Entra Registrati
Vikings
M di Manna
creato il 12 giugno 2013

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2015 22:06

No per me sono stati proprio imbecilli, anche se effettivamente come strategia è parecchio demente pur in un contesto storico-geografico in cui non c'era un pullulare di Alessandri Magni.

 

Che poi non ho capito come facessero a stare su due sponde diverse senza un ponte o uno straccio di barchetta, boh. Poi il fiume era il Tamigi? Se sì uno stava sul lato del Wessex, e ciò rende la cosa ancora più irreale.

 

Ok dai, il realismo strategico-militare non è stato proprio il cavallo di battaglia di questa serie tv, che comunque continua a piacermi assai :wub:

 

Piuttosto

 

spoiler 3x01 ma abbastanza innocente

 

 

Ma Floki che si lamenta della felicità della sua vita familiare, non è abbastanza incongrua come cosa? Sembra il tipico ragionamento da cristiano integralista stile libri di Cornwell o Il nome della rosa, non dovrebbe essere l'esatto opposto per un seguace del pantheon nordico? 'sta cosa mi lascia abbastanza perplesso boh.

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2015 10:13

spoiler 3x01

 

O c'è qualcosa sotto, oppure sul serio re Brihtwulf e il nipote erano dei nabbi in fatto di strategia militare, visto che non serve a niente dividere le truppe e indebolire la propria forza militare senza avere un metodo per riunirle subito, in caso di bisogno. Il che sorprende visto che, in teoria, sono gli stessi che hanno sterminato tutti i Vichinghi rimasti in Wessex come mercenari l'anno precedente (sempre che anche in questo caso non ci sia qualcosa sotto).

 

Modificato il 05 July 2024 17:07


ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello



Utente
2465 messaggi
Inviato il 06 marzo 2015 16:18

Ho finito la prima stagione, in generale mi è piaciuta anche se le ultime puntate avevano vari momenti un po' lenti come ritmo

bella però la scena dei sacrifici, brr

 

Adesso credo che recupererò la seconda in lingua originale :)


A
Arya di tarth
Confratello
Utente
658 messaggi
Arya di tarth
Confratello

A

Utente
658 messaggi
Inviato il 06 marzo 2015 23:24

SPOILER 3X03

 

 

Ovviamente non posso che cominciare dalla disfatta del fratello della simpaticissima Kwenthrith. Incedibile: fra zio e nipote abbiamo assistito a ciò che peggio ha da offirire la ''strategia'' militare. Interessante è stata l'accusa mossa da un concitato Floki a Ragnar, di cui si sentivano le premesse già nelle scorse puntate; un discorso che si avvicina (seppur partendo da considerazioni ed interessi da proteggere ben differenti) a quello fatto a King Ecbert dai suoi soldati. Sono dispiaciuta per la dipartita di Torstein, anche se prevedibile..

 

King Ecbert mi aveva già ben impressionato nella scorsa stagione (in particolar modo per la sua lungimiranza) e per ora continua a piacermi (anche se trovo un po' assurdo come di colpo lui e Lagertha riescano a comunicare senza problemi interamente da soli). Emozionante la scena del sacrificio a Freyr, ma ancora di più sentir parlare di Parigi, dei Franchi e di Carlo Magno. Non vedo l'ora di assistere ad ulteriori risvolti in merito !

 

Molti, inoltre, trovano noiose le parti con lo straniero a Kattegat; io le trovo sempre più interessanti ed enigmatiche. La conclusione della puntata è stata veramente inquietante !!

 

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

''Omnia fert aetas, animum quoque'' (Virgilio-Bucoliche)

 

 

 

 

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 07 marzo 2015 0:23

SPOILER 3X03

 

 

King Ecbert mi aveva già ben impressionato nella scorsa stagione (in particolar modo per la sua lungimiranza) e per ora continua a piacermi (anche se trovo un po' assurdo come di colpo lui e Lagertha riescano a comunicare senza problemi interamente da soli).

 

 

 

SPOILER 3x03

 

 

Ma loro parlano nel linguaggio dell'ammmmmore!

 

Comunque Ecbert piace anche a me: è ambizioso (nella nostra timeline sottomise la Mercia e la Northumbria e fece del Wessex lo stato egemone in Inghilterra, chissà se Hirst seguirà la storia visto quanto ha "pasticciato" finora), lungimirante, colto, privo di pregiudizi, o comunque con molti meno pregiudizi verso la cultura pagana rispetto agli altri cristiani. Di sicuro simpatizzo più per lui che per i rozzi vichinghi protagonisti (anche se paradossalmente a me piace anche il vichingo più fondamentalista, cioè Floki :blink:).

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

A
Arya di tarth
Confratello
Utente
658 messaggi
Arya di tarth
Confratello

A

Utente
658 messaggi
Inviato il 09 marzo 2015 0:47

SPOILER 3X03

 

 

Si, hai esposto tutte le caratteristiche che mi hanno indotto ad apprezzare moltissimo King Ecbert ! La sua propensione e interesse per la cultura pagana è dato anche (o soprattutto) al fatto che sia molto affascinato dai Romani e dalla loro cultura (prima dell'avvento del cristianesimo). Altra ragione per cui non si può non apprezzare questo personaggio insomma :wub:. Il dialogo con Athelstan nella scorsa stagione è molto eloquente in merito, così come parte di quello con Lagertha nella scorsa puntata.

 

Ammetto che quando iniziai la serie le aspettative erano molto alte e in parte sono state deluse (e ovviamente la colpa è quasi tutta mia perchè mi aspetto sempre l'impossibile dalle serie storiche), ma la serie rimane comunque una delle mie predilette al momento. Se non sbaglio Hirst è stato anche il creatore di ''The Tudors'', di cui invece non riservo per niente un bel ricordo.

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

''Omnia fert aetas, animum quoque'' (Virgilio-Bucoliche)

 

 

 

 

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 09 marzo 2015 23:44

Io invece prima ancora di iniziare la serie già mi aspettavo un'accuratezza storica bassa (anzi, me l'aspettavo troppo bassa e sono rimasto sorpreso dal fatto che non lo sia così tanto), anche perché Hirst oltre che i Tudors aveva ideato anche Camelot (che prende la leggenda arturiana, la accartoccia e inventa una soap opera medievale che con lo spirito originale della storia non ha niente a che fare) e aveva lavorato ad alcuni episodi di The Borgias (altra serie che dopo la prima stagione ho odiato, non perché romanza la storia ma perché la romanza male, malissimo anzi). E comunque le serie storiche americane, o almeno quelle che ho visto negli ultimi anni, romanzano sempre, chi più chi meno, quindi prima ancora di seguire una serie parto già con la consapevolezza che mi "divertirò" a scoprire dove inventano e dove seguono più o meno fedelmente.

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
Manna
Confratello
Utente
891 messaggi
Manna
Confratello

M

Utente
891 messaggi
Inviato il 11 marzo 2015 9:58 Autore

SPOILER EPISODIO 3

 

Io trovo interessante la vicenda dello straniero a Kattegat; credo abbia qualcosa di losco, e non vedo l'ora di sapere cosa. Magari un altro jarl che cerca di conquistare Kattegat per prendere il titolo reale?
Per quanto riguarda la vicenda in Inghilterra, mi annoia un po' la parte della storia tra Lagertha (improvvisamente diventata beota) e King Ecbert (che anch'esso mi sa di losco) mentre mi è piaciuta molto tutta la vicenda di Torstein..

 

Vedremo dove andranno a parare questa stagione; la scorsa stagione era partita un po' molla ma aveva fatto il finale col botto..


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 16 marzo 2015 13:05

Recuperati in corsa i primi tre episodi... Che dire, c'è della carne al fuoco, ma ho l'impressione che la trama stia diventando un po' ripetitiva.

SPOILER EPISODI 1, 2 e 3

 

 

I nostri Vikinghi si sono un po' ammosciati, Ragnar resta sempre lui, Floki comincia a essere noioso col suo lamentarsi di continuo (ma non mi è mai piaciuto) ma la palma del meh va all'allegra coppietta Bjorn e Thorrun. Menzione all'acconciatura da battaglia di Thorrun.

Re Ecberth è una figura affascinante, secondo me è sì interessato agli usi e costumi dei Vichinghi, e a Lagertha, ma sta preparando una fregatura di proporzioni epiche. Al momento però mi pare che Lagertha ci stia per cadere dentro con tutti e 2 i piedi, così come si è fidata di quell'infidone che in patria le ha fregato il titolo in men che non si dica.

Non ho capito invece dove vogliono andare a parare con la principessa Judith e Athelstan. Ci mancavano pure le stigmate, suvvia.

Complimenti ai 2 pretendenti al trono di Mercia, la strategia militare è stata veramente da nabbi.

La confessione sulle radici dell'odio della Principessa Kwenthrith per lo zio... :shock: Mi è sempre parsa un po' tocca, ma poverina, direi che ne ha ben ragione.

Le vicende di Kattegat al momento non mi entusiasmano, Auslaug non mi è mai piaciuta molto, ache per il modo in cui a causa sua Ragnar si è separato da Lagertha, ma ho trovato "strano" il modo in cui si fida subito del primo arrivato, anche se sembra essere capace di curare Yvarr.

L'unica che lo guarda sospettosa è quella grande di Siggy.

 


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 17 marzo 2015 1:55

La trama sovrannaturale non sta piacendo neanche a me. Quanto ai protagonisti

 

SPOILER 3x04

 

Ragnar fa poco e niente, mi aspettavo che la serie si concentrasse di più su di lui adesso che è re e invece niente, le sue scene non aggiungono mai nulla di nuovo; Floki si è fossilizzato sul ruolo di fondamentalista norreno, cosa già vista nelle prime due stagioni e che alla lunga stanca; Rollo a un certo punto pensavo non ci fosse più, non ha fatto niente dall'inizio della stagione.

Ora spero che il ritorno in patria (e poi la guerra contro Carlo Magno, che mi chiedo come verrà introdotta) dia uno scossone alla storia, anche se non vorrei che la vicenda di Kalf a Hedeby fosse trattata come una replica di quanto successo a Kattegat con jarl Borg a ruoli invertiti (Ragnar che aiuta Lagertha).

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 17 marzo 2015 10:46

E io, cercando i titoli dei prossimi episodi, intanto mi sono beccata uno spoiler di proporzioni epiche: SPOILER 3x04

Siggy muore!!!! :shock: Ma no, era uno dei miei personaggi preferiti! <_< Altro che quella rovinafamiglie di Auslaug, mai piaciuta e abbastanza inutile!

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 17 marzo 2015 11:07

E io, cercando i titoli dei prossimi episodi, intanto mi sono beccata uno spoiler di proporzioni epiche: SPOILER 3x04

Siggy muore!!!! :shock: Ma no, era uno dei miei personaggi preferiti! <_< Altro che quella rovinafamiglie di Auslaug, mai piaciuta e abbastanza inutile!

 

 

Per di più in una maniera orrenda che a me non è piaciuta proprio.


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 24 marzo 2015 17:20

Vista anche la 4

 

Che dire? Una puntata dove tutto pare un po' buttato là e soprattutto dove sembrava di assistere a Beautiful! Altro che Vichinghi, qua è la serie delle coppiette! Ci siam beccati in 1 solo episodio: Lagertha e re Ecberth, Athelstan e Judith, Auslaug e quellodipassaggio, Bjorn e Thorrun, Kwenthrith e Ragnar.

In generale mi è parso tutto buttato là e poco approfondito. Per esempio avevano sì fatto intuire che stava succedendo qualcosa tra la principessa e Athelstan, ma potevano almeno mostrare il momento in cui decidono di abbandonarsi alla passione, e non saltare direttamente a mentre sono a letto. Così è mancato un po' di pathos, mi pare. Tra l'altro, lei pare proprio persa per lui, anche se suo marito non è niente male e la tratta apparentemente bene. E comunque non lo sa cosa rischia? Mah! Poi non ho capito, quando si sono baciati durante il banchetto, chi era che li spiava?

Idem non si capisce perchè Auslaug decida di andare col primo che passa, gratitudine o insoddisfazione?

Guarda caso è tornato fuori pure Earlandur, che però rimane lo sbarbatello della stagione scorsa, poco credibile come minaccia, almeno potevano cambiare attore. Non ho nemmeno capito perchè ha sposato la moglie dello jarl Borg che era incinta... non poteva crescere il figlio come tutore? (altra coppietta che mi son dimenticata)

Poi la morte di Siggy :shock: Lei era un personaggio che mi piaceva molto, non una guerriera o una strega, ma comunque una donna forte (ma anche sfortunata). Perchè farla morire, e poi in modo così stupido? Piuttosto potevano liberarsi di quell'inutile di Auslaug, che non apporta praticamente niente di suo alla storia, a parte essere la causa della dipartita di Lagertha.

Mah... Il resto, la noia... L'unica nota interessante è stata alla fine, quando Kwenthrith avvelena suo fratello.

Ps. ma come diamine si legge il nome del figlio di Ragnar hvitserk? Non lo chiamano mai per nome.. chissà perchè :ehmmm:

 

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 24 marzo 2015 19:11

 

 

In generale mi è parso tutto buttato là e poco approfondito. Per esempio avevano sì fatto intuire che stava succedendo qualcosa tra la principessa e Athelstan, ma potevano almeno mostrare il momento in cui decidono di abbandonarsi alla passione, e non saltare direttamente a mentre sono a letto. Così è mancato un po' di pathos, mi pare. Tra l'altro, lei pare proprio persa per lui, anche se suo marito non è niente male e la tratta apparentemente bene. E comunque non lo sa cosa rischia? Mah! Poi non ho capito, quando si sono baciati durante il banchetto, chi era che li spiava?

 

 

 

Io l'ho sempre detto che il problema di questa serie è che a volte non sa gestire bene la trama: alle volte (come in questo caso) ho l'impressione di essermi perso dei pezzi se non delle intere puntate, invece è la serie che fa dei salti pazzeschi.

 

 

 

Piuttosto potevano liberarsi di quell'inutile di Auslaug, che non apporta praticamente niente di suo alla storia, a parte essere la causa della dipartita di Lagertha.

 

 

 

Io mi chiedo se al mondo ci sia qualcuno a cui piace Aslaug... probabilmente ha ancora meno fan di Joffrey :blink:

Modificato il 05 July 2024 17:07

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 24 marzo 2015 22:59

Vista anche la 4

 

Che dire? Una puntata dove tutto pare un po' buttato là e soprattutto dove sembrava di assistere a Beautiful! Altro che Vichinghi, qua è la serie delle coppiette! Ci siam beccati in 1 solo episodio: Lagertha e re Ecberth, Athelstan e Judith, Auslaug e quellodipassaggio, Bjorn e Thorrun, Kwenthrith e Ragnar.

In generale mi è parso tutto buttato là e poco approfondito. Per esempio avevano sì fatto intuire che stava succedendo qualcosa tra la principessa e Athelstan, ma potevano almeno mostrare il momento in cui decidono di abbandonarsi alla passione, e non saltare direttamente a mentre sono a letto. Così è mancato un po' di pathos, mi pare. Tra l'altro, lei pare proprio persa per lui, anche se suo marito non è niente male e la tratta apparentemente bene. E comunque non lo sa cosa rischia? Mah! Poi non ho capito, quando si sono baciati durante il banchetto, chi era che li spiava?

Idem non si capisce perchè Auslaug decida di andare col primo che passa, gratitudine o insoddisfazione?

Guarda caso è tornato fuori pure Earlandur, che però rimane lo sbarbatello della stagione scorsa, poco credibile come minaccia, almeno potevano cambiare attore. Non ho nemmeno capito perchè ha sposato la moglie dello jarl Borg che era incinta... non poteva crescere il figlio come tutore? (altra coppietta che mi son dimenticata)

Poi la morte di Siggy :shock: Lei era un personaggio che mi piaceva molto, non una guerriera o una strega, ma comunque una donna forte (ma anche sfortunata). Perchè farla morire, e poi in modo così stupido? Piuttosto potevano liberarsi di quell'inutile di Auslaug, che non apporta praticamente niente di suo alla storia, a parte essere la causa della dipartita di Lagertha.

Mah... Il resto, la noia... L'unica nota interessante è stata alla fine, quando Kwenthrith avvelena suo fratello.

Ps. ma come diamine si legge il nome del figlio di Ragnar hvitserk? Non lo chiamano mai per nome.. chissà perchè :ehmmm:

 

 

 

 

Quello che spiava Athelstan e Judith era Floki.

Il figlio di Ragnar si dovrebbe pronunciare tipo Viserk, imho finirà male anche perchè i figli famosi di Ragnar, a parte Bjorn, saranno Ivarr, Ubbe e Halfdan (che ancora non c'è nella serie), sempre che seguano la pseudo-storia della famiglia Lothbrok obv.

Comunque sì, soprattutto la storia tra Athelstane e Judith è stata buttata lì un po' a cdc, e anche la morte di Siggy, che non mi stava simpatica, è stata gestita proprio di fretta. Non parliamo dell'alleanza tra il damerino e il bamboccio contro Lagertha, ma se li mangia per antipasto con la mano sinistra, perfavore su.

Sceneggiatura abbastanza approssimativa ultimamente, capisco il dover andare di fretta ma adesso stanno esagerando.

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

Messaggi
432
Creato
11 anni fa
Ultima Risposta
3 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
P
porcelain.ivory.steel
66 messaggi
L
Lyra Stark
47 messaggi
J
JonSnow;
43 messaggi
ryer
37 messaggi