Entra Registrati
Confederations Cup 2013
G di Guardiano della notte
creato il 19 giugno 2013

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Masula
Confratello
Utente
1595 messaggi
Masula
Confratello

M

Utente
1595 messaggi
Inviato il 25 giugno 2013 15:00

@Albert

Beh non è detto, Bale (per es.) lo seguo da quando giocava al Southampton (sia benedetto SportItalia), ed era un terzino fortissimo a 18 anni, pensavo che sarebbe diventato uno dei Terzini più forti al mondo, e adesso è uno dei più forti giocatori al mondo, ma gioca seconda punta (;

A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 25 giugno 2013 15:06

@Albert

Beh non è detto, Bale lo seguo da quando giocava al Southampton (sia benedetto SportItalia), ed era un terzino fortissimo a 18 anni, pensavo che sarebbe diventato uno dei più forti al mondo, e adesso è uno dei più forti giocatori al mondo, ma gioca seconda punta (;

Bale oggi fa il centrale nella linea a 3 dietro la prima punta, quel ruolo penso potrebbe farlo anche Stephan...come penso potrebbe imparare a fare la seconda punta...la prima punta proprio no per me (poi magari sbaglio, ma ne dubito xD)

@Aegon: probabilmente abbiamo un concetto diverso di prima punta...quello che sfrutta le sponde della torre (prima punta) Io lo chiamo seconda punta...forse abbiamo semplicemente un concetto diverso di prima punta, tutto qui xD

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 25 giugno 2013 15:08 Autore

MODERATORE MODE ON

Dirimo un attimo la questione OT, perché vedo che c'è un po' di confusione al riguardo.

Allora, da regolamento una discussione deve seguire il tema presentato nel titolo ed eventualmente specificato nel sottotitolo. Questa discussione si chiama "Confederations Cup 2013 - opinioni sul torneo e sugli Azzurri". Questo significa che al centro di questa discussione ci possono essere:

-il torneo attualmente in corso

-le squadre che vi stanno partecipando

-la Nazionale che vi partecipa

Se i primi due punti sono abbastanza chiari, è forse il terzo che, ho notato, crea qualche confusione. Allora, non c'è nulla di male a tirare fuori le statistiche della stagione passata del Faraone per supportare il discorso che sarebbe meglio averlo come seconda punta piuttosto che come prima, in questa Nazionale. Allo stesso modo, è del tutto lecito paragonare la carriera di Chiellini e quella di Nesta per dimostrare come il secondo fosse ai suoi tempi un centrale migliore di quanto non sia Chiellini oggi in questa Nazionale. Va tutto bene, sappiamo benissimo che, quando si parla di sport (e in particolare di calcio), le divagazioni ci stanno, sono anzi funzionali al discorso principale. L'importante è che al centro del discorso resti sempre la Nazionale attualmente impegnata nella Confederations Cup.

Dove si va in OT è quando le divagazioni, lungi dal "servire" a dimostrare la validità di un assunto pienamente IT, acquistano vita propria e finiscono per monopolizzare la discussione. In questi casi, è molto meglio aprire direttamente un nuovo topic. Per ora la discussione sul Faraone è ancora IT, ma il rischio di OT è decisamente presente, dovesse la discussione sul suo ruolo incentrarsi più sul club che sulla Nazionale (su questa Nazionale attualmente impegnata nella Confederations Cup, in particolare).

MODERATORE MODE OFF

Balotelli infortunato, Montolivo non al 100%, De Rossi out, Pirlo idem...ci avviciniamo alla sfida con la Spagna in condizioni decisamente pessime...

M
Masula
Confratello
Utente
1595 messaggi
Masula
Confratello

M

Utente
1595 messaggi
Inviato il 25 giugno 2013 15:17

Bale oggi fa il centrale nella linea a 3 dietro la prima punta, quel ruolo penso potrebbe farlo anche Stephan...come penso potrebbe imparare a fare la seconda punta...la prima punta proprio no per me (poi magari sbaglio, ma ne dubito xD)

@Aegon: probabilmente abbiamo un concetto diverso di prima punta...quello che sfrutta le sponde della torre (prima punta) Io lo chiamo seconda punta...forse abbiamo semplicemente un concetto diverso di prima punta, tutto qui xD

(:

L'altro giorno ho avuto una discussione simile su Benzema ed Higuain, dipende molto da cosa chiede l'allenatore, una prima punta può fare movimenti da seconda punta o trequartista (come Van Persie), ma sulla carta è comunque una prima punta, per questo dico che El Sha ad inizio stagione (quando segnava) faceva la prima punta, per prima punta atipica si intende questo, prima punta con movimenti e compiti diversi dal fare sponda e stare in area (;

P.s. Poi tra trequartista e seconda punta è un po' lo stesso discorso, il trequartista ha più compiti di rifinitura, la seconda punta di finalizzazione, difatti Bale da seconda punta (nei 3 "trequartisti" dietro la prima) ha fatto 11 gol e solo 4 assist in 13 presenze, però quà sto' andando veramente un po' OT, scusate Immagine inserita

EDIT Scusa GDN ho letto solo ora (:

A
Albert Stark
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 25 giugno 2013 15:21

Tornando alla Nazionale come la schierate a questo punto vista l'emergenza? .io credo ci vorrebbe un alzata di ingegno di Prandelli, me temo che invece resteremo sul modulo già visto con giocatori inevitabilmente inferiori a quelli che mancheranno...

A questo punto, visto che mancheranno i nostri cardini cambierei molto:

Buffon

Maggio Barzagli Chiellini DeSciglio

Candreva Montolivo Marchisio

Cerci Giovinco ElShaarawy

Bene, io (inizialmente) rinuncerei alla prima punta e lascerei centrale (libero di svariate) Giovinco...Cerci e ElShaarawy dovrebbero allargare le maglie e bloccare i loro terzini...quindi indispensabili sarebbero gli inserimenti di Candreva e Marchisio e gli assistenti di Giovinco e Montolivo

A
Aegon il drago
Confratello
Utente
1412 messaggi
Aegon il drago
Confratello

A

Utente
1412 messaggi
Inviato il 25 giugno 2013 15:25

Tornando alla Nazionale come la schierate a questo punto vista l'emergenza? .io credo ci vorrebbe un alzata di ingegno di Prandelli, me temo che invece resteremo sul modulo già visto con giocatori inevitabilmente inferiori a quelli che mancheranno... A questo punto, visto che mancheranno i nostri cardini cambierei molto: Buffon Maggio Barzagli Chiellini DeSciglioCandreva Montolivo MarchisioCerci Giovinco ElShaarawy Bene, io (inizialmente) rinuncerei alla prima punta e lascerei centrale (libero di svariate) Giovinco...Cerci e ElShaarawy dovrebbero allargare le maglie e bloccare i loro terzini...quindi indispensabili sarebbero gli inserimenti di Candreva e Marchisio e gli assistenti di Giovinco e Montolivo

La tua formazione e' interessante!!In attacco farei le tue scelte,uguali uguali.A centrocampo se Derossi e Pirlo c'è la fanno metterei loro(almeno uno dei due,e rinuncerei a Claudio che ancora non è quello che conosciamo e apprezziamo tutti)

A
Aegon il drago
Confratello
Utente
1412 messaggi
Aegon il drago
Confratello

A

Utente
1412 messaggi
Inviato il 25 giugno 2013 15:26

Sccusate l'italiano pessimo,ho il T9 sull'ipad,e scrive come gli pare!!

M
Masula
Confratello
Utente
1595 messaggi
Masula
Confratello

M

Utente
1595 messaggi
Inviato il 25 giugno 2013 15:36

Tornando sulla Nazionale (scusate ancora l'OT di prima), la vedo difficilissima, non vorrei dirlo ma spero più che altro alla bella figura, alla qualificazione con tutte le assenze fatico a crederci, però a questo punto in campo metterei il 3511:

Buffon,

Barzagli, Ogbonna o Bonucci, Chiellini,

Candreva, Marchisio, Montolivo, Giaccherini, De Sciglio,

Giovinco, El Sha;

Metterei il 3511 perchè:

- La difesa a 3 sarebbe più coperta ed in più i difensori sono più abituati a questo tipo di soluzione,

- i 3 CC perchè Marchisio e Giak mi sembrano i più bravini in fase di interdizione, con un regista (Montolivo),

- i due esterni che fungerebbero come nella Juve da terzini fluidificanti, facendo parecchia fase difensiva, e non è un mistero che non sopporti Maggio proprio in questa fase xD,

- In attacco ho messo i più veloci, gli Spagnoli sono poco fisici, quindi Giovinco (che ha il problema del fisico) dovrebbe sguazzare ed El Sha oltre ad essere veloce, nonostante non lo consideri forte, è IMHO più forte di Gila e Cerci.

(:

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 25 giugno 2013 16:31

A questo punto conta solo come schieriamo i cecchini, e quanto sono veloci a sparare a bersagli in movimento. Con altri modi (tipo quello calcistico) non abbiamo speranza di vittoria.

Hai voglia a parlare delle statistiche di El Sharawy, di Barzagli a cui manca solo un grande trofeo per diventare come Baresi, di quanto sia in fase calante o meno Buffon: contro questa Spagna qui, quella formazione di buoni giocatori, onesti mestieranti, stelle da provinciale e palesi mezze se**e che vedo scritta sopra (degli unici veri campioni di livello internazionale che avevamo, l'attaccante e il centrocampista sono rotti, e il portiere si è dimenticato come si fa), non ha semplicemente possibilità.

Cerci e/o Giovinco e/o ElSharawy in attacco? Bene....se Piquet si prepara con un aerosol di quelli buoni, con un soffio ben assestato dovrebbe fermarne almeno un paio.

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 25 giugno 2013 16:43 Autore

La speranza di vittoria c'è sempre, però effettivamente le nostre possibilità sono molto limitate. Soprattutto se giochiamo all'attacco come è nella vocazione di adesso. Contro questa Spagna e con questa Italia senza le sue stelle, io tornerei ad un sano calcio difensivo. Modo di giocare a calcio che terrei sempre buono nel cassetto, pronto da usare contro quelle squadre contro le quali il nostro offensivismo ancora non è sufficiente (appunto la Spagna).

M
Masula
Confratello
Utente
1595 messaggi
Masula
Confratello

M

Utente
1595 messaggi
Inviato il 25 giugno 2013 16:53

Bene....se Piquet si prepara con un aerosol di quelli buoni, con un soffio ben assestato dovrebbe fermarne almeno un paio.

Pique non è bravo in marcatura, ne ho già parlato, ma non voglio andare OT, se la difesa della Spagna la si attacca in velocità e contropiede magari possiamo renderci pericolosi, ed in questa prospettiva come diceva GDN è utile fare il caro e vecchio catenaccio, ma la difesa a 4 contro di loro non la metterei nemmeno tra mille anni, più gente c'è (352), meno spazi avranno per i loro uno-due al limite dell'area, in più con 2 false prime punte come Seba ed El Sha ci sarebbe anche più pressing sui loro CC (;

A
Aegon il drago
Confratello
Utente
1412 messaggi
Aegon il drago
Confratello

A

Utente
1412 messaggi
Inviato il 25 giugno 2013 17:00

Giusto,in più si possono sfruttare meglio i nostri terzini,decisamente più bravi a spingere che non a difendere.Con un pressing alto costante vanno in difficoltà,ma noi siamo "cotti" fisicamente!!Soprattutto il blocco Juve,visto che Conte è un allenatore che ti spreme il più possibile (un pò alla Mourinho)

M
maria
Confratello
Utente
28 messaggi
maria
Confratello

M

Utente
28 messaggi
Inviato il 25 giugno 2013 17:35

Apri ferite al cuore (Pato) xD

Comunque non sbagli di molto, il calcio italiano punta troppo sul lavoro muscolari...e i giovani possono accusarlo...e ti dico per certo che il problema di Stephan è stato proprio quello (come per Pato)!!

La crescita muscolare del brasiliano lo ha portato ad avere seri problemi per via della sua postura in corsa (quando era appena arrivato sembrava pattinare sul campo in velocità)...è stato un grave errore!!

Stephan ha avuto una cosa simile, ma fortunatamente ha un altro fisico, però ha comunque subito il contraccolpo...l'idea era farlo riposare completamente questa estate, però Prandelli ha rpeferito portarlo in previsione del Mondiale...tra una settimana avrà le sue meritate vacanze, e spero un pò di rifiatamento muscolare...NON va fatto lo stesso errore!!

fine OT xD

Neymar io penso che abbia grandissime potenzialità, ma deve ancora dimostrare tutto per ora...poi magari tra un anno le avrà già dimostrate eh

Il ciclo Spagna sarà lungo, ma non è detto che vinceranno tutto loro, il calcio è strano...speriamo di farli qualche sgmbetto!! xD

Sul resto sono pienamente d'accordo!!

Mi leggi nel pensiero è proprio quello che volevo dire sul lavoro muscolare fatto in Italia.

Il ruolo di El Sha secondo è esterno del tridente.

Comunque io farei giocare Candreva, a me piace. Che ne pensate?

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 25 giugno 2013 17:39

Ma a me non pare proprio che Pirlo sia già dato per spacciato; anzi a me pareva che le sue possibilità di recupero fossero buone. Nè mi risulta che De Rossi non sia disponibile.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

A
Aegon il drago
Confratello
Utente
1412 messaggi
Aegon il drago
Confratello

A

Utente
1412 messaggi
Inviato il 25 giugno 2013 17:46

Si,si.Ti confermo che a oggi li danno entrambi probabili titolari contro la Spagna!!Io proverei così:

Buffon

Barzagli Bonucci Chiellini

Candreva Pirlo De Rossi Montolivo De Sciglio

El Sha Giovinco

Con Giaccherini e Cerci pronti a entrare!!

Creato
11 anni fa
Ultima Risposta
11 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE