Entra Registrati
Il crollo della Barriera
Q di Qhorin Halfhand
creato il 17 aprile 2009

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 20 aprile 2009 15:22
[...]

Carlo ha ragione: non siamo amici, siamo utenti di un forum, così come chi ha organizzato lo scherzo non è il padrone di casa, ma il moderatore di uno spazio pubblico on-line. La differenza c'è e non è trascurabile.

Ciao

Chiara

Scusa, Chiara, ma veramente intendevo dire proprio l'opposto: proprio perche' siamo amici, e non solo utenti in un forum, uno scherzo fra di noi cessa di essere un'"impresa" degna di questo nome. Troppo facile, niente di ammirevole, unicamente una misura della nostra fiducia - al prezzo pero' di distruggerla.

Vedi l'ultimo messaggio di Iskall, che ha capito perfettamente il mio punto.

Poi, certamente, anche quello che dici tu e' giusto: uno scherzo di questo genere risulterebbe solo un inutile perdita di tempo anche in un forum prettamente "tecnico", costruito unicamente per lo scambio efficiente di informazioni sulle Cronache.

Ciao, Carlo

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 20 aprile 2009 15:23

Non volevo fare polemica, ma visto che e' stata sollevata la cosa mi esprimo anch'io sulla questione 'opportunita' di uno scherzo del genere': io per seguire le vicende ho perso un'ora di tempo e posso riderci su, e anche se credo che almeno tra gli utent piu' attivi ed anziani si instaurino rapporti che vadano al di la' della semplice 'utenza' e quindi scherzi come questi possono avere un senso qui come nella vita reale, penso che se avessi trascorso ore pensando alla fine del sito mi sarebbero girate un po le balle.

Questo scherzo ha mostrato un notevole attaccamento da parte di molti. Io non uso messanger, non uso facebook e sono iscritto solo a forum di informatica e computer grafica. Questo e' l'unico sito dove vengo per parlare 'd'altro'. Se chiudesse, pazienza, ma ne sentirei la mancanza. Per quanto poco tempo io trascorra qui, e' un pezzetto del mio tempo che per me conta, e che trovo piacevole. Spero che lo scherzo abbia smosso un po' la comunita', e che chi si e' sentito 'ferito' dallo scherzo possa presto riderci su.

Lo scherzo e' stato architettato e sviluppato molto bene, ma anche a me rimane un po' l'amaro in bocca e non so esattamente perche', quindi capisco che chi e' piu' intimo con il forum possa aver preso la cosa un po' male.

Mi auguro che i mod tengano conto di queste sensibilita' e di questi fattori in un altra occasione.

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 20 aprile 2009 15:32

Scusa, Chiara, ma veramente intendevo dire proprio l'opposto: proprio perche' siamo amici, e non solo utenti in un forum, uno scherzo fra di noi cessa di essere un'"impresa" degna di questo nome. Troppo facile, niente di ammirevole, unicamente una misura della nostra fiducia - al prezzo pero' di distruggerla.

Vedi l'ultimo messaggio di Iskall, che ha capito perfettamente il mio punto.

Poi, certamente, anche quello che dici tu e' giusto: uno scherzo di questo genere risulterebbe solo un inutile perdita di tempo anche in un forum prettamente "tecnico", costruito unicamente per lo scambio efficiente di informazioni sulle Cronache.

Ciao, Carlo

Vero.Proprio perchè alcune persone (dico alcune perchè non posso quantificarle di preciso) di questo forum hanno un rapporto più stretto di quello mod-utente,cade la levità dello scherzo.Che sarebbe comunque (sempre IMHO)inutile anche in un forum più "tecnico".

Mi auguro che i mod tengano conto di queste sensibilita' e di questi fattori in un altra occasione.

Speriamo...

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 20 aprile 2009 15:35
Più che altro uno scherzo si basa sullo spavento che si fa prendere alla persona perchè crede che una situazione sia vera

Dipende dallo scherzo :(

Comunque, nel caso specifico penso che il problema non sia tanto lo scherzo in sé, o il fatto che uno scherzo viene fatto ogni anno, quanto la durata unita al momento: fare uno scherzo che dura un giorno il Primo di Aprile è una cosa; farne uno che dura due o tre giorni (anche se a quanto detto avrebbero voluto chiuderlo prima) slegato da qualsiasi ricorrenza... è già piú pesante.

Però non concordo che ridere per lo scherzo denoti superficialità: uno può essersi divertito senza essere superficiale, perché no?

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 20 aprile 2009 15:53

Giusto per consolare qualcuno degli utenti, io sono un mod... e ai primi messaggi ci sono cascato :(

Ho capito che era uno scherzo quando gli esimi colleghi hanno cominciato a parlare di mega-litigi su Harrenhal: dato che lì non c'era (ancora) alcuna discussione in merito, ne ho dedotto che fosse tutto farlocco.

Da utente mi sa che non sarei ancora del tutto convinto che NON era uno scherzo ^_^

Mi impiccio anche io un po' in ritardo (ma io su Approdo non intervengo mai quindi...:P): a leggere qua e là questo lunghissimo topic l'impressione non è così male, l'attaccamento al forum che vi si legge a me sembra molto bello: anche, e soprattutto, negli interventi più risentiti;

Poi spero che venga preso come uno scherzo tra utenti, non contro gli utenti: nemmeno io lo sapevo, vi assicuro che non ho fatto in tempo a guardare nel forum mods, sono senza connessione a casa e quindi in teoria sarei stata sulle spine come e peggio di tutti voi...Non ci sono cascata per ingiusto e casuale vantaggio lavorativo, quando in due mi hanno riportato a grosse linee le pseudogiustificazioni 'tecniche' del problema (inaccettabili).

E perchè la scelta di Qho per aprire uno scherzo è troppo ovvia :wacko:

@sharingan: no, quando ho fatto quel post nel DM ancora non sapevo niente OO, ma pensavo ad uno scherzo al 95% e sono per la filosofia 'finchè ci stiamo, stiamoci bene'

@gli Starkisti che per statistica state tutti elencando nei 'più polli'...beh c'è di peggio, poveri: per esempio le piovre non vengono ascoltate nemmeno quando hanno ragione e cercano in buonissima fede di rassicurare gli stessi Starkisti ^_^ ...la (mala)fama è una brutta cosa...

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 20 aprile 2009 16:07

Oddio! ^_^

Mi scuso con tyron hill e con gli altri a cui il mio post non ha fatto altro che indispettirli! ^_^

Ragazzi io sono molto contenta dell'attaccamento che avete dimostrato al forum, fa molto piacere......ma sinceramente non pensavo che l'avreste presa così male! :wacko:

Io non ne sapevo nulla, ho letto solo questa mattina, ma sinceramente non c'ero cascata perchè Dan mi avrebbe avvisato :( , però se posso parlare in difesa dei mods che hanno avuto l'idea.....è uno scherzo e come scherzo deve essere preso :figo:

Non per questo volevano offendere qualcuno, chiedo scusa io per loro :unsure:

Sui tempi dello scherzo so che in realtà doveva durare mooooolto meno, ma c'è stato un problema e non l'hanno potuto "chiudere" prima. :wacko:

:figo:

Polgara

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 20 aprile 2009 16:34

Uno si assenta per tre giorni...torna e trova un post terrificante e centinaia di messaggi...cerca di leggerli tutti, non ci riesce....e vince il premio del più pollo in assoluto scrivendo direttamente a Beric e implorando di sapere se è tutto vero o meno.

Ok, io sono il GRAN POLLO DELLA BARRIERA e ne reclamo il titolo sotto l'avatar....però troverò il modo per vendicarmi dello scherzo...che so....un bel raduno senza avvertire Beric, che riceverà direttamente a casa il conto delle bevute...

S
SadSong
Confratello
Utente
651 messaggi
SadSong
Confratello

S

Utente
651 messaggi
Inviato il 20 aprile 2009 16:37
Credo che Carlo/Tyrion abbia sottolineato un aspetto fondamentale della frequentazione di questo forum, che mi sento di condividere. Sono arrivata in Barriera perché ho cominciato a leggere Martin e molte delle discussioni allora in corso (risaliamo a quattro anni fa, più o meno) erano interessanti, offrivano spunti, soluzioni ecc. su molte questioni legate ai libri.

Tuttora, a distanza di quattro anni, quello che mi fa passare per Barriera è, appunto, la "cultura comune", l'interesse per un certo tipo di letteratura, non la ricerca di nuove amicizie. Barriera per me non è e non sarà mai altro che l'intessere rapporti di pura discussione su argomenti condivisi. Punto.

Per questo, sono sincera, lo scherzo (l'ennesimo, anno dopo anno) fa più girare le scatole che altro, perché dimostra come, sempre più, questo forum stia perdendo la sua originaria ragione di esistenza, trasformandosi pian piano in un qualcosa che ricorda di più un social network che non un forum dedicato a un autore o a un genere letterario.

Carlo ha ragione: non siamo amici, siamo utenti di un forum, così come chi ha organizzato lo scherzo non è il padrone di casa, ma il moderatore di uno spazio pubblico on-line. La differenza c'è e non è trascurabile.

A me sembra che ve la siate presa un pò troppo.

Cioè, posso capire che dia fastidio, in un primo momento, perchè magari si sta in pensiero o perchè da fastidio per come si sta evolvendo la situazione (mi riferisco a questo caso specifico). Però non vedo perchè prendersela così tanto.

Poi penso che, anche se il forum è nato per scambio di informazioni sulla saga di Martin, non ci sia nulla di male se diventa anche un social network. Certo, io son qui da poco, però se si pasano giornate intere su un forum, a prlare con le stesse persone, per sei anni.. voglio, dire mi pare plausibile che si vada acreare una sorta di amicizia, no? magari non fra tutti, ma a buona parte delle persone succede. Io su certi forum ho incontrato alcune delle mie attuali migliori amiche, per esempio. Comunque vabbè, questo è un discorso che cambia da persona a persona anche se, ripeto, non ci vedo nulla di male.

Mi dà fastidio quanta gente ci abbia riso su stavolta, perchè ci trovo una superficialità notevole.

Io non ci vedo nulla di superficiale sinceramente.

Sono stati dati pareri, avanzate proposte e ci si è anche arrabbiati.. ma una volta scoperto che era uno scherzo, non vedo il motivo per cui inc****rsi ancora di più. Credo che dipenda da persona a perdona, alla fine. C'è chi è fatto per riderci su e prenderla con filosofia e chi invece se la prende a male. Questo non vuol dire però che chi ci ride su sia un superficiale, ti pare?

Poi oh ragazzi.. si stanno creando più casini ora che prima quando ancora non era stato svelato lo scherzo.

Non è mica morto nessuno. Okay, ce la si può prendere all'inizio perchè magari non piacciono gli scherzi. Ma addirittura farne un caso del genere mi sembra un pò esagerato.

Suvvia, lasciatevi andare ad un sorriso e bevetevi un calice di vino :(

;]

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 20 aprile 2009 16:48

....però troverò il modo per vendicarmi dello scherzo...che so....un bel raduno senza avvertire Beric, che riceverà direttamente a casa il conto delle bevute...

Ma povero Beric, perché lo additate tutti o quasi come il principale responsabile dello scherzone :(

E comunque, tanto per calmare gli animi polemici di questo topic, c'erano anche molti mods che non sapevano nulla di questa bufala, non mi pare proprio il caso di prenderla sul personale......brindiamoci su e che sia finita :wacko:

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 20 aprile 2009 17:07

Allora... mi spiace di continuare a essere cosi' tetro - ma e' cosi' che mi sento...

Oddio! ^_^

Mi scuso con tyron hill e con gli altri a cui il mio post non ha fatto altro che indispettirli! ^_^

Non solo il tuo post. E' l'atteggiamento in generale. Quello di chi non pensa, perche' "si diverte". Ad esempio...

Ragazzi io sono molto contenta dell'attaccamento che avete dimostrato al forum, fa molto piacere......ma sinceramente non pensavo che l'avreste presa così male! :wacko:

Occorre pensare. Non c'e' alcuna giustificazione nel limitarsi a guardare il mondo dagli alti spazi, e ritenere di avere capito tutto - rendendo superfluo guardarlo dal basso.

Io non ne sapevo nulla, ho letto solo questa mattina, ma sinceramente non c'ero cascata perchè Dan mi avrebbe avvisato :(

Appunto: sei una privilegiata - e di nuovo lo sottolinei. Tu non puoi cascarci - tanto ti avverte Dan. E sembri come "stupita" che qualcuno non abbia un Dan ad avvertirlo... e per tre giorni di fila.

però se posso parlare in difesa dei mods che hanno avuto l'idea.....è uno scherzo e come scherzo deve essere preso :figo:

No, scusa, ma e' proprio questo che mi fa arrabbiare. Quello che prima fa lo scherzo, e poi, dopo averti mazziato per bene, aggiunge allegramente "suvvia, e' solo uno scherzo, e come scherzo va preso", e "non hai il senso dell'umorismo", o altre menate del genere. No, scusa, una frase del genere la potrei dire io, dopo essermi leccato le ferite, e cercando di far buon viso a cattivo gioco. Ma non puoi certo dirla tu.

Non per questo volevano offendere qualcuno, chiedo scusa io per loro :unsure:

Sui tempi dello scherzo so che in realtà doveva durare mooooolto meno, ma c'è stato un problema e non l'hanno potuto "chiudere" prima. :wacko:

Anche questa storia del "problema tecnico": e' una vera ka**ata. Cos'e' questa favola? Per chiudere lo scherzo bastava dirlo: "ragazzi, si', e' uno scherzo". Di messaggi dai moderatori ce ne sono stati tanti, ma nessuno cosi'. Non esisteva problema tecnico che impedisse loro di parlare. Sapevate che lo scherzo era durato troppo a lungo, e malgrado cio' avete continuato. Magari perche' volevate chiuderlo in gloria, facendo annunciare lo scherzo a Dan - saicheffi*ata!!!!!

Mi lamento della vostra insensibilita'. Forse dovuta, mi duole dirlo, a un pizzico di alterigia.

Comunque, basta: ho detto quello che volevo dire. Pensateci... non ci voleva niente a mettere parte dello scherzo almeno chi pareva soffrirci di piu', soprattutto quando lo scherzo era durato "moooooolto" piu' di quanto programmato.

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 20 aprile 2009 17:20
C'è chi è fatto per riderci su e prenderla con filosofia e chi invece se la prende a male. Questo non vuol dire però che chi ci ride su sia un superficiale, ti pare?

Ma non vuol dire neanche che chi se l'è presa a male sia uno totalmente acido. Proprio perchè (come dici tu) ognuno è fatto a maniera sua e questo forum è anche una specie di social network,bisognerebbe provare a rispettare la "maniera altrui",anche se questa appare incomprensibile o,peggio ancora,ostile.

Ora,è ovvio che coloro che hanno fatto lo scherzo non potevano immaginare una tale reazione.Ci sta.Se sono abituati a fare scherzi a chi non se la prende,è ovvio che non potevano immaginare una cosa del genere.Chiaro.

Però dovrebbero capire che non possono rapportarsi a tutti pretendendo che tutti reagiscano nello stesso modo.Dovrebbero quantomeno intuire che alcuni potrebbero reagire con amarezza.Perciò,se intendono interagire ancora con costoro,dovrebbero domandarsi se valga la pena rischiare.Se la risposta è si,pace. Se la risposta è no,gliene sarò personalmente molto grato.

Ovviamente, in tutto ciò,non ho assolutamente niente contro chi non ha partecipato allo scherzo,vuoi perchè astuto sgamatore, compare pollo/a o mod estraneo alla faccenda.Ci mancherebbe.Il che mi ricorda che ora ho un debito con la polipetta che,anche non sapendo dello scherzo,m'aveva diffidato dal credere alla pollata...Ma il sushi e il sashimi non li mangio lo stesso,sallo.

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 20 aprile 2009 17:38

Bè è ovvio che qualcuno potrebbe pure rimanerci male, soprattutto se lo scherzo si fa a tante persone.

Ma non si può dubitare della BUONA FEDE degli organizzatori, poichè è ovvio e scontato che non l'hanno fatto per ridere alle spalle dei "polli" bensì per giocare e divertirsi insieme. Se anche la riuscita per alcuni è da considerare malevola, non può essere messa in dubbio l'intenzione benevola della situazione.

Ciò detto, è ovvio che uno non può sapere in anticipo quanti apprezzeranno e quanti no: e se si tenesse in conto dell'infima possibilità che qualcuno non solo ci rimanga male ma non consideri neppure la buona fede degli organizzatori, non si farebbe mai nulla. Non si potrebbe mai dire nulla, poichè ogni cosa rischia di offendere qualcuno :wacko:

Ma non è una giustificazione: semplicemente, abbiamo imparato per la prossima volta. Chi non vuole partecipare al prossimo pesce d'aprile, basta che ce lo dica così lo avvertiamo privatamente prima di farlo e finiti i problemi. Senza rancore :(

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 20 aprile 2009 17:40

Io credo che la stiate prendendo male per lo spavento che vi era preso, perchè da che mondo e mondo gli scherzi si fanno agli amici proprio perchè si è in confidenza, altrimenti è più difficile che funzionino :P Chiaramente chi è il bersaglio dello scherzo si potrà lamentare o ridere a sua volta, a seconda del carattere; ma lo scopo sarebbe quello di riderne tutti dopo :(

Io personalmente non ci sarei mai cascata perchè conosco Dan e so che alla barriera ci tiene (oltre al fatto che ero presente al momento in cui due mod pieni di chili ordivano questa cosa nel parcheggio dell'ipercoop di Collestrada), ma non credo che qui si stia trattando male la fiducia concessa, perchè è uno scherzo ordito abbastanza bene e anche parecchio improvvisato, non un'inganno crudele volutamente dannoso o offensivo, anche perchè di offensivo non ci vedo nulla.

Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
S
SadSong
Confratello
Utente
651 messaggi
SadSong
Confratello

S

Utente
651 messaggi
Inviato il 20 aprile 2009 17:47
Ma non vuol dire neanche che chi se l'è presa a male sia uno totalmente acido

Ma infatti Manu, chi ha detto che se non si sta allo scherzo si è acidi? Io no di certo. Magari un pò suscettibili, ma mica è un difetto, voglio dire, il mondo è bello perchè vario ;]

Concordo con Xaytar.

Di certo i Mod non l'hanno fatto per prendersi gioco di noi utenti. il motivo per cui è stato fatto lo scherzo l'hanno spiegato: un pò per vedere chi è fedele alla Barriera, un pò per riderci su.

Non credo sia il caso di arrabbiarsi così ;]

Ma vabbè, è sempre un discorso che va da persona a persona.

L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 20 aprile 2009 17:53

"Lo scherzo è bello quando dura poco" si dice; ed è vero, perchè uno scherzo riesca bisogna saper individuare l'esatto momento in cui deve terminare, altrimenti è controproducente.

Sulla buona fede dei mod non ho alcun dubbio, sul loro tempismo parecchi :(

Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE