Entra Registrati
Il crollo della Barriera
Q di Qhorin Halfhand
creato il 17 aprile 2009

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6293 messaggi
Inviato il 20 aprile 2009 21:34

Il Primo Pollo prende la parola (il pollaio tace,le galline lo guardano con bramosia,mordicchiandosi la parte inferiore del becco;i pulcini lo scrutano ammirati,sognando un giorno di diventare come lui):

"Volevo inserirmi nel dibattito per chiarire una serie di punti sollevati dagli altri partecipanti,che toccano non solo il proseguo di questa discussione,ma la vita in generale di questa comunità:

-Sull'opportunità dello scherzo personalmente non ho molto da obbiettare:all'apertura di questo topic si è registrata una partecipazione che non si vedeva da parecchio tempo,per quantità e qualità,e dal momento che i Mod non costituiscono solo un oligarchia di Censori o di Tecnici Informatici,ma esistono anche (e sopratutto,a mio parere) per far si che la comunità si mantenga per quanto possibile viva e vitale,se si adoperano in tal senso la cosa non può farmi che piacere.In quest'ottica lo scherzo si colloca sullo stesso piano di un raduno o della gara di Mister Barriera,e se anche lo scherzo ha sollevato i malumori di qualcuno,ciò non nè inficia l'idea iniziale che (ne sono certo) era di assoluta buonafede.Perchè come un sindaco deve portare avanti un progetto di gestione del comune che sia di ampie vedute,a prescindere dalle diverse vedute dei cittadini,cosi i Mod devono portare avanti la loro strategia di gestione del forum,a prescindere dai diversi caratteri dei partecipanti.Tuttavia.........

-.....tuttavia,se è vero che un sindaco può eventualmente fare spallucce se una parte dei cittadini protesta contro la fontana in piazza,un sindaco che si rispetti non può fare spallucce se gli abitanti del quartiere Sciaqquarone pestano a sangue quelli del quartiere Ciccioruacchio,o gli scaricano la spazzatura davanti al portone.Con ciò voglio dire che,nel momento in cui i Mod si sono accorti che dalla discussione stavano uscendo fuori termini e toni poco piacevoli,magari con attacchi più meno velati di Tizio nei confronti di Caio,era il caso di intervenire,proprio perchè sono questi gli interventi che pregiudicano la vità della comunità.Assai più dello scherzo.

Per cui la mia obiezione sta in questo:dovevate stare un pò più attenti,ma se dite che era vostra intenzione chiudere la cosa molto prima vi credo..... :wacko: .....(non è vero che la fiducia viene meno:se cosi fosse,non dovrei fidarmi più di almeno la metà degli amici che ho.....)

-Sulla natura di questa comunità:a mio modestissimo parere non si tratta nè di un social network nè di un forum tecnico;per me Barriera è un gioco,inteso nel suo significato più antropologico del termine di (Xay correggimi se sbaglio) attività libera,materialmente improduttiva,collettivamente regolata e di natura fittizia.Cio determina che la maggior parte dei rapporti in essa creati siano in una sorta di limbo:non sono quelli di amicizia che si hanno nella vita reale,ma non sono nemmeno un mero scambio di opinioni tra meccanici sulla qualità intrinseca della chiave del 20.Poco male e poco bene:basta saperlo.......

-Quanto al restarci male o meno,mancanza di senso dell'umorismo,utenti acidi e utenti basici:la sensibilità personale è sacra,per cui nessun di quelli che ha reagito bene può dire "acido" a chi se l'è presa,cosi come nessuno di quelli che se la sono presa può dare del "facilone" a chi non ne ha fatto un dramma. Chi vi parla è il Primo Pollo,e dal momento che l'importanza che dò a Barriera è la stessa del caffè dopo pranzo (se non c'è non mi impicco di certo,ma se manca mi inc***o e ci rimango male per tutto il pomeriggio),per quanto mi riguarda sono contento sia di esserci cascato all'inizio e di aver cercato di dare una mano,sia di aver fatto la figura del "fesso e contento" dopo.

Per me,il non prendersi troppo sul serio non è una qualità,ma è LA qualità......quindi.......bravi Mod,ma controllate sempre la birra che bevete,d'ora in avanti.....ecco ho finito.Grazie!!!

Il Primo Pollo abbandona il palco (il pollaio applaude in delirio,le galline in estasi si strappano le piume,qualcuna si avvicina urlando "quest'uovo è tuo figlio";i pulcini escono fuori a giocare,immaginando di essere il Primo Pollo in una delle sue mitiche avventure.......)

:( :wacko: ^_^ ^_^ :unsure:

Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 20 aprile 2009 21:37 Autore

Non credo sia il caso di ingigantire la cosa e farne una questione di Stato.

Insomma, apparte una gran figuraccia per i moderatori non c'è stato nessun danno :(

Non vedo quale figuraccia debba esserci stata.

Qualcuno ha capito che era uno scherzo, ha avuto una reazione immediata che m'ha fatto capire che lo scherzo è andato bene, è stato riferito che era uno scherzo, e questo qualcuno ha reagito come si reagisce agli scherzi, facendoci una risata sopra e, magari, meditando vendetta.

Tutti il resto per me è fumo, e di sicuro non mi vergogno d'aver fatto quello che ho fatto. Anzi.

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 20 aprile 2009 21:42

E fu così che l'Omonimo si costruì una Leggenda. :(

Scusa Iskall, ma soluzioni rispetto a cosa?

Rispetto al fatto che una tradizione goliardica di scherzi è una bella cosa ma lasciar dannare la gente fregandosene che ci stia rimettendo in prima persona, pur di non dirgli la verità, non è divertente.

Io non penso affatto che gli scherzi vadano aboliti, penso che questi due abbiano avuto effetti collaterali, in particolare per me il primo, e nessuno ne ha preso minimamente atto.

Se si riesce a fare altre cose di questo livello (la pagina finta, certi post qua) senza la leggerezza verso la sensibilità di un po' di gente, quello per me è trovare soluzioni.

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 20 aprile 2009 21:50

Insomma, apparte una gran figuraccia per i moderatori non c'è stato nessun danno :(

Qualcuno ha capito che era uno scherzo, ha avuto una reazione immediata che m'ha fatto capire che lo scherzo è andato bene, è stato riferito che era uno scherzo, e questo qualcuno ha reagito come si reagisce agli scherzi, facendoci una risata sopra e, magari, meditando vendetta.

Tutti il resto per me è fumo, e di sicuro non mi vergogno d'aver fatto quello che ho fatto. Anzi.

Guarda io sono stato uno dei primi a buttare in pubblico l'ipotesi che fosse tutta una balla.

Ma a quanto pare, c'è chi la cosa l'ha presa sul serio e ci è rimasto pure male.

Ecco dove sta la figuraccia: giocare con la buona fede altrui per troppo tempo.

Semplicemente l'avete tirata troppo in lungo, come ho già detto "il gioco è bello quando dura poco".

E te lo dico in totale tranquillità, io sono uno di quelli che non ci è minimamente rimasto male, ne si è offeso.

Se poi parli di fumo, ammetterai che voi ne abbiate creato molto, non lamentarti se poi lo fanno anche altri...chi semina vento raccoglie tempesta, dicono.

Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 20 aprile 2009 22:01 Autore

Guarda io sono stato uno dei primi a buttare in pubblico l'ipotesi che fosse tutta una balla.

Ma a quanto pare, c'è chi la cosa l'ha presa sul serio e ci è rimasto pure male.

Semplicemente l'avete tirata troppo in lungo, come ho già detto "il gioco è bello quando dura poco".

E te lo dico in totale tranquillità, io sono uno di quelli che non ci è minimamente rimasto male, ne si è offeso.

Se poi parli di fumo, ammetterai che voi ne abbiate creato molto, non lamentarti se poi lo fanno anche altri...chi semina vento raccoglie tempesta, dicono.

Perdonami sai, ma uno scherzo è esattamente il giocare con la buona fede altrui, sennò che scherzo è?

E' ovvio che chi lo subisce deve credere, in buona fede, che sia tutto vero, altrimenti viene a mancare il principio base.

Riguardo al tempo, siamo stati i primi a dire che si è protratto più a lungo di quanto avevamo preventivato, per nostre mancanze organizzative e perchè aspettavamo eventi che non arrivavano.

E comunque devi ancora spiegare perchè avremmo fatto una figuraccia, alla luce di ciò che ho scritto nel post che hai quotato.

Evito di parlare ancora di sto benedetto fumo o mi vengono strane idee...

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 20 aprile 2009 22:05

Perdonami sai, ma uno scherzo è esattamente il giocare con la buona fede altrui, sennò che scherzo è?

E' ovvio che chi lo subisce deve credere, in buona fede, che sia tutto vero, altrimenti viene a mancare il principio base.

Riguardo al tempo, siamo stati i primi a dire che si è protratto più a lungo di quanto avevamo preventivato, per nostre mancanze organizzative e perchè aspettavamo eventi che non arrivavano.

E comunque devi ancora spiegare perchè avremmo fatto una figuraccia, alla luce di ciò che ho scritto nel post che hai quotato.

Evito di parlare ancora di sto benedetto fumo o mi vengono strane idee...

Credo invece di averlo spiegato chiaramente, e anche tu ammetti che il gioco sulla buona fede altrui è durato troppo, quindi in fondo stiamo dicendo la stessa cosa.

Sul fumo, ho già detto anche li come la vedo.

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 20 aprile 2009 22:07

Bè è ovvio che qualcuno potrebbe pure rimanerci male, soprattutto se lo scherzo si fa a tante persone.

Ma non si può dubitare della BUONA FEDE degli organizzatori, [...]

Voglio che sia chiaro che non ho mai dubitato della buona fede di nessuno di quelli che hanno organizzato lo scherzo. Ci mancherebbe altro. Solo che... mi sarebbe piaciuta più sensibilità, soprattutto quando la cosa si è dilungata.

Ma insomma, non mi sembra di chiedere la luna... Io ho sofferto, OK? :wacko:

Poi, devo ammettere di essere ammirato dalla "recita": suonava davvero genuina. Ci vuole arte per fare le cose cosí bene, e molto affiatamento. Insomma, non posso evitare di farvi i complimenti dove meritate - ma avete esagerato. :lol: Hanno fatto male soprattutto le cose dette personalmente, dagli amici, nel nome dell'amicizia, eccetera. Se leggi attentamente quel messaggio di Iskall ci sono punti dove davvero ti tocca il cuore. Esagero? Forse. Sono un po' passionale, abbiate pazienza.

{
{Spettro}
Confratello
Utente
2233 messaggi
{Spettro}
Confratello

{

Utente
2233 messaggi
Inviato il 20 aprile 2009 22:18

Rispetto al fatto che una tradizione goliardica di scherzi è una bella cosa ma lasciar dannare la gente fregandosene che ci stia rimettendo in prima persona, pur di non dirgli la verità, non è divertente.

Io non penso affatto che gli scherzi vadano aboliti, penso che questi due abbiano avuto effetti collaterali, in particolare per me il primo, e nessuno ne ha preso minimamente atto.

Se si riesce a fare altre cose di questo livello (la pagina finta, certi post qua) senza la leggerezza verso la sensibilità di un po' di gente, quello per me è trovare soluzioni.

Scusa Iskall ma il tuo discorso mi pare un pò contraddittorio, lo scherzare è una leggerezza di per se, fare uno scherzo senza leggerezza che scherzo è?

Poi scusami ma io proprio non capisco il tuo discorso, spiegami il tuo problema, e a questo punto anche una proposta per la soluzione^^

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 20 aprile 2009 22:30

Scusa Iskall ma il tuo discorso mi pare un pò contraddittorio, lo scherzare è una leggerezza di per se, fare uno scherzo senza leggerezza che scherzo è?

Poi scusami ma io proprio non capisco il tuo discorso, spiegami il tuo problema, e a questo punto anche una proposta per la soluzione^^

Scusami tu, dev'essere che mi spiego anche peggio di come ritenevo. ^^;

Ok lo scherzo è leggero, si manda in panico un po' di gente e poi gli si svela che era un pesce: tutti insieme si scoppia a ridere, chi perchè gli altri ci sono cascati, chi perchè ci è cascato, chi perchè ci ha fatto una simpatica figura del fesso. In tutto questo c'è assoluta leggerezza, non si è seri e nemmeno ce la si prende dopo.

Il mio problema è che io non mi limito a prendere sul serio le cose e andare in panico o piangerci su: cerco di fare qualcosa. Siccome all'epoca tenevo moltissimo a Barriera, ero disposta a sacrificare anche molto purchè tornasse online. Ci ho rimesso sonno, ore di tempo, altre cose che avevo da fare. Ora io penso che uno scherzo sia far provare un'emozione che poi esplode nella sorpresa che è stata tutta una divertente messa in scena. Chi organizza lo scherzo se vede che qualcuno sta traendo conseguenze e fa gesti concreti in cui ci rimette qualcosa, bisognerebbe essere corretti e fermarlo. Immaginati se questa volta un utente avesse detto "io disdico un acquisto che volevo fare per destinare quei soldi alla colletta per il dominio": non lo prenderesti da parte per dirgli "no aspetta è uno scherzo, stai al gioco ma non rimetterci in prima persona"? E' questa la mia proposta tardiva, quello che per me andava fatto. In alternativa, almeno un "mi dispiace". Una delle cose che anche in questo caso ha irritato è che c'è gente che dice "io ho sofferto davvero" e la risposta è una risata, un "ma è divertente" che denota zero rispetto verso i sentimenti altrui. Anche perchè sono sentimenti di chi ci tiene a questo forum, se a uno non importa niente non muove neanche un dito.

L'altra cosa è che c'è un limite a quanto si può "usare" la fiducia per ingannare qualcuno. Se io ti chiedo se è vero e tu mi rispondi di sì, mi stai facendo uno scherzo. Se ti chiedo in nome della nostra amicizia e della confidenza che c'è fra noi di dirmi la verità e tu mi rispondi di sì, mi stai tradendo. Da questa cosa in particolare io ho trovato difficile riprendermi al 100%. La mia proposta qui è di essere furbi, svicolare, non farsi trovare, ma forse non posso pretendere dalle persone di avere cara la fiducia fra amici se per alcuni non è un valore...

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 20 aprile 2009 22:31

Ma è tanto difficile da capire che è tutto durato 3 giorni invece di 1 per un grosso contrattempo? Non era una cosa voluta, quindi mi sembra totalmente fuori luogo continuare a battere su questo chiodo.

E poi tutti questi discorsi mi sembrano, cordialmente, eccessivi. Sembra quasi che qualcuno si sia ammalato gravemente per colpa di uno scherzo innocente e che abbia rischiato di morire. Nemmeno io capisco dove sta il problema. Francamente la mia sensibilità è urtata molto di più dai flame che da cose come questa.

Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 20 aprile 2009 22:46

E continui a non capire... :wacko: È più che ovvio che lo scherzo è esattamente giocare con la buona fede altrui (con l'effetto collaterale di intaccarla e ridurla - su questo vuoi sorvolare, e va bene, allora sorvoliamo, chissene...). Ma ci sono scherzi simpatici, scherzi da prete, e scherzi di m***da.

Ti faccio un esempio. Supponi che un bel giorno la tua ragazza ti incontri con una faccia enigmatica. "Ti devo dire una cosa...". Ti spiega che si sente "strana"... Dice che "sono cambiate alcune cose...". Ti spiega che ha bisogno di stare un po' da sola, e "ripensare" al vostro rapporto... Alla fine, alle tue domande e insistenze, ammette di essersi invaghita di un altro, eccetera, eccetera, massí, ci è stata a letto, ma solo una volta... In più, la tira avanti per tre giorni. Infine - whahahahahah! - era tutto uno scherzo!!! -_- Tu ci sei rimasto malissimo. Il sollievo non basta a togliere un'amarezza che ti è rimasta addosso. E magari, forse, le fai notare che è stato uno scherzo pesante, che ha intaccato la fiducia che avevi in lei. E lei: "Perdonami sai, ma uno scherzo è esattamente il giocare con la buona fede altrui, sennò che scherzo è? E' ovvio che chi lo subisce deve credere, in buona fede, che sia tutto vero, altrimenti viene a mancare il principio base."

Tu che fai? Le dici "Brava, hai proprio ragione - 'azz, non ci avevo pensato!"? :lol:

Insomma, lo volevate fare proprio per benino, questo scherzo...

L
Lady Jasmine
Confratello
Utente
152 messaggi
Lady Jasmine
Confratello

L

Utente
152 messaggi
Inviato il 20 aprile 2009 22:49

Il Primo Pollo prende la parola (il pollaio tace,le galline lo guardano con bramosia,mordicchiandosi la parte inferiore del becco;i pulcini lo scrutano ammirati,sognando un giorno di diventare come lui):

Il Primo Pollo abbandona il palco (il pollaio applaude in delirio,le galline in estasi si strappano le piume,qualcuna si avvicina urlando "quest'uovo è tuo figlio";i pulcini escono fuori a giocare,immaginando di essere il Primo Pollo in una delle sue mitiche avventure.......)

:wacko: :lol: -_- :D :D :stralol: :stralol: :stralol: :stralol:

{
{Spettro}
Confratello
Utente
2233 messaggi
{Spettro}
Confratello

{

Utente
2233 messaggi
Inviato il 20 aprile 2009 22:57

Ok lo scherzo è leggero, si manda in panico un po' di gente e poi gli si svela che era un pesce: tutti insieme si scoppia a ridere, chi perchè gli altri ci sono cascati, chi perchè ci è cascato, chi perchè ci ha fatto una simpatica figura del fesso. In tutto questo c'è assoluta leggerezza, non si è seri e nemmeno ce la si prende dopo.

Il mio problema è che io non mi limito a prendere sul serio le cose e andare in panico o piangerci su: cerco di fare qualcosa. Siccome all'epoca tenevo moltissimo a Barriera, ero disposta a sacrificare anche molto purchè tornasse online. Ci ho rimesso sonno, ore di tempo, altre cose che avevo da fare. Ora io penso che uno scherzo sia far provare un'emozione che poi esplode nella sorpresa che è stata tutta una divertente messa in scena. Chi organizza lo scherzo se vede che qualcuno sta traendo conseguenze e fa gesti concreti in cui ci rimette qualcosa, bisognerebbe essere corretti e fermarlo. Immaginati se questa volta un utente avesse detto "io disdico un acquisto che volevo fare per destinare quei soldi alla colletta per il dominio": non lo prenderesti da parte per dirgli "no aspetta è uno scherzo, stai al gioco ma non rimetterci in prima persona"? E' questa la mia proposta tardiva, quello che per me andava fatto. In alternativa, almeno un "mi dispiace". Una delle cose che anche in questo caso ha irritato è che c'è gente che dice "io ho sofferto davvero" e la risposta è una risata, un "ma è divertente" che denota zero rispetto verso i sentimenti altrui. Anche perchè sono sentimenti di chi ci tiene a questo forum, se a uno non importa niente non muove neanche un dito.

L'altra cosa è che c'è un limite a quanto si può "usare" la fiducia per ingannare qualcuno. Se io ti chiedo se è vero e tu mi rispondi di sì, mi stai facendo uno scherzo. Se ti chiedo in nome della nostra amicizia e della confidenza che c'è fra noi di dirmi la verità e tu mi rispondi di sì, mi stai tradendo. Da questa cosa in particolare io ho trovato difficile riprendermi al 100%. La mia proposta qui è di essere furbi, svicolare, non farsi trovare, ma forse non posso pretendere dalle persone di avere cara la fiducia fra amici se per alcuni non è un valore...

Ma ovviamente se ci fosse stato qualcuno avesse detto "io disdico un acquisto che volevo fare per destinare quei soldi alla colletta per il dominio" sarebbe stato contattato^^ ma la cosa (anche se è durata parecchio) era ancora in fase primordiale, più che altro si parlava e ci si insultava^^

Per quanto riguarda due anni fa era difficile capire che succedeva realmente essendo tutto il sito down, quindi come si sarebbe potuto intervenire? io che sono stato collegato 12 ore di fila non mi sono accorto di niente^^

Per quanto riguarda il "mi dispiace" un paio mi pare se ne siano visti :wacko:

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 21 aprile 2009 0:37

Ma ovviamente se ci fosse stato qualcuno avesse detto "io disdico un acquisto che volevo fare per destinare quei soldi alla colletta per il dominio" sarebbe stato contattato^^ ma la cosa (anche se è durata parecchio) era ancora in fase primordiale, più che altro si parlava e ci si insultava^^

Per quanto riguarda due anni fa era difficile capire che succedeva realmente essendo tutto il sito down, quindi come si sarebbe potuto intervenire? io che sono stato collegato 12 ore di fila non mi sono accorto di niente^^

Per quanto riguarda il "mi dispiace" un paio mi pare se ne siano visti :wacko:

Quoto Iskall,il suo post mi sembra molto ben scritto,a parte un paio di punti sui quali parzialmente sono in disaccordo.

J
Jun
Confratello
Utente
151 messaggi
Jun
Confratello

J

Utente
151 messaggi
Inviato il 21 aprile 2009 0:55

A me piace il latte coi cereali pan di stelle -_- :D

anche io avrei detto una cose del genere XDDDDD si vede che ci intendiamo :D

Ma la Barriera non crollerà!

Lo spirito che lega coloro che lavorano e lottano ogni giorno per manterene quel baluardo vivo e pulsante non si affievolirà mai.

La voglia di innalzare e rinforzare questo muro, e continuare a presidiarlo per garantire pace, ordine e sicurezza a coloro che vivono al di qua di esso permane e non vacillerà.

Dal primo all'ultimo, che siano semplici maniscalchi, ranger veterani o uomini d'arme di nobili famiglie, tutti i Guardiani della Notte resteranno uniti per continuare la loro veglia, superando dissidi e incomprensioni.

Ed essi continueranno a vegliare, con o senza aiuto, senza pretendere nulla ma accettando quello che viene loro offerto, e tutti sapranno che il giuramento che hanno fatto, la guardia che hanno iniziato, perdurerà in eterno.

Per questa notte, e per tutte le notti a venire.

Giacomo, sei un poeta :stralol: :stralol: :stralol:

Un bacino a tutti, e uno supplementare per AryaSnow premio polla 2009! :lol:

eheh

ma quanti hanno aperto l'unico messaggio di Xaytar sul forum temporaneo prima che qho scrivesse il suo bellissimo post? :p

EDIT: ahem scusate non avevo visto la piega accesa degli ultimi post :wacko:

EDIT2: scusate ma questo devo troppo dirlo lo stesso, vi conosco troppo bene :stralol:

Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE