E' un grosso dubbio, hai centrato esattamente il problema. Quando si è uomini di potere è un problema non indifferente.
Questo sarà il mio primo messaggio in questo forum dopo quello di presentazione, quindi non azzannatemi eheheh...!
Se posso dire la mia, Eddard Stark è stato finora uno dei miei personaggi preferiti, ma... SPOILER GRANDE INVERNO a99f7770d1df4e79e1fa32b851a86e8f'a99f7770d1df4e79e1fa32b851a86e8f
secondo me è stato veramente un pirla. Peggio non poteva muoversi. Non si può pretendere di scoprire le proprie carte con Cersei Lannister e sperare che ti non faccia decapitare. Come non si può pretendere di opporre un pezzo di carta firmato da un morto ad un concilio ristretto formato da 1)Cersei, 2)Varys, 3)Dittocorto e credere che loro diano più importanza al pezzo di carta che ai loro piani. Era palese che agendo così si sarebbe fatto ammazzare.
Un'altra cosa: ho sentito parlare di onore. Io però non capisco cosa ci sia di onorevole nel non dire al proprio amico e Re la verità e dare la possibilità a Cersei di fuggire. Non è affatto onorevole. Sarebbe stato molto più onorevole comunicare a Robert, anche se sul letto di morte, la verità su Cersei e i suoi figli, lasciando che lui facesse decapitare la regina e diseredasse Joffrey & co. Non c'è nulla di onorevole a mio parere a fare una promessa che getta consapevolmente il reame nelle mani di un falso erede, per lo più palesemente idiota.
Per quanto riguarda Robb Stark, mi trovo d'accordo con chi SPOILER FINO PORTALE 2f0075022a31170639035021d40bcff1'2f0075022a31170639035021d40bcff1
sostiene che per salvare l'onore di una fanciulla ha buttato al vento l'onore della promessa di un Re, il che è molto più grave.
NdNeshira:segnalare i libri da cui traete gli spoiler grazie
913eca8146afa458a3ba69d32437b25e'913eca8146afa458a3ba69d32437b25e
Un'altra cosa: ho sentito parlare di onore. Io però non capisco cosa ci sia di onorevole nel non dire al proprio amico e Re la verità e dare la possibilità a Cersei di fuggire. Non è affatto onorevole. Sarebbe stato molto più onorevole comunicare a Robert, anche se sul letto di morte, la verità su Cersei e i suoi figli, lasciando che lui facesse decapitare la regina e diseredasse Joffrey & co. Non c'è nulla di onorevole a mio parere a fare una promessa che getta consapevolmente il reame nelle mani di un falso erede, per lo più palesemente idiota.
SPOILER GRANDE INVERNOa4987fd228366e35ebd691632b67a927'a4987fd228366e35ebd691632b67a927
Il problema per Eddard era che i figli di Cersei probabilmente non sarebbero solo stati diseredati, ma sarebbero anche stati uccisi. Ned ricorda cosa è accaduto ai bambini Targaryen e dice che probabilmente Robert farà lo stesso con i tre di Cersei (e ciò è in effetti abbastanza probabile. Sono figli del tradimento e persino dell'incesto, che è considerata una grave perversione. Inoltre l'incesto è un'usanza Targaryen, e sappiamo cosa prova Robert per loro. Per lui sarebbe stato un tradimento di una gravità esponenziale. Sapendo poi che è un tipo che su queste cose è molto astioso...). Eddard dà a Cersei la possibilità di fuggire per questo.
Non dico che abbia fatto bene, però c'è in ogni caso da mettere in chiaro questo. Io sinceramente nutro meno comprensione per Robb.
PS: mi sembra però il caso di mettere una segnalazione di spoiler sotto il titolo di questo topic, visto che esso per sua natura dovrebbe essere pieno di spoiler...
a0a2cfa97183636a5e6808a580bd0e5b'a0a2cfa97183636a5e6808a580bd0e5b
Il problema per Eddard era che i figli di Cersei probabilmente non sarebbero solo stati diseredati, ma sarebbero anche stati uccisi. Ned ricorda cosa è accaduto ai bambini Targaryen e dice che probabilmente Robert farà lo stesso con i tre di Cersei (e ciò è in effetti abbastanza probabile. Sono figli del tradimento e persino dell'incesto, che è considerata una grave perversione. Inoltre l'incesto è un'usanza Targaryen, e sappiamo cosa prova Robert per loro. Per lui sarebbe stato un tradimento di una gravità ponenziale. Sapendo poi che è un tipo che su queste cose è molto astioso...). Eddard dà a Cersei la possibilità di fuggire per questo.
Non dico che abbia fatto bene, però c'è in ogni caso da mettere in chiaro questo.
cosa che rende ancora più brillante il suo senso dell'Onore
cosa che rende ancora più brillante il suo senso dell'Onore
opinioni ^_^ .
onestamente leggendo a suo tempo quella parte di ASOIAF più che il senso dell'onore di Eddard mi ha colpito la sua idiozia e il suo essere inadeguato al ruolo che ricopriva. Se anche il suo dire la verità al re (ed era tenuto a farlo, in quanto Mano in carica, non solo per rispetto all'amico e sovrano in sè, ma al regno di cui era co-responsabile) avesse comportato la caduta di una manciata di teste bionde, metà delle quali (mamma, papà e primogenito) cadevano giustamente, beh...
una cosa è il massacro bestiale organizzato a tavolino dei tre figli di Rhaegar, una cosa è una condanna dovuta e che, oltretutto, avrebbe tagliato le gambe alla casata più pericolosamente in ascesa, i Lannister, lasciando su piazza solo la parte "sana" della famiglia. Oltretutto, messo davanti all'evidenza, credo proprio che lo stesso Tywin avrebbe approvato, magari intervenendo giusto per mandare Jaime al nero, invece che sul patibolo.
Insomma, capisco il tuo punto di vista, ma, da parte mia, l'onore finisce dove inizia la stupidità politica. :wub: Non si suicida un regno intero per non avere i cosiddetti e fare giustizia, prove alla mano.
Eddard uomo simpatico e padre affettuoso, ma politicamente un disastro. :blink:
:(
5e171d752761803b207a68bd1b72a863'5e171d752761803b207a68bd1b72a863
SPOILER GRANDE INVERNO58b7ebf460ff33da44498318580bcae2'58b7ebf460ff33da44498318580bcae2
Il problema per Eddard era che i figli di Cersei probabilmente non sarebbero solo stati diseredati, ma sarebbero anche stati uccisi. Ned ricorda cosa è accaduto ai bambini Targaryen e dice che probabilmente Robert farà lo stesso con i tre di Cersei (e ciò è in effetti abbastanza probabile. Sono figli del tradimento e persino dell'incesto, che è considerata una grave perversione. Inoltre l'incesto è un'usanza Targaryen, e sappiamo cosa prova Robert per loro. Per lui sarebbe stato un tradimento di una gravità esponenziale. Sapendo poi che è un tipo che su queste cose è molto astioso...). Eddard dà a Cersei la possibilità di fuggire per questo.
Non dico che abbia fatto bene, però c'è in ogni caso da mettere in chiaro questo. Io sinceramente nutro meno comprensione per Robb.
Giusto in linea di principio, però SPOILER GRANDE INVERNO E UN PO' PORTALEd92a480f4587519fdd4ee551c324d4c5'd92a480f4587519fdd4ee551c324d4c5
Eddard conosceva bene Cersei Lannister e non era difficile immaginarsi che quella, piuttosto che mollare la corona, non si sarebbe fatta scrupoli ad accopparlo e a seppellire con lui la verità. Soprattutto perchè all'epoca Cersei era sospettata di aver ucciso anche Jon Arryn per lo stesso motivo. Per salvare la testa a due bambini innocenti e ad un ragazzo idiota ha gettato consapevolmente il reame in pasto ai Lannister. Ora, ok che far accoppare tre ragazzi senza colpa non è molto onorevole, ma secondo me lo è meno buttare il reame in malora per questo. Eddard se la poteva giocare in tanti modi diversi, ognuno migliore di questo. Un'analisi costi-benefici sarebbe stata utile :( .
D'altra parte dobbiamo ringraziare Eddard, se non fosse stato così pirla ora non avremmo tutti questi intrecci della trama eheheheh
I timori di Eddard erano più che fondati, sapeva per certo che Robert ad una notizia del genere avrebbe agito come la Montagna con i Targaryen, non avrebbe ragionato, avrebbe fatto un macello immane. Lui ha voluto preservare la legalità, e almeno salvare la vita ai figli che comunque non avevano colpe, appellandosi al buon senso inesistente dei Lannister, prima di dirlo a Robert.
Inoltre non prevedeva che sarebbero arrivati al punto di uccidere Robert ed a far scoppiare la guerra...
qualche dubbio su Cersei avrebbe dovuto averlo dopo l'episodio di Lady...
SPOILER GRANDE INVERNOf055000c3c0cd2de16f46df7a86721f4'f055000c3c0cd2de16f46df7a86721f4
Giusto in linea di principio, però Eddard conosceva bene Cersei Lannister e non era difficile immaginarsi che quella, piuttosto che mollare la corona, non si sarebbe fatta scrupoli ad accopparlo e a seppellire con lui la verità. Soprattutto perchè all'epoca Cersei era sospettata di aver ucciso anche Jon Arryn per lo stesso motivo. Per salvare la testa a due bambini innocenti e ad un ragazzo idiota ha gettato consapevolmente il reame in pasto ai Lannister. Ora, ok che far accoppare tre ragazzi senza colpa non è molto onorevole, ma secondo me lo è meno buttare il reame in malora per questo. Eddard se la poteva giocare in tanti modi diversi, ognuno migliore di questo. Un'analisi costi-benefici sarebbe stata utile :(
Ma infatti hai ragione, non dico mica che abbia fatto bene, ho solo messo in evidenza le sue ragioni.
Poi ha sbagliato, ha sottovalutato Cersei. Probabilmente non si aspettava che riuscisse ad agire così tempestivamente, è stato ingenuo.
Però, fra quelli che hanno commesso cavolate, Robb secondo me è stato il peggiore. E' quello che ha meno la mia comprensione.
PS: l'uccisione di Joffrey in realtà è una cosa sacrosanta, ben venga :blink: E purtroppo non è solo "un ragazzo idiota", magari... =_= Sono Tommen e Myrcella che invece... poverini...
SPOILER GRANDE INVERNOa9b7adb0423649d7280201ef12a23810'a9b7adb0423649d7280201ef12a23810
Giusto in linea di principio, però Eddard conosceva bene Cersei Lannister e non era difficile immaginarsi che quella, piuttosto che mollare la corona, non si sarebbe fatta scrupoli ad accopparlo e a seppellire con lui la verità. Soprattutto perchè all'epoca Cersei era sospettata di aver ucciso anche Jon Arryn per lo stesso motivo. Per salvare la testa a due bambini innocenti e ad un ragazzo idiota ha gettato consapevolmente il reame in pasto ai Lannister. Ora, ok che far accoppare tre ragazzi senza colpa non è molto onorevole, ma secondo me lo è meno buttare il reame in malora per questo. Eddard se la poteva giocare in tanti modi diversi, ognuno migliore di questo. Un'analisi costi-benefici sarebbe stata utile :(
Ma infatti hai ragione, non dico mica che abbia fatto bene, ho solo messo in evidenza le sue ragioni.
Poi ha sbagliato, ha sottovalutato Cersei. Probabilmente non si aspettava che riuscisse ad agire così tempestivamente, è stato ingenuo.
Però, fra quelli che hanno commesso cavolate, Robb secondo me è stato il peggiore. E' quello che ha meno la mia comprensione.
PS: l'uccisione di Joffrey in realtà è una cosa sacrosanta, ben venga :wub: E purtroppo non è solo "un ragazzo idiota", magari... =_= Sono Tommen e Myrcella che invece... poverini...
SPOILER FIUMI DELLA GUERRAd0590ef76d22ad0974bd655efc10978b'd0590ef76d22ad0974bd655efc10978b
Si beh...diciamo che Robb ha commesso veramente troppi errori per sperare di cavarsela...
I timori di Eddard erano più che fondati, sapeva per certo che Robert ad una notizia del genere avrebbe agito come la Montagna con i Targaryen, non avrebbe ragionato, avrebbe fatto un macello immane. Lui ha voluto preservare la legalità, e almeno salvare la vita ai figli che comunque non avevano colpe, appellandosi al buon senso inesistente dei Lannister, prima di dirlo a Robert.
Inoltre non prevedeva che sarebbero arrivati al punto di uccidere Robert ed a far scoppiare la guerra...
SPOILER GRANDE INVERNO c044a38bdc324a327ce3303304a2b834'c044a38bdc324a327ce3303304a2b834
Beh, secondo me per preservare la legalità l'unico modo era dire la verità al proprio Re, come imponeva il titolo che Eddard portava in quel momento. Quella era legalità. Non mentirgli per salvare un paio di teste. Quello che ha fatto di sicuro puòessere onorevole (sotto certi punti di vista...) ma non legale, proprio no.
Credo in ogni caso, se ricordo bene, che Robert fosse morente quando Eddard fece l'offerta a Cersei. Diciamo che poteva immaginarselo che i Lannister fossero coinvolti nell'incidente di caccia.
Alla fin fine, onorevole finchè volete, ma si è praticamente suicidato :blink:
SPOILER GRANDE INVERNO1d62a244489b87dcd377a2e767100fb9'1d62a244489b87dcd377a2e767100fb9
Credo in ogni caso, se ricordo bene, che Robert fosse morente quando Eddard fece l'offerta a Cersei. Diciamo che poteva immaginarselo che i Lannister fossero coinvolti nell'incidente di caccia.
Alla fin fine, onorevole finchè volete, ma si è praticamente suicidato :(
Nono, quello no. Robert ancora stava benissimo. Era fuori a caccia. Cersei lo ha fatto assassinare (tramite quel finto incidente) dopo che Ned le ha fatto quella proposta. E' stata proprio quella rivelazione a spingerla a farlo uccidere. :blink:
SPOILER GRANDE INVERNO3bcf335d34cafca9bb876c6b49a23c7d'3bcf335d34cafca9bb876c6b49a23c7d
Alla fin fine, onorevole finchè volete, ma si è praticamente suicidato :(
Nono, quello no. Robert ancora stava benissimo. Era fuori a caccia. Cersei lo ha fatto assassinare (tramite quel finto incidente) dopo che Ned le ha fatto quella proposta. E' stata proprio quella rivelazione a spingerla a farlo uccidere. :wub:
Ah ok, ricordavo male.
Doppiamente furbo allora :blink:
Eddard l'ha fatto solo per evitare che Robert facesse strage di lannister.
Eddard l'ha fatto solo per evitare che Robert facesse strage di lannister.
Si lo so, ma SPOILER FINO AL PORTALEfe3aff7946852894c2a33fb0bd3c2667'fe3aff7946852894c2a33fb0bd3c2667
così ha permesso che i Lannister facessero strage di Stark e di Tully, nonchè di altre migliaia di persone.
Ottima mossa direi :(
per l'onore era l'unica scelta da fare.
Continuo a pensarla diversamente, ma l'importante è esserci espressi :unsure: