Perchè non rimanere per il matrimonio? Non erano così semplici i viaggi a quei tempi, e gli Stark non hanno fama di essere grandi viaggiatori...
Bella domanda. Il fatto è che non è lì quando sa di Lyanna e Stark, è a casa (non so il motivo)... Ed è lì che dovrebbe ricevere l'ordine di convocazione ad Approdo del re, da parte del re folle, o no?
Q
Quanto alla madre di Ned e fratelli, se non sbaglio era già morta da tempo all'epoca.
però però ... noi adesso sappiamo chi era la moglie di Rickard, anche se temo di non poter scrivere la sua identità in questo topic per via delle regole di questo suforum " />, ma diciamo che potrebbe essere la soluzione per spiegare il viaggio di Rickard e dei figli verso sud. " /> molte tessere del mosaico potrebbero andare al posto giusto...
OK.. si può spoilerare, mi son riletto il regolamento!
spoiler TWOIAF
La moglie di Rickard era un'altra Stark, e se fosse stata ancora viva a quei tempi potrebbe forse giustificare l'imponente esodo degli altri Stark verso sud.
"Io non sono molto convinta che ci sarebbe stato il matrimonio di Cat e Brandon in quell'anno.
Stavano già aspettando da 5 anni, secondo me avrebbero anche potuto attendere un altro po'.
Brandon stava andando dalla sua fidanzata, ma non è detto che ci stesse andando per sposarla, forse solo per organizzare il matrimonio... O per vederla, stare a Delta fino alle nozze, non so...
E Lyanna in tutto questo?
Se Ben stava tornando davvero a Grande Inverno, perché lei no?
O magari era con lui e Rhaegar la prese lungo la via?" cit Brezza
Cat però aveva già ampiamente raggiunto l'età per sposarsi, quindi (a mio parere) credo che il matrimonio fosse prossimo; da quello che dicono ad es Cersei e Sansa, una ragazza veniva considerata pronta già a 13/14 anni, e Cat all'epoca del torneo di Harrenhal ne aveva 17. Anche Arianne, parlando con il padre, gli fa presente di essere pronta per il matrimonio da almeno 7 anni (e lei ne ha 22 mi pare).
Ahah io ormai mi sono convinta che Benjen c'entri qualcosa in qualche modo, per cui l'idea che fosse assieme a Lyanna quando arrivò Rhaegar mi piace.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
A giudicare da quello che succede a Sansa, una ragazza è pronta per il matrimonio appena ha il ciclo. Quindi, in media, tra i 12 e 15 anni. Cat era certamente già pronta e probabilmente lo era anche Lyanna (Lysa sappiamo che era più che pronta :P).
Però, dalla discussione, mi sembra che stiamo dando per scontato che Brandon parte per Riverrun subito dopo Harrenhall... ma in realtà non lo sappiamo affatto.
Noi sappiamo che Brandon è sulla strada di Riverrun quando viene a sapere di Lyanna, ma non sappiamo affatto se provenisse da Harrenhall, Eyrie, Winterfell, Storm's End o da un bordello da qualche parte dove aveva passato un po' di tempo a divertirsi.
In questa discussione abbiamo ipotizzato che sia partito da Harrenhall perchè stavamo tentando di ricostruire la sequenza di eventi e di capire dove fosse avvenuto il presunto rapimento di Lyanna. Per poterci far rientrare anche una gravidanza della pulzella i tempi si fanno un po' stretti e quindi abbiamo ipotizzato che Brandon fosse partito per Riverrun subito dopo Harrenhall, ma non è neanche lontanamente una certezza.
Inoltre, trovo anche io strano che Rickard si potesse muovere per assistere al matrimonio di Brandon e non per Harrenhall. Harrenhall è certamente un'occasione più ghiotta di Riverrun. A Riverrun ci sarebbero stati solo gli alfieri dei Tully, mentre ad Harrenhall erano presenti tutti i lord più importanti o quasi.
Inoltre sappiamo che era a Winterfell quando viene convocato da Aerys dopo che Brandon si è fiondato a corte in cerca della sorella. Quindi non era per strada per raggiungere Riverrun.
In più dai PoV di Ned o Cat (non ricordo bene) sappiamo che Brandon stava andando a sposare Cat (non a preparare il matrimonio) quando Lyanna è sparita.
Perciò mi pongo il problema: Rickard era presente ad Harrenhall?
Se il motto di Ned "deve esserci sempre uno Stark a Winterfell" è vero, non poteva essere ad Harrenhall, visto che c'erano tutti i suoi figli. E quindi: perchè non c'era? Era malato? Vecchio? Era un viaggio troppo pesante per lui?
Se invece c'era, c'è da domandarsi ancora di più come mai Lyanna non era in compagnia di un parente adulto quando è stata rapita (il tempo trascorso tra Harrenhall e il rapimento è comunque abbastanza limitato) o come mai non fosse rientrata a Winterfell con il padre.
Insomma, parliamo di un periodo piuttosto limitato, ma pienissimo di domande!!!
Quanto alla madre di Ned, non vedo come lo spoiler possa giustificare l'esodo degli Stark a sud.
A
Quanto alla madre di Ned, non vedo come lo spoiler possa giustificare l'esodo degli Stark a sud.
Per la stessa frase di Ned che citavi poco fa... "Deve esserci sempre uno Starck a Grande Inverno". Rickard magari ci aveva lasciato la moglie, in attesa di essere sostituito dal figlio minore rispedito appositamente a casa.
Inoltre sappiamo che era a Winterfell quando viene convocato da Aerys dopo che Brandon si è fiondato a corte in cerca della sorella. Quindi non era per strada per raggiungere Riverrun.
Mi citi la fonte di questa affermazione? Cioè sembra che per te sia un dato certo, io non ricordo nulla del genere... " />" /> La mia resta comunque un'ipotesi, beninteso!
A
Per la stessa frase di Ned che citavi poco fa... "Deve esserci sempre uno Starck a Grande Inverno". Rickard magari ci aveva lasciato la moglie, in attesa di essere sostituito dal figlio minore rispedito appositamente a casa.
Mi citi la fonte di questa affermazione? Cioè sembra che per te sia un dato certo, io non ricordo nulla del genere... " />" /> La mia resta comunque un'ipotesi, beninteso!
Beh, la moglie sarebbe stata Lady Stark in ogni caso.
Devo andarlo a cercare. Potrei sbagliarmi, ma ho il netto ricordo del fatto che Rickard fosse a Winterfell. Abbi pazienza che nel WE vado a cercare " />
Ma lady Stark quando sarebbe morta poi? Mi sa che non lo sappiamo... o sbaglio?
Parlavo proprio dal punto di vista del sangue!
" /> Temo proprio che ci sia da aspettare il 5 novembre! " />" />
Parlavo proprio dal punto di vista del sangue!
" /> Temo proprio che ci sia da aspettare il 5 novembre! " />" />
Il 5 novembre?
Al momento sappiamo poco e niente di questa famosa Lady Stark :P
L'uscita di The World of Ice and Fire! ">">
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Ahhhh!!!!! Ahahahha... cavolo non avevo collegato.
In effetti TWIF potrebbe essere utile a chiarire alcuni misteri.
Mi correggo: in realtà uscirà il 28 ottobre... c'è da attendere ancora per un'eternità " />" />
Quando Ned mette incinta Cat di Robb?
(Era una delle nostre domande, giusto?)
Dal seguente pensiero di Cat, pare che accada subito il loro primo incontro, presumibilmente il giorno delle nozze, quindi la notte stessa del matrimonio e parte per la guerra subito dopo... Robb nasce nel 283, quindi doveva essere il 282 o inizio 283 (se Robb nasce a fine anno)... Come avevamo già supposto.
Da quel che pensa però non si può intuire con certezza se il duello tra Petyr e Brandon sia avvenuto prima o dopo il torneo, forse prima se dice le cose cronologicamente... Ovvero che da un pegno d'amore a Brandon quando va a Delta da lei, quindi prima di partire per il torneo di H ed è in questa occasione che Petyr sfidò Brandon, perciò, si potrebbe ipotizzare che la convalescenza di Petyr (e tutto ciò che accadde con Lysa e poi il suo addio) avviene nello stesso momento (periodo) del torneo...?
«...Diedi a Brandon il mio pegno d'amore perché potesse portarlo con sé. E mai, nemmeno una volta, confortai Petyr Baelish dopo che venne ferito in duello. Né andai a dirgli addio quando il lord mio padre lo allontanò. Quando Brandon fu assassinato da re Aerys il Folle e mio padre mi disse che avrei sposato Ned Stark, lo feci a cuor contento, seppure, fino al gior- no del nostro matrimonio, non sapessi neppure che faccia avesse Ned. Concessi la mia verginità a questo solenne giovane sconosciuto e lo man- dai alla guerra e al suo re e alla donna che generò il suo figlio bastardo... perché ho sempre fatto il mio dovere!...»
Qual è il pegno d'amore che ha dato a Brandon?
In questo caso preciso non viene specificato, ma nella tradizione cavalleresca erano nastri o fazzoletti ricamati, o cose simili mi pare...
TWOW
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Credo che abbia ragione Alysanne e che fosse un piccolo oggetto appartenuto a Cat.
Quanto alla domanda iniziale, è la stessa Cat, nel brano citato, a risponderti. Forse, tra una cosa e l'altra (raccogli gli alfieri delle terre dei fiumi, prepara il necessario per la campagna, ecc, ecc), Ned sarà rimasto qualche giorno a Delta delle Acque e non sarà proprio stato "one shot, one kill", però la mette incinta subito e se ne va alla guerra.
E, infine, si presume che il duello Petyr-Brandon sia avvenuto PRIMA di Harrenhall per una semplice questione di tempistica:sappiamo che Brandon era diretto a Delta delle Acque per sposarsi quando devia per andare ad Approdo del Re, da dove non farà più ritorno. Chiaramente il duello è arrivato prima.
E' un po' improbabile che Brandon sia andato ad Harrenhall, poi sia andato a Delta delle Acque per il duello, poi se ne sia andato a zonzo chissà dove per poi tornare per il matrimonio. O meglio... può averlo fatto, ma mi sa che il tempo scarseggia!