Entra Registrati
ADWD - Che ne pensate di Rhaegar Targaryen?
L di Lyanna Stark of Winterfell
creato il 06 febbraio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 23 marzo 2015 1:30

Personalmente amo questo personaggio, probabilmente il mio preferito in assoluto dei Targaryen.

Un uomo tormentato, appartenente ad una famiglia "difficile".

Per me uno dei migliori pg, tra quelli che non ci sono già più all'inizio della storia.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 29 marzo 2015 12:13

Spoiler ADWD

Se è vera l'ipotesi della profezia e che quindi abbia agito per fare in modo che si avverasse, allora Rhaegar è un grande, un mito, poiché è colui che ha avviato, difatti, gli eventi che condurranno all'avvento del Principe che fu promesso e alla sconfitta (forse) degli Estranei. Se tale ipotesi è vera, la guerra che ne è conseguita era il minore dei mali.

In realtà in questo caso sarebbe ancor più deficiente, non ha nessun senso agire perché una profezia si avveri.

Se Jon dovesse salvare il mondo e se si volesse dare il merito a qualcuno oltre che allo stesso Jon, questa persona sarebbe ovviamente Ned, o in parte Stannis. Rhaegar no di certo. E c'erano un sacco di modi per accoppiarsi con Lyanna senza far scoppiare una guerra civile gigantesca, non scherziamo.

Io spero che ci sia molto altro dietro la storia del rapimento (e sì, mi riferisco anche al caso in cui Lyanna sia andata di sua volontà, sarebbe comunque un rapimento) e relativa sparizione, perché per quello che sappiamo al momento il comportamento di Rhaegar non è giustificabile né scusabile.

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 29 marzo 2015 15:08

Io lo trovo un gran personaggio, in un mondo in cui tutti pensano alle loro ambizioni personali lui si fa carico di un problema che nessuno nemmeno pensa esista e mette a rischio la sua agiata vita da Re che lo aspettava.

Poi tra il credere a una profezia e pensare che sia lui a doverla mettere in moto rischiando tutto ci vuole quel pizzico di follia che solo il sangue Targ ti garantisce ma se veramente le sue scelte portassero alla salvezza di tutti avrebbe vinto pienamente :figo:

Winter Warrior
Confratello
Utente
421 messaggi
Winter Warrior
Confratello

Utente
421 messaggi
Inviato il 29 marzo 2015 20:53

Vorrei che Martin scrivesse un intero libro su di lui. Peccato sia morto, per di più ucciso da quell'ubriacone di Robert Baratheon. Di certo sarebbe stato un re migliore di Robert (ma ci vuole poco).

Però credo fosse abbastanza sobrio quando gli ha sfondato il torace col martello sul Tridente. :)

T
tygor
Confratello
Utente
14 messaggi
tygor
Confratello

T

Utente
14 messaggi
Inviato il 31 marzo 2015 19:06

credo personalmente che quando si saprà di più sul suo conto ,su quello che ha fatto ed il motivo per cui lo ha fatto (ho una certa idea) potrebbe diventare uno dei miei personaggi preferiti della saga anche se di fatto non c è mai entrato a livello contemporaneo

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 03 giugno 2015 20:49

Bah, tra tutti i Targaryen, Rhaegar è l'unico verso il quale non nutro un odio viscerale.

Se non altro non bruciava viva la gente perché gli girava e qualcosa di buono l'ha anche compiuto - tipo, appunto, aiutare le vecchiette ad attraversare la strada xDxDxD

Però la sua più grande pecca rimane, indelebile: non la stupidità, ma l'egoismo. Io credo che che sapesse benissimo che cosa il "rapimento" di Lyanna avrebbe provocato, ma se n'e allegramente infischiato. Tra l'altro, di questo lo ringrazio profondamente, senza lo scoppio della Ribellione di Robert a quest'ora avremmo ancora quei maniaci platinati sul Trono!

Ed era anche a conoscenza della follia del padre, probabilmente lo ripugnava, eppure non ha mai mosso un dito per impedire ad Aerys di compiere i crimini più atroci, tra i quali l'assassinio di Brandon e Rickard Stark. Non perché pensasse necessariamente che fossero cosa buona e giusta, ma perché credo non volesse perdere il favore del padre e di conseguenza della sua invasatissima famiglia.

Insomma, si è un po' tirato addosso la sorte che gli ha inflitto quel mito ubriacone di Robert. E non capisco da dove sorga tutta la venerazione verso i suoi confronti.

L
Lady Arya Martell
Confratello
Utente
70 messaggi
Lady Arya Martell
Confratello

L

Utente
70 messaggi
Inviato il 04 giugno 2015 14:21

Scusate, credo di aver avuto un'amnesia: Ma come fece Ned a scoprire dove si trovava Lyanna? non mi ricordo più :wacko:

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 04 giugno 2015 16:03

Potrebbe averlo saputo da Ashara Dayne ma non ne sono certo.

Bah, tra tutti i Targaryen, Rhaegar è l'unico verso il quale non nutro un odio viscerale.
Se non altro non bruciava viva la gente perché gli girava e qualcosa di buono l'ha anche compiuto - tipo, appunto, aiutare le vecchiette ad attraversare la strada xDxDxD
Però la sua più grande pecca rimane, indelebile: non la stupidità, ma l'egoismo. Io credo che che sapesse benissimo che cosa il "rapimento" di Lyanna avrebbe provocato, ma se n'e allegramente infischiato. Tra l'altro, di questo lo ringrazio profondamente, senza lo scoppio della Ribellione di Robert a quest'ora avremmo ancora quei maniaci platinati sul Trono!
Ed era anche a conoscenza della follia del padre, probabilmente lo ripugnava, eppure non ha mai mosso un dito per impedire ad Aerys di compiere i crimini più atroci, tra i quali l'assassinio di Brandon e Rickard Stark. Non perché pensasse necessariamente che fossero cosa buona e giusta, ma perché credo non volesse perdere il favore del padre e di conseguenza della sua invasatissima famiglia.
Insomma, si è un po' tirato addosso la sorte che gli ha inflitto quel mito ubriacone di Robert. E non capisco da dove sorga tutta la venerazione verso i suoi confronti.

Questo commento mi sembra un po' mosso da un odio di base per i Targaryen. Ci sono stati molti grandi personaggi in questa casata e Rhaegar secondo me è uno di essi, forse il più grande (non possiamo saperlo perchè non conosciamo a fondo la storia).

Rhaegar ok fa uno sgarbo a Robert "rapendo (rubandogli) " Lyanna ma probabilmente lo fa per uno scopo superiore e la faccenda era rimediabile, poi se Aerys era chiamato folle un motivo c'era.. cosa sperava di ottene lord Rickard andando a chiedere la testa del Principe?!

Della pazzia e pericolosità del padre lui se ne rendeva conto e SPOILER TWOIAF

stava preparando la sua destituzione che di certo non è una cosa facile ed immediatamente realizzabile

Per finire di difendere i miei preferiti poi non vedo i Targaryen molto più crudeli di altri famiglie.. Tywin fa assassinare i neonati figli di Rhaegar, i Bolton scuoiano vive le persone, Stannis stesso brucia vivo la gente (per giunta un suo familiare) e gli uomini di ferro annegano i nemici.. insomma non sono tutti Ned Stark nelle cronache.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 04 giugno 2015 16:16

Rhaegar mi piace moltissimo,non ha voluto subire gli eventi,ha voluto indirizzarli e gia' questo fatto depone per lui,e poi credo che Lyanna fosse innamorata di lui,non credo che una con il suo caratterino si sarebbe fatta usare .Lyanna lo ha paragonato a Robert ed ha scelto cosi' come credo che Raeghar amasse Lyanna...una bellissima coppia..ghiaccio e fuoco, una bellissima storia d'amore non storia di stupro o di opportunismo

Lo so che Martin aborre queste storie romantiche,ma io credo che in ogni campo per definizione ci sia l'eccezione che conferma la regola.Partendo da queste premesse credo che lui abbia sposato Lyanna e che Jon sia il principe legittimo promesso

Raeghar e' il solo ed unico Targaryen che me gusta...me gusta tantissimo ;)

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 04 giugno 2015 17:47

Potrebbe averlo saputo da Ashara Dayne ma non ne sono certo.

Questo commento mi sembra un po' mosso da un odio di base per i Targaryen. Ci sono stati molti grandi personaggi in questa casata e Rhaegar secondo me è uno di essi, forse il più grande (non possiamo saperlo perchè non conosciamo a fondo la storia).

Rhaegar ok fa uno sgarbo a Robert "rapendo (rubandogli) " Lyanna ma probabilmente lo fa per uno scopo superiore e la faccenda era rimediabile, poi se Aerys era chiamato folle un motivo c'era.. cosa sperava di ottene lord Rickard andando a chiedere la testa del Principe?!

Della pazzia e pericolosità del padre lui se ne rendeva conto e SPOILER TWOIAF

stava preparando la sua destituzione che di certo non è una cosa facile ed immediatamente realizzabile

Per finire di difendere i miei preferiti poi non vedo i Targaryen molto più crudeli di altri famiglie.. Tywin fa assassinare i neonati figli di Rhaegar, i Bolton scuoiano vive le persone, Stannis stesso brucia vivo la gente (per giunta un suo familiare) e gli uomini di ferro annegano i nemici.. insomma non sono tutti Ned Stark nelle cronache.

Il punto è che Stannis e Tywin sono singoli individui di spicco ma inseriti in famiglie che detengono pregi e difetti. E comunque paragonare Stannis ad Aerys è insensato, anche perché dal punto di vista di Martin (e la storia è sua) Stannis può anche essere considerato una figura onorevole con molti punti di prestigio, Aerys decisamente no.

E per quanto riguarda i Bolton, sono sicuramente molto più cattivi di tutti gli altri messi insieme ma non avranno mai un decimo del potere che hanno avuto i Targaryen in tutti quei secoli.

E comunque è innegabile che i Targaryen siano famosi per la loro potenza, follia e crudeltà (ripeto, è Martin ad affermarlo, non io). Che poi persone come Baleor il Benedetto siano state rette e giuste e innegabile, ma sono eccezioni.

Detto questo ognuno ha i suoi gusti, e comunque io avevo esordito dicendo che non odio affatto Rhaegar, anzi, contrapposto al padre mi sta quasi simpatico!

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 04 giugno 2015 17:50

voglio precisare che è vero che stannis brucia la gente,ma non a caso,lui brucia i condannati a morte,per un motivo o un altro che sia

quindi si può criticare il metodo,ma ned stark gli stessi uomini li avrebbe decapitati

aerys bruciava gente a caso

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 04 giugno 2015 19:08

voglio precisare che è vero che stannis brucia la gente,ma non a caso,lui brucia i condannati a morte,per un motivo o un altro che sia

quindi si può criticare il metodo,ma ned stark gli stessi uomini li avrebbe decapitati

aerys bruciava gente a caso

Quoto.

Stannis ha un suo perché, in ogni cosa che fa (legittima e discutibile). Aerys no.

S
Shiera Blackfyre
Confratello
Utente
2158 messaggi
Shiera Blackfyre
Confratello

S

Utente
2158 messaggi
Inviato il 04 giugno 2015 19:11

Baelor Il Benedetto è stato il peggiore Targaryen esistente, fanatico ai limiti della psicosi altro che retto e giusto :ehmmm:

Daenerys Armada

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 04 giugno 2015 19:32

Baelor Il Benedetto è stato il peggiore Targaryen esistente, fanatico ai limiti della psicosi altro che retto e giusto :ehmmm:

Ehm... Scusate.

Colpa del nome.

Ma da come ne parlano... insomma, quel bellissimo (circa) tempio è stata opera sua, no?

Lo so, sono un'ignorante di storia Targaryen.

Ho sparato a caso, solo per dire che sicuramente qualche buon re c'era stato all'interno della loro dinastia.

Sorry :(

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 04 giugno 2015 20:21

Aerys bruciava la gente perché era diventato pazzo, prima era stato anche un buon re. Stannis li brucia dopo averli condannati lui a morte e cercando il favore degli dei..

Detto questo non voglio paragonare Aerys a Stannis ma solo far notare che non solo i Targaryen sono crudeli, il Re della Notte probabilmente era uno Stark. Insomma ce ne sono sparsi un po' ovunque gente del genere solo che dei Targ ne sappiamo di più perché la loro è la storia più accurata.

E comunque è innegabile che i Targaryen siano famosi per la loro potenza, follia e crudeltà (ripeto, è Martin ad affermarlo, non io). Che poi persone come Baleor il Benedetto siano state rette e giuste e innegabile, ma sono eccezioni.

Detto questo ognuno ha i suoi gusti, e comunque io avevo esordito dicendo che non odio affatto Rhaegar, anzi, contrapposto al padre mi sta quasi simpatico!

Non sono sicuro abbia detto proprio così, nelle Cronache ci dice che grandezza e follia sono due facce della stessa moneta e che quando un Targaryen nasce gli dei la lanciano e il tempo saprà dire su che lato sarà caduta. Ora qui ognuno la interpreta in modo diverso ed è per questo che ad alcuni piacciono e ad altri no ma non mi dilungo :ehmmm:

L'appunto era sul fatto di aver definito Rhaegar egoista, cosa che secondo me è tutto l'opposto.. :)

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE