Entra Registrati
Contest di scrittura creativa
Q di Qhorin Halfhand
creato il 31 maggio 2009

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 20 settembre 2009 23:59

Tanti racconti piccoli mi pesano molto meno di pochi grossi (da leggere tutti d'un fiato per non perdere l'immersione), sinceramente. Magari perchè non devo leggerli tutti di seguito, magari perchè mi attira di più la varietà, boh^^

Leggerne 14 non mi è pesato particolarmente.

Se poi diventano molti di più potrò vedere al momento se mi pesa o no, adesso non è certo questo il rischio che si corre =P Adesso non mi interessa nè sperarlo nè immaginarlo, dico solo che il pensiero di leggere anche solo 5 racconti di... tho... 8.000 battute (2 pagine di word con carattere 12)... a me personalmente fa un po' cadere le scatole ed è abbastanza probabile che decida di non farlo.

Queste sono le mie personali esigenze da lettrice, io parlo per me.

Basta.

Gli urli di agonia perchè si è sforato di poco per me sono ingiustificati, e infatti nessuno ha mai minacciato di squalificare per questo.

I 300 caratteri di Drilli li trovo sicuramente tollerabili.

I 3000 di korlat no=P

Che poi ripeto che nel 99% dei casi per me i racconti andavano corti com'erano e spesso c'erano anche così diverse parole in troppo.

Ad un autore spesso sembra che il racconto tagliato esca brutto, perchè si affeziona ad ogni parola e non vuole toglierla. Invece il lettore, dall'esterno e a freddo, si rende conto che si può benissimo fare a meno di tante cose.

Ma soprattutto, come dice Drilli, basta partire da un'idea adatta a tale lunghezza.

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 21 settembre 2009 0:19

vi ricordo che le regole ve le siete praticamente autoimposte voi, quindi se decidete di apportare modifiche a tali regole andate nel topic apposta e ne discutete li.

Giusto. Scusa...

In ogni caso modifiche al regolamento non vengono fatte in corsa, piuttosto ci si prende una pausa tra un contest e l'altro e si discutono con calma.

Concordo: ma il limite massimo dello sforamento non è mai stato definito con precisione: tu dicevi che anche 5000 caratteri ti sarebbero andati bene (pur non ribadendolo quando si è trattato di giustificare un mio racconto di 4700, che è stato squalificato); altri mettono il limite a 4500. Io, dato che è una cosa soggettiva, lo metto a 10000 (cioè, mi permetto personalmente di votare lo stesso dei bei racconti che continuo a considerare "brevi", e soprattutto "non inutilmente lunghi"). Quindi, se voto Korlat e Drilli, non lo giudicherei un "cambio delle regole".

A questo proposito, comunque, ricordo che al primo contest (La Tempesta) abbiamo fatto una importante modifica del regolamento in corsa: a un'ora dalla fine si è deciso che potevano votare anche i partecipanti. Io, che avevo deciso di votare (e quindi non scrivere), mi sono ritrovato a dover buttare giù un racconto in mezzora. Ed è finita con AryaSnow che mi rimproverava gli errori di grammatica e le ripetizioni... :unsure:

In secondo luogo non mi pare logico cambiare idea come se si fosse delle bandiere a seconda di come tira il vento. Modifiche "leggere" posso essere apportate senza problemi, modifiche più pesanti a mio giudizio cambierebbero le cose troppo radicalmente e questa, nonostante io fin'ora non abbia partecipato attivamente, non credo sia la strada migliore da intraprendere.

Detto questo, stasera a mezzanotte inizia il turno di votazioni.

OK boss... :smack:

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 21 settembre 2009 0:56

Tanti racconti piccoli mi pesano molto meno di pochi grossi (da leggere tutti d'un fiato per non perdere l'immersione), sinceramente.

Magari perchè non devo leggerli tutti di seguito, magari perchè mi attira di più la varietà, boh^^

Beh... questo è un buon punto, lo ammetto.

I 300 caratteri di Drilli li trovo sicuramente tollerabili.

I 3000 di korlat no=P

Ma dai, 3000 caratteri non sono nulla...

Che poi ripeto che nel 99% dei casi per me i racconti andavano corti com'erano e spesso c'erano anche così diverse parole in troppo.

Anche questo è vero. Non posso che darti ragione.

Ad un autore spesso sembra che il racconto tagliato esca brutto, perchè si affeziona ad ogni parola e non vuole toglierla. Invece il lettore, dall'esterno e a freddo, si rende conto che si può benissimo fare a meno di tante cose.

Spesso vero, ma non sempre. Il punto è questo, credo...

Ma soprattutto, come dice Drilli, basta partire da un'idea adatta a tale lunghezza.

Così ci limitiamo. E la caratterizzazione del personaggio, e la costruzione di una trama interessante, non lo faremo mai.

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 21 settembre 2009 10:49

Cmq qui il punto vero è che ci sono pochi partecipanti..

Più le regole sono limitative, meno ce ne saranno anche in futuro..

Capisco che ciò può comportare (ma io resto convinto che, in pratica, senza limiti la lunghezza dei racconti non cambierà di molto) disagi, e se ci sono proposte alternative sono tutt'orecchi ^^

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 21 settembre 2009 20:13

Cmq qui il punto vero è che ci sono pochi partecipanti..

Più le regole sono limitative, meno ce ne saranno anche in futuro..

Capisco che ciò può comportare (ma io resto convinto che, in pratica, senza limiti la lunghezza dei racconti non cambierà di molto) disagi, e se ci sono proposte alternative sono tutt'orecchi ^^

Anche secondo me il punto essenziale è questo. Io personalmente non riesco a scrivere un brano di getto. Ho bisogno di tempo per trovare un'idea che mi piaccia, scegliere il modo in cui affontarla e correggere il tutto. Credo di non essere il solo a fare in questo modo, perciò se si allungassero i tempi per il prossimo contest forse potrebbe essere una cosa utile per far aumentare la partecipazione.

Sulla questione limiti, secondo me eliminare questa restrizione ha pro e contro che si equivalgono. Si possono scrivere storie un pò più complesse, mettere maggior cura nell'ambientazione e nelle scene dialogate, inserire più personaggi nel racconto. Ovviamente la lettura viene penalizzata dalla lunghezza dei brani, e se sono brutti e pesanti sarà un'impresa finire di leggerli. Confido però, come Lochlann, che il limite non si alzi di molto e che si possano scrivere brani belli come quello di Korlat nell'ultimo contest. :unsure:

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 21 settembre 2009 22:59

Non dovrei impicciarmi ma visto che sono il pesante 50% del vostro elettorato non eleggibile (= siamo in due a votare e non scrivere XD): se cominciate a fare dei poemi davvero è possibile che io non me li stampi per nulla. Si potrebeb ancora votare senza averli letti tutti?

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 22 settembre 2009 1:11

Si potrebeb ancora votare senza averli letti tutti?

Non vedo perché no.

Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita

Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 22 settembre 2009 20:30

Dunque, l'altro pesante (in ogni senso possibile) 50% dell'elettorato non passivo è del tutto d'accordo con la restante parte non elegibbile.

Allungare i pezzi, vorrebbe dire rendere la competizione più difficile da seguire per me.

Sinceramente penso che il contest sia semplicemente attraversando un periodo di stanca che indirizza la gente verso qualcosa di più spensierato, come il concorso per miss e mister Barriera. Il numero di caratteri è stata un'ulteriore sfida per chi si è cimentato nella competizione. Riuscire a rendere credibile una storia in così pochi caratteri è una bella sfida. Oltretutto in un contest con molti più participanti rispetto ad adesso, la lunghezza più che raddoppiata secondo me sarebbe pesante.

Infine da regolamento sono vietati i post che occupino tutto quello spazio in termini di facciate (certo è l'ultima considerazione visto che preferisco un racconto a mille quote di polemica).

In definitiva nella disputa tra modifica delle regole per ravvivare il contest e mantenimento dello status attuale propendo per la seconda ipotesi. Preferisco, come dicevo, una pausa più lunga per rinnovare l'interesse.

vis.gif

PS: la mia coscienza non mi permetterebbe mai di votare senza aver letto tutti pezzi in gara. ^_^

Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 22 settembre 2009 23:47

In definitiva nella disputa tra modifica delle regole per ravvivare il contest e mantenimento dello status attuale propendo per la seconda ipotesi. Preferisco, come dicevo, una pausa più lunga per rinnovare l'interesse.

Anch'io sto cambiando idea. D'accordo.

PS: la mia coscienza non mi permetterebbe mai di votare senza aver letto tutti pezzi in gara. ^_^

Nessuno ti impedirebbe di leggerli tutti - come ho detto che anch'io farei in ogni caso, anche di fronte a un incipit ammosciatutto. Ma un incipit ammosciatutto, a mio parere, legittimerebbe senza alcuna necessità di auto-fustigarsi moralmente la non-preferenza.

L
lysmaya
Confratello
Utente
1623 messaggi
lysmaya
Confratello

L

Utente
1623 messaggi
Inviato il 23 settembre 2009 16:32

la Dama (assente da un po', causa incidente) non ha seguito bene l'inizio del discorso, ma solo quanto scritto qui...

perciò, nel caso ripetesse cose già dette, si scusa...

per quanto riguarda la lunghezza dei brani, si potrebbe aumentare il limite, sì, ma non eccessivamente... una soluzione che a lei potrebbe sembrare una buona via di mezzo è portare il limite a 5000 (o a 6000, volendo proprio esagerare), con un'oscillazione massima consentita di + o - 10% (tra i 4500 e i 5500, nel caso di limite a 5000, tra 5400 e 6600 nel caso dei 6000), oscillazione che però non dovrebbe prevedere altri "sfori", nemmeno di un solo carattere, vsto che la possibilità di eccedere o ridurre è già contemplata nel 10%...

brani più lunghi rischierebbero davvero di far smettere di leggere...

sulle tempistiche, invece (alla Dama pare che si sia accennato anche a questo), la sua idea è sempre la stessa:10 giorni per la scrittura, 5 per l votazioni...

e qui la Dama stacca: scrivere solo con la mano sinistra è un lavoraccio (e si scua degli eventusli errori di battitura, ma finchè il braccio destro non tornerà funzionnte, non potrà fare di meglio)....

I
Idriel Stark
Confratello
Utente
1639 messaggi
Idriel Stark
Confratello

I

Utente
1639 messaggi
Inviato il 23 settembre 2009 23:24

per quanto riguarda la lunghezza dei brani, si potrebbe aumentare il limite, sì, ma non eccessivamente... una soluzione che a lei potrebbe sembrare una buona via di mezzo è portare il limite a 5000 (o a 6000, volendo proprio esagerare), con un'oscillazione massima consentita di + o - 10% (tra i 4500 e i 5500, nel caso di limite a 5000, tra 5400 e 6600 nel caso dei 6000), oscillazione che però non dovrebbe prevedere altri "sfori", nemmeno di un solo carattere, vsto che la possibilità di eccedere o ridurre è già contemplata nel 10%...

brani più lunghi rischierebbero davvero di far smettere di leggere...

Sono perfettamente d'accordo con la Dama :stralol: (a parte che il limite "inferiore" non ha senso, perchè per me si può partecipare anche con un racconto di due righe :stralol: )

E anche sulla tempistica non trovo una cattiva idea allungare il tempo di scrittura a 10 giorni :stralol:

I
Idriel Stark
Confratello
Utente
1639 messaggi
Idriel Stark
Confratello

I

Utente
1639 messaggi
Inviato il 30 settembre 2009 14:52

...ma quindi, cosa abbiamo deciso di fare?

Personalmente, ripeto: lascerei il limite di caratteri così com'è, e tuttalpiù, per incoraggiare la partecipazione, allungherei a 10 giorni il tempo per postare il racconto. Se si decide di allungare i racconti, la mia proposta è per 5000-6000 caratteri, con tolleranza di 500. :D

E
Erin
Confratello
Utente
1460 messaggi
Erin
Confratello

E

Utente
1460 messaggi
Inviato il 30 settembre 2009 15:01

Io, come ho detto nell'altra discussione (ehm...avrei dovuto scrivere invece in questa :D sorry), sono propensa a lasciare il limite di caratteri.

Avevo anche proposto di darci un tot di tempo per decidere su questo punto e poi far vincere la maggioranza :P

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 30 settembre 2009 16:11

Io sto tornando piano piano all'idea che 4000 caratteri non sono affatto male. E' solo che mi secca "punire" un ottimo racconto, godibile, scorrevole, veloce, che "si fa leggere", e che motiva in pieno la sua lunghezza un po' maggiore (diciamo, fino a 6000 max).

La tolleranza dovrebbe essere maggiore anche per altre ragioni, di ordine banalmente tecnico. Considerate la seguente frase:

- Passami il sale, - disse Luca.

Questa e' lunga 39 caratteri. Ora prendete questa:

"Passami il sale," disse Luca.

Questa e' lunga 30 caratteri, cioe' il 25% di meno della precedente. Che e' una cosa enorme, dato che trasformerebbe un racconto da 4000 caratteri in uno da 5000. Dove sta la differenza? In una mera scelta tipografica. Nel primo caso i dialoghi sono indicati con i trattini, ed e' stato inserito un corsivo per enfatizzare la parola "sale". Nel secondo caso il corsivo e' stato eliminato, e i dialoghi sono resi con le virgolette (che non richiedono di essere delimitate da ambo le parti con uno spazio). Ma in entrambi i casi il tempo di lettura e' identico: e' falso che la prima frase e' lunga 39 caratteri - e' sempre lunga 30. Io preferisco usare i trattini - ma ci ho rinunciato per evitare di allungare i miei racconti di un buon 25%. Inoltre sacrifico spesso le enfasi, anche quando ci vorrebbero. Se le tolleranze fossero un po' piu' larghe, non ci perderebbe nessuno, e non ci si troverebbe costretti a questi trucchetti.

I
Idriel Stark
Confratello
Utente
1639 messaggi
Idriel Stark
Confratello

I

Utente
1639 messaggi
Inviato il 30 settembre 2009 16:49

Per i trattini ok, ma si tratta di una scelta stilistica che tutto sommato non cambia il senso del racconto, quindi non mi sembra un buon motivo per allungare la tolleranza.

Per quanto riguarda l'impaginazione... io il numero dei caratteri non lo conto nel post, in cui per ottenere il corsivo bisogna inserire i tag, li conto su word (open office, in realtà ù.u) che è dove scrivo il racconto. So che anche Qho, quando vuole controllare la lunghezza di un racconto, copiaincolla il tutto su word e fa il conteggio da là. E lì caratteri per la formattazione non se ne sprecano.

Insomma, basta stabilire che non si contano i caratteri di formattazione, mica c'è bisogno di allungare il limite dei caratteri :D

Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE