Entra Registrati
ADWD - Che ne pensate di Rhaegar Targaryen?
L di Lyanna Stark of Winterfell
creato il 06 febbraio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2015 17:32

TWOIAF

Su Aegon IV: ne ha fatte di cotte e di crude, giusto la poligamia gli mancava; forse si divertiva troppo a umiliare Naerys (visto che non si lasciava sfuggire un'occasione).

Sulle diverse usanze; quando Aegon il Conquistatore arrivò a Westeros gli furono fatte varie offerte di matrimonio (es Aegilac offrì la figlia, Sharra Arrys propose sé stessa) nonostante sapessero che lui aveva già due mogli. Precedente che dimostra che certe differenze di usanze vengono messe da parte se c'è da guadagnarci qualcosa.

Sulla rivolta di Robert ha già risposto Albert.

Su Aenys e Maegor: Maegor non era re all'epoca e aveva fatto tutto in segreto. Aenys lo vide come un oltraggio, e consideriamo anche il carattere del re: era sempre in cerca dell'approvazione da parte dei propri lord ed era troppo indeciso. Non voleva rischiare di perdere l'approvazione dei sottoposti.

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 09 febbraio 2015 10:52

Rhaegar è una delle figure su cui vorrei che lo Zio facesse più luce.

Inizialmente non avevo una buona opinione di lui, perché tendevo ad accostare i giudizi negativi di Robert e il comportamento di Aerys e Viserys, pensando che anche Rhaegar fosse un po’ pazzoide. C’era però qualcosa che non mi tornava, ed era dovuto ai pensieri di Ned, che nonostante tutto non sembrava pensare male di lui o provare risentimento. Quindi mi sono chiesta se non ci fosse dell’altro… E ho iniziato a mettere insieme le poche informazioni che venivano date su di lui. Ne emergeva l’immagine di una figura malinconica, tormentata, ma nobile e di buon cuore. Quindi ha cominciato a farsi strada l’ipotesi della fuga d’amore con Lyanna con l’inevitabile corollario R + L = J. All’inizio l’idea era entusiasmante e Rhaegar era diventato una sorta di eroe romantico, ma dopo un po’ ha prevalso il mio lato razionale e come altri di voi, ho cominciato a trovare il suo comportamento parecchio discutibile.

L’amore può essere una cosa nobile, ma non quando ti porta a causare una guerra e a disonorare apertamente tua moglie e i tuoi figli e persino la donna che ami, perché in fondo neanche per Lyanna è una bella situazione. Quindi ho cominciato di nuovo a guardare con sospetto la figura di Rhaegar e tutto questo suo credere fermamente nelle profezie fino a mandare all’aria un regno e una dinastia. Come pure questo suo SPOILER TWOIAF

piano per deporre il padre. Di buono c’è che si rendeva conto dell’instabilità di Aerys e voleva cambiare la situazione

, di male che in fin dei conti peggiora persino le cose col suo modo di agire. In fondo, da quello che emerge sembra che Rhaegar con tutte le sue profezie, appaia come dire un po’ sprovveduto? L’immagine di lui al momento ha molte luci ed ombre, solo quando sapremo la verità su ciò che lo muoveva si potrà tracciare un bilancio. Di sicuro Rhaegar in alcuni tratti mi ricorda Daenerys: votato ad un dovere superiore, pieno di buone intenzioni – e forse anche un po’ supponente in questo – ma per attuarle crea più casini che altro.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

H
haydée
Confratello
Utente
161 messaggi
haydée
Confratello

H

Utente
161 messaggi
Inviato il 09 febbraio 2015 17:38

Rhaegar è una delle figure su cui vorrei che lo Zio facesse più luce.

Inizialmente non avevo una buona opinione di lui, perché tendevo ad accostare i giudizi negativi di Robert e il comportamento di Aerys e Viserys, pensando che anche Rhaegar fosse un po’ pazzoide. C’era però qualcosa che non mi tornava, ed era dovuto ai pensieri di Ned, che nonostante tutto non sembrava pensare male di lui o provare risentimento. Quindi mi sono chiesta se non ci fosse dell’altro… E ho iniziato a mettere insieme le poche informazioni che venivano date su di lui. Ne emergeva l’immagine di una figura malinconica, tormentata, ma nobile e di buon cuore. Quindi ha cominciato a farsi strada l’ipotesi della fuga d’amore con Lyanna con l’inevitabile corollario R + L = J. All’inizio l’idea era entusiasmante e Rhaegar era diventato una sorta di eroe romantico, ma dopo un po’ ha prevalso il mio lato razionale e come altri di voi, ho cominciato a trovare il suo comportamento parecchio discutibile.

L’amore può essere una cosa nobile, ma non quando ti porta a causare una guerra e a disonorare apertamente tua moglie e i tuoi figli e persino la donna che ami, perché in fondo neanche per Lyanna è una bella situazione. Quindi ho cominciato di nuovo a guardare con sospetto la figura di Rhaegar e tutto questo suo credere fermamente nelle profezie fino a mandare all’aria un regno e una dinastia. Come pure questo suo piano SPOILER TWOIAF

per deporre il padre. Di buono c’è che si rendeva conto dell’instabilità di Aerys e voleva cambiare la situazione

, di male che in fin dei conti peggiora persino le cose col suo modo di agire. In fondo, da quello che emerge sembra che Rhaegar con tutte le sue profezie, appaia come dire un po’ sprovveduto? L’immagine di lui al momento ha molte luci ed ombre, solo quando sapremo la verità su ciò che lo muoveva si potrà tracciare un bilancio. Di sicuro Rhaegar in alcuni tratti mi ricorda Daenerys: votato ad un dovere superiore, pieno di buone intenzioni – e forse anche un po’ supponente in questo – ma per attuarle crea più casini che altro.

Credo che tutto sommato non avesse proprio tutte le rotelle a posto (degno targaryen). I buoni principi li aveva pure, ma forse era fin troppo passionale, tanto è vero che ha combinato un bel po' di casini proprio per la sua impulsività. Però a me continua a piacere. Ma vorrei davvero saperne di più!

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 09 febbraio 2015 22:06

:blink:

Cerchiamo di evitare post monofaccia/monosillabo? :dart:

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2015 11:12

Direi che "eh, ma mettiamo che Lyanna era d'accordo" è probabilmente l'ultima carta che lo zio può sparare per cercare di gettare l'ultimo fumo utile a rendere il principino triste una figura degna del paradiso dei personaggi sospirati. Ok, ok, può anche scrivere che accompagnava le vecchiette che attraversavano la strada... e magari che si era frullato il cervello con le profezie di maga maghella.

Ma come può tutto questo andare a compensare l'assurdità dell'offesa fatta? Difficile da capire.

Ma magari si potrebbe persino pensare e sperare di recuperare, diamo un'ultima speranza a tutti...

Cosa succede dopo. Stranamente si scatena una guerra :)

Strano vero? Vanno a chiedere ragione dal di lui padre, noto pazzoide, e il di lui padre ovviamente fa il secondo macello. Mentre l'emo principino triste strimpella ancor più tristemente l'arpa.

E dopo va tutto in pappa... ma che strano :)

Quindi, lui si trastulla con sogni amorosi (abbiamo ipotizzato che erano d'accordo) e sogna pure di cavalcare lui o un eventuale discendente qualche drago nella battaglia di non so cosa...

e nel mentre manda tutto in pappa.

Che dire, proprio una figura da leggenda :)

A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2015 11:58

Se la questione Lyanna fosse stata accelerata da cause esterne a Rhaegar la situazione sarebbe molto diversa per me.

Ma soprattutto se SPOILER ADWD

Jon fosse loro figlio e si rivelasse davvero decisivo nello scontro finale, come da profezia, la "follia" di Rhaegar sarebbe quella che salva il mondo.

Quindi, in questa ipotesi, senza la questione Rhaegar-Lyanna ci sarebbero stati anni felici (ma ne dubito) per i Sette Regni, e poi la fine totale per mano Estranea.

Insomma...non sarebbe proprio lo scemo romanticone del villaggio xD

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2015 12:15

Già, perché come ben sappiamo le profezie auto-inventate giustificano tutto :)

Giusto tra l'altro...

- mandare a scatafascio un regno

- lasciare che il padre sfoghi i noti istinti pazzoidi

Poi onestamente la possibilità della volontarietà anche da parte di Lyanna è piuttosto poco immersa nel contesto della predestinazione.

Giusto per finire, se avevano in mente di scappare già da prima e al torneo Rhagar se ne esce proclamando Lyanna regina di bellezza destando la meraviglia e l'attenzione di tutto il continente occidentale... allora il principino era proprio tocco, scusate :)

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2015 12:16

Se la questione Lyanna fosse stata accelerata da cause esterne a Rhaegar la situazione sarebbe molto diversa per me.

Ma soprattutto se

Jon fosse loro figlio e si rivelasse davvero decisivo nello scontro finale, come da profezia, la "follia" di Rhaegar sarebbe quella che salva il mondo.

Quindi, in questa ipotesi, senza la questione Rhaegar-Lyanna ci sarebbero stati anni felici (ma ne dubito) per i Sette Regni, e poi la fine totale per mano Estranea.

Insomma...non sarebbe proprio lo scemo romanticone del villaggio xD

Diciamo che SPOILER ADWD

questa lungimiranza che sfocia nella capacità di prevedere il futuro sarebbe quella che gli salva l'onore.

Per il resto però non è che Rhaegar faccia proprio una bella figura, concordo con Exall.

Aldilà del motivo per cui lo fa, quello che commette è un'affronto dei peggiori.

Forse però era proprio questo il motivo del suo tormento: sapeva quello che sarebbe successo, ma sapeva di non poter fare altrimenti per un fine molto più alto. Anche se così fosse però, guarderei alla sua figura con sospetto. Non lo troverei un eroe, ma uno sconsiderato che ha avuto fortuna.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

S
Shiera Blackfyre
Confratello
Utente
2158 messaggi
Shiera Blackfyre
Confratello

S

Utente
2158 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2015 12:23

Io non credo neppure alla storia d'amore o meglio Lyanna probabilmente si era invaghita del principe ma per me Rhaegar la considerava solo il mezzo per SPOILER ADWD

attuare le profezia, magari si è affezionato alla lupa ma innamorato nahh

Rhaegar amava solo la Canzone!

Daenerys Armada

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2015 12:47

Allora ne esce ancora più male!!!

A
Albert Stark
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2015 13:15

Già, perché come ben sappiamo le profezie auto-inventate giustificano tutto :)

Beh che sia una SPOILER ADWD

profezia auto-inventata da Rhaegar ho forti dubbio...ma d'altra è solo il titolo della saga :blink:

Se invece si rivelerà vera per fortuna che il principino era tocco xD

Forse però era proprio questo il motivo del suo tormento: sapeva quello che sarebbe successo, ma sapeva di non poter fare altrimenti per un fine molto più alto. Anche se così fosse però, guarderei alla sua figura con sospetto. Non lo troverei un eroe, ma uno sconsiderato che ha avuto fortuna.

In un mondo del genere parlare di fortuna per una cosa del genere mi sembra molto riduttivo.

Allora Dany è stata fortunatissima che sono nati i draghi...altrimenti era una pazza che si da fuoco

E Bran è stato fortunatissimo a trovare SPOILER ADWD

Bloodraven...altrimenti era un pazzo storpio che si fa accompagnare tra le fauci del gelo

Io non vedo molta fortuna, vedo un riuscire a capire che il mondo sta cambiando e che la Magia è ormai tornata...Profezie, Draghi ed Estranei non sono più leggende lontane, sono realtà ormai.

Se Bran non avesse seguito il corvo ma le parole di Ned ("Gli Estranei non esistono") ora SPOILER ADWD

non avremmo questo Bran, qualsiasi cosa farà.

Se Dany avesse seguito i consigli di Jorah ("Non farlo, non ucciderti") ora non avremmo i draghi.

Se Rhaegar non avesse seguito quella profezia...chissà...

PS: se Rhaegar non l'avesse seguita di sicuro non avremmo ASOIAF, ma questo è un altro discorso :)

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2015 13:44

Forse non è chiaro il punto.

Di Bran, di Dany (quest'ultima almeno all'inizio), sappiamo che hanno avuto forti spinte emotive o profetiche a fare certe scelte e le hanno compiute, il che ha provocato impatti su di loro. Non è che si sono lanciati in gesti del tutto folli giustificati da oscure profezie (che ricordiamo nascono e muoiono come profezie, e che Martin sostiene che le profezie sono da prendere sempre con le pinze) che hanno mandato in pappa interi regni.

Di Rahegar SPOILER ADWD

piace immaginare che ha fatto qualcosa spinto dalla canzone, magari pure dall'infatuamento etc. etc.

Bene, magari è pure vero. Al momento è un'illazione.

Ma da questo a tutto il resto, dove per tutto il resto ricordiamo:

- mandare a scatafascio un regno
- lasciare che il padre sfoghi i noti istinti pazzoidi

ce ne passa.

Non è che Bran per seguire i suoi sogni profetici scatena la guerra dei sette regni, lascia sterminare a un padre pazzoide i nobili del regno e poi all'improvviso si desta e si ricorda che ha qualche infima responsabilità verso il resto del mondo, finendo malamente in duello contro colui che aveva insultato.

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2015 13:55

è un fallito nel senso stretto del termine. Come politico, come figlio, come marito, come padre, come amante, come amico, come guerriero, come condottiero.

Il perché l'ho già spiegato molte volte e l'ha spiegato exall, ma non c'è bisogno di spiegare ciò che è autoevidente. Non ne ha azzeccata una e qualunque cosa abbia provato a fare si è ritorta contro di lui e i suoi cari.

Il numero di catastrofi che è riuscito a causare (o non è riuscito a evitare) va oltre ogni possibile scusante (eh ma gli altri erano blutti e kattivi, eh ma ha avuto sfortuna ecc.); l'unica spiegazione è : l'incapacità.

se mai il suo agire avrà delle conseguenze positive (chennesò, oscenità da fantasy di serie C tipo R+L=J che sconfigge gli estranei grazie alla profezia sul ghiaccio e fuoco ben interpretata da Rhaegar), saranno comunque conseguenze indirette, indirettissime e i suoi meriti effettivi quasi trascurabili.

forse è stato un menestrello capace, ecco. Non credo avrei musicalmente apprezzato le sue lagnose melodie da depresso, ma può essere che fosse tecnicamente dotato.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2015 14:30
In un mondo del genere parlare di fortuna per una cosa del genere mi sembra molto riduttivo.

Allora Dany è stata fortunatissima che sono nati i draghi...altrimenti era una pazza che si da fuoco

E Bran è stato fortunatissimo a trovare SPOILER ADWD

Bloodraven...altrimenti era un pazzo storpio che si fa accompagnare tra le fauci del gelo

Io non vedo molta fortuna, vedo un riuscire a capire che il mondo sta cambiando e che la Magia è ormai tornata...Profezie, Draghi ed Estranei non sono più leggende lontane, sono realtà ormai.

Se Bran non avesse seguito il corvo ma le parole di Ned ("Gli Estranei non esistono") ora SPOILER ADWD

non avremmo questo Bran, qualsiasi cosa farà.

Se Dany avesse seguito i consigli di Jorah ("Non farlo, non ucciderti") ora non avremmo i draghi.

Se Rhaegar non avesse seguito quella profezia...chissà...

PS: se Rhaegar non l'avesse seguita di sicuro non avremmo ASOIAF, ma questo è un altro discorso :)

Non la metterei su questo piano. Nel caso di Dany e Bran le loro decisioni interessano soprattutto loro stessi. Sono loro a rischiare la vita per le loro scelte. Sono loro che eventualmente ne pagano lo scotto.

Rhaegar invece SPOILER ADWD

ha coinvolto molte più persone nella sua "missione". E da come ci viene descritto non è possibile che non se ne rendesse conto. Perciò lo ha fatto consapevolmente.

Di sicuro era un visionario, non aveva prove concrete di quello che sarebbe successo, del fatto che avesse correttamente interpretato qualche oscura profezia. Il suo E' un'azzardo, che poi ci abbia visto giusto e che magari abbia il risultato di salvare l'umanità è indubbiamente una buona cosa, ma questo non rende le sue azioni meno discutibili.

E tra l'altro è un giudizio che potremo dare solo a posteriori. Quindi per il momento mi sento di parlare di fortuna più che di lungimiranza.

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2015 15:17

è un fallito nel senso stretto del termine. Come politico, come figlio, come marito, come padre, come amante, come amico, come guerriero, come condottiero.

Il ritratto che ne fa TWOIAF è molto diverso.

sappiamo che il torneo di Harrenhal aveva un fine politico che non è stato possibile attuare causa Varys. Non perdeva tutto il giorno in giro a strimpellare.

Come figlio viveva una situazione non facile, cosa avrebbe dovuto fare con una padre del genere? Eppure prova a rendere il piano per deporre il padre meno traumatico possibile per tutti.

Sul rapporto con Elia sappiamo pochissimo, a parte il fatto che non si sono sposati per amore. Quando lui è partito per le Terre dei Fiumi lei e i bambini erano al sicuro a Roccia del Drago e lontani da Aerys.

Idem come sopra, non sappiamo quali fossero i rapporti con Lyanna. Il fatto che abbia detto il suo nome prima di morire potrebbe essere un indizio sul fatto che lui tenesse a lei.

Come amico nei confronti di chi?

Non era scarso come guerriero visto che è stato in grado di ferire gravemente Robert (che infatti arrivò tardi ad Approdo del Re). Perdere contro uno degli uomini più forti del proprio tempo non equivale a fare schifo.

Gli eserciti al Tridente erano quasi uguali numericamente, ma quello dei ribelli era meglio equipaggiato (scontro Valle-Dorne) e meglio preparato (quello di Rahegar aveva una bassa percentuale di cavalieri). Molti lealisti hanno disertato dopo il duello Rhaegar-Robert. Possono poi ovviamente esserci stati anche degli errori tattici.

Se Jon avrà una parte nella sconfitta agli Estranei dovuta al fatto di essere "figlio del ghiaccio e del fuoco" sarà una conseguenza molto diretta di ciò che ha fatto Rhaegar, perché senza di lui Jon nemmeno esisterebbe.

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE