Mezzo forum è costruito sulle nostre supposizioni...se ci dobbiamo attenere solo ai fatti scritti da Martin non ci sarebbe discussione xD
Comunque alcune cose scritte da Amberlith non mi convincono
- Ritengo poco credibile che Lyanna (una dama di 14 anni) si vesta da cavaliere e disarcioni senza problemi 3 avversari, va bene che era una maschiaccia come Arya, ma dubito avesse l'esperienza per poter partecipare ad un torneo vincendo per 3 volte. Comunque questo è un altro argomento, ci sono già i topic sull'identità del Cavaliere quindi non mi dilungo
- Sosta degli Stark dai Whent: non ne capisco il motivo, mi sembra una forzatura fatta da noi per far combaciare tutte le date....
Si sa con certezza che Aegon è nato dopo il Torneo ma prima della Ribellione? Se così fosse penso che il Rapimento/Fuga sia avvenuto subito dopo la nascita di Aegon, precisamente poco dopo che Rhaegar scopre che Elia non può più avere figli...
Pensavo solo fosse meglio distinguere i fatti accertati (cioè quelli indicati chiaramente dai libri o in qualche modo confermati da Martin) dalle nostre ipotesi, per amor di chiarezza. E ho aggiungo alcune delle ipotesi di un certo rilievo che c'entrano con gli avvenimenti :-)
Comunque io non ho scritto che Lyanna si veste da Cavaliere dell'Albero che Ride. Io l'ho solo evidenziato perchè fa parte delle ipotesi e non dei fatti accertati, ma lo aveva già scritto Brezza (giustamente, tra l'altro, perchè comunque è un'ipotesi che continua a circolare).
Anche la sosta dagli Whent era già stata inserita da Brezza. Io l'ho solo evidenziata perchè è un'ipotesi che è stata avanzata per cercare di spiegare come mai Lyanna si sia trovata alla mercé di Rhaegar. E' difficile che Lyanna sia andata e tornata da Grande Inverno nel giro di così poco tempo. Ancora più difficile immaginare che Rhaegar si sia spinto fin lassù e abbia rapito Lyanna direttamente in casa sua, ecc. ecc. Uno sforzo per cercare di riempire un vuoto, ma senz'altro una delle varie ipotesi (si è ipotizzato che il matrimonio con Robert fosse imminente o che fosse stata inviata come Ned presso una delle famiglie nobili del Sud per confermare rapporti di amicizia, ecc.).
Aegon è nato per forza dopo il torneo e prima della Ribellione. Il Torneo è nel 281, la Ribellione nel 283... e queste sono date certe. Di Aegon si parla come di un infante ancora al seno della madre. Forse addirittura si dice che ha circa un anno (non ne sono certa) o si è arrivati per deduzione a questa età. E' comunque un dato piuttosto certo.
Che la Torre della Gioia sia stata chiamata così da Rhaegar ce lo fa sapere Ned in uno dei suoi POV (dicendo che per lui ha rappresentato solo dolore invece).
La nascita di Aegon l'abbiamo data per certa nel 282 perchè così è scritto sulla Wikibarriera
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Io ho fatto un riassunto di tutte le ipotesi e la ricostruzione degli eventi fatti da noi in questo topic, non su ciò che accadde davvero, Martin non l'ha scritto, perciò non lo sappiamo
Le “voci” siamo noi, con tutte le nostre teorie " />
Quello che ho fatto è un sunto di tutte le maggiori teorie dette da noi qui.
Comunque, se non sbaglio Wylla lavorava dai Dayne... E il corpo di quest'ultima non viene mai trovato, lo scrive Martin. Sono partite da qui metà delle teorie sulla sua possibile sopravvivenza , immagino...
Beh, dai, è risaputo che è stato Tywin ad ordinare alla Montagna di uccidere i figli di Rhaegar. Non per niente Oberyn vuole vendicarsi di lui. Comunque, ne Il regno dei lupi, lo conferma Tyrion. Dice che a Castel Granito è cosa risaputa...
Sulla Wiki si dice che R chiamò la torre della gioia così per Lyanna, quindi deve essere scritto nei libri, ma a quella parte io non ci sono ancora arrivata.
Ned dice a Cat che nessuno deve mai domandare di Jon. E non si sa come, ma fa anche in modo che nessuno ne parli più a Grande Inverno (dal POV di Cat).
Su Stannis errore mio.
Tutto il resto, su cose che sappiamo bene, non intendevo che lo sappiamo perchè è successo di sicuro, ma perché ne abbiamo parlato così tanto che non occorre che faccia il riassunto anche di quelle parti... Le conosciamo
Wylla lavora per i Dayne, verissimo, e, se non ricordo male, noi lo sappiamo da Edric Storm. Ma non mi pare che sia indicato da nessuna parte che Ned la incontra quando si presenta da Ashara per restituirle la spada del fratello.
Ricordiamoci che Ned la vende a Robert come sua amante, ma poteva essere il primo nome che gli è venuto in mente (poteva averla incontrata ad Harrenhall e, per qualche motivo, ricordarla da allora).
E quella su Ashara era una domanda sincera... non mi ricordo dove lo dice!!! Volevo andarmi a rileggere il passo :P
Anche sulla Torre della Gioia era proprio una domanda, perchè non ricordo affatto il dettaglio e vorrei rileggermi il passo.
Quello su Ned, intendevo che non sappiamo se abbia venduto Wylla come madre di Jon solo a Robert. E' l'unico a cui sappiamo per certo che lo ha detto. E sappiamo che ha stoppato le voci su Ashara e ha imposto a Cat di non fare domande. Ma non significa che l'unico con cui abbia parlato di Wylla sia Robert... è comunque una nostra ipotesi di cui non abbiamo conferma.
Come non abbiamo certezza che l'ordine di Tywin fosse quello di uccidere Elia e figli. Il fatto che sia risaputo a Castel Granito non è una conferma, e nemmeno lo è il fatto che Oberyn lo ritenga responsabile.
Badate che non voglio difendere Tywin. E' un bastardo come pochi che non si ferma davanti a nulla per raggiungere il suo scopo.
Di fatto però da tutti viene dedotto che lui abbia dato l'ordine perchè se ne è occupato Gregor Clagane. Ma la Montagna potrebbe non aver ricevuto l'ordine da Tywin e chi glielo ha trasmesso potrebbe non aver trasmesso l'ordine correttamente. O la Montagna non doveva essere mandato avanti in quella maniera.
Poi Tywin aver sfruttato la situazione a suo vantaggio (compreso il fatto di essere additato a sanguinario comandante che ha mandato a morte Elia, Rhaenys e Aegon).
Ok, ipotesi... direte, verissimo. Ma lo è anche quella che Tywin abbia dato l'ordine.
Tengo solo a voler tenere distinti i fatti certi da quelli ipotizzati.
Che la Torre della Gioia sia stata chiamata così da Rhaegar ce lo fa sapere Ned in uno dei suoi POV (dicendo che per lui ha rappresentato solo dolore invece).
Grazie Alysanne!
Così restringo il campo di ricerca a 1 solo libro :P
Grazie Alysanne!
Quindi l'ho letto proprio nel libro e non nel riassunto.
Comincio a confonderli, male, male " />
Ehhh... ormai dovresti conoscere i libri a memo
Grazie Alysanne!
Ehhh... ormai dovresti conoscere i libri a memoria!
Male male.... " />
Comunque, non sono ancora arrivata a leggerlo, ma Tywin dovrebbe averlo confessato. Dice che ha ordinato l'uccisione dei figli di R e non di Elia, che riteneva insignificante... Non aveva neanche detto di massacrarli, ma non smette di dormirci la notte per questo... E tutto questo dovrebbe averlo detto a Tyrion, ma non ne sono sicura. Ricordo di averlo letto qui sul forum, in un topic ma non so più quale... Ma ho appena controllato, e la prima parte del mio commento viene confermata anche dalla Wiki.
Grazie Alysanne!
Male male.... " />
Ho iniziato la lettura della saga ad aprile e non l'ho ancora terminata, dai, giustificatemi " />
Comunque, non sono ancora arrivata a leggerlo, ma Tywin dovrebbe averlo confessato. Dice che ha ordinato l'uccisione dei figli di R e non di Elia, che riteneva insignificante... Non aveva neanche detto di massacrarli, ma non smette di dormirci la notte per questo... E tutto questo dovrebbe averlo detto a Tyrion, ma non ne sono sicura. Ricordo di averlo letto qui sul forum, in un topic ma non so più quale... Ma ho appena controllato, e la prima parte del mio commento viene confermata anche dalla Wiki.
Onestamente non lo ricordavo. Ma in tal caso ritiro tutto.
Il punto era, in ogni caso, cerchiamo di tenere distinte le ipotesi dai dati certi... altrimenti con tutte le ipotesi e i viaggi mentali che ci facciamo qui, ci perdiamo :P
Grazie Alysanne!
Male male.... " />
Ho iniziato la lettura della saga ad aprile e non l'ho ancora terminata, dai, giustificatemi " />
Nono... 4.
Alla prossima interrogazione avrai la possibilità di rifarti! " />
Con tutte le informazioni e le teorie è facilissimo confonderli! Riguardo all'informazione che avevo fornito io sulla Torre della Gioia: sono andata a cercare il punto esatto in cui lo dice, ma non lo trovo...avendo i libri in forma cartacea e non in ebook è molto più complicato ">">
Anche io mi ricordo che fu Lord Tywin a dare l'ordine: con il massacro voleva dimostrare la sua lealtà a Robert (visto che non era sceso in guerra al suo fianco). E Robert naturalmente apprezza ">
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
A proposito: come si fa a creare le finestre per le citazioni?
TWOW
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Ci sono 2 modi:
1- usa il tasto "rispondi" (per rispondere al singolo messaggio) o "multicitazione" (per citare più messaggi) in fondo a ciascun messaggio. Ti crea automaticamente la citazione con il nome dell'autore e i dati del suo post
2- usa il tasto con l'immagine del mini fumetto (il 13° della seconda riga) che trovi tra i vari tasti nell'editor (quelli per la formattazione del testo o per inserire immagini, etc). In questo secondo caso, dovrai fare copia/incolla del testo che vuoi citare.
Wylla lavora per i Dayne, verissimo, e, se non ricordo male, noi lo sappiamo da Edric Storm. Ma non mi pare che sia indicato da nessuna parte che Ned la incontra quando si presenta da Ashara per restituirle la spada del fratello.
Ricordiamoci che Ned la vende a Robert come sua amante, ma poteva essere il primo nome che gli è venuto in mente (poteva averla incontrata ad Harrenhall e, per qualche motivo, ricordarla da allora).
Non lo sappiamo da Edric Storm, ma da Edric (Ned) Dayne.E dice chiaramente che Wylla è stata la sua balia (sua madre non aveva latte), e che è la madre di Jon Snow.Quindi si presume che questa è la voce ufficiale che viene diffusa in casa Dayne.Ne abbiamo poi una conferma (non una conferma che questa sia la verità, sono un grande sostenitore della teoria R+L=J, ma una conferma che è la voce ufficiale che gira) quando Ned ne parla con Robert.