Stiamo parlando di una competizione corta, non come un campionato, in questo tipo di competizione nel 90% dei casi vince chi è più organizzato anche se più "scarso"
Se per te organizzata vuol dire "costruita per non prenderle" , tutti dietro e ripartire, allora no. Per chi, come il sottoscritto, del gioco alla Lippi e alla Trapattoni non ne poteva più, spasimava per un ca**o di cambio di campo o un azione con più di 4 passaggi, allora la Nazionale di Prandelli è organizzata e gioca un buon calcio. A tratti ottimo.
poi la Spagna è molto organizzata, ma abbiamo fatto vedere che con una difesa ottima, e a tal proposito continuo a ripeterlo visto che la Spagna fino al secondo supplementare non è riuscita a creare pericoli, alla faccia della difesa solo "buona" (;
Numeri, prestazioni e valori individuali dicono che l'italia ha solo una buona difesa, specie se paragonata con quelle del passato. È una verità autoevidente, non vedo che necessità ci sia di insistere.
Il grande allenatore si vede in queste situazioni, (es.) è facile vincere la Champions con la rosa del Real Madrid?
Appunto per questo elogiamo Prandelli: i risultati ed il gioco ottenuti dalla nazionale sono molto migliori di quelli che ci si potesse aspettare visti gli uomini a disposizione, molto più scarsi di quelli a disposizione di Lippi, tanto per dirne una.
Abbiamo tritato squadroni come Germania e Inghilterra e messo in difficoltà due volte su tre una squadra di extraterrestri come la Spagna, tre su quattro se contate le amichevoli.
Vero, però:
- Contro la Germania vale la tradizione
- L'Inghilterra aveva la nazionale più scarsa della sua storia.
- La media aritmetica degli scontri con la Spagna è in pari, ma quella ponderata no: abbiamo pareggiato (con degli sforzi immani,peraltro) le due partite che contavano di meno, la prima dell'europeo e quella dell'altro giorno e vinto l'amichevole; nell'unica che contava davvero, la finale 2012, ci hanno asfaltato.
Purtroppo non ho visto la gara perché ero in viaggio, per fortuna ho fatto in tempo per vedere i rigori (: grandi azzurri (:
È finita la nostra ConfCup con un buon terzo posto, e nonostante la molta stanchezza, un gioco buono nel complesso
Oggi bene nel primo tempo, e molto bene Astori (spero che abbia una chance in una Big e si giochi il mondiale)
E ora prendiamoci il Mondo, tra un anno, in questo stesso posto...io ci credo!!
" />" />" />" />" />
Al 90% la finale del Mondiale sarà la stessa di stasera. Non so se finirà allo stesso modo ma di squadre capaci di insidiare queste due,onestamente, non ne vedo.
Assolutamente entusiasta della piallatura brasiliana alla Spagna in finale " />
Per il mondiale vedo il Brasile favorito, ma l'Italia può giocarsela con tutti se continua così e sopratutto se riesce ad avere una miglior condizione fisica.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Il mio ranking per il mondiale è questo:
1. Argentina
2. Brasile
3. Spagna
4. Germania
5. Italia
Prima o poi, Messi il Mondiale lo vince e questo dovrebbe giungere all'apice della sua carriera; inoltre un'edizione giocata in Brasile... io credo che gli argentini si sognano la notte di battere il Brasile al Maracanà e portarsi a casa la coppa in casa del nemico. Farebbe impallidire anche il Maracanazo del 1950.
Per me l'Italia è una squadra che può dare molto fastidio, ma per il titolo la vedo leggermente dietro queste squadre. Abbiamo troppe incognite e prendiamo troppi gol.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Prima o poi, Messi il Mondiale lo vince e questo dovrebbe giungere all'apice della sua carriera; inoltre un'edizione giocata in Brasile... io credo che gli argentini si sognano la notte di battere il Brasile al Maracanà e portarsi a casa la coppa in casa del nemico. Farebbe impallidire anche il Maracanazo del 1950.
Mmmm...non lo so....come attacco valgono (e superano) sia il Brasile che la Spagna, ma a centrocampo e in difesa non sono eccezionali. La formazione di Sud Africa 2010 e di Germania 2006, per dire, erano più complete. Ovviamente se Messi entra in condizione potrebbe anche decidere di vincerlo (quasi) da solo, un po' come fece Maradona nell'86. Ma è difficile.
Bel finale per questa coppa. Confesso che ho goduto nel vedere i campioni del mondo presi a pizze dai brasiliani (e non solo metaforicamente...il Brasile mordeva davvero ieri sera). Naturalmente, una sconfitta del genere vuol dire poco in ottica Mondiale, però è stato comunque piacevole "> .
Nel mentre, v'informo che è stato aperto il nuovo topic per parlare di nazionali (soprattutto di Azzurri) e dell'imminente Mondiale brasiliano, quindi se volete proseguire la discussione iniziata qui da alcuni post, quello è il posto giusto dove farlo "> .