pensare di essere lui a dover far compiere una profezia del genere con tutti i rischi che comportava ma visto che è il risultato che conta probabilmente ha messo al mondo il PcfP ed ha salvato i Sette Regni a suo discapito.
Però ti prego, non dirmi che la Ribellione è scoppiata per colpa degli Stark, anche se ami i Targaryen devi riconoscere che non ha senso! Brandon era andato a Sud per discutere (animatamente) con il re, se non erro non ha tentato di far fuori Rhaegar slealmente o senza prima cercare di fare chiarezza. Lì poi Aerys ha dato di matto, ed è solo colpa SUA. Il risultato è che Brandon e Rickard sono stati assassinati, mentre Rhaegar non è stato chiamato a rispondere del suo grave affronto in alcun modo.
Dai, ammettiamolo: i Targaryen si sono tirati addosso la vendetta degli Stark e dei Baratheon, prova a metterti nei loro panni: Robert (già iracondo di suo) si è visto portare via la donna che amava e che doveva sposare da un uomo che disprezzava, e Eddard ha dovuto sopportare che suo padre e suo fratello venissero uccisi atrocemente senza un legittimo processo (e no, non dirmi che "il fuoco era il campione di casa Targaryen" perché dovrebbe essere ILLEGALE), che cosa avrebbero dovuto fare?
SPOILER VARI
Robert si è dimostrato un pessimo re dal primo momento in cui si è seduto sul trono circondandosi di gente incapace o che non aveva a cuore il regno.
Non dico sia colpa degli Stark (apparte Robb gli adoro anche a loro) perché chiaro è Rhaegar a sbagliare per primo ma Rickard non va ad Approdo del Re per discutere, va li per vendicare l'affronto che secondo lui gli era stato fatto avendo la testa del Principe. Primo l'affronto è stato verso Robert quindi magari era lui che doveva andare a reclamare la sua sposa e secondo una persona con del sale in zucca avrebbe agito diversamente evitando lo scoppio della guerra.. evidentemente le ambizioni sudiste di Rickard premevano ed una rottura con la corona non sarebbe stata tanto sgradita.
Aerys che dice essere il fuoco il campione della casa Targaryen è una delle cose più belle della saga
SPOILER TUTTA LA SAGA
L'inizio ufficiale della Ribellione di Robert viene generalmente posto nel momento in cui
SPOILER AGOT
Aerys Targaryen, dopo la morte di Rickard e Brandon Stark, chiede a Jon Arryn di consegnargli i suoi protetti Eddard e Robert. Jon Arryn, conscio del destino che attendeva i due ragazzi, rifiuta e da quel momento è guerra. Se Jon Arryn avesse ubbidito, probabilmente la ribellione non ci sarebbe stata per assenza di leader.
Quindi potremmo dare la responsabilità della ribellione a Jon Arryn e al suo rifiuto di obbedire ad un ordine reale, se ci limitassimo a prendere i fatti alla lettera.
Quando al ragionamento del fine che giustifica i mezzi...
SPOILER TWOIAF
Egg cercava di riportare in vita i draghi perché pensava che con il potere che gli avrebbero dato i draghi avrebbe potuto fare le riforme per contrastare la nobiltà e aiutare il popolo, e ha scatenato il disastro di Sala dell'Estate.
Sarebbe da condannare perché l'esito delle sue azioni è stato fallimentare, oppure da ammirare perché mosso da un desiderio di giustizia per la sua gente?
SPOILER VARI
Robert si è dimostrato un pessimo re dal primo momento in cui si è seduto sul trono circondandosi di gente incapace o che non aveva a cuore il regno.
Non dico sia colpa degli Stark (apparte Robb gli adoro anche a loro) perché chiaro è Rhaegar a sbagliare per primo ma Rickard non va ad Approdo del Re per discutere, va li per vendicare l'affronto che secondo lui gli era stato fatto avendo la testa del Principe. Primo l'affronto è stato verso Robert quindi magari era lui che doveva andare a reclamare la sua sposa e secondo una persona con del sale in zucca avrebbe agito diversamente evitando lo scoppio della guerra.. evidentemente le ambizioni sudiste di Rickard premevano ed una rottura con la corona non sarebbe stata tanto sgradita.
Aerys che dice essere il fuoco il campione della casa Targaryen è una delle cose più belle della saga
E qui interviene il Team da cui proveniamo: io, fedele part time ai Lannister e part time ai Baratheon, la ritengo l'affermazione più ignobile che esista: Aerys non è stato abbastanza coraggioso da scegliere un campione VERO perché c'era la possibilità di fallimento (?), ma al posto di ammetterlo si è nascosto dietro la ca***ta vecchia di secoli del "fuoco e Targaryen sono la stessa cosa". No, non lo sono.
Lo ribadisco: Brandon e Rickard non erano spinti solo dalle mire espansionistiche a Sud (?), ma anche dal desiderio di riprendersi sorella e figlia, che tecnicamente, era scomparsa nel nulla. E comunque, santi sette dei, è evidente che il torto marcio era dei Targaryen, per gli Stark è stato un crimine protestare? Quante volte i Targaryen e Aerys stesso avevano sclerato per MOLTO meno? (tipo far tagliare la lingua a Illyn Payne per quella stupida battuta e condannare al rogo uomini che, tecnicamente, gli erano pure fedeli - vari Primi Cavalieri. Idioti)
Visto gli argomenti trattati abbiamo reputato più opportuno spostare la discussione e aumentare il livello di spoiler ad ADWD.
Buona continuazione :)
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
SPOILER VARI
Non proprio.
Rickard non è andato a protestare, c'è andato Brandon, accompagnato da diversi rampolli nobili fra cui un nipote di Jon Arryn. Cosa sia successo non è chiaro, Jaime dice che Brandon è entrato nella Red Keep urlando contro Rhaegar ma l'ho sempre trovato un po' improbabile come racconto, mi sembra più una frase buttata lì per tagliar corto. Comunque sia, è andata a finire con Brandon che minaccia di morte Rhaegar e Aerys che fa arrestare lui e i suoi compagni - e fin qui tutto bene.
Poi il re ha convocato i genitori di tutti quelli coinvolti per rispondere delle offese arrecate dai loro figli, e anche qui niente da dire. Solo che poi ha fatto arrestare anche loro ed ha condannato tutti, padri e figli, a morte, così, perché gli andava. A quel punto Rickard Stark ha chiesto il giudizio delle armi e Aerys ha pensato bene di farsi beffe di lui mettendolo ad arrostire sul wildfire, con Brandon attaccato a un marchingegno che ha fatto sì che si uccidesse da solo cercando di aiutare il padre. Proprio una bella cosa, senza dubbio. Talmente bella da traumatizzare persino Jaime.
Non contento, il pazzoide ha ordinato a Jon Arryn di giustiziare Ned Stark, che a questo punto era il lord di Winterfell, e Robert Baratheon, che era il lord delle Stormland da qualche anno, senza nessun motivo. Arryn giustamente lo ha mandato a quel paese ed ha dato inizio alla ribellione.
Quanto a Lyanna, forse è andata volontariamente, forse no - io penso di sì, dal momento che Ned le attribuisce responsabilità per la sua morte e non mi sembra il tipo da dare la colpa alla vittima, ma è completamente irrilevante: in ogni caso Rhaegar avrebbe dovuto portarla via con la forza, dal momento che dubito che la figlia del lord del nord andasse in giro senza scorta, e questa scorta avrebbe ubbidito agli ordini di Rickard, non di Lyanna. Anche la versione Targaryen dei fatti, rivelata da Daenerys, parla di rapimento, quindi direi che non ci sono molti dubbi in proposito,.
L'affronto principale non è certo verso Robert, dal momento che lui e Lyanna non erano ancora sposati, ma è verso la famiglia Stark. Era più che logico che Rickard andasse a presentare le sue rimostranze al re, semmai è stato Brandon a fare una stupidaggine, non suo padre.
Le ambizioni sudiste vengono solo dalle parole di lady Dustin, un po' poco, visto oltretutto che si tratta di una fonte chiaramente non imparziale.
Parlando di Rhaegar, se anche Jon (dando per buona l'ipotesi che sia suo figlio) dovesse rivelarsi il salvatore del mondo, direi che il merito principale andrebbe a chi lo ha reso quello che è, quindi a Ned, e in secondo ordine a gente come Aemon e Jeor Mormont. Rhaegar si è limitato a fare il donatore di sperma.
In ogni caso non c'era bisogno di innescare una ribellione gigantesca, il principe poteva accoppiarsi con Lyanna senza scatenare il finimondo. Lo so che fondamentalmente la guerra è stata tutta colpa di Aerys, ma Rhaegar ha comunque creato una situazione molto brutta e poi è sparito nel nulla per un anno, lasciando il padre a gestirla. Profezia o no, come minimo è una cosa completamente irresponsabile - per quello che sappiamo finora, poi magari verranno fuori altri particolari che capovolgeranno tutti i giudizi.
SPOILER VARI
Non proprio.
Rickard non è andato a protestare, c'è andato Brandon, accompagnato da diversi rampolli nobili fra cui un nipote di Jon Arryn. Cosa sia successo non è chiaro, Jaime dice che Brandon è entrato nella Red Keep urlando contro Rhaegar ma l'ho sempre trovato un po' improbabile come racconto, mi sembra più una frase buttata lì per tagliar corto. Comunque sia, è andata a finire con Brandon che minaccia di morte Rhaegar e Aerys che fa arrestare lui e i suoi compagni - e fin qui tutto bene.
Poi il re ha convocato i genitori di tutti quelli coinvolti per rispondere delle offese arrecate dai loro figli, e anche qui niente da dire. Solo che poi ha fatto arrestare anche loro ed ha condannato tutti, padri e figli, a morte, così, perché gli andava. A quel punto Rickard Stark ha chiesto il giudizio delle armi e Aerys ha pensato bene di farsi beffe di lui mettendolo ad arrostire sul wildfire, con Brandon attaccato a un marchingegno che ha fatto sì che si uccidesse da solo cercando di aiutare il padre. Proprio una bella cosa, senza dubbio. Talmente bella da traumatizzare persino Jaime.
Non contento, il pazzoide ha ordinato a Jon Arryn di giustiziare Ned Stark, che a questo punto era il lord di Winterfell, e Robert Baratheon, che era il lord delle Stormland da qualche anno, senza nessun motivo. Arryn giustamente lo ha mandato a quel paese ed ha dato inizio alla ribellione.
Quanto a Lyanna, forse è andata volontariamente, forse no - io penso di sì, dal momento che Ned le attribuisce responsabilità per la sua morte e non mi sembra il tipo da dare la colpa alla vittima, ma è completamente irrilevante: in ogni caso Rhaegar avrebbe dovuto portarla via con la forza, dal momento che dubito che la figlia del lord del nord andasse in giro senza scorta, e questa scorta avrebbe ubbidito agli ordini di Rickard, non di Lyanna. Anche la versione Targaryen dei fatti, rivelata da Daenerys, parla di rapimento, quindi direi che non ci sono molti dubbi in proposito,.
L'affronto principale non è certo verso Robert, dal momento che lui e Lyanna non erano ancora sposati, ma è verso la famiglia Stark. Era più che logico che Rickard andasse a presentare le sue rimostranze al re, semmai è stato Brandon a fare una stupidaggine, non suo padre.
Le ambizioni sudiste vengono solo dalle parole di lady Dustin, un po' poco, visto oltretutto che si tratta di una fonte chiaramente non imparziale.
Parlando di Rhaegar, se anche Jon (dando per buona l'ipotesi che sia suo figlio) dovesse rivelarsi il salvatore del mondo, direi che il merito principale andrebbe a chi lo ha reso quello che è, quindi a Ned, e in secondo ordine a gente come Aemon e Jeor Mormont. Rhaegar si è limitato a fare il donatore di sperma.
In ogni caso non c'era bisogno di innescare una ribellione gigantesca, il principe poteva accoppiarsi con Lyanna senza scatenare il finimondo. Lo so che fondamentalmente la guerra è stata tutta colpa di Aerys, ma Rhaegar ha comunque creato una situazione molto brutta e poi è sparito nel nulla per un anno, lasciando il padre a gestirla. Profezia o no, come minimo è una cosa completamente irresponsabile - per quello che sappiamo finora, poi magari verranno fuori altri particolari che capovolgeranno tutti i giudizi.
Condivido tutto, parola per parola.
È bello vedere un po' di onestà nei giudizi ;)
Aerys era una piaga per i Sette Regni e si è meritato tutto ciò che gli è capitato in seguito.
Che a uno piacciano o no i Targaryen.
Poi se si dice "no, io tenevo per loro comunque" è anche normale (se uno è dalla loro parte), ma almeno ammettiamo che nel torto decisamente c'erano loro!
Ps: ovviamente non è una questione così importante, ma ci tengo sempre a precisare xD
Che Rhaegar abbia preso Lyanna con la forza non è confermato da nessuno quindi probabilmente ci è andata di sua volontà, si sa che era una ragazza avventata e si sarebbe potuta liberare da sola della scorta per poi incontrarsi con Rhaegar.. a questo punto se Brandon va a corte a inveire contro il Principe è in torto. Che dopo Aerys sia pazzo è innegabile e infatti la faccenda la gestisce malissimo ma provocandolo cosa si aspettava?! Che il re si prostrasse difronte al futuro lord di Grande Inverno perché secondo lui sua sorella era stata rapita dal principe?
Le ambizioni sudiste le sappiamo da lady Dustin ma sono abbastanza sotto i nostri occhi, gli Stark che da sempre si sposano con gente del nord di colpo siglano due matrimoni con grandi casate del sud.. una mera causalità..
Io me lo immagino poco interessato alla politica,alle guerre e alla vita da re, di animo buono fondamentalmente, un artista e un amante più che un principe desideroso di prendere il posto del padre.
Folgorato da Lyanna , come Paride fece con Elena di tr**a, la raggiunse nei suoi alloggi di nascosto e dopo una notte di intensa passione pianificarono la fuga che Arryn Stark e Baratheon interpretarono come un rapimento, infatti Robert ricorda molto Menelao, rude furioso e vendicativo.
Lyanna a quanto ci dice TWOIAF
si incontrò con Rhaegar a dieci miglia da Harrenhal, per cui è probabile che la loro sia stata una fuga organizzata tempo prima.
In quest'ottica lei potrebbe essere rimasta ad Harrenhal dopo il torneo ospite degli Whent, e che poi essersi ricongiunta con Rhaegar quando lui è tornato nelle Terre dei Fiumi nel 282. Potrebbe anche non esserci stata una scorta con lei al momento della sparizione.
Che Aerys fosse pazzo lo sappiamo, e la cosa ci interessa (in questa discussione) principalmente in riguardo a quello che ha fatto o non fatto Rhaegar per bloccarlo. Anche qui sappiamo grazie a TWOIAF
che ci stava provando, il Torneo di Harrenhal sarebbe dovuto servire proprio a questo se Varys non avesse avvertito Aerys. In più aveva amici fidati nella Capitale anche quando stava a Dragonstone, che presumibilmente lo tenevano informato sul padre.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.