Entra Registrati
Vikings
M di Manna
creato il 12 giugno 2013

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2016 23:04

Credo che non dirò più nulla su questa serie

 

-________________________________-


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

A
Arya di tarth
Confratello
Utente
658 messaggi
Arya di tarth
Confratello

A

Utente
658 messaggi
Inviato il 03 marzo 2016 14:16

 

 

Ma sbaglio o Bjorn non dice niente a nessuno? La cosa che ho notato è che tutti lo vediamo come un personaggio abbastanza... non saprei comei dire, forse "vuoto"

Allora sono l'unica voce fuori dal coro :D .

Dalla seconda stagione Bjorn è diventato uno dei miei personaggi preferiti. Chi non mi dice ancora molto, invece, è Kalf.

 

Spoiler 4X02:

 

Di carne al fuoco ne hanno già messa parecchia in soli due episodi, spero di non perdermi in queste venti puntate.

 

La storyline inglese è sempre interessante. Finalmente fa la sua prima apparizione in questa stagione King Ecbert, ne sentivo la mancanza. Lo scontro armato per recuperare Kwenthrith e Magnus non mi è piaciuto, ma sono curiosa di vedere come si svilupperanno le vicende.

 

Interessante anche la storyline parigina: il tradimento di Rollo (pg che anche io non riesco ad odiare) era già stato annunciato nel trailer, quindi non mi ha stupito (non tanto quanto il taglio di capelli,almeno :P), ma lo scenario generale e i personaggi della corte parigina sembrano promettenti.

 

Per quanto riguarda Kattegat, la storia di Floky mi ha stufato. Inizialmente mi piaceva molto questo personaggio, adesso non ne posso veramente più.

La morte di Angrboda mi ha colto completamente di sopresa <_<. Certo che le figlie femmine non se la passano molto bene: prima Gyda e Thyri, ora anche Angrboda. Povera Helga :(

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

''Omnia fert aetas, animum quoque'' (Virgilio-Bucoliche)

 

 

 

 

V
Vegard
Confratello
Utente
25 messaggi
Vegard
Confratello

V

Utente
25 messaggi
Inviato il 04 marzo 2016 18:21

Vista la 4x03

 

Ok, dal tradimento Rollo lo odio, ma quando ha scaraventato via il prete ha vinto tutto! Dovrebbe dare una regolata alla sua nuova mogliettina adesso XD
Passando a cose più serie, l'apparizione di Athelstan in simultanea a Ragnar e a Re Ecbert non me la aspettavo, sono curioso di vedere cosa farà Floki adesso che è libero...
Ma Bjorn quante urli ha tirato? Sta andando via di cervello quel ragazzo, non vedo l'ora di vedere lo scontro con il berserker

 

Modificato il 05 July 2024 17:07


ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello



Utente
2465 messaggi
Inviato il 05 marzo 2016 10:15

Oh, finalmente..

Spoiler 4x03

non ne potevo più di Ragnar incarognito per la morte di Athelstan, ci voleva addirittura una "visione mistica" per fargli capire che se l'è presa più lui che il morto stesso :salta:

In generale, ho adorato tutte le scene con Floki ed Helga che restano i miei preferiti, mi coinvolgono sempre moltissimo quei due.

Mi è sembrato un po' forzato che il monaco sia apparso anche a Ecbert che ok, era suo amico, ma di sicuro non aveva un legame paragonabile a quello di Ragnar. Però capisco che la scena così risulti molto più d'effetto.

Rollo e le lezioni di francese = :stralol:

p.s. Non me ne vogliano i suoi estimatori, ma nello scontro di Bjorn, tifavo per l'orso...

 


A
Arya di tarth
Confratello
Utente
658 messaggi
Arya di tarth
Confratello

A

Utente
658 messaggi
Inviato il 05 marzo 2016 14:30

Vista anche io la 4x03:

 

Spero che il perdono (la pietà mostrata) di Ragnar sia definitivo, così da poter mettere la parola fine alla vicenda (anche se il promo della prossima puntata non mi fa pensare bene) . Toccante la parte in cui Floky viene a conoscenza della morte di Angrboda, così come, in generale, tutte le scene con Helga. Continuo a compatire più lei che Floky :ehmmm: .

Bello poter rivedere, anche se per poco, Athelstan. Tuttavia,riguardo l'apparizione ad Ecbert, condivido quanto detto da Ryer.

La lezione di francese di Rollo :stralol: . Il prete dovrà ricorrere a tutta la sua santissima pazienza con un discente del genere :stralol: .

Le urla di Bjorn posso anche comprenderle; credevo solo che lo scontro contro l'orso fosse abbastanza...ma il tuffo O.O. Aspetto con curiosità il momento del berserker!

Unico rammarico il fatto che l'orso abbia avuto più spazio di Lagertha :( .

.

 

 

Oh, finalmente..

Spoiler 4x03

(...)

p.s. Non me ne vogliano i suoi estimatori, ma nello scontro di Bjorn, tifavo per l'orso...

 

:blink: il mondo è bello perchè vario.

Ci compensiamo a vicenda fra apprezzamento\insofferenza per Floky\Bjorn :blink:

 


''Omnia fert aetas, animum quoque'' (Virgilio-Bucoliche)

 

 

 

 

V
Vegard
Confratello
Utente
25 messaggi
Vegard
Confratello

V

Utente
25 messaggi
Inviato il 05 marzo 2016 16:07

Quanto avrei voluto essere al posto di Kalf nella prima scena con Lagertha :sbav:



Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4588 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi



Guardiani della Notte

4588 messaggi
Inviato il 09 marzo 2016 19:29

Viste le prime tre puntate.

 

Finalmente Rollo forse sta diventando un personaggio interessante, dopo essere stato l’eterno fallito per tre stagioni.

Tra i pg femminili Lagertha continua ad essere la mia preferita. Mi dispiace invece per Helga, poveraccia, non so come faccia a sopportare ancora Floki.

Anche per me, Bjorn non pervenuto… :D

La vicenda inglese sta cominciando invece un po’ a stancarmi con tutto questo scambio di coppie stile beautiful, vedremo dove andranno a parare.



ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello



Utente
2465 messaggi
Inviato il 13 marzo 2016 23:48

Puntata abbastanza strana e fuori di testa la 4:

 

In generale, si vede proprio il diverso approccio rispetto alle altre stagioni, con solo la metà delle puntate arrivati alla quarta bene o male si iniziava ad entrare nel vivo. Quest'anno invece possiamo dire che siamo ancoraall'introduzione e alcune delle trame non sono quasi per nulla decollate (Lagertha soprattutto, con pochissime scene fin'ora).

 

Mi intriga tantissimo la cosa del veggente e Floki, chissà cosa voleva dire quella scena (Floki destinato a diventare il successore del veggente? E in che modo? Bho!)

 

Forse un po' poco credibile (ma prevedibile) la parte su Rollo e Gisla, sposini felici che scoprono le gioie dell'ammmore. Tra l'altro, per la prima volta ho trovato "sbagliato" un look in questa serie: quando Gisla fa il suo ingresso al banchetto per me aveva un aspetto troppo moderno, sembrava pronta per andare a un galà a Hollywood, non mi pareva per nulla medievale.

 

Bjorn avrebbe dovuto far fuori subito Kalf e quell'altro, certo sarebbe stato troppo bello, chissà quanto dovremo ancora sopportarli.

 

Devo ancora capire se mi son piaciute le parti di Ragnar con la cinesina, sicuramente erano suggestive e anche divertenti però... non so, per adesso non mi piace molto il personaggio di lei. Spero che la questione di Aslaug che vuol far istruire il figlio da Floki non porti grane, sono convinta che Aslaug verrà presto allo scontro serio col marito e non penso ne uscirà vincitrice, ma spero che non trascini con lei anche Floki ed Helga altrimenti :dart:

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 23 marzo 2016 17:04

Viste anche io le prime 4

 

 

I vikinghi sono tornati!
I primi 2 episodi mi avevano gasato abbastanza, ma dal terzo sono ricominciate le perplessità che avevo anche lo scorso anno: troppi giochi delle coppiette, troppi filosofeggiamenti e visioni mistiche. Si nota certamente un tentativo di ampliare i confini delle vicende, ma l’impressione è che ci sia molta ripetitività, e un che di inconcludente.
Ho la vaga impressione che stiano anche strizzando un po’ troppo l’occhio a Game of Thrones, ci mancava pure Ragnar che se ne esce con un Winter is coming.
Tanto per confermare il cambiamento di linea, ho notato che è cambiata anche la sigla: peccato, a me quella vecchia piaceva, mentre quella nuova è troppo confusionaria e poco caratteristica, sembra sì alludere a uno sfondo più vasto, ma conserva pochissimi elementi a tema naval – marinaro.

 

Passando ai nuclei narrativi e ai personaggi:
A Kattegat, Ragnar è indolente, sempre più perso nelle sue elucubrazioni sulla morte. L’apice lo hanno raggiunto nell’episodio in cui si fa i trip di funghetti allucinogeni con la cinesina.
Vorrebbe approfittare della situazione Auslaug, simpatica come una colica, ma tutto sommato nessuno al villaggio la ama e non ha il carisma da guerriera che serve per regnare. Ragnar comunque è un po’ ipocrita a non volerla più solo perché gli ha messo le corna una volta, non è che lui si sia fatto tanti problemi con Lagertha. Ti sta bene, potevi tenerti la tua prima moglie.
Purtroppo Floki è ancora in giro, io non l’ho mai sopportato, ma questa stagione ha raggiunto l’apice dell’intolleranza: povera Helga, quanta pena mi fa, prima la morte della figlia e poi quel supplizio della ciotola, e Floki che quando si addormenta sfinita ha pure il coraggio di svegliarla. Alla fine Ragnar lo ha liberato soltanto perché si è accorto che il supplizio era più per lei che non per Floki.
Bello comunque il contrasto tra Ragnar che è stato gentile con Helga, prima portandole da mangiare e poi scavando la tomba per la bambina, e dall’altra parte ha organizzato una punizione per Floki.
Si salva praticamente solo Bjiorn che se ne va per i cavoli suoi senza disturbare nessuno, orso a parte, anche se ci pensa quella simpatica serpe di Earlendur a mandargli dietro un sicario per mettere in pratica la sua vendetta contro Ragnar.
Tra l’altro, mi è sfuggito, ma Earlendur sa che c’è stato qualcosa tra sua moglie e Bjorn? Non che da parte di quest’ultimo ci fosse molto coinvolgimento, mi pare, credo che il suo tornare e reclamare la moglie di Earlendur (bella però la legge vichinga) sia soprattutto per fargli un dispetto e farlo venire allo scoperto provocando una guerra per ucciderlo e risolvere il problema.
Lagertha si vede poco, e quel poco che si vede non mi convince, Karl non mi dice molto, non capisco perché sia ancora vivo.

A Parigi, la parte che mi ha interessato un pochino di più, perché nuova se non altro, Rollo ha fatto un’altra volta il salto di sponda, sinceramente capisco il suo desiderio di emancipazione, ma 1. Fai schifo, traditore 2. Tanto alla fine ti va sempre male e torni a piangere da tuo fratello. Comunque, divertenti i tentativi di imparare il francese (lingua difficilissima peraltro all’epoca!). Mi ha fatto pena Gisla in lacrime al matrimonio, poi ha cominciato a tirare un po’ tanto la corda facendo l’antipatica, anche se era ovvio che poi sarebbe finita com’è finita. Certo, ho trovato il suo cambiamento un po’ troppo repentino, si getta tra le braccia del marito barbaro in 2 secondi solo perché questo ha imparato la sua lingua. I personaggi di contorno sono tutti un po’ bizzarri: il re, il conte con le tendenze sadomaso di cui non si sentiva proprio il bisogno, la tizia che fa il doppio gioco con quell’altro… bah!

Purtroppo ritorna anche il Wessex: Ecbert non sarebbe neanche male come figura di sovrano pseudo illuminato e senza scrupoli, ma veramente non capisco dove voglia andare a parare con la nuora. Non posso credere che tutti i suoi maneggi siano solo per portarsela a letto, troppo disturbo. Quanto a lei è insopportabile sia per l’adorazione per Athelstan (come Ragnar e come Ecbert, comunque, anzi quando quest’ultimo ha la visione mi aspettavo che si redimesse e decidesse di tenere le mani a posto), sia nel suo protofemminismo fasullo: pensa di essere libera, ma forse le è sfuggito che il suocero se la sta rigirando come un calzino, altrimenti hai voglia.
Quanto ad Aethelwulf, sostanzialmente è un bruto e un timorato fino al fanatismo, comunque complice la freddezza di Judith, adesso si è lui stesso compromesso con Kwentrith, la regina senza qualche rotella.

Significativa la faccia di re Aelle alla festa di corte!
Bah, francamente non sentivo la mancanza di questa parte della storia, avrebbero potuto finirla la stagione scorsa.

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4588 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi



Guardiani della Notte

4588 messaggi
Inviato il 23 marzo 2016 18:07

 

Purtroppo ritorna anche il Wessex: Ecbert non sarebbe neanche male come figura di sovrano pseudo illuminato e senza scrupoli, ma veramente non capisco dove voglia andare a parare con la nuora. Non posso credere che tutti i suoi maneggi siano solo per portarsela a letto, troppo disturbo. Quanto a lei è insopportabile sia per l’adorazione per Athelstan (come Ragnar e come Ecbert, comunque, anzi quando quest’ultimo ha la visione mi aspettavo che si redimesse e decidesse di tenere le mani a posto), sia nel suo protofemminismo fasullo: pensa di essere libera, ma forse le è sfuggito che il suocero se la sta rigirando come un calzino, altrimenti hai voglia.

Quanto ad Aethelwulf, sostanzialmente è un bruto e un timorato fino al fanatismo, comunque complice la freddezza di Judith, adesso si è lui stesso compromesso con Kwentrith, la regina senza qualche rotella.

Significativa la faccia di re Aelle alla festa di corte!

Bah, francamente non sentivo la mancanza di questa parte della storia, avrebbero potuto finirla la stagione scorsa.

 

 

Concordo completamente. :stralol:

 

Tra l’altro, SPOILER 4x05

 

a proposito della strizzatina d’occhi a GoT, a Parigi quando la tizia che fa il doppio gioco viene presentata dal suo complice come la sorella, ho pensato che ormai i fratelli-amanti sono proprio una ovvietà…

 

Dei figli di Ragnar devo dire che non me ne piace uno :unsure: Bjorn non mi dice niente, il maggiore della nuova nidiata mi è già antipatico e l’ultimo ha un che di psicopatico (cosa che non potrà che peggiorare grazie a Floki).

 

Comunque la parte migliore della puntata è stato come Lagertha si è liberata di Kalf (anche se da com’era addobbata la tenda mi sembrava un matrimonio stile americano :ehmmm: ).

 


I
IlReOltreLaBarriera
Confratello
Utente
780 messaggi
IlReOltreLaBarriera
Confratello

I

Utente
780 messaggi
Inviato il 23 marzo 2016 22:23

Lo show secondo me sta cominciando,lentamente,a peggiorare.

Non so se è una mia impressione,oppure è dovuto al fatto che questa stagione sarà composta da 20 episodi e quindi gli autori cerchino di allungare il brodo.

 

 

 

 

Riguardo la trama di Parigi,fino ad ora abbastanza inutile,con Rollo e la principessa rappresentati come un brutta copia di Daenerys e Drogo.

Con Ragnar e la ragazza cinese,non so dove vogliono andare a parare.

Penso che ormai Bjorn sia destinato a diventare il protagonista principale della serie; purtroppo vedo male Ragnar a fine stagione.

Tutto sommato bene la storyline di Lagherta(finalmente diciamo addio a Kalf,aspettiamo solo che di levi di torno il figlio di Re Horik).

La trama inglese,no comment fino ad adesso.

 

 

 

Spero che il prosieguo della serie sia migliore.



ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello



Utente
2465 messaggi
Inviato il 24 marzo 2016 11:40

Purtroppo ritorna anche il Wessex: [...]

Bah, francamente non sentivo la mancanza di questa parte della storia, avrebbero potuto finirla la stagione scorsa.

 

 

Io credo che la parte del Wessex sia necessaria perchè

sarà quella che porterà alla fine di Ragnar. Si è visto che lui stesso è ormai disinteressato a tutto tranne proprio alla vendetta su Ecbert, quindi penso che questa stagione culminerà proprio con questo scontro (anche la reintroduzione di Aelle farebbe pensare che vadano nella stessa direzione del mito/leggenda di Ragnar).

 

L'avvicinamento, chiamiamolo così, tra Ecbert e Judith lo vedo solo come un piano del sovrano per ingraziarsi la figlia del suo più importante alleato, in previsione di futuri piani di conquista. Per adesso continuo a preferire questa trama a quella sui Franchi, del Conte Odo, dei cospiratori incestuosi e alla fine pure di Rollo mi importa pochissimo. E poi senza il traduttore vichingo inquietantissimo non è più la stessa cosa :salta:

La scena di Ivar che impazzisce a me è piaciuta, per lo meno lo rende un minimo interessante a differenza degli altri due fratelli che per ora sono proprio inutili.

 

 

 

Comunque è chiaro che con 20 puntate a disposizione l'autore (ricordiamo che tutti gli episodi sono scritti da una sola persona) abbia dilatato tantissimo tutte le trame, concedendosi ancora di più degli altri anni scene quasi esclusivamente "evocative" e in apparenza con poca utilità per la trama generale. A me non dispiacciono perchè di Vikings apprezzo anche il lato più "misterioso" e tutti i riferimenti ai miti nordici, certo c'è il rischio di risultare inconcludenti.

 

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 26 marzo 2016 16:39

Lo show secondo me sta cominciando,lentamente,a peggiorare.

Non so se è una mia impressione,oppure è dovuto al fatto che questa stagione sarà composta da 20 episodi e quindi gli autori cerchino di allungare il brodo.

 

Spero che il prosieguo della serie sia migliore.

Credevo di avere capito male, ma quindi è vera questa cosa? Francamente mi sembra un po' un suicidio, Vikings non è una serie adatta a 20 episodi. Specialmente ora che siamo alla quarta stagione e molte cartucce sono state già sparate.

 

Comunque vista la 05

 

puntata un po' assurda in generale...

- Karl ci lascia (gliel'avrò tirata?), figura che tutto sommato è stata abbastanza insulsa perchè non ha portato granchè alla trama, ma un po' mi dispiace per lui. E' vero che l'aveva tradita, ma in fondo aveva anche aiutato Lagertha e sembrava amarla davvero. Rimane il dubbio se lei sia incinta veramente.

- a Kattegat: te pareva se la schiava non era nientepopòdimeno che la figlia dell'imperatore della Cina. Ma dai... Ragnar ha dei seri problemi di dipendenza dai funghetti allucinogeni e a parte questo non combina molto. Bella però la parte in cui discute con Bjorn sulle difficoltà di essere padre e marito. Per Bjorn confermo che secondo me non gli interessa questa gran fava di Torvi, anche se non aveva riconosciuto l'anello - e quindi l'implicazione - di Earlendur. Non avevo capito che il figlioletto di lei è il figlio di quel demente del suo primo marito e non di Earlendur, che lo usa come ostaggio! :shock:

Inquietante la parte di Ivarr, ma non era già abbastanza sfigato? Helga e Floki comunque mi parevano abbastanza sconvolti anche loro, l'unica ca che non si è scomposta più di tanto è Auslaug.

- Nel Wessex: te pareva se non c'era la scena di Athelwulf che si frustava, volevo scriverlo nel commento dell'altra volta, vedrai che nella prossima...e infatti! Comunque lui non sarà una perla di marito, ma pure sua moglie prima si fa mettere incinta da un altro e poi va a letto col suocero, alla faccia della libertà! Secondo me pure il nuovo monaco deve stare attento!

- A Parigi: ma quei 2 sono fratello e sorella davvero (mi pare strano che il re non sappia se quella è la sorella del suo sottoposto)? No perchè allora prima della fine mi aspetto una mattanza a un matrimonio (no, aspetta quella più o meno l'abbiamo avuta), i tre draghi sputafuoco allora!

Tutto sommato la parte che più mi interessa al momento è la vendetta di Earlendur, poi spero che anche i 2 nuovi aggiungano qualcosa alla storia.

 

 


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
I
IlReOltreLaBarriera
Confratello
Utente
780 messaggi
IlReOltreLaBarriera
Confratello

I

Utente
780 messaggi
Inviato il 27 marzo 2016 0:21

Si sono 20 episodi,ma divisi in 2 parti da 10 episodi.

La seconda parte probabilmente comincerà verso Settembre.


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 27 marzo 2016 15:14

Ah come va di moda adesso. Quasi 2 stagioni insomma...mah la vedo difficile tirarla così lunga.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
Messaggi
432
Creato
11 anni fa
Ultima Risposta
3 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
P
porcelain.ivory.steel
66 messaggi
L
Lyra Stark
47 messaggi
J
JonSnow;
43 messaggi
ryer
37 messaggi