Entra Registrati
Scrivere
L di Lord Alexander Stone
creato il 04 maggio 2009

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 03 luglio 2009 17:13

Rispettare la mia volonta di voler scrivere un romanzo no? Non mi sembra di chiedere tanto.

Non un romanzo, ma addirittura una saga.

Nessuno vuole vietarti niente e toglierti la libertà. Qui ti stiamo dando consigli per migliorarti.

Scrivere lunghe e complesse saghe e una cosa molto ambiziosa, occorre grande esperienza e capacità di scrittura ben consolidate.

Per me fai un grande errore a rifiutare di esercitarti prima con racconti brevi. Rivedendo un'opera così lunga senza ancora avere abbastanza capacità tecniche per me perdi più che altro tempo.

Poi... tutti sono liberi... puoi anche scrivere una saga tutta in questo modo "vg578one5ru|-kn@j65%%&Gs|" =P

 

Fortunatamente è superfluo, lo levo subito. Mi sarà consentito spero, poichè li trovo necessarei, tenermi gli altri aggettivi.

Non ho specificato che albero è, ma potrebbe benissimo trattarsi della specie che hai detto tu.

Un balzo può essere anche ragionato, nel senso di non instantaneo. Il suo è uno scatto, ma mi sembra troppo generico rispetto a balzo. Se ho detto più spedito, significa con un ritmo più cadenzato. Significa che dopo i primi balzi c'è una piccola tregua, non ti pare? Non è che sia uno scoiattolo arrampicatore, anche se la cosa gli faciliterebbe di molto la salita ^_^

Se voglio descrivere le sue mani grandi e forti, sono libera di farlo. A maggior raggione perchè non credo che delle manine snelle e debolucce potrebbero stringere il ramo, tirarsi su e poi scalare. Ci vuole un minimo di fisico resistente. O per lo meno, delle mani deboli potrebbero, ma con molta fatica.

Non c'è bisogno di precisare tutte queste cose, il lettore la scena se la visualizza benissimo lo stesso. Molte precisazioni è davvero meglio lasciarle perdere e fidarsi del lettore. Che non sia debole dovrebbe già esserci capito dalla caratterizzazione del personaggio in altri punti. "Rapido" non è il contrario di "Ragionato", ma di "lento". E in ogni caso... non c'è bisogno che di precisarlo comunque, basta e avanza dire che c'è stato un balzo.

Sono d'accordo con Iskall: quegli aggettivi sono davvero evitabili e appesantiscono il ritmo.

 

Poi tutto ti è consentito. Anche aggiungerne 5 per ogni parola. Noi ti stiamo dicendo cosa riteniamo meglio.


I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 03 luglio 2009 17:15
Sentite, forse sono io scema, ma non riesco a capire quello che mi chiedete. Ho il cervello fuso

Solo questo: che tu avvii una discussione tecnica sui punti dibattuti.

Se posti un brano e noi ti segnaliamo qualcosa, dovresti dare risposte legate alle tecniche di scrittura creativa, e argomentare. Non per vedere chi ha ragione, ma per fare un lavoro che possa arricchire tutti. Spiega da un punto di vista tecnico narrativo perchè le tue scelte funzionerebbero meglio delle alternative che ti suggeriamo, e perchè gli errori che ti segnaliamo non sono da considerare tali. Questo è sottoporre un brano a revisione.


S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 03 luglio 2009 17:17

Non credo la magia consentirebbe una scalata simile. Non ci sono sporgenze a cui aggrapparsi, quindi cadrebbe.

scusa se mi riallaccio dopo una pagina a questo post,m io son tornata adesso e ancora ho dubbi su questa spiegazione ^_^

 

innanzitutto, per scalare un muro non è che tu abbia bisogno di "sporgenze" colossali, un bravo free climber si accontenta di molto meno; visto poi che la magia nel tuo mondo in pratica mi pare essere l'equivalente del doping (e a questo punto mi chiedo anche, perchè non ricorrere direttamente a sostanze dopanti invece che ad incantesimi), non mi sembra strano che un individuo atletico riesca a scalare il muro di un palazzo, anche se di marmo. Di marmo sarà solo il rivestimento più esterno, composto ovvera da varie "mattonellone", ci saranno delle fughe tra i vari pezzi. Aggiungiamoci che per forza di cosa ci dovranno essere finestre, davanzali, ferma-ante, grondaie varie (non dirmi che su quella facciata c'è solo ed esclusivamente il balcone della tipa ;) ), una scalata del genere adiuvata dalla magia dovrebbe essere cosa perfettamente fattibile.

E oltretutto silenziosissima.

 

Di certo non si tratta solo di energia potenziale dei sarcomeri, ma di sicuro più se ne ha più cambia il ritmo di lavoro del muscolo e la sua potenza. Pensa ad un momento nel quale non ci sono zuccheri da bruciare(niente miosina, ad esempio) e bisogna muoversi in fretta. La raccolta delle ultime briciole di energia è essenziale!

mariateresa, non vorrei sembrarti saccente ma da queto pezzo si evince che la conoscenza che hai della biochimica muscolare non supera quella del libro delle superiori di un liceo classico, e che non hai capito praticamente nulla.

La miosina non è uno zucchero, addirittura la desinenza del nome te lo dice! Tutto quello che hai scritto in queste quattro righe è una cosa senza senso.

 

Questo ti sembra documentarti?

Non fai che dire che tu quando scrivi ti documenti, ti documenti, ti documenti, che non scrivi a occhio, e hai criticato ferocemente autori che invece hanno scritto cose palesemente sbagliate o assurde, e poi fai tu errori di questo genere.


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 03 luglio 2009 17:19
per me dovrebbe cominciare a esercitarsi con racconti brevi

Quoto e ribadisco assolutamente il consiglio.

Prima racconti brevi per migliorare le capacità basilari di scrittura. Solo dopo cose più complicate.

Tanto li può fare anche con i suoi personaggi a cui è affezionata.

Per esempio ti consiglio di partecipare al contest di scrittura, che potrebbe procurarti un sacco di consigli utili...

 

 

Vediamo se ho capito il funzionamento della magia: ti permette di raggiungere risultati che sono già nelle tue capacità, ma solo in condizioni eccezionali? ti consente di massimizzare i tuoi sforzi, aumentare in modo eccezionale la tua fortuna? come appunto una scarica di adrenalina nel caso di uno sforzo muscolare? Per cui, Levitare ti consente di sviluppare la massima potenza che i tuoi muscoli possono tecnicamente esprimere, e se questa ancora non basta serve Gerere, mentre Vis ti permette di bruciare tutta la tua energia in uno sforzo solo?

^_^


Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 03 luglio 2009 17:30

Concordo con quanto detto da Iskall e da Arya e Tyrion prima. Anche sulla versione che Mornon ti ha dato del tuo brano.

 

Sul modello di magia che hai sviluppato credo di aver capito finalmente di cosa parli. Da ciò che ho capito io il mago non fa altro che gestire meglio degli altri le proprie riserve energetiche e direzionarle in particolari muscoli quando fa comodo. Giusto? Inoltre da quando ho capito la magia è una diversa interpretazione delle leggi fisiche, non esce dai loro confini, giusto?

A questo punto ne vorrei la conferma con degli esempi. Un mago può:

-saltare più in alto

- vedere più lontano

- resistere più a lungo ad uno sforzo

- migliorare il proprio equilibrio

- ecc. (in misura maggiore a seconda della prestanza fisica che ha naturalmente).

 

Un mago non può fare cose che violano apertamente le leggi fisiche e superano l'energia posseduta dal mago:

- accendere una torcia col pensiero

- volare

- ammazzare un uomo con una formula

- gestire le condizioni atmosferiche

- fare viaggi nel tempo

- interagire con corpi inanimati

- influenzare il pensiero di altre persone

- scagliare oggetti senza toccarli

- modificare le proprietà dei materiali

- lanciare onde energetiche stile Goku

 

Potrei andare avanti per molto. Dimmi se ho capito? Perchè da come l'ho immaginata io, secondo me, questo tipo di magia è una f****a. ^_^

Come diceva qualcuno prima, Tyrion(?), questo tipo di magia sarebbe una materia come tante altre, una "scienza" pari alla fisica. I limiti del mago sarebbero solo nella sua capacità di formulare incantesimi, anche complessi, che non si oppongano a delle leggi basilari che possono imparare tutti. C'ho preso? ;)


M
meloth
Confratello
Utente
199 messaggi
meloth
Confratello

M

Utente
199 messaggi
Inviato il 03 luglio 2009 17:30

Non per vantarmi, ma ho 8 in biologia e chimica e sono la migliore nella mia classe...comunque mi sono confusa, tutte queste domande mi mandano in confusione ^_^ Comunque io faccio il liceo classico, e conosco quello che ho studiato. Non sono medico. Ergo sbaglio facilmente in medicina.

La miosina è una proteina globulare, se non sbaglio. Se sbaglio, dimmelo e andrò a ripassare sul libro. Cosa che non fa mai male. Quando devo scrivere un pezzo in forma definitiva, mi documento bene. Quello fatto da me era un esempio. Come dire? Se poi tu sei perfetta... sai che noia, perchè sbagliando si impara! ;)

Ho spiegato che mi piace fare piccole descrizioni ogni tanto, un po' per volta. 5 aggettivi sono troppi, ma due possono starci. Credo rientri nello stile, qualcosa di personale. Se mi sono arrabbiata è perchè stiamo discutendo da ore e uno si presenta e pretende di giudicare tutto a partire dall'ultimo post quando ho già dato molte spiegazioni in precedenza.

Khal, ci siamo, tranne che per la fortuna. Se intendevi probabilità di riuscita, allora si.

Toral, ti sfugge forse che è notte? Che non ci sono luci? Che se sbaglia solo di poco cade e si sfracella al suolo. Questo mi sembra ridicolo


I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 03 luglio 2009 17:36

Non per deluderti ma io ho dato lezioni a persone che poi hanno preso voti più alti di quelli che la loro competenza meritava. Il voto a scuola dice poco, prova a scrivere cose corrette e ci crederemo che conosci la materia.

 

Ho spiegato che mi piace fare piccole descrizioni ogni tanto, un po' per volta. 5 aggettivi sono troppi, ma due possono starci. Credo rientri nello stile, qualcosa di personale.

Non è una questione di quanti aggettivi ci sono, è la loro utilità o meno. Degli aggettivi inutili non sono un segno di personalità letteraria, ma di incapacità nell'usarli. Devi saper scrivere bene prima di saper scrivere a modo tuo.

 

Hai idea del mazzo che si è fatto Michelangelo in bottega prima di fare la Cappella Sistina? E se faceva cavolate, e ne avrà fatte tante, non diceva "ma è il mio tocco personale, il mio stile". Buttava via la tela o il blocco di marmo e rifaceva da capo.


M
meloth
Confratello
Utente
199 messaggi
meloth
Confratello

M

Utente
199 messaggi
Inviato il 03 luglio 2009 17:39

@Preterosso:può fare tutto quello che hai detto nel primo gruppo di opzioni. Del secondo, può fare alcune cose. Può modificare il materiale di un oggetto cantandone forma, descrizione, colore e resistenza con delle formule(tipo il modo di forgiare degli elfi di Eragon, o anche di Tolkien). Ci sono creature del piccolo popolo, come i demoni, che possono influenzare il pensiero degli altri e controllarlo. Si tratta di esseri di potente entità spirituale. I demoni hanno il dono della telepatia e Naescynn, uno stregone, toglie la voce a Rose con un incantesimo. Ma niente onde alla Goku!


S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 03 luglio 2009 17:42

Non per vantarmi, ma ho 8 in biologia e chimica e sono la migliore nella mia classe...comunque mi sono confusa, tutte queste domande mi mandano in confusione ^_^ Comunque io faccio il liceo classico, e conosco quello che ho studiato. Non sono medico. Ergo sbaglio facilmente in medicina.

La miosina è una proteina globulare, se non sbaglio. Se sbaglio, dimmelo e andrò a ripassare sul libro. Cosa che non fa mai male. Quando devo scrivere un pezzo in forma definitiva, mi documento bene. Quello fatto da me era un esempio. Come dire? Se poi tu sei perfetta... sai che noia, perchè sbagliando si impara! :wub:

Ho spiegato che mi piace fare piccole descrizioni ogni tanto, un po' per volta. 5 aggettivi sono troppi, ma due possono starci. Credo rientri nello stile, qualcosa di personale. Se mi sono arrabbiata è perchè stiamo discutendo da ore e uno si presenta e pretende di giudicare tutto a partire dall'ultimo post quando ho già dato molte spiegazioni in precedenza.

Khal, ci siamo, tranne che per la fortuna. Se intendevi probabilità di riuscita, allora si.

Toral, ti sfugge forse che è notte? Che non ci sono luci? Che se sbaglia solo di poco cade e si sfracella al suolo. Questo mi sembra ridicolo

io al liceo in chimica e biologia avevo 9, pensa te, ma praticamente non sapevo che quattro cose basilari e molte nemmeno le avevo realmente "capite". Ergo non sapevo un *****.

Capisco poi la confusione, ma chiamarmi zucchero la miosina e dire che viane bruciata, dimostra non solo idee confuse, ma che proprio non hai capito come funzioni un muscolo.

Io comunque non sono perfetta, mi hanno giusto bocciata ieri ad un esame. Poi credo d'esser piuttosto pigra, non mangio pesce, dovrei perdere due chiletti...non continuo che altrimenti facciamo notte e voi vi sparate con una 44magnum pur di non sentirmi ^_^.

 

Dici bene che sbagliando s'impara, ma al 99% delle critiche che ti si fa tu cerchi di giusticarti in mille modi, confondi le idee a tutti, e arriviamo a pagine di post in cui nessuno capisce più niente ;). Ti abbiamo fatto inzialmente notare che alcune cose del tuo sistema magico non erano chiare, e tu invece di spiegare sei andata a impantanarti in mille giustificazioni scientifiche in materie in cui non sei affatto ferrata, nonlamentarti se poi notiamo che come giustificazioni non stanno in piedi.

 

 

Dici che è notte, non c'è luce...ma se c'è luna piena!

e poi non potrebbe cadere anche dall'albero? Anzi se si va a infrattare ci sarà ancora meno luce, piu sicura la scalata a 'sto punto...o semplicemente la corda con rampino, più sicuro di così...


M
meloth
Confratello
Utente
199 messaggi
meloth
Confratello

M

Utente
199 messaggi
Inviato il 03 luglio 2009 17:42

Allora, devo stare calma...sapete che non ce la faccio più con tutte queste domande?

Comunque, perchè quegli aggettivi sono inutili? Perchè sarebbe inutile descrivere le mani del cavaliere? Credi forse che mani piccole e fregili potrebbero fare quello che fanno le sue grandi e forti? Pensi che dalle mani, o da un qualsiasi particolare fisico, non si possa evincere qualche caratteristica del cavaliere utile in futuro al lettore?(o anche solo per delinearne i contorni).

Non rispondere il fatto del ritmo, altrimenti mi arrabbio sul serio.

ps:mi sono confusa Toral, so come funziona lo slittamento e la contrazione delle fibre muscolari, ma in quel momento ho sbagliato. Punto.

Ho cambiato cose sbagliate perchè mi sono resa conto che lo erano, ma le altre le ritengo giuste a mio parere. Alcune le cambierò, se si riveleranno sbagliate. Dimentichi che la luce della luna è pallida? Se bastasse ad arrampicarsi sui muri, i ladri non porterebbero le torce con se. Non trovi?


Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 03 luglio 2009 17:48

@Preterosso:può fare tutto quello che hai detto nel primo gruppo di opzioni. Del secondo, può fare alcune cose. Può modificare il materiale di un oggetto cantandone forma, descrizione, colore e resistenza con delle formule(tipo il modo di forgiare degli elfi di Eragon, o anche di Tolkien). Ci sono creature del piccolo popolo, come i demoni, che possono influenzare il pensiero degli altri e controllarlo. Si tratta di esseri di potente entità spirituale. I demoni hanno il dono della telepatia e Naescynn, uno stregone, toglie la voce a Rose con un incantesimo. Ma niente onde alla Goku!

Grazie della spiegazione. Non per essere pignoli però credo che tu non abbia idea dell'energia necessaria per modificare i legami molecolari di un materiale. Non faccio chimica da 4 anni ma qualcuno più bravo di me in questo ambito potrebbe dirti facilmente che anche un uomo con un'energia spirituale enorme non riuscirebbe a spaccare nemmeno il nucleo di un atomo di elio figurarsi agire su miliardi di miliardi di atomi più pesanti combinati in modi incredibili. Controlla questo punto, mi sembra abbastanza critico.

Comunque adesso ho capito meglio cosa intendi per magia. ^_^


S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 03 luglio 2009 18:36

Allora, devo stare calma...sapete che non ce la faccio più con tutte queste domande?

 

ps:mi sono confusa Toral, so come funziona lo slittamento e la contrazione delle fibre muscolari, ma in quel momento ho sbagliato. Punto.

Ho cambiato cose sbagliate perchè mi sono resa conto che lo erano, ma le altre le ritengo giuste a mio parere. Alcune le cambierò, se si riveleranno sbagliate. Dimentichi che la luce della luna è pallida? Se bastasse ad arrampicarsi sui muri, i ladri non porterebbero le torce con se. Non trovi?

oh, almeno adesso si parla di slittamento, finora su come agisca la magia sul copro umano hai detto di tutto, in un sacco di post, ma non una cosa plausibile ^_^..continuo a non capire come farebbe la magia a "potenziare" qualcuno senza evadere le leggi della biologia, ma lasciamo perdere.

 

sull'oscurità...se c'è abbastanza luce per permetterti di arrampicarti in mezzo alle fronde di un albero, ce ne sarà a sufficienza per scalare una parete. Nelle notti di luna piena poi si vede decentemente, a meno che isgard non sia un mondo ricoperto da una cappa allucinante di smog e dove nessuno utilizzi luci la sera.

 

Comunque cerca di capire che qua tutti quanti non stiamo a fare i puntigliosi perchè vogliamo che tu cambi la tua storia. Per me non c'è problema se il tipo s'arrampica sull'albero.

Solo che quando ti si fa una critica invece di spiegare il motivo della tua scelta tendi a dare mille giusitificazioni del tipo "scalare è impossibile" "la corda non c'è più", nonchè impantanamenti vari in materie scintifiche, e poi mi pare naturale che uno contraddica queste affermazioni o ti chieda perchè, ad esempio, una data cosa sia impossibile (o possibile) quando nella realtà invece lo è :wub:.

Alla fine il concetto che volevi esprimere il Prete l'ha riassunto in quatto righe chiarissime, senza ricorso a mille paracarri di altre materie. Io non è che voglia che la magia dopante rispetti la realtà, ma se poi mi apponi una spiegazione campata in aria ribadita per poste post che dovrebbe giustificare la scientificità di tale processo, poi ti faccio notare che scientifico non è.

 

Cerca di essere più chiara quando dai spiegazioni, e in generale quando scrivi un brano. Se noti nonostante tu abbia parlato molto della scalata, nessuno ha capito quanto sia più o meno alto l'albero, o il balcone ;).

Quando scrivi tendi a usare un sacco di parole e aggettivi, ma alla fine il lettore recepisce ben poco.

 

 

Riguardo al sistema magico, su questa aprte ho anch'io i miei dubbi:

 

Del secondo, può fare alcune cose. Può modificare il materiale di un oggetto cantandone forma, descrizione, colore e resistenza con delle formule

praticamente la tua magia, a parte sovvertire leggi fisiche (dando per scontanto che nel modificare oggetti lo si faccia seguendo le leggi fisico-chimiche), può tutto. Io posso uccidere una persona trasformando il ferro che ha in corpo in mercurio, oppure cambiare forma dei polmoni,o di qualsiasi organo vitale. Potrei tramutare la sua arma in nitroglicerina e farlo saltare in aria appena la agita.

Nessuno poi avrà bisogno di coltivare, comprare cibo, allevare animali, sintetizzare materiali o fabbricare oggetti, se tanto ci pensano i maghi a tramutare le pietre in sacher.

O se anche i maghi sono pochi pochi e non sono abbastazna per garantire il fabbisogno dell'intera popolazione, un mago comunque sarà un sorta di semidio imbattibile. Inserire un personaggio del genere in una storia è molto pericoloso, è difficilissimo da gestire.


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 03 luglio 2009 19:18
Rispettare la mia volonta di voler scrivere un romanzo no? Non mi sembra di chiedere tanto

Sei liberissima di farlo; i consigli di lasciar perdere per un po' sono semplicemente volti al miglioramento del tutto, poi sta a te scegliere se accettarli o meno.

Aggiungo solo che il lasciar da parte l'opera per un po' non è un consiglio casuale: quando si lavora per tanto tempo su qualcosa, il modo migliore di vederne gli errori e non pensarci per un po' di tempo.

 

 

ora mi arrabbio. Qualcuno spunta all'improvviso, dopo tanti post di mie spiegazioni, e mi dice che io non ne ho date di valide. Correttezza,prima di tutto

Non mi pare che la correttezza sia mancata: nessuno ha detto "Non hai dato spiegazioni valide" fermandosi lí, al massimo è stato detto che le spiegazioni non convincono per determinati motivi. E non vedo dove sia la scorrettezza nel dire, motivando, che una cosa non convince. Nota anche che stai parlando con potenziali lettori, quindi dire "Le mie spiegazioni sono giuste, è scorretto che non le accettiate" ha poco significato: oltre che essere giuste per l'autore, le spiegazioni devono convincere i lettori.

Ora, i casi sono due: se consideri scorretto che noi non troviamo valide le tue spiegazioni, non ha senso chiedere aiuto.

Se invece non lo consideri scorretto, non hanno senso commenti come questo.

 

 

A parte che ho usato macigno non per esprimermi come una bimba, ma per fare un facile esempio, mi sembra che macigno sia un masso o un peso che necessita di una leva per essere spostato. Quindi non lo si può sollevare in aria(tipo Hulk, mi ripeto)

Non è questione di esprimersi come una bimba, ma di essere chiari: "macigno" è troppo vago. Non lo dico come una critica, ma un macigno quanto pesa? Venti chili? trenta? È troppo vago, non dà aiuti a capire cosa intendi. Personalmente, salvo che tu intenda "Qualcosa di talmente pesante che è impossibile per chiunque sollevarlo a mani nude" (cosa che però non è un macigno, e nel contempo non è esprimersi come una bimba), non sono certo di aver capito quello che vuoi dire.

Del resto, che sia necessaria una leva per muoverlo non significa che non si possa alzarlo a mani nude: come detto, basta avere abbastanza forza.

 

 

Vediamo se ho capito il funzionamento della magia: ti permette di raggiungere risultati che sono già nelle tue capacità, ma solo in condizioni eccezionali? ti consente di massimizzare i tuoi sforzi, aumentare in modo eccezionale la tua fortuna? come appunto una scarica di adrenalina nel caso di uno sforzo muscolare? Per cui, Levitare ti consente di sviluppare la massima potenza che i tuoi muscoli possono tecnicamente esprimere, e se questa ancora non basta serve Gerere, mentre Vis ti permette di bruciare tutta la tua energia in uno sforzo solo?

Però se questi sforzi vanno oltre quanto il fisico gli permetterebbe senza ulteriore allenamento a mio parere si torna nel sovrannaturale: non per il risultato ottenuto, ma per il mezzo con cui lo si è ottenuto (averlo senza allenamento).

Inoltre: se Levitare di permette di sviluppare la massima potenza muscolare, Gerere come può aumentarla ancora? Si è già al massimo.

 

Sul fatto che sia notte: se è cosí buio, a me sembra abbastanza implausibile che si arrampichi su un albero saltando da un ramo all'altro... Inoltre, sei mai stata in una notte di Luna piena, senza altre fonti di luce? Non si vede poi poco.

 

Comunque, per i muscoli, non è questione della tua conoscenza liceale, e nessuno mette in dubbio che sai quello che hai studiato; il punto è proprio che per quello che vuoi fare devi studiare di piú: andare oltre i libri delle superiori, inoltrarti nella medicina. È per questo che io e altri abbiamo detto che un sistema di magia con caratteristiche come quelle che dici sarebbe difficile da gestire, che ti richiederebbe di approfondire molte discipline. Se uno vuole descrivere in un libero la dinamica di un black-out, non può fermarsi all'elettrotecnica studiata alle superiori, deve entrare nel campo della dinamica, che in quei casi si studia all'università.

 

 

Può modificare il materiale di un oggetto cantandone forma, descrizione, colore e resistenza con delle formule

Modificare il materiale di un oggetto cantando? Dopo di questa, direi che decisamente non capisco come si possa conciliare una simile magia col rispetto delle leggi fisiche ^_^

E per fortuna che non si può uccidere con una formula: modificare il materiale del vestito da stoffa a lava è decisamente mortale.

A questo punto almeno al momento lascio perdere il discorso sulla magia: tra risposte non date e commenti come questo (può cambiare il materiale tramite canzone, ma non viole leggi fisiche) non vedo che coerenza abbia.

 

 

Perchè sarebbe inutile descrivere le mani del cavaliere?

Perché se si arrampica è ovvio che ha mani abbastanza forti da arrampicarsi: se parti dal presupposto che "Descrivo che ha mani forti perché se le avesse deboli non potrebbe arrampicarsi" il solo fatto di scrivere che si arrampica implica che abbia mani forti. Quindi, è inutile specificarlo.

 

 

Non rispondere il fatto del ritmo, altrimenti mi arrabbio sul serio

A parte che il ritmo è importante, e quindi una risposta che parli del ritmo sarebbe perfettamente accettabile, a questo punto fai una cosa: stila una lista di consigli accettati, accettabili, che vorresti non ricevere e che non vuoi ricevere. Perché per come ti poni non ha senso aiutarti: chiedi un aiuto, ti viene dato, e te ne esci con frasi come quella citata, che in pratica dice "Se mi aiuti come reputi utile mi arrabbio". A questo punto arrabbiati, ma tanto vale smettere di cercare di aiutarti.


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 03 luglio 2009 19:25

Comunque, perchè quegli aggettivi sono inutili? Perchè sarebbe inutile descrivere le mani del cavaliere? Credi forse che mani piccole e fregili potrebbero fare quello che fanno le sue grandi e forti? Pensi che dalle mani, o da un qualsiasi particolare fisico, non si possa evincere qualche caratteristica del cavaliere utile in futuro al lettore?(o anche solo per delinearne i contorni).

1) Se uno è un cavaliere, un guerriero con la spada, un mezzo-bestione (respira in modo così roco e annusa l'aria) ecc... il lettore direi che non si immagina qualcuno con le manine delicate, piccole e fragili. Al massimo è da specificare se vuoi rendegliele così, non se gliele vuoi rendere grandi è forti (che è la cosa piu ovvia che al lettore viene in mente).

2) Se è utile per la trama futura dare una descrizione fisica al personaggio, che altrimenti non si capirebbe, allora ci sono comunque momenti più adatti per farlo e quelli meno adatti. Domandati sempre quale momento è più adatto per dire cosa. Meglio mettere le cose al posto più giusto possibile, nelle parti in cui servono a rendere meglio la scena invece che intralciarla.

 

Non rispondere il fatto del ritmo, altrimenti mi arrabbio sul serio.

Sì, anche il ritmo =P

Se si rallenta il ritmo e si diminuisce la scorrevolezza di una frase ci deve essere un motivo particolare per farlo.

 

Poi queste sono tutte opinioni personali (tutto volendo lo è, siamo nell'ambito artistico). Però se lo dicono in tanti, io mi farei qualche domanda e ci ragionerei su.

Poi libera di fare come vuoi, tutto quello che vuoi.


M
meloth
Confratello
Utente
199 messaggi
meloth
Confratello

M

Utente
199 messaggi
Inviato il 03 luglio 2009 21:35

AryaSnow, non siete in tanti a dirmelo. Ho trovato molte persone di parere diverso.

L'energia spirituale con la spada non c'entra. Io sto parlando di darle una forma e una resistenza particolare, plasmando sia tramite le mani(con apposito maglio) sia con l'incantesimo che può essere sia parlato che cantato. In questo modo si ottengono metalli e sostanze molto resistenti(tipo la sostanza usata da Feanor per i Silmaril) protette da determinate magie(l'incantesimo serve principalmente a questo). Ma è solo un esempio, che può evolvere e che non si trova nel libro.

Mi dispiace di non riuscire a soddisfare le altre domande.Io le mie risposte le ho date. Se non le accettate, non è colpa mia. Preferisco evitare altri post chilometrici, quando ho un mucchio di lavoro da fare sul romanzo. Sono a metà del sesto capitolo e mi mancano ancora 34 capitoli, da riscrivere, riordinare e di tutto e di più. Perciò, torno a lavoro. Vi ringrazio comunque per i consigli ^_^


Messaggi
361
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE