mah, che dire? Vediamo un paio di dubbi...
- Sono convintissimo che varys fosse sincero quando diceva ad Eddard di volere la pace...solo che in quel momento tutto stava filando dritto secondo i suoi piani: morto il Baratheon e sepolto vivo lo Stark (cioè i rivali più pericolosi, o almeno quelli militarmente più capaci); Aegon, Viserys e Dany vivi e pronti a ritornare fortemente spalleggiati (il primo con la compagnia di mercenari, la terza con il khalasar di Drogo, e tutti quanti con illyrio che paga...per il momento); Dorne silenziosamente pronta ad appoggiare il ritorno dei Targaryen, ed almeno una parte dei vassalli dei Tyrrel pronti a fare altrettanto, non fosse altro che per colpire i Lannister; che dal canto loro manifestano già qualche crepa interna....il fatto è che dopo di allora tutto degenera, e a questo punto tanto vale che tutto sprofondi nel caos da cui emerge un vincitore armato di fuoco e sangue.
-
niente di nuovo sotto il sole...ma del resto, era più accettabile quando li chiedeva ad Illyrio (incrementando la tratta dei bambini) per mandarli sù e giù per i tunnel, dove tanti ne morivano per le trappole ed altri, probabilmente, erano poi uccisi proprio da lui perché sapevano troppo?La cosa peggiore è che usa dei bambini di 8-9 anni per macellare la gente. Cioè, finché li usa come piccole spie era tollerabile, ma qui siamo al livello dei ribelli del congo che usano i soldati bambino per i loro sporchi lavori.
-sono convinto che Aegon sia il vero Aegon...ma vediamo il resto
- resto anche io dell'idea che Dany sia tutt'altro che una politica scafata o una guerriera temibile: ha vinto ad est grazie all'incompetenza dei nemici ed al timore ispirato dai draghi, ma senza un supporto piatto e fanatico (ma non particolarmente brillante) come quello degli eunuchi guerrieri e di cagnolini come Selmy fa molto poco...
- " />
no, non Marwin...Varys! Il dragone del guitto...e Varys is a former mummer!!!mummer’s dragon
-
per quello bastava andare su wikipedia....momento LOL: il 'trailer/pubblicità' del prossimo racconto di Dunk & Egg all'interno delle visioni di Bran
- la battaglia...insomma, qualcosa mi quadra poco: come fa Roose a chiudersi a Winterfell, se villaggioe fortezza sono stati bruciati da Ramsay? Ben che gli avda avrà le mura sbrecciate e potrà forse renderne difficile la conquista...Gli umber sono dei doppiogiochisti? Anche triplogiochisti, direi...ma si può dire la stessa cosa dei Karstark, e molto di più dei Frey. insisto a pensare che il messaggio sia falso, comunque.
- Spero tanto che almeno Davos finisca la saga vivo e intero...
Ehh? Questa non l'ho mai sentita... Sei sicuro?Tyrion Targaryen,
Leggendo il prologo, ho pensato che ci sono anche alte probabilità che Jon prima di morire entri in qualche altro corpo e continui a "vivere" in questo modo.La morte di Jon Snow beh, ormai da Martin cose simili ce le aspettiamo, però secondo me non è stata minimamente di impatto come quella di ned o robb, intendo a livello narrativo; certo Melisandre potrebbe riportarlo in vita, merita una morte migliore XD
Sarebbe meno ripetitivo di una seconda resurrezione.
Non penso che tutte quelle informazioni sulla "seconda vita" dei metamorfi siano fini e sè stesse.
Comunque un libro di transizione in cui per tante pagine non succede niente, cone AFFC, me lo aspettavo.
Boh, ho sempre avuto questo pregiudizio:
- ADWD: anch'esso inferiore ai primi 3, come AFFC.
- TWOW: bellissimo
" />
yes..più o meno. Varys e Illyrio volevano comunque il Caos (e lo scontro tra il lupo e il leone)..ma lo avrebbero voluto DOPO. Perchè nel momento in cui avviene, Aegon & Dany & Vys non sono ancora 'pronti', e ci sarebbe stato tempo (come poi avviene) per una delle due parti di formare un'alleanza sufficientemente stabile a rincasinare tutto (Lannister-Tyrell)mah, che dire? Vediamo un paio di dubbi...
- Sono convintissimo che varys fosse sincero quando diceva ad Eddard di volere la pace...solo che in quel momento tutto stava filando dritto secondo i suoi piani: morto il Baratheon e sepolto vivo lo Stark (cioè i rivali più pericolosi, o almeno quelli militarmente più capaci); Aegon, Viserys e Dany vivi e pronti a ritornare fortemente spalleggiati (il primo con la compagnia di mercenari, la terza con il khalasar di Drogo, e tutti quanti con illyrio che paga...per il momento); Dorne silenziosamente pronta ad appoggiare il ritorno dei Targaryen, ed almeno una parte dei vassalli dei Tyrrel pronti a fare altrettanto, non fosse altro che per colpire i Lannister; che dal canto loro manifestano già qualche crepa interna....il fatto è che dopo di allora tutto degenera, e a questo punto tanto vale che tutto sprofondi nel caos da cui emerge un vincitore armato di fuoco e sangue.
nah, dubito vivamente che li uccida. si limitava a tagliargli la lingua e insegnargli a leggere e scrivere..=_=''niente di nuovo sotto il sole...ma del resto, era più accettabile quando li chiedeva ad Illyrio (incrementando la tratta dei bambini) per mandarli sù e giù per i tunnel, dove tanti ne morivano per le trappole ed altri, probabilmente, erano poi uccisi proprio da lui perché sapevano troppo?
si, certo, che Varys fosse il 'mummer' del 'finto drago' lo avevamo già intuito- " />
no, non Marwin...Varys! Il dragone del guitto...e Varys is a former mummer!!!mummer’s dragon
che significa, scusa? °_° ho scritto 'momento LOL', mica 'nuova info'-
per quello bastava andare su wikipedia....momento LOL: il 'trailer/pubblicità' del prossimo racconto di Dunk & Egg all'interno delle visioni di Bran
Non é che le vostre impressioni in merito ai libri precedenti vengano corrotti da nostalgie e situazioni emotive personali che vivevate allora (era il primo libro fantasy pheego che leggevate, eravate giovani e vigorosi, innamorati, chessó... ).
Io finora lo trovo fantastico. Ambientato bene, storyline tese, colpi di scena imprevisti, epicitá alle stelle... cosa chiedere di più?
anch'io fino a pagina 600 l'ho trovato fantastico... sembrava che Martin stesse costruendo la sua classica "situazione esplosiva" dalla mille sfaccettature e dai mille imprevisti, un crescendo incredibile per finire col botto.
peccato che il botto alla fine non ci sia.
non è mica male il libro, però le 250 pagine finali di agot e asos sono proprio un altra cosa.
Può anche dare fastidio, ma non può che essere così, perché farla morire prima di farla incrociare con le altre grandi storyline sarebbe narrativamente un errore imperdonabile. Le trame tra loro separate o parallele sono belle, ma prima o poi devono unirsi o influenzarsi, altrimenti la struttura generale dell'opera diventa un disastro.
ok ma potrebbe incrociare le altre storie anche in una "fase calante" della sua ascesa al potere (es. banale: la cacciano a calci da meeren, lei riesce a tenere i draghi e un po' di fedeli e torna a casa con victarion e tyrion).
non occorre che il suo potere si accresca sempre in modo costante ed esponenziale libro dopo libro, soprattutto visto che si rivela tutt'altro che infallibile come sindaco di meeren.
mah, a ma non convince affatto.
primo, westeros sotto i targaryen era tutt'altro che pacifico. Non lo era nemmeno quando avevano i draghi. Se il suo obbiettivo è la pace e la pace soltanto, non si capisce perchè scatenare un altra guerra per ripristinare una dinastia che pacifica non lo era affatto (anche contanto che né viserys né dany non è che siano proprio 'sti gran governanti).
secondo: usare dothraki, mercenari ed esiliati mezzosangue per riconquistare il regno può essere comodo, ma poi? khal drogo fa dietrofront buono e tranquillo? o magari decide di diventare khal dei verdi prati dell'altopiano? E soprattutto, esiliati mezzosangue e bastardi che strappano le terre ai vecchi lord? A me pare che degli "innesti" simili contribuirebbero solo a rendere Westeros ancora più turbolento e inquieto di quanto non sia già, dinastia targaryen sul trono o meno
terzo: varys ha scatenato una guerra totale. E non dirmi che non poteva non prevederlo, non con i giocatori in ballo una volta eliminati Eddard e Robert: Tywin Lannister, Cersei Lannister, Stannis Baratheon: gente molto peggiore e dura rispetto a un Eddard Stark o a un Robert Baratheon.
Al confronto della guerra dei 5 re le ribellioni dei blackfyre o la ribellione di Robert sono state allegre scampagnate. Un paio di battaglie campali, teatri di guerra tutto sommato circoscritti, poche vittime civili e tutti a casa entro un annetto. Questa guerra (con l'inverno alle porte) ha mietuto più vittime di quante né potrà salvare un ritorno della dinastia del drago.
Certo il fatto che lui agisca per il bene del regno è un concetto che ribadisce anche a Kevan (lo faccio per il regno; per i bambini), e Kevan è spacciato quindi perché mentire, però il suo concetto di "bene del regno" è quantomeno curioso e discutibile.
ci deve essere stto qualcos'altro.
se varys sta veramente agendo per il bene del regno, vuol dire che il ritorno dei targaryen ha risvolti (profezie o che) che vanno oltre un utopia di pace.
in ogni caso questo suo dichiarsi benefattore dell'umanità ma si concilia con le sue azioni (re dei ladri, truffatore, sfruttatore e mutilatore di bambini).
una frase ricorrente di adwd è words are wind... quello che conta sono i fatti.
e se devo attenermi ai fatti, ora come ora varys è una delle massime sciagure per westeros.
mah, a ma non convince affatto.
1) varys ha scatenato una guerra totale. E non dirmi che non poteva non prevederlo, non con i giocatori in ballo una volta eliminati Eddard e Robert: Tywin Lannister, Cersei Lannister, Stannis Baratheon: gente molto peggiore e dura rispetto a un Eddard Stark o a un Robert Baratheon.
Al confronto della guerra dei 5 re le ribellioni dei blackfyre o la ribellione di Robert sono state allegre scampagnate.
2) se varys sta veramente agendo per il bene del regno, vuol dire che il ritorno dei targaryen ha risvolti (profezie o che) che vanno oltre un utopia di pace.
2) senza dubbio. infatti come ho già detto, immagino che tutti siano stati influenzati da profezie, eventi ancora non mostrati e carisma hollywoodiano di Rhaegar Targaryen
1) condivido assolutamente l'enormità della Guerra dei 5 Re..ma secondo me infatti, la stessa Guerra, è una 'vittoria dei piani di Ditocorto', non di Varys. Per me Varys lo voleva salvare davvero Eddard...PER ORA. Perchè voleva che il caos ci fosse..un poco più avanti (anche se, come te, io ancora non capisco come diavolo si aspettassero di 'controllare i Dothraki'). Infatti, anche se credo che, pur non ottenendo una vittoria 'completa', sarà Varys il 'vincitore' dei giocatori del Trono, io continuo spudoratamente e fanaticamente a tifare per Ditocorto, che con meno materiale e meno 'amici e servitori', ha fatto molto, molto, molto di più " />
Ditocorto da quando ha tradito Ned non sono riuscito a farmelo piacere.
lo stimo per la sua abilità, ma lo disprezzo.
Secondo me ci siamo tutti fatti trarre in inganno dalla manfrina di varys a eddard nella prigione... comincio a pensare che Varys&il ciccio abbiano fatto un piano solo per sè stessi invece che per un fantomatico bene del reame..
Uno è un meastro di spie e l'altro è un mafioso.. insomma.. non ce li vedo come personaggi "buoni".. più probabile che stiano sfruttando tutto e tutti per proprio tornaconto personale, il che li mette in diretto contrasto con Baelysh che sta' facendo esattamente lo stesso.
Ditocorto da quando ha tradito Ned non sono riuscito a farmelo piacere.
lo stimo per la sua abilità, ma lo disprezzo.
Secondo me ci siamo tutti fatti trarre in inganno dalla manfrina di varys a eddard nella prigione... comincio a pensare che Varys&il ciccio abbiano fatto un piano solo per sè stessi invece che per un fantomatico bene del reame..
Uno è un meastro di spie e l'altro è un mafioso.. insomma.. non ce li vedo come personaggi "buoni".. più probabile che stiano sfruttando tutto e tutti per proprio tornaconto personale, il che li mette in diretto contrasto con Baelysh che sta' facendo esattamente lo stesso.
no. per me neppure Illyrio, e comunque già lui è più probabile (ma Tyrion per primo non crede alle sue parole). Ma Varys proprio no. E' uno dei personaggi più 'disinteressati' della saga. Ah, e sia chiaro, anche Baelish ha dei motivi più 'importanti', anche se nel suo caso probabilmente saranno egoistici. Ricordate quello che dice a Sansa riguardo coloro che, come Cersei, vogliono il potere ma non sanno 'perchè' e cosa farne (escludendo quindi se stesso dal novero). ma su fatto che Varys agisca per il 'Bene del Reame', io non ho dubbi. bisogna vedere lui che diamine intende per 'bene del reame'..in ogni caso, di se stesso non gli importa proprio nulla.
Praticamente ad un certo punto Barristan ricorda che Aerys aveva un certo interesse per Joanna Lannister e che secondo Tywin si era preso qualche libertà di troppo mentre portavano a letto la sposa... comunque potrebbe benissimo essere Martin che si diverte ehEhh? Questa non l'ho mai sentita... Sei sicuro?
Tyrion Targaryen,
Praticamente ad un certo punto Barristan ricorda che Aerys aveva un certo interesse per Joanna Lannister e che secondo Tywin si era preso qualche libertà di troppo mentre portavano a letto la sposa... comunque potrebbe benissimo essere Martin che si diverte eh
Ehh? Questa non l'ho mai sentita... Sei sicuro?
Tyrion Targaryen,
vado a strapparmi gli occhi e a tagliarmi le orecchie.
con permesso
Praticamente ad un certo punto Barristan ricorda che Aerys aveva un certo interesse per Joanna Lannister e che secondo Tywin si era preso qualche libertà di troppo mentre portavano a letto la sposa... comunque potrebbe benissimo essere Martin che si diverte eh
Ehh? Questa non l'ho mai sentita... Sei sicuro?
Tyrion Targaryen,
ormai è ancora più difficile capire quand'è che vuole mettere pulci nell'orecchio, o quando ci prende in giro. nel senso che Martin è uno che la rete la usa eccome (in sostanza è un nerdone con contatti continui con la sua fanbase). e la teoria Tyrion=figlio di Aerys è in giro già da AGOT, coi sogni di drago di gioventù, i capelli dai colori diversi da quelli di famiglia, gli occhi di colore diverso..c'è chi già anni fa aveva ipotizzato che il primo motivo di un odio di Tywin per Aerys fosse dovuto al sospetto,da parte del Lannister, che Tyrion non fosse figlio suo. c'è persino chi ha ipotizzato che sia stato Tywin, preso dalla furia, ad uccidere Joanna dopo il parto. solo che appunto, se non ci fosse stato tutto questo fermento nei forum, nei blog..secondo me questa cosa Martin non l'avesse scritta. O meglio, se non ci fossero state queste teorie in giro per la rete , Martin avesse scritto comunque questo passaggio, allora sarei stato sicuro di Tyrion=Targaryen " />
ma su fatto che Varys agisca per il 'Bene del Reame', io non ho dubbi. bisogna vedere lui che diamine intende per 'bene del reame'..in ogni caso, di se stesso non gli importa proprio nulla.
beh, non so se di sé stesso non gli importa proprio nulla. Non sarebbe umano.
o c'è qualcosa di immensamente poderoso sotto (della serie: solo con un targ si possono sconfiggere gli estranei e salvare l'umanità) oppure varys come benefattore di westeros non me lo vedo.
in ogni caso, ci sono delle cose che non tornano.
PRIMO: se il ritorno dei targ è questione di vita o di morte per il bene di westeros... beh mi sembra stranissimo il notevole disinteresse di varys per l'incolumità dei targ.
viserys l'hanno mandato allo sbaraglio e ci ha lasciato la pelle, dany ha rischiato (ma proprio di brutto) di essere ammazzata una ventina di volte, aegon... beh, non è che stronzeggiare su e giù per il rhoyne con scorta ridotta sia proprio il massimo della sicurezza, tra pirati e uomini di pietra.
insomma, se i targ sono condizione necessaria per la Salvezza del Reame, mi sarei aspettato che almeno uno dei 3 fosse tenuto rigorosamente "di scorta", tipo chiuso nella villa di Pentos, sorvegliato giorno e notte e guai a uscire.
SECONDO: se i targ hanno a che fare con con la profezia del ghiaccio e del fuoco, gli Estranei ecc. non è per il bene di Westeros che si combatte. E' per il mondo intero. Che bisogno c'è di distruggere in questo modo Westeros? i targ esiliati avrebbero più facilmente potuto insediarsi in una delle ex città libere, con tutto il dispendio di energie e intrighi e soldi che varys-illyrio hanno investito.
La profezia si può realizzare solo se un targ siede sul trono di spade? mah, mi sembra improbabile. Non capisco come mai un concetto così così "terra-terra", nonché abbastanza vago e astratto come "dominio politico" su Westeros possa risultare decisivo ai fini della profezia.
sarà il sangue, i draghi o roba così il fulcro della profezia, non certo il dominio su un entità geografica e politica che ai tempi della profezia manco esisteva.
TERZO: se il bene del reame è qualcosa di diverso dalla lotta contro la notte eterna, il ghiaccio e il fuoco eccetera, ed è qualcosa che riguarda specificamente westeros (cosa sarà mai che giustifica una simile ecatombe non si sa, ma vabbè)... ma alla fine che caxxo gliene frega a varys di westeros? cioè, è di lys, ha vissuto molto tempo a pentos, è arrivato a westeros già adulto (quindi niente ricordi d'infazia o che), è sempre stato disprezzato o nel migliore dei casi tollerato a fatica.
Era diventato il migliore amico di Rhaegar? Si era affezionato alla famiglia Targaryen e ai bambini?
Rhaegar aveva un progetto per realizzare il "bene del regno", e varys lo condivideva e lo sta portando avanti?
In ogni caso era un progetto di me**a, visto che prevedeva di rapire vergini di nobili origini.
Il dichiarato amore per Westeros da parte di varys altro non è che il suo modo per dimostrare a Rhaegar che è ancora un suo fedele amico, onorare la memoria portando avanti il suo progetto?
e che progetto potrà mai essere... un progetto che prevedeva di lasciare westeros prostrato e distrutto prima dell'Inverno Definitivo, e con dei 16enni al comando della baracca? Voleva forse instaurare una democrazia costituzionale?
boh. O c'è sotto qualcosa di INCREDIBILMENTE STRANO E IMPENSABILE, oppure varys è semplicemente un furbastro senza scrupoli che sta organizzando la più grande truffa del secolo.
Finito il libro oggi stesso, impressione positiva ma non ottima: il nodo di Mereen è stato ignorato più che sciolto, delle tante persone che dovevano arrivare, alla fine se ne è fatto poco o niente. Troppo diluiti i capitoli di Jon, Daenerys e Tyrion, troppo poco spazio a Bran, Davos ed Arya.
Per il resto, grandi salti di gioia per tutta casa per Bloodraven, Aegon e Connington. E vogliamo mettere la soddisfazione di assistere all'umiliazione di Cersei?
Piú penso a un eventuale movente e più mi viene mente una citazione di Alfred, tratta da quel gran film che é IL CAVALIERE OSCURO, e cioé:ma su fatto che Varys agisca per il 'Bene del Reame', io non ho dubbi. bisogna vedere lui che diamine intende per 'bene del reame'..in ogni caso, di se stesso non gli importa proprio nulla.
beh, non so se di sé stesso non gli importa proprio nulla. Non sarebbe umano.
o c'è qualcosa di immensamente poderoso sotto (della serie: solo con un targ si possono sconfiggere gli estranei e salvare l'umanità) oppure varys come benefattore di westeros non me lo vedo.
[...]
boh. O c'è sotto qualcosa di INCREDIBILMENTE STRANO E IMPENSABILE, oppure varys è semplicemente un furbastro senza scrupoli che sta organizzando la più grande truffa del secolo.
E Varys di ragioni per bruciare il mondo ne ha, forse é la persona più invogliata a bruciare il mondo di tutto Westeros, Essos e Sothoryos (di tutta la Terros ">).Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico, come i soldi. Non si possono né comprare né dominare, non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo.
Ma allora Illyrio che c'entra?!
Si, in effetti questi "nuovi" personaggi danno linfa vitale alle Cronache. Connington un po ce lo aspettavamo, di Bloodraven http://www.labarriera.net/forum/public/style_emoticons/default/cool.gif e Aegon ci sono state delle teorie (parecchio azzardate, secondo me). Comunque erano tutti personaggi molto amati dai fan più incalliti, che Martin si sia fatto influenzare? ">Per il resto, grandi salti di gioia per tutta casa per Bloodraven, Aegon e Connington.
Finito
uhm..ehm..mah...
la magia dei primi 3 libri è persa per sempre
Martin si è smarrito dopo ASoS
e si è ritrovato solo per metà
Per altro, avendo finito la rilettura integrale dei precedenti 4 libri giusto una settimana prima dell'uscita di ADwD, vi assicuro che la cesura qualitativa tra ASoS e AFfC è veramente netta, e ADwD l'ha addirittura allargata.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
sono d'accordo con Timett, ho pensato alla stessa citazione XD
e al monologo di jago ne "L'Othello" di shakespeare.
Insomma Illyrio è un po' il kingpin della situazione, ci mette "La pila" (i soldi) e i mezzi
Non capisco tutta questo "mipiacemipiacemipiace" per bloodraven, ma tant'è i gusti son gusti ^^ (magari son io che mi son perso qualcosa) e non vedo l'ora di leggermi Aegon! Targaryen FTW!!
che alla fine qua se non contiamo loro, le altre case son un branco di cioccolatai XD