Entra Registrati
ADWD - Che ne pensate di Rhaegar Targaryen?
L di Lyanna Stark of Winterfell
creato il 06 febbraio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
B
Blue Moon
Confratello
Utente
213 messaggi
Blue Moon
Confratello

B

Utente
213 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2016 15:30

Il fatto è che non sappiamo il motivo per cui i due sono spariti insieme. Potrebbe essere stata una fuga d'amore, certo, ma potrebbe anche essere stato un rapimento, oppure Aerys aveva scoperto che Lyanna era il cavaliere del torneo, voleva farla arrestare e Rhaegar l'ha nascosta, o chissà cos'altro. Insomma ci sono un sacco di possibilità, e siccome in realtà non sappiamo praticamente nulla dei due protagonisti - gli unici ricordi sono di persone chiaramente di parte, come il fratello di Lyanna o un tizio innamorato di Rhaegar - qualunque ipotesi diventa azzardata.

Trovo anche parecchio improbabile che, qualunque sia la verità, i due immaginassero il macello che sarebbe successo, una guerra civile è uno sviluppo estremamente imprevedibile.

Sulla canzone, non dice che tutte le donne presenti si erano commosse? Ricordo male?

Sì anch'io credo che non prevedessero che gli eventi sarebbero sfociati in una guerra; sono propensa a credere che questa sia scoppiata come conseguenza indiretta del tradimento che i due hanno subito, in seguito alla voce (secondo me falsa) del rapimento. Intendevo però che le azioni che hanno compiuto sono forti e quindi ci vedo dietro un rapporto significativo (d'amore o di altra natura). Ripeto, le prove non ci sono! Però mettendo insieme qualche pezzo qui e là si può intuire e/o scartare qualcosa, soprattutto facendo attenzione ai risvolti psicologici e al comportamento delle persone coinvolte. Anche tu ti sarai fatto un'idea, no? Ti astieni completamente? Sono curiosa!

Per quanto riguarda il pianto confermo quanto ha detto anche Ashara, ci si riferisce solo a Lyanna.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2016 20:45

Sì anch'io credo che non prevedessero che gli eventi sarebbero sfociati in una guerra; sono propensa a credere che questa sia scoppiata come conseguenza indiretta del tradimento che i due hanno subito, in seguito alla voce (secondo me falsa) del rapimento. Intendevo però che le azioni che hanno compiuto sono forti e quindi ci vedo dietro un rapporto significativo (d'amore o di altra natura). Ripeto, le prove non ci sono! Però mettendo insieme qualche pezzo qui e là si può intuire e/o scartare qualcosa, soprattutto facendo attenzione ai risvolti psicologici e al comportamento delle persone coinvolte. Anche tu ti sarai fatto un'idea, no? Ti astieni completamente? Sono curiosa!

Mi sembra difficile conciliare l'immagine di Rhaegar, che viene descritto come intelligente, colto, sensibile e ligio al dovere, con i fatti legati a Lyanna che invece lo definirebbero come totalmente irresponsabile, nel caso di fuga d'amore, o come un Viserys più matto nel caso sia invece stato veramente un rapimento. Sono propenso a credere che ci sia dell'altro sotto ma non riesco a immaginare cosa, per questo non sono in grado di farmi un'idea precisa.

La cosa più inspiegabile è nascondersi per mesi: è vero che una guerra civile era difficile da prevedere, ma che la sparizione di una persona con le connessioni che aveva Lyanna avrebbe causato delle ripercussioni era scontato e lasciare un pazzo furioso a gestire la crisi è una mossa orribilmente stupida. Può darsi che Rhaegar non si fosse reso conto delle condizioni del padre, c'è un accenno in proposito in un POV di Connington, ma anche in questo caso il principe risulterebbe essere abbastanza scemo.

Riguardo le voci, Daenerys è convinta che Rhaegar abbia portato via Lyanna con la forza e non penso che la sua opinione sia stata influenzata dalla propaganda di Robert, immagino la fonte sia Darry: questo secondo me significa che, qualunque cosa sia successa, sembrava veramente un rapimento.

Per quanto riguarda il pianto confermo quanto ha detto anche Ashara, ci si riferisce solo a Lyanna.

OK, ricordavo male allora.

A
Ashara of Starfall
Confratello
Utente
458 messaggi
Ashara of Starfall
Confratello

A

Utente
458 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2016 21:56

Scusa, non mi risulta che Dany ricordi questo particolare, hai dei riferimenti?

Ws2vz5T.jpg

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2016 12:48

Mi pare sia il capitolo del matrimonio con Hizcoso, Daenerys fantastica che Daaaaaaario arrivi e la porti via con la forza come fece Rhaegar con Lyanna.

B
Blue Moon
Confratello
Utente
213 messaggi
Blue Moon
Confratello

B

Utente
213 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2016 11:28

Invece io penso che se Dany vuole che Dario la rapisca significa che considera il rapimento una specie di fuga d'amore, no? Cioè un rapimento per modo di dire..non credo ci tenga ad essere stuprata o comunque soggiogata sul serio.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2016 11:36

Non dico che la situazione sia uguale, dico che Daenerys è convinta che Rhaegar "took Lyanna at swordpoint", che implica l'uso della forza. Il che mi sembra normalissimo, Lyanna forse è andata volontariamente ma di sicuro le sue guardie, che c'erano perché non penso che la figlia del lord di Winterfell andasse in giro da sola, la pensavano diversamente.

X
Xeriat
Confratello
Utente
118 messaggi
Xeriat
Confratello

X

Utente
118 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2016 22:28

Bisogna vedere come vedevano le persone a Westeros (cioè in modo simile all'Europa medievale/rinascimentale):

Lyanna era promessa a un Lord, pertanto il fatto di "portarla via" era un rapimento nel senso di un "furto nei confronti di un Lord".

Nel mondo maschilista dell'ambientazione, l'opinione di Lyanna era probabilmente di importanza secondaria, era "sottinteso" che era contenta di sposare Lord Robert. Per Robert il fatto che Lyanna non lo volesse e potesse preferire un altro non era nemmeno lontanamente immaginabile.

Per Raeghar: andare con Lyanna avrebbe potuto far arrabbiare piuttosto i Martell e Robert, mentre per il mancato "buon matrimonio" di Lyanna, il padre sarebbe potuto essere indennizzato in qualche modo (questo era il punto di vista degli uomini di quei tempi, da non confondere coi nostri tempi e col mio), o con un altro matrimonio, o con un matrimonio in "seconde nozze" con la casa reale, il figlio non sarebbe stato erede al trono, ma qualcosa da ereditare lo si sarebbe trovato. I Martell si sarebbero potuti accomodare rapidamente: il figlio legittimo è quello che eredita, quindi Aegon nipote di Doran. Se anche il figlio avuto con Lyanna fosse stato legittimo (poligamia), sarebbe bastato assicurare che comunque Aegon sarebbe stato davanti in linea di successione in quanto promogenito.

Per Robert la faccenda si sarebbe potuta aggiustare con un altro matrimonio e/o con un duello insingolar tenzone.

Certo, doveva comunque immaginare che andare con Lyanna avrebbe potuto provocare problemi, in un momento in cui Raeghar avrebbe dovuto avere la maggior parte dei Lord dalla sua parte......

Forse alla fine ha fatto tutto perché ha visto una bella donna...... (dalle mie parti, e forse anche dalle vostre, si dice che ci sono cose che tirano più di un carro di buoi.....). Del resto, restando in ambito letterario / leggendario / mitologico, la cultura Greca, e quindi di riflesso la nostra, accettava che per una donna avvenissero guerre e cadessero regni (vedi l'Iliade).

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2016 1:59

Sono d'accordo col post precedente (tranne sullo sfidare Robert a duello, tanto vale suicidarsi), vorrei solo aggiungere una cosa: un figlio legittimo con Lyanna avrebbe creato i presupposti per una molto probabile guerra civile in futuro. Insomma, sarebbe anche questa una mossa molto poco intelligente da parte di Rhaegar.

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2016 10:05

Solo in caso di morte di Aegon però, che fosse lui il primo in linea di successione era assodato.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2016 11:36

No, con Aegon vivo: ci sarebbe il primo candidato con l'appoggio di Dorne e il secondogenito col sostegno del Nord e i suoi alleati. Peggio della ribellione Blackfyre.

Fare figli con due mogli diverse con la seconda appartenente a una famiglia più potente della prima è una pessima idea.

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2016 14:11

Che non sia una genialata certo, ma non per questo sarebbe dovuta per forza andar male. Se Rhaegar avesse regnato bene, lasciando un bel ricordo e facendo chiarezza sul fatto che l'erede fosse stato Aegon non sarebbe certo scoppiata una guerra civile. Gli Stark sarebbero stati contenti di avere un nipote secondo in linea di successione e pace.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2016 20:24

No, non sarebbe andata male per forza ma il rischio sarebbe stato molto alto. Che gli Stark (e i loro alleati) sarebbero stati contenti è tutto da vedere, ad esempio.

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2016 22:38

A me pare che Rhaegar fosse ossessionato dalla profezia del principe che fu promesso, e che praticamente tutta la sua storia sia dipesa da questo.

Evidentemente era convinto che far nascere sto principe, fosse più importante di qualunque altra questione.

Dalle visoni di Daenerys, sembrerebbe che, almeno inizialmente, fosse convinto si trattasse di Aegon.

Se poi diamo credito a Lrj :D

Può darsi che qualcosa gli abbia fatto cambiare idea.

Cosa? Lyanna stessa? Boh!

R
Robert Widower
Confratello
Utente
57 messaggi
Robert Widower
Confratello

R

Utente
57 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2016 13:17

D'accordo con la lettura di hacktuhana. A fargli cambiare idea credo sia stato sufficiente il capire di provare attrazione per una ragazza che - guarda caso - sembra realizzare meglio l'idea della canzone del ghiaccio e del fuoco, rispetto a Elia.

Avendo intuito ciò, dando per assodata la nota teoria, si sarebbe comportato alla Snow, facendo la cosa giusta, ma rendendosi impopolare al punto da rischiare la morte.

E
ERRI8013
Confratello
Utente
17 messaggi
ERRI8013
Confratello

E

Utente
17 messaggi
Inviato il 25 marzo 2016 9:28

[...]

SPOILER TWOIAF

la sua volontà di deporre Aerys, a causa della sua crescente follia, e di sostituirsi a lui nel governo del regno, e mettiamo in relazione ciò con il rapimento/fuga di Lyanna: ora è evidente che le due cose non combaciano affatto! Quale principe, seriamente, penserebbe di assumere il potere di un regno, facendo deporre il re in carica, e nel mentre fuggire insieme alla figlia di uno dei più importanti lord del reame, che ne governa/amministra circa metà di tutto il territorio, promessa sposa al rampollo di un'altra importante famiglia? Considerando inoltre che il principe in questione è già sposato... Uno sano di mente non di certo! Quindi, o Rhaegar era folle quanto Aerys, oppure c'è molto altro dietro, che ancora non sappiamo e che mi auguro ci verrà svelato nei prossimi libri.

Pardon non avevo letto l'indicazione spoiler.

Secondo qualcuno, Rhaegar e Lyanna sarebbero stato imprigionati dallo stesso Aerys e le cappe bianche alla torre sarebbero state li' per tenerli prigionieri. Sinceramente, pero', io preferisco la teoria secondo la quale Rhaegar avesse rapito Lyanna da un lato per amore (l'impatto di questo sentimento e' poco considerato, ma ricordiamo che gran parte della trama si fonda su "le cose che si fanno per amore" dei figli, della sorella, di se stessi, del proprio onore...) dall'altro per compiere la profezia, non so se hai sentito parlare della teoria che associa il racconto di Azor Ahai al concepimento piu' che a una spada da forgiare nel senso proprio del termine.

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE