Per chi ancora non l'avesse vista, il mio consiglio è: guardatevela!
Sto parlando di Vikings, una serie TV creata da History e trasmessa quest'anno.
La serie è trovabile solamente in inglese, siccome non è ancora stata doppiata, ma i protagonisti parlando in un inglese un po' nordizzato, quindi si capisce bene (altrimenti i sottotitoli son facilmente reperibili).
La serie, ambientata in Scandinavia nel Medioevo, è storicamente molto dettagliata e affronta le vicende dell'eroe vichingo Ragnar Lodbrok e del suo popolo. Ragnar ha il sogno di attraversare il mare del Nord per scoprire e saccheggiare nuove terre: l'Inghilterra. Ma questa sua sete di scoperta ed avventura gli causerà diversi problemi.
Qua sotto qualche immagine per ispirare la vostra sete:
P.s. per le signorine, il protagonista, Ragnar, è pure un maschio non indifferente (vedi sotto):
Ne avevo sentito parlare e avevo intenzione di inziarla! Prima però ho in lista Supernatural da finire e In the flesh "> Quanti episodi ha?
Ah il protagonista mi sa che l'avevo candidato come possibile Rheagar nel topic del fancasting per lui e Lyanna... ">
Ho visto la prima puntata e ho recuperato le altre. Appena avrò del buon tempo libero la recupero.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
La prima stagione (unica esistente) è formata da 9 episodi! Anche se è stata confermata, ed è in fase di costruzione, una seconda stagione formata da 10 episodi!Ne avevo sentito parlare e avevo intenzione di inziarla! Prima però ho in lista Supernatural da finire e In the flesh. Quanti episodi ha?
A dire il vero non ce lo vedo molto come un sofisticato Targaryen, mi sa più di uomo del nord (non a caso fa il vichingo!)Ah il protagonista mi sa che l'avevo candidato come possibile Rheagar nel topic del fancasting per lui e Lyanna...
Grazie mille! Visto che non sono molti sono anche più invogliata a iniziarla...
Sì in effetti è uno stile un po' rude per Rhaegar, mi sa che sono stata abbagliata ">
Mi intriga parecchio essendo appassionata di cultura scandinava. Ma è sulla falsariga di Spartacus?
Daenerys Armada
Mi intriga parecchio essendo appassionata di cultura scandinava. Ma è sulla falsariga di Spartacus?
Assolutamente no. Non sono presenti inutili scene di sesso e la violenza non è gratuita. Proprio per questi motivi, unitamente all'accuratezza storica, la critica ha dato segnali positivi verso la serie, la quale, tra l'altro, ha ricevuto un buon feedback dal pubblico!
Fica mi ispira davvero molto, se poi è abbastanza verosimile storicamente ancora meglio, la guarderò e poi dirò la mia, grazie per avermela fatta notare visto che devo riempire una lunga estate senza vacanze! " />
Ho visto tutta la prima stagione, molto bella.
Molti di coloro che non l'hanno ancora vista hanno la percezione che si tratti di una specie di Spartacus ma la realtà è ben differente. Come ha già detto Manna non abbiamo scene di sesso e violenza gratuita, del resto è una serie fatta dal History Channel (che detta tra noi dispone di molti programmi che non hanno a che fare con la storia ma almeno sono riusciti a fare una serie tv godibile come Vikings). La storia segue le vicende di Ragnar e di suo fratello Rollo che saranno i primi vichinghi a poggiare i piedi sul suolo inglese. La serie è molto accurata storicamente e le scene di combattimento hanno un elevato livello di "badassitudine" " /> E' interessante il fatto che la serie non si focalizza solo sull'aspetto marziale dei vichinghi ma anche sul loro rapporto con il cristianesimo (ciò vale sopratutto per Ragnar e per Floki, il costruttore delle navi molto dedito alle divinità nordiche) e sulla loro cultura.Mi sento di consigliarla a tutti
" />
Ho visto la prima serie e mi è piaciuta! All'inizio ero convinto che il protagonista fosse lo stesso di Sons of Anarchy, sono praticamente gemelli! O_O
Sicuramente è molto accurata, anche se le imprecisioni (o meglio, i cambiamenti che la trama ed il format impongono) ci sono. Probabilmente manca in epicità (spesso i combattimenti sanno vagamente di Xena o Hercules) e magari due armature ai razziatori vichinghi potevano pure metterle, se non all'inizio almeno dopo i primi raid andati bene, e qualche volta la trama subisce dei cali momentanei.
In generale però mi ha soddisfatto e seguirò sicuramente la seconda serie!
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
(spesso i combattimenti sanno vagamente di Xena o Hercules)
Sono d'accordo su tutto Lochlann ma non su questo " />
Cioè, a me i combattimenti sembrano fatti molto bene. Non sono così spettacolari come in un Spartacus ma sono comunque godibilissimi " />
Per farsi un'idea...
Ma sì infatti non ho detto che sia sempre così, però (oltre al difetto nei numeri, una ventina di vichinghi rischia di conquistare la Northumbria ma alla fine è ovvio che una serie tv con risorse limitate più di tanto non può mettere in piedi) spesso si sfora nell'irreale, tipo quando
lo Jarl devasta il villaggio di Ragnar e lui ferito e in ginocchio di fronte a lui scappa mentre tutti lo guardano come dei fessi
Ribadisco, però, un prodotto di tutto rispetto e veramente consigliato!
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Avevpo iniziato a vedere la prima puntata, ma non la ho finita per impegni vari poi non ho continuato a vederla, Sembfra molto ben fatta e appena ne ho la possibilità la recupero.
All'inizio ero convinto che il protagonista fosse lo stesso di Sons of Anarchy, sono praticamente gemelli! O_O
Idem con patate. "> Sono pure andato a verificare su wikipedia.
Comunque ho visto la prima stagione e do un giudizio complessivamente positivo, anche se non rientra comunque tra le mie serie preferite. Sicuramente è ben curata, c'è l'impressione che la cultura vichinga sia trattata nel giusto modo e con un certo approfondimento di strutture sociali, culture, tradizioni, etc.... visivamente più che a Spartacus assomiglia a Game of Thrones (e secondo me la somiglianza non è casuale), c'è più o meno lo stesso mix di realismo, violenza, politica con meno approfondimento dei personaggi e più azione. Attori abbastanza buoni, anche se nessuno mi pare particolarmente eccezionale. Non riesce a prendermi del tutto essenzialmente per due motivi: 1. Non sono mai stato particolarmente entusiasta di ciò che riguarda i Vichinghi e quindi questa ricostruzione mi interessa fino a un certo punto 2. La storia in sè non mi sembra nulla di eccezionale e c'è una volontà di voler far procedere la trama in modo un po' troppo veloce, con cambi piuttosto repentini e "strappati via".
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Avevo dimenticato questa scena fighissima, eheh..
Ma sì infatti non ho detto che sia sempre così, però (oltre al difetto nei numeri, una ventina di vichinghi rischia di conquistare la Northumbria ma alla fine è ovvio che una serie tv con risorse limitate più di tanto non può mettere in piedi) spesso si sfora nell'irreale.
Beh diciamo che il loro obiettivo non è la conquista, ma la razzia.