Entra Registrati
Scrittura Creativa
L di Lord Alexander Stone
creato il 17 aprile 2009

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 30 maggio 2009 10:40

Breve OT °_°

 

Ho parlato con alcuni utenti del forum, i quali mi hanno detto che potrebbe risultare simpatica l'idea di istituire una specie di contest di scrittura.

 

L'idea iniziale era che ogni volta si designasse un tema e che tutti gli scritti proposti venissero postati nel topic. Gli stessu partecipanti al contest, ma anche tutti gli altri utenti del forum, avrebbero poi espresso la loro preferenza e il vincitore avrebbe poi proposto il tema successivo.

 

Se qualcuno trova interessante questa proposta e ha ulteriori idee da proporre, inviate a me un pm in modo da non intasare il topic :ehmmm:

 

Fine OT °_°

Mi aggiungo ai commenti entusiasti di Maynard, Tyrion Hill, Seetharaman Toral. Magari il contest è la formula migliore per spingere anche altri utenti a postare i loro brani. Se la legge del più si è più ci si diverte vale ancora, allora non vedo l'ora di iniziare. ^_^ ^_^

Propongo che chi ha postato finora i brani formi un "comitato" per la definizione delle regole del contest, sentendoci magari via MP.


A
Alexander
Confratello
Utente
383 messaggi
Alexander
Confratello

A

Utente
383 messaggi
Inviato il 30 maggio 2009 10:56 Autore

Ciao scrittori.

 

Scusate la mia assenza... sono d'accordo con le idee da voi espresse, anche perchè purtroppo non ho più tempo per dedicarmi ogni settimana a questo topic che ha avuto così successo. In effetti, tra i mesi di giugno-luglio-agosto sarò fortunato se riuscirò ad entrare un paio di volte sul forum.

 

Tuttavia, non è esclusa l'ipotesi di nuove mie pubblicazioni.

 

Dunque mi sembra più che necessario affidare la gestione dei tre topic, 'Scrittura Creativa', 'Scrivere', e 'Haiku' (nel caso suscitasse in futuro più interesse) a voi aspiranti scrittori assidui di questo forum, che sicuramente continuerete questo splendido scambio di testi e commenti.

 

Sinceramente vostro,

 

'Vecchio Pen Master' lord Alexander Stone


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 30 maggio 2009 11:35

Dunque mi sembra più che necessario affidare la gestione dei tre topic, 'Scrittura Creativa', 'Scrivere', e 'Haiku' (nel caso suscitasse in futuro più interesse) a voi aspiranti scrittori assidui di questo forum, che sicuramente continuerete questo splendido scambio di testi e commenti.

 

Sinceramente vostro,

 

'Vecchio Pen Master' lord Alexander Stone

Mi dispiace davvero molto che tu debba assentarti per tre mesi. Resta per me il fatto che, dato che questa fantastica idea di introdurre il tema della Scrittura Creativa in questo Forum l'hai avuta tu, sarai tu il presidente di questo grande movimento! :ehmmm:

 

E propongo anche la grandissima Seetharaman Toral e il fiammeggiante Prete Rosso come vice-presidenti!!! ^_^

 

Per quanto riguarda discutere le regole del contest: mi sembra difficile discuterne via MP - a meno che non sia possibile fare degli MP collettivi, tipo mailing list. Probabilmente sarebbe più pratico aprire una discussione dove possiamo tutti fare le nostre proposte e tutti possano leggerle.

 

Occorre però un moderatore, un arbitro, un "giudice", qualcuno, che si prenda l'onere di fare la scelta finale: altrimenti si rischierebbe di continuare a discutere per l'eternità senza mai mettersi d'accordo - all'italiana! ^_^ Diamoci un limite di tempo...

 

Cosa ne pensi, Qho?


S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 30 maggio 2009 11:53

Oppure per farla ancora più semplice si potrebbe scegliere un comitato che stabilisca giusto le regole e il tema del primo contest, poi via via sarà in vincitore a scegliere quello successivo e in automatico far parte della giuria per quel turno.

Solo che in questo modo comunque è necessario che qualcuno stia lì a reclutare i giudici per ogni turno (nell'altro forum dove partecipo il compito di trovare le giurie ai vari contest è dei mod). Altra cosa che ci può fare è lasciare la votazione aperta a tutti, ma stabilire tot giudici il cui voto è più pesante...

 

 

ah, l'altro mio brano era quello ironico sulla descrizione della barriera ^_^

 

http://www.labarriera.net/forum/index.php?...st&p=306044


Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 30 maggio 2009 11:57

Dunque mi sembra più che necessario affidare la gestione dei tre topic, 'Scrittura Creativa', 'Scrivere', e 'Haiku' (nel caso suscitasse in futuro più interesse) a voi aspiranti scrittori assidui di questo forum, che sicuramente continuerete questo splendido scambio di testi e commenti.

 

Sinceramente vostro,

 

'Vecchio Pen Master' lord Alexander Stone

Mi dispiace davvero molto che tu debba assentarti per tre mesi. Resta per me il fatto che, dato che questa fantastica idea di introdurre il tema della Scrittura Creativa in questo Forum l'hai avuta tu, sarai tu il presidente di questo grande movimento! :wub:

Ovviamente non posso che quotare. Mi ero già preoccupato di mandare un MP al pen-master. ^_^

 

E propongo anche la grandissima Seetharaman Toral e il fiammeggiante Prete Rosso come vice-presidenti!!! :ehmmm:

Di presidente ne basta uno Tyrion. :lol: Non credo ci sia la necessità di queste nomine. E poi a che servirebbbero? Credo che scelto un regolamento per il contest, gli utenti che partecipano al topic possano autoregolarsi.

 

Per quanto riguarda discutere le regole del contest: mi sembra difficile discuterne via MP - a meno che non sia possibile fare degli MP collettivi, tipo mailing list. Probabilmente sarebbe più pratico aprire una discussione dove possiamo tutti fare le nostre proposte e tutti possano leggerle.

 

Occorre però un moderatore, un arbitro, un "giudice", qualcuno, che si prenda l'onere di fare la scelta finale: altrimenti si rischierebbe di continuare a discutere per l'eternità senza mai mettersi d'accordo - all'italiana! ^_^ Diamoci un limite di tempo...

Si ma alla fine della fiera, il regolamento del contest non è mica complesso come quello del forum. Non ci saranno più di 3-4 punti da discutere e sicuramente non ci saranno decisioni su cui ci potrebbero nascere fraintendimenti. Comunque se vuoi aprire una discussione in merito credo sia fattibile. ;)


S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 30 maggio 2009 12:03

una volta scelte le regole, mi sembra una buona idea prima metterle ai voti o comunque creare un topic sul contest dove pubblicare via via risultati, tema del turno, nome dei giudici, commenti vari, propeste per il miglioramento, e mettere i vari brani su un topic a parte ^_^


Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 30 maggio 2009 12:03

La mia idea era che tutti gli utenti del forum, anche quelli che non partecipano al contest, potessero votare.

 

Il vincitore avrebbe poi scelto il tema per il contest successivo, ma sarebbe stato "escluso" da quella gara, in modo che non fosse troppo avvantaggiato (il vincitore potrebbe scegliere un tema in cui sa di essere particolarmente ferrato)

 

/me MOD mode: on

 

Aspettate ad aprire un nuovo topic che ne parlo con gli altri Mod ^_^

 

/me MOD mode: off


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 30 maggio 2009 12:13

La mia idea era che tutti gli utenti del forum, anche quelli che non partecipano al contest, potessero votare.

Era quello che avrei proposto anch'io: mi piace l'idea che tutti abbiano diritto di voto, i gusti sono di tutti, non di pochi eletti.

Il vincitore avrebbe poi scelto il tema per il contest successivo, ma sarebbe stato "escluso" da quella gara, in modo che non fosse troppo avvantaggiato (il vincitore potrebbe scegliere un tema in cui sa di essere particolarmente ferrato)

Concordo pienamente anche con questo!

 

Aggiungerei quindi che occorrerebbe solo fissare quanti giorni sono dati per postare un testo, e quanti giorni sono dati per la votazione successiva.

 

Se tutti i presenti sono d'accordo, direi che siamo già praticamente alla fine della discussione. ^_^

 

Di presidente ne basta uno Tyrion. ^_^ Non credo ci sia la necessità di queste nomine. E poi a che servirebbbero?

Ma concordo! Era solo scherzoso (anche se il Boss resta presidente onorario!) :ehmmm: :lol: :wub: ;)


A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 02 giugno 2009 23:10

Cari ragazzi, ho scovato solo da poco questo thread e ne sono rimasto semplicemente estasiato ^_^

Sto cercando di leggere tutti i vostri componimenti... Al momento sono un pò indietro (rimedierò al più presto :unsure: ), ma ho visto cose molto molto valide!

 

Se posso permettermi, comincerei col fare i miei complimenti ad Erin per la sua descrizione della Barriera: attualmente è il pezzo che mi è piaciuto di più!

 

In generale vorrei congratularmi con tutti i partecipanti, siete apprezzabilissimi sia per l'idea che per l'impegno :D


Messaggi
159
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE