Apro questo topic per discutere della Confederations Cup 2013, in corso al momento in Brasile.
Tanto per cominciare, si tratta di una manifestazione, secondo me, che le squadre partecipanti dovrebbero tenere (se già non lo fanno) in debito conto. Prendere confidenza con l'ambiente (soprattutto col clima), valutare i possibili avversari, studiare le tattiche applicabili, sono tutti ottimi motivi per non prendere sottogamba questa manifestazione. L'Italia tradizionalmente soffre questi appuntamenti "minori", quindi speriamo non sia così pure stavolta.
Finora abbiamo un solo match per giudicare la nostra Nazionale, ma da quanto visto finora ci sono buone cose in campo, Pirlo e Balotelli su tutti. Buffon è la solita sicurezza (tranne sui rigori, mettiamoci l'anima in pace) e De Sciglio mi è sembrato uno dei migliori in campo, col piglio del veterano. Continuo ancora a nutrire seri dubbi su Giaccherini e Barzagli e spero che il proseguimento del torneo mi smentisca. De Rossi gioca sicuramente meglio senza le pressioni della Roma e ha le potenzialità per migliorare ancora.
Nel complesso, abbiamo una buona nazionale, anche se la prova del nove sarà comunque contro il Brasile. Il Giappone, che dobbiamo incontrare stasera, va certamente rispettato, ma se dobbiamo pure temerlo, allora tanto vale fare le valigie e tornare a casa, perché ai Mondiali veri i clienti saranno ben più ostici.
Per quanto riguarda la mera classifica, Italia e Brasile guidano il girone con 3 punti e, coi match di Brasile-Messico e Giappone-Italia, è ragionevole prevedere che saremo noi e il Brasile a passare il turno. Arrivare primi è comunque importante, perché consentirebbe di posticipare l'incontro con la corazzata Spagna e caricarsi ancora di più.
Dell'altro girone non ho seguito le partite, qualcuno sa dirmi come si stanno muovendo quelle altre squadre?
Parto da noi, dopo la prima partita è emerso che abbiamo 2 giocatori su cui appoggiarci (ma lo sapevamo già): Balo e Pirlo!!
Buffon è il capitano (anche se trovo che quest anno non sia stato il miglior portiere italiano) ed è una nostra colonna importantissima!!
Poi direi che nella prima partita ha fatto benissimo DeSciglio, bene Chiellini e Montolivo, sufficienti DeRossi e Abate...molto male Barzagli (che però penso sia momentaneamente il nostro centrale più forte)...infine Giaccherini, io proprio NON ce la fo a vederlo in maglia azzurra, e per me ha fatto male anche in questa partita, nonostante i giornali dicano il contrario!!
Nel frattempo mi sono reso conto che penso sia la rpima volta che scrivo in questa sezione, e ci tenevo a dire che sono ROSSONERO fino al midollo!! xD
Comunque, ritornando nel discorso,per quanto riguarda l'altro girone è evidente che la Spagna passerà prima facilmente (e ha fatto bene già nella prima gara), poi se la giocano Nigeria e Uruguay per il secondo posto, Thaiti è la classica squadra materasso (quella che sembrava non esister più xD)
tornando a noi,io penso che con il Brasile possiamo giocarcela, con la Spagna sarà dura come abbiamo visto un anno fà...
PS: spero di vedere El Shaarawy in campo, sono certo che gli basterà buttare dentro un pallone per riprendersi!!
Anche secondo me è importante come competizione e sopratutto utile, ma non ha molto a che spartire col mondiale, molto più lungo e impegnativo.Detto questo, fare figuracce come quella di SudAfrica 2009 è da escludere a priori quindi, tutti concentrati e via così.Del resto l'Italia con l'Europeo aveva dimostrato grande forza (dominio imbarazzante sull'Inghilterra dalla porta stregata, partitona con la Germania) ma anche uno dei suoi grandi limiti, la freschezza. Arrivati in fondo alla competizione, i giocatori sono crollati e il 4-0 con la Spagna ne è la dimostrazione. Spero che non sia così in una competizione, che, anche per il diverso clima, sarà certamente più dura.Detto questo torniamo a noi:Messico imbarazzante e Italia più che sufficiente, un 3-0 sarebbe stato un risultato giustissimo, se consideriamo 1 rigore non dato su Pirlo e 1 punizione dal limite che al 90% sarebbe entrata. E il loro gol è nato da un errore nostro che si presume, non vedremo mai più, quindi, ottimo così.De Sciglio incredibile, ha solo 20 anni giusto? nel prossimo anno può crescere ancora e il "posto fisso" sulla fascia non glielo toglie nessunoBarzagli fino a questa partita era stato il migliore, per me, dopo quell'errore da brividi non so, credo si riprenderà. Tutto sommato abbiamo una delle difese migliori in assoluto.Pirlo stratosferico, peccato Marchisio che è talmente forte che sarebbe da matti relegarlo in panca senza provare a capire i suoi problemi, di posizione o di semplice affaticamento dopo un lungo campionatoGiaccherini è stato convocato solo per la sua simpatia e perchè Prandelli è juventino, ma usarlo come titolare è un suicidio.In avanti sarebbe da pazzi anche sottovalutare El SharaawiPersonalmente avrei voluto una punta come Osvaldo, sperando che almeno per il 2014 venga convocato senza pensare ai litigi con la roma (DeRossi anzi viene tutelato in questo senso, bho...) Giappone che ne ha presi 3 dai brasiliani, naturalmente siamo molto più forti ma attenzione....L'obiettivo è battere il Brasile, unico modo per arrivare primi nel girone e quindi evitare la Spagna in semifinale, ossia, guadagnarsi quasi con certezza la finale. Sono molto curioso di capire il reale potenziale dei verdeoro, mentre la Spagna è stata una poesia contro l'Uruguay. Tra under21 e questi di adesso, il calcio spagnolo ha le potenzialità per dominare ancora a lungo.Nel loro girone infatti, con Uruguay già sconfitto, Nigeria al livello del Messico e Thaiti che non è una squadra di calciatori priofessionisti, li Spagnoli se la ridono.Brasile 3-0 Giappone (ottimo avvio dei padroni di casa)Italia 2-1 Messico (messicani imbarazzanti)Nigeria 6-1 Thaiti (risultato esagerato, un 3-1 sarebbe stato giusto)Spagna 2-1 Uruguay (dominio assoluto spagnolo)
Nell'altro girone vedo più squadra l'Uruguay rispetto alla Nigeria. L'Italia non affronta questi tornei col piglio giusto, perciò stasera non la vedo facile, perchè il nostro avversario ha poche occasioni di stare alla ribalta e cercherà di sfruttarle al massimo.
La spagna è attualmente la squadra migliore, il brasile ha buoni elementi anche se non mi riesce a convincere del tutto, sarà un acosa mia, ma Neymar mi sembra una signorinella...e non credo che con lo stesso atteggiamento potrà fare il fenomeno con le squadre di impostazione europea (hulk mi sembra di tutt'altra pasta)
Secondo me siamo più organizzati del Brasile!!Ovviamente poi loro hanno molti singoli di qualità che possono fare la differenza(ricordiamo che l'ultima amichevole con loro l'abbiamo dominata,ma è finita 2-2)però l'Italia mi sembra più tosta!!
Alla prima col Messico non mi è dispiaciuta per niente!!Solito immenso Pirlo,ma sopra le righe anche Desciglio e Giaccherini!!Peccato per Marchisio che davvero era fuori dal mach!!
Benissimo, aspettavo questa discussione,
Balo non mi piace, non è un campione, ma comunque è il meglio che abbiamo (pensa come stiamo messi in attacco), per il resto la squadra mi piace, forti in difesa e forti a centrocampo (anche se qualche giocatore proprio non mi va' giù), la Spagna è di un'altro mondo, pensate che la loro Under 21 demolirebbe molte delle nazionali Maggiori (forse anche la nostra), però non esiste una squadra impossibile da battere, prima o poi cadrà anche la Spagna, chissà magari già in questa competizione (;
P.s. se unissimo il meglio della nostra Nazionale A con il meglio dell'Under 21 ne uscirebbe uno squadrone (: allenatore permettendo " />
Benissimo, aspettavo questa discussione,
Balo non mi piace, non è un campione, ma comunque è il meglio che abbiamo (pensa come stiamo messi in attacco)
P.s. se unissimo il meglio della nostra Nazionale A con il meglio dell'Under 21 ne uscirebbe uno squadrone (: allenatore permettendo " />
Balotelli a me piace, però, sono convinto che sia molto più forte, potenzialmente, di quanto non dimostri. Voglio dire, se si impegnasse almeno al 90% sarebbe un attaccante fisicamente inattaccabile, veloce, tiro preciso e potente, maestro di rigori e punizioni, quanti altri ne esistono in giro? Per intenderci, io credo che la sua prestazione contro la Germania, sia per lui, una prestazione diciamo "normale" visti i mezzi fisici e tecnici che possiede.io per l'anno prossimo, chiamerei in prima squadra sicuramente Verratti che è un grande, ma anche gente come Immobile/Destro e Insigne. Tutti loro possono crescere molto nell'anno che manca e fare il salto di qualità. Poi mi piace tanto anche il portiere, Bardi? e FlorenziVoi siete favorevoli al 4-3-1-2 di Prandelli (o 4-1-3-2) o preferite il 4-3-3 ? Personalmente credo che per le caratteristiche dell'Italia, in questo momento, il 4-3-3 sia il migliore ma non riesco a capire come mai (ancora) non funzioni
L'Italia è complessivamente una buona squadra, con alcuni pregi ma anche con difetti.
Il pregio principale è che ha un gioco, cosa che in Nazionale non si è vista spesso. Tradizionalmente siamo soliti giocare solo di rimessa, ma con Prandelli si è deciso di puntare di più sul possesso palla e sulla tecnica, senza tra l'altro snaturare la squadra. Questo è un grande merito dell'allenatore.
Altro pregio sono 2-3 giocatori di qualità, tra tutti Balotelli e Pirlo. Bisogna pregare che entrambi arrivino al Mondiale in forma e al massimo delle potenzialità; per Pirlo il problema è quello dell'età e della tenuta atletica, mentre per Mario la variabile è rappresentata dai neuroni.
Il punto debole più grosso secondo me sono i ricambi. L'Italia la vedo buona/ottima sugli 11 titolari (più 2-3 rincalzi di rilievo) ma deboluccia sulla panchina, cosa che diminuisce la possibilità di variare i giocatori.
Abbiamo un ottimo centrocampo, forse il più forte al mondo dopo la Spagna (inarrivabile in mezzo), una difesa discreta (ma che comunque è inferiore a tutte le altre difese azzurre degli ultimi 30 anni) e un attacco un po' troppo Balo-dipendente. Balotelli è titolare sicuro ma non saprei proprio chi tra gli altri possa dire di avere il posto sicuro; bisogna sperare che El-Shaarawi torni quello di inizio stagione.
Riguardo a Giaccherini penso si esageri. Non è Maradona, ma non è nemmeno un incapace e complessivamente non ha affatto giocato male. Il problema è che IMO è poco adatto al modulo impostato nell'ultima partita che giocforza lo costringeva a fare più di quello che è solito fare. Può essere un onesto rincalzo ma difficilmente può incidere come quasi spalla di Balotelli; in quel posto serve qualcuno con più tecnica.
IMO arriviamo secondi e poi becchiamo la Spagna in semifinale.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Balotelli a me piace, però, sono convinto che sia molto più forte, potenzialmente, di quanto non dimostri. Voglio dire, se si impegnasse almeno al 90% sarebbe un attaccante fisicamente inattaccabile, veloce, tiro preciso e potente, maestro di rigori e punizioni, quanti altri ne esistono in giro? Per intenderci, io credo che la sua prestazione contro la Germania, sia per lui, una prestazione diciamo "normale" visti i mezzi fisici e tecnici che possiede.io per l'anno prossimo, chiamerei in prima squadra sicuramente Verratti che è un grande, ma anche gente come Immobile/Destro e Insigne. Tutti loro possono crescere molto nell'anno che manca e fare il salto di qualità. Poi mi piace tanto anche il portiere, Bardi? e FlorenziVoi siete favorevoli al 4-3-1-2 di Prandelli (o 4-1-3-2) o preferite il 4-3-3 ? Personalmente credo che per le caratteristiche dell'Italia, in questo momento, il 4-3-3 sia il migliore ma non riesco a capire come mai (ancora) non funzioni
Balotelli ha un problema che IMHO non risolverà mai, la testa (;
L'attaccante veramente forte dell'Under è Gabbiadini, il prossimo anno si farà una stagione da titolare alla Samp ed esploderà come si deve, a centrocampo Verratti e Florenzi, in difesa nessuno (come stanno messi male), per il portiere Bardi non saprei, non mi convince, anche Perin lo scorso anno (prima della serie A) era considerato il nuovo Zoff, ora viene considerato alla stregua di un Carini qualsiasi (;
Secondo me in prospettiva abbiamo grandi possibilità. In porta Bardi è forte (anche se deve ancora crescere) e sinceramente anche Perin secondo me è molto bravo (certo, giocare in una squadraccia come il Pescara non poteva farlo restare imbattuto per nemmeno una partita). In difesa siamo un po' scoperti.. Bianchetti è molto forte, secondo me e come terzino Donati mi convince parecchio. Considerando che dall'altra parte mi aspetto un De Sciglio titolare per 10 anni, resta solo un posto da difensore centrale da coprire, nonostante per ora ci siano Chiellini, Bonucci, Barzagli e Ranocchia (che spero torni quello di un tempo). A centrocampo grandi nomi davvero: i già affermati Marchisio e De Rossi e i nastri ascenti Florenzi e Verratti. Ma l'attacco potrebbe diventare una bomba tra Balotelli, El Sharaawi e uno tra Giuseppe Rossi e Pablo Osvaldo..senza contare un certo Samuele Longo..
Per la Confederations credo che ci possiamo giocare la finale, ma non di più. Occhio all'Uruguay che secondo me può arrivare in finale, dove la Spagna la do già per presente. Il Brasile non mi convince molto, ma resta sempre il Brasile..
mi sono reso conto che mi sono scordato di marchisio prima...e non è un caso xD
per me è un ottimo centrocampista, però in Nazionale spesso scompare nel nulla (ancora non ho capito perchè)
Dall'under21 l'unico già pronto è Verratti (ricordiamo che comuqnue anche Balo DeSciglio e ElShaarawy sarebbero stati degli u21 per questo europeo volendo)
poi per me hanno le potenzialità giuste Bardi, Florenzi, Saponara, Gabbiadini, Insigne, Immobile...però devono ancora dimostrare tutto
Pirlo è in su con gli anni, speriamo che arrivi bene al Mondiale...con Balo un pò di rischio ci sarà sempre, ma per me da quando è tornato in Italia è stato bravissimo, a parte qualche reazione al centesimo fallo subito, che deve imparare a contenere
Anche secondo me l'unico davvero pronto dell'under e' Verratti!!Anche se,secondo me,e' troppo la copia di Pirlo,non li vedo benissimo insieme!!Poici sono un sacco di promesse,ancora da valutare!!Tra questi il più interessante mi sembra Insigne!!Certo,e' piccoletto,e a volte un po' troppo individualista,ma ha i colpi del fenomeno,credo molto in lui!!
Per quanto riguarda Mario...bisognerebbe aprire una discussione a parte!!è indubbiamente fortissimo,ma è anche un personaggino complicato!!Da fuori a me sembra molto arrogante,impulsivo e abbastanza immaturo!!Ho letto da poco varie dichiarazioni di giocatori che invece dicono che sia tutta apparenza e che in realtà sia un buono,e uno molto genuino!!Mah...Io da tifoso azzurro gli auguro di sfruttare a pieno il suo immenso talento!!
Verratti con Pirlo non ce lo vedo proprio, ma Pirlo al 99% lascerà la Nazionale dopo il Mondiale, quindi non ci saranno di questi problemi alla fine...Marchino ha ancora 1 anno per crescere al fianco di Andrea!!
Mario io l'ho sempre considerato un "buono" fin dai tempi dell'inter...è stato catapultato a meno di 18 anni in una dimesione da "fenomeno", per di più il fatto di essere un italiano di colore lo ha spinto ancora di più sotto i riflettori...poi ci ha messo tanto del suo nell'ultimo anno di inter e a manchester, ora spero possa trovare la sua stabilità (lo spero da italiano e da rossonero xD)
Dell'Under 21 c'è anche Leali, portiere sottovalutato solo perchè di proprietà della Juve, Verratti per me è stato rovinato dal trasferimento al Psg, fare il primo anno tra i grandi in Ligue1 è un mezzo suicidio, per me rischia molto a giocare ancora in quel campionato;
Su El Sha sono uno dei pochi che non lo crede un vero talento, è impossibile che si dilegui in quel modo dopo solo metà stagione, quanti flop abbiamo visto di giocatori più o meno giovani che dopo una metà stagione alla grande sono spariti dal campionato Italiano?
È vero,son tanti quelli che sembravano fenomeni e poi....Però io credo che sia un ottimo giocatore!!Forse il problema e' stato esaltarlo troppo all'inizio di questa stagione.Non credo sia uno da 20gol a stagione,il fatto che nella prima metà di questa stagione ha segnato così tanto per me e' stata un'anomalia dovuta alla poca sostanza del Milan (soprattutto in attacco),però è un giocatore utile e che ci mette l'anima!!In più e' giovanissimo e può anche migliorare!!Dell'Under 21 c'è anche Leali, portiere sottovalutato solo perchè di proprietà della Juve, Verratti per me è stato rovinato dal trasferimento al Psg, fare il primo anno tra i grandi in Ligue1 è un mezzo suicidio, per me rischia molto a giocare ancora in quel campionato; Su El Sha sono uno dei pochi che non lo crede un vero talento, è impossibile che si dilegui in quel modo dopo solo metà stagione, quanti flop abbiamo visto di giocatori più o meno giovani che dopo una metà stagione alla grande sono spariti dal campionato Italiano?