La cosa migliore della puntata
SPOILER 3x08
è che non hanno fatto vincere i Vichinghi nemmeno stavolta. Ci sta che ogni tanto le prendano, come è successo nel Wessex con Ecbert. Almeno siamo lontani dall'invincibilità che li ammantava all'inizio, quando sembrava che nessuno potesse tener loro testa. E poi credo sarebbe stato poco realistico che gente che non aveva mai condotto un assedio riuscisse ad espugnare al primo colpo Parigi, i Franchi dovrebbero essere ben più esperti di loro nel fare e respingere assedi. In realtà molta responsabilità dipende dal fatto che Ragnar ha voluto assegnare il comando delle operazioni per l'assedio a Floki, per "punirlo", sapendo che avrebbe fallito... il che significa che ha sacrificato tanti uomini e guerrieri solo per far rimediare una figura di m***a al vecchio amico e farlo entrare in crisi. Mah! Caro Ragnar, non ti sei portato da Kattegat la Grande Armée, se sacrifichi tanti uomini per un motivo così futile poi rischi di rimanere senza forze. Floki è sempre più fuori di melone, sinceramente è un personaggio che all'inizio mi piaceva un sacco ma che nella terza stagione mi è scaduto tantissimo. A questo punto uccidetelo, prima che degeneri ulteriormente!
Gli sguardi fra Rollo e la principessa mi fanno sperare che loro finiscano insieme, del resto se rispettano la storia dovrebbe essere così (e Rollo dovrebbe pure prendersi la Normandia!), e che lui torni ad avere un ruolo di primo piano nella serie, visto che finora non ha fatto granché, gli unici 5 minuti di gloria che ha avuto son stati la scazzottata con Bjorn.
Concordo su Floki:
Era anche uno dei miei pg preferiti, ma è da un po' che non mi piace la piega che sta prendendo. Questa sorta di fanatismo religioso unito anche ad un po' di schizofrenia..boh.. vediamo..
Vista anche io la 3x08
Che macello!! Nel vero senso della parola... Che poi neanche io ho capito bene: Ragnar sapeva che avrebbero toppato e ha sperperato tante vite solo per "farla pagare" a Floki per la morte di Athelstan? Mah! Alla faccia del gran condottiero!
Nota divertente: tutti morivano come mosche ma i nostri (Rollo, Bjorn, Floki, Ragnar) riuscivano a evitare tutte le frecce. A parte Bjorn, povero, alla fine pure io ho creduto che fosse morto!
Il più figo si conferma Rollo, a petto nudo contro i nemici e con quel trendissimo chignon da guerra (seriamente mi fa morire dal ridere che si raccolga i capelli per combattere!). E le occhiate tra lui e la principessa le ho notate anche io: vuoi vedere che abbiamo la futura coppietta? Dopotutto il Veggente ha vaticinato!
Tra l'altro che Re si sono trovati i Franchi? E' davvero un superbabbeo! Cosa aspettano a levarselo di torno? Imbarazzante!
La principessa sveglia invece mah, un po' mi sta sulle scatole, comunque speriamo evolva bene.
Torniamo ai nostri: Floki neanche io lo sopporto più con tutte le sue mossettine da pazzoide (a inizio puntata credevo stesse facendo Tai Chi... ehm...) e i discorsi da fondamentalista, speriamo che muoia presto, sarebbe l'unico modo decente per concludere con questo personaggio che ormai ha già dato.
Lagertha e Kalf sono la nuova coppietta della settimana: mi è piaciuta molto la loro parte, con lui che la salva e poi che praticamente cade ai suoi piedi. Lei è tenerissima, quando marciano sembra una nanerottola in confronto agli altri Omoni Vichingi.
Erlendur invece si è preso una ferita nell'occhio... Buon per lui.
Ah, a Kattegat Thorrun ha deciso di andarsene: io mica ho capito perchè... Non si sente degna di Bjorn? Prima però mica se li faceva tutti quei problemi, mah!
Piaciuta un sacco la scena del trailer della 3x09
con Ragnar che dice a tutti: tu non sei il re, nè tu e nè tu, sono io!
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
3x08
Vedo Vikings non certo per l'accuratezza storica o per la credibilità degli scontri, dove è grasso che cola se qualcuno ha una vaga idea di quello che sta facendo, è una serie da prendere così com'è, con ben pochi mezzi da spendere su grandi scenografie (nell'attacco a Parigi prima vedi quattro bradi e poi in due/tre scene più ampie sembrano migliaia con centinaia di navi, potenza della computer grafica) e poche pretese sul piano della tattica militare (ma in generale direi proprio sul ragionamento logico) :P.
Si vedeva che Ragnar aveva qualcosa in mente, resta da capire se riuscirà davvero a prendere Parigi, la sentenza del veggente (verrà presa non dai vivi ma dai morti o roba così) si presta a interpretazioni molto ampie.
Per Ragnar non esiste una visione più ampia dei vichinghi come popolo unitario da far prosperare e per cui conquistare/depredare altre terre. Per lui, al di là delle dichiarazioni di facciata, esiste solo Ragnar e la sua leggenda, il suo potere, le sue imprese. Se per conquistare Parigi deve far macellare centinaia di guerrieri, ben venga. A maggior ragione se ciò impartisce una lezione a Floki e magari rafforza il suo comando (ne dubito).
Rollo si sposa la principessa, è ufficiale. Si ricollega anche al continuo dileggio superpesante di Floki nei suo confronti sul suo presunto battesimo.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
3x08
secondo me la battaglia arriva ad un punto di stallo e se la cavano con un bel tributo, così i Franchi non finiscono saccheggiati e i vichinghi con la bisaccia piena. Nel frattempo Rollo viene preso prigioniero, viene graziato, si accorda coll'imperatore per fondare la normandia, e magari sposa anche la principessina
Concordo su Floki:
Era anche uno dei miei pg preferiti, ma è da un po' che non mi piace la piega che sta prendendo. Questa sorta di fanatismo religioso unito anche ad un po' di schizofrenia..boh.. vediamo..
Sono d'accordo a metà:
in realtà quegli aspetti lo hanno sempre caratterizzato e in un certo senso sono il "suo bello", la cosa che lo fanno spiccare. Il problema è che in questa stagione hanno calcato troppo la mano, nelle prime puntate avrei preso Hirst a bacchettate per quanto lo ha reso ripetitivo.
Però continuo a sperare che non muoia e dall'immagine in cui è vestito tipo viandante (che ancora non si è vista nelle puntate), sono più propensa a pensare che verrà bandito o qualcosa del genere. Mi resta però quel brutto presentimento per via della treccia...
Concordo con Lochlann sul fatto che non sia una serie da vedere per l'accuratezza storica, forse è quasi più un fantasy, dove l'aspetto mitico/mistico ha parecchia importanza nella trama.
Però continuo a sperare che non muoia e dall'immagine in cui è vestito tipo viandante (che ancora non si è vista nelle puntate), sono più propensa a pensare che verrà bandito o qualcosa del genere. Mi resta però quel brutto presentimento per via della treccia...
In quell'immagine ha con sé una ciocca di capelli bionda, mi fa temere che arrivi a sacrificare Helga (per quanto è fanatico ne sarebbe capacissimo) o al massimo che lei in qualche modo perisca
Finalmente ho recuperato le puntate che mi mancavano!
SPOILER 3X08
La puntata mi è piaciuta e concordo con quanto detto sopra: la parte migliore è che non hanno fatto vincere i Vichinghi (Ecbert mi era piaciuto anche per questo..finalmente un vero antagonista!). Floki ha stufato anche me; dall'inizio di questa stagione è diventato monotematico, non sopporto più i suoi deliri !! Speravo sinceramente di liberarmene in questa puntata.
Alla dipartita di Bjorn invece non ho creduto sin dall' inizio: credo proprio sarà lui ''l'orso incoronato dalla principessa'' di cui ha parlato il Veggente a Rollo.
Questo re dei Franchi è idoneo a ricoprire posizioni di potere tanto quanto il defunto re Horik (spero tra l'altro di salutare Erlendur al più presto...se si dimostrerà abile quanto il padre non credo sarà difficile ). Comica la parte in cui si reca alle porte della città ad assedio finito. Che dire: un re determinato, impavido e autorevole insomma.
Spero veramente che Ragnar non abbia sacrificato mezza armata per dare una lezione a Floki
''Omnia fert aetas, animum quoque'' (Virgilio-Bucoliche)
SPOILER 3x08
L'imperatore francese (che non si capisce nemmeno se è Carlo il Calvo o Carlo il Semplice, ha le caratteristiche di entrambi) non piace neanche a me, l'hanno caratterizzato troppo come una macchietta ridicola e codarda, forse per far risaltare maggiormente l'ardore vichingo e il coraggio di sua figlia Gisla, forse per fare un confronto tra il sovrano franco che non combatte e si rintana nel castello e il re vichingo che combatte in prima linea... fatto sta che non mi piace.
Eh già è veramente imbarazzante, anche perchè credo che i nobili che lo circondano non siano tutti dei fessi come lui e si accorgano che viene imboccato dalla figlia. A questo punto ci sarebbe anche da capirli se decidessero di fare qualche cambiamento dinastico.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
In quell'immagine ha con sé una ciocca di capelli bionda, mi fa temere che arrivi a sacrificare Helga (per quanto è fanatico ne sarebbe capacissimo) o al massimo che lei in qualche modo perisca
Esatto, è quello che intendevo
Non credo però che abbia motivo di fare una cosa del genere, sia perchè rovinerebbero definitivamente il personaggio sia perchè nella scorsa puntata si intuiva un inizio di pentimento.
Da quello che dice Helga prima di lasciarlo lì a mollo, ho quasi pensato che possa essere lei a uccidersi.
Spero però che lo scrittore della serie non sia così cattivo, visto che l'attrice è sua figlia.
Finalmente ho recuperato le puntate che mi mancavano!
SPOILER 3X08
Questo re dei Franchi è idoneo a ricoprire posizioni di potere tanto quanto il defunto re Horik
Comica la parte in cui si reca alle porte della città ad assedio finito. Che dire: un re determinato, impavido e autorevole insomma.
Sono d'accordo, forse neanche Joffrey avrebbe fatto di peggio
Lui almeno aveva il bonus di essere giovane, ma questo qua...
SPOILER 3x09
Mi sa che Ragnar ci lascia a breve, e la cosa nemmeno mi dispiace, perché come personaggio non mi piaceva molto nemmeno all'inizio, figuriamoci in questa terza stagione.
SPOILER 3x09
Uhm, senza Ragnar (cosa ormai abbastanza probabile) la serie perderebbe molto. Dal mio punto di vista è uno dei pezzi forti della serie, se non il pezzo forte in assoluto, sia per il pg in sè sia per la resa dell'attore.
Posso quindi supporre che Ragnar muoia, Rollo sposi la principessa per arrivare alla pace con i franchi e Bjorn diventi il nuovo re dei Vichinghi. Floki spero ci lasci le penne, non l'ho mai sopportato in passato, figuriamoci adesso.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
SPOILER 3x09
Floki spero ci lasci le penne, non l'ho mai sopportato in passato, figuriamoci adesso.
No non dire così, è così adorabile
Per me comunque stanno cercando di emulare GOT e scioccare il pubblico con le morti illustri. Certo che far morire Ragnar, quello che è sostanzialmente il protagonista principale della serie, sarebbe estrema come scelta.