Salve a tutti, utenti e moderatori del forum.
Apro questo topic non per sottoporvi un problema o una questione di rilevanza nazionale o internazionale, come spesso accade in questa sezione, ma per mettervi di fronte ad un fatto che ha ripercussioni a livelli molto più ristretti, ma comunque senza precedenti e, a mio modesto parere, ugualmente molto grave.
Spero mi perdonerete se vi chiedo di sottrarre un po' della vostra attenzione dagli argomenti sicuramente più "importanti" sotto un profilo etico e morale, e di dedicarla a qualcosa a cui tutti noi teniamo e a cui molti di noi hanno dedicato buona parte del proprio tempo libero.
Sto parlando della Barriera. Del nostro forum.
E dico nostro per un motivo ben preciso: perchè siete voi, siamo noi che abbiamo costruito questo enorme muro che, idealmente, ci accoglie e ci permette di rapportarci.
Siamo noi che lo abbiamo innalzato sempre di più, con le nostre riflessioni, i nostri spunti, i nostri litigi e i nostri raduni.
Fino ad ora nulla, nel limite del lecito, era stato precluso al forum. Qualsiasi argomento non rischiasse di ferire la moralità degli utenti era stato affrontato: che riguardassero le opere di Martin così come l'ultimo fatto di cronaca, per spaziare fino ai forum tematici dove ognuno aveva la possibilità di parlare di ciò che lo interessava, tutto veniva contemplato. La liberta d'opinione, nel limite delle normali e consuete regole del vivere civile, è sempre stata difesa e presa a riferimento, perchè il forum non è solo formato da poche persone che gestiscono e decidono le sorti di pochi utenti, passeggeri o permanenti che siano.
Questo, aimè, fino ad'ora.
Come ben sapete sono stato "promosso" al ruolo di moderatore da poco tempo, e credevo con questo di aver raggiunto un traguardo che consideravo ambito: avere ottenuto la fiducia da parte di chi amministra e manda avanti questo forum.
Bene, ora so che questa fiducia era solo una mascherata. Un velo di nebbia messomi davanti agli occhi per impedirmidi vedere la verità.
La verità è che il forum della Barriera ha i giorni contati.
Il dominio del sito, infatti, non è stato rinnovato da chi di dovere, e entro fine mese il sito sparirà. Verrà cancellato, come se nulla fosse mai esistito.
Come ho avuto sentore di questo fatto, ho chiesto a qualcuno che fosse nello staff da più tempo di me, e ho purtroppo avuto le conferme che speravo di non ricevere mai.
La Barriera scomparirà in tutta la sua interezza, dal Forum alla Cittadella, dall'Atlante alla Chat.
E di tutto questo voi avete avuto notizie?
E' stato annunciato dai "capi" che questo fatto era imminente?
Assolutamente no!
La liberta e la sincerità che prima erano uno dei punti fermi di questa comunità, dove tutto era trasparente e dove i problemi si risolvevano parlando con tutti e non complottando tra pochi eletti, è stata accantonata laddove non c'era più l'interesse di continuare a reggere il tutto.
E ora tutto questo mondo finirà. Finirà semplicemente perchè qualcuno ha pensato che il gioco non valesse più la candela, che non valesse la pena spendere tempo e denaro per qualcosa che stava morendo.
Non conosco i particolari di questa vicenda che a me sa ancora dell'incredibile, ma spero che qualcuno si faccia avanti per denunciare questo fatto.
Vi ringrazio dell'attenzione e mi scuso per avervi fatto perdere tempo a leggere questo sfogo, ma io qui ho messo molto di mio come utente, e speravo di contribuire a rendere ancora più alto questo muro dando il mio apporto come moderatore.
Ma i miei erano evidentemente solo dei sogni, che ormai si sono infranti.
vedo che aver fatto le 1 e mezzo di notte per farti capire la situazione non è servito a niente..
vabbè... sinceramente un pochino mi hai deluso...
Ditemi che si tratta di un brutto scherzo.Dai,fra qualche post ve ne uscite con un bel CANDID CAMERA e passa tutto...... ^_^ :( ^_^ .
Cioè,se si tratta di dover far fronte all spesa di rinnovo del dominio,penso di parlare a nome di tutti (perlomeno di molti),dicendo che ci si può organizzare.....magari con una colletta tra i Barrieristi,non so......
......o almeno fateci sapere di che morte moriamo...... :D <_< <_<
io aspetto di saperne di più prima di fare ogni considerazione...
solo una cosa
Finirà semplicemente perchè qualcuno ha pensato che il gioco non valesse più la candela, che non valesse la pena spendere tempo e denaro per qualcosa che stava morendo.
^_^
se è solo una questione di soldi pago io, che problema c'è... quant'è all'anno? 200 euro? di più?
io sono senza parole...
anzi ce le avrei ma dovrei offendere pesantemente qualcuno.
Ho sentito Dan al telefono che ha confermato tutto... sono troppo inc***ato pure per raccontare le cose per filo e per segno, d'altronde non passa più da molto tempo quindi è normale che ci sia rimasto male... lui lo dava per scontato, pensava che ne fossimo tutti al corrente.
vabbè la cosa è assolutamente ridicola, ultimamente passavo poco ma non pensavo che la situazione fosse così grave...
vedo che aver fatto le 1 e mezzo di notte per farti capire la situazione non è servito a niente..
da che pulpito... lui almeno ha avuto il coraggio di parlare non appena ha saputo per vedere se si può ancora fare qualcosa, tipo una colletta tra gli utenti...
qualcun altro invece ha fatto finta di niente ^_^
lui almeno ha avuto il coraggio di parlare non appena ha saputo per vedere se si può ancora fare qualcosa, tipo una colletta tra gli utenti...
Ma si può ancora fare qualcosa? :D
Se la scadenza è a fine mese,direi che un minimo di tempo ce lo abbiamo,no?Dando una letta veloce e superficiale al sito di Invision,mi pare di aver capito che la cifra dovrebbe aggirarsi attorno ai 280 euri annuali;penso si tratti di una cifra che si mette assieme facilmente,anche restando nella cerchia di utenti più assidui.Il problema semmai è organizzativo:molti di noi non hanno la più pallida idea di come si gestisce un dominio,quindi ci vuole il know how necessario.....magari c'è della roba legale da sbrigare.....ma dico,con un pò di buona volontà da parte di tutti forse ce la facciamo..... ^_^ :( ^_^
Ma così all'improvviso ^_^ ?
Non capisco... allora che senso ha il rinnovamento del forum, la creazione dell'Eniclopedia, etc?
Spero tanto che sia un Pesce d'Aprile posticipato, ma temo proprio di no :( .
Disponibile comunque a mettere soldi, se necessario.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ehhhh? Ma che cavolo succede? ^_^
Se è una questione di soldi penso che si possa fare una colletta. La proprietà del sito Dan la può cedere a qualcun altro.
Non capisco che senso abbia cancellare tutto!
Vedo che dall'ora a cui me ne sono andato a dormire all'ora in cui è stato aperto questo topic si è passati dalla discussione all'insulto, quindi non vedo cosa potrei aggiungere.
Dobbiamo fare la figura degli occultatori nascosti? Dobbiamo fare la figura di quelli che hanno fatto finta di niente illudendo l'utenza? Dobbiamo fare la figura dei menefreghisti?
Sai bene che non è così, e mi spiace tu abbia scelto la strada della polemica pubblica.
In ogni caso, visto che mi trovo nella doppia situazione di aver visto inutili le attività messe in piedi nell'ottica di mostrare a chi di dovere che il sito era ancora vivo e meritevole di sopravvivere, e di passare al tempo stesso nel gruppo dei "cattivi" della situazione, inizio a pensare che forse sia meglio così.
Bhe, che dire?
Innanzi tutto penso che un minimo di spiegazione che se non altro chiarifichi i perché di questa triste novità ce la meritiamo tutti.....
Sono convinta che chi sia al corrente di almeno parte di tali motivazioni abbia se non altro il dovere morale di esplicarle anche a noi.
In secondo luogo, se esiste la possibilità di poter evitare che Barriera sparisca possiamo valutare l'ipotesi di mandare avanti il sito da soli spartendoci magari i vari oneri.
Ora come ora non mi sento di esprimere giudizi dato che non conosco i particolari di questa vicenda, tuttavia la cosa mi ha lasciata quanto meno perplessa......
La cosa più importante è sapere se si può fare qualcosa. Possibile che ormai sia tutto perduto? Maddai ^_^
Poi... una spiegazione mi farebbe piacere...
da che pulpito... lui almeno ha avuto il coraggio di parlare non appena ha saputo per vedere se si può ancora fare qualcosa, tipo una colletta tra gli utenti...
qualcun altro invece ha fatto finta di niente ^_^
Tu che parli di fare qualcosa? A me? Te che di punto in bianco hai detto ciao a tutti fregandone di lasciare amici, almeno a quel tempo, da soli?
Poi sinceramente non vedo nessun coraggio nella parole di Qho, solo la conferma dell'errore che abbiamo fatto nel farlo moderatore...
Però, Spettro, se invece di discutere magari ci spiegaste qualcosa, forse potremmo trovare una qualche soluzione.....nel limite del possibile, ovviamente.
Adesso litigare e rinfacciarsi azioni fatte o non fatte, parole dette o non dette non serve a niente ed a nessuno, tanto meno a Barriera......
Signori lo ha già detto Ser Balon: se è solo una questione soldi, il problema neanche sussiste.
280 Euro all'anno sono 23 Euro al mese, divisi per mettiamo anche solo una decina di utenti fissi di questo forum sono 2,3 Euro al mese a testa.
Le polemiche e il pessimismo lasciamoli agli MP, qui pensiamo a trovare soluzioni concrete.
(e non fatemi arrivare a parlare come Berlusconi eh ^_^ )
Ma da spiegare c'è poco. Poi Qho lo ha fatto così bene... ^_^
Per tutte le questioni moderatorie abbiamo un nostro forum dove discutiamo e non chiamiamo in causa altre persone.
Per tutte le questioni amministrative succede la stessa cosa, e non è assolutamente vero che bisogna sempre mettere al corrente, sia perchè alla fine qui siamo tutti ospiti e non decidiamo noi, sia perchè se si pensa di risolvere la questione in tranquillità non ha senso allarmare anche altre persone.