Entra Registrati
Protesto
L di La Mastina
creato il 20 maggio 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 23 maggio 2008 17:33

Sono abbastanza d'accordo con sharingan.

Io posso distaccarmi nei "momenti giusti", quando ad esempio si sta cercando di discutere obiettivamente.

Però in generale non mi piace vivere la lettura in modo distaccato. Mi piace partecipare emotivamente alle situazioni e anche affezionarmi. D'altronde il bello dei romanzi sono proprio le emozioni, positive o negative che siano :unsure:

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 23 maggio 2008 17:40
PS: e comunque abbasso gli Estranei!

Ma anche no!!! :unsure:

E comunque trattandosi di un romanzo e non essendo un'opera reale non vedo come necessaria l'obiettività. Un conto è leggere un saggio storico, un conto un racconto di fantasia.

Io lo leggo perchè mi piace la psicologia dei personaggi, leggo per conoscere e imparare le dinamiche dell'animo umano, in questo caso in un contesto fantasy. Insieme alle descrizioni di cibi e vestiti è quello che mi piace di Martin. A differenza di altri libri, in ASOIAF non mi identifico e non parteggio per nessuno dei POV, mi piacciono alcune cose di alcuni. Quello che dicevi di Tywin è un buon esempio, è un genio militare e una persona spregevole. Mi piace? Non mi piace? Nessuno dei due, un po' entrambe le cose. La ragione per cui SPOILER PORTALE 727ea79a79d3f00d58cb4a0077badb5f'727ea79a79d3f00d58cb4a0077badb5f

mi è dispiaciuto che sia morto è la stupidità di Tyrion che per una paturnia romantica ha privato i Sette Regni dell'unico capace di impedire la degenerazione. Tyrion fa tanto il genio dalla mente affilata ma non esita a mandare a quel paese la stabilità per una sua questione personale

Insomma se uno muore ho dei motivi per cui non mi dispiace, come SPOLER FIUMI 35dfc520dbc7ce3dbd8cad3f416e457a'35dfc520dbc7ce3dbd8cad3f416e457a

Robb ha voluto giocare a un gioco che dava del filo da torcere a gente ben più matura di lui per un'applicazione a macchinetta dell'Onore Stark.

insieme a dei motivi per cui mi dispiace, tipicamente avrei voluto vedere come poteva portare avanti i suoi progetti se non fosse morto.

anche se alla lunga questa serie di morti ammazzati potrebbe stufare.

A me più che i morti ammazzati stufano le menomazioni, gli sfregi, le deturpazioni, alla fine si scade nel gratuitamente disgustoso (IMHO).

Spero comunque in un finale sostanzialmente positivo e non in uno a "sgradevole fine".

Se va così il mio commento chiudendo il libro sarà "tanto realismo per niente". Non credo che ci sarà una sgradevole fine, anche perchè manca del tutto l'aria del disastro incombente con i toni della tragica disperazione ad occhio asciutto, penso che le cose non soddisferanno nessuno, saranno precarie, forse è andata bene e forse non l'hanno scampata.

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 23 maggio 2008 19:30

Martin ha detto, se non sbaglio, che il finale sarà agrodolce... il che non mi fa pensare a una situazione in sospeso (estranei fermati ma ritorneranno, per dirne una), ma a qualcosa di abbastanza positivo e definitivo(la sconfitta totale degli Estranei, il compimento della conzone del ghiaccio e del fuoco, chissà) ma con retroscena abbastanza pesanti (la morte di numerosi personaggi, la consapevolezza che nulla potrà essere come prima, Westeros in mano a un triumvirato composto da Sansa, Victarion Greyjoy e il Maestro Pycelle...)

T
Thyene Sand
Confratello
Utente
45 messaggi
Thyene Sand
Confratello

T

Utente
45 messaggi
Inviato il 24 maggio 2008 17:02

A me più che i morti ammazzati stufano le menomazioni, gli sfregi, le deturpazioni, alla fine si scade nel gratuitamente disgustoso (IMHO).

In effetti in alcuni casi si potevano evitare: SPOILER FINO ALL'OMBRA 2a59f02ff408b16671f3db93f37b916f'2a59f02ff408b16671f3db93f37b916f

se la mutilazione di Jaime o lo sfregio del Mastino hanno un'importanza fondamentale nella caratterizzazione del personaggio, non so a cosa possa servire il taglio del naso a Tyrion (non a renderlo più brutto, poveraccio, e neppure più riconoscibile, non è che di nani nobili con occhi bicolori ci sia abbondanza) o lo sfregio di Brienne (sempre che la poveretta sopravviva).

Anche il modo in cui viene gestito l'argomento "abusi sessuali" è forse un po' irrealistico: SPOILER SU TUTTA LA SAGA ce621a51cb61c44a97fb3b08b77a4b2e'ce621a51cb61c44a97fb3b08b77a4b2e

Martin non si risparmia nel raccontare di interi villaggi di donne stuprate, ma le sue protagoniste non sono mai state vittime di violenza...l'unica che ha davvero rischiato in tal senso è Brienne, e si è salvata con un accorgimento forse un po' pretestuoso (i simpatici Guitti avrebbero potuto stuprarla e scambiarla come ostaggio lo stesso); è quasi impossibile che Arya se la sia cavata con tutto quello che ha passato...

credo che Martin non voglia approfondire troppo l'argomento, ritenendolo forse troppo delicato e difficile da gestire, ed in effetti non posso biasimarlo per questo...

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 25 maggio 2008 8:31

Anch'io ho notato questa cosa, che riguardo agli stupri Martin si trattiene.

T
theronin2000
Confratello
Utente
216 messaggi
theronin2000
Confratello

T

Utente
216 messaggi
Inviato il 25 maggio 2008 16:31

Martin ha detto, se non sbaglio, che il finale sarà agrodolce... ... Westeros in mano a un triumvirato composto da Sansa, Victarion Greyjoy e il Maestro Pycelle...)

Azz....bel trio....perchè non i Trettrè oppure Hodor, Macchia e Ragazzo di Luna....sono più credibili...e pure più furbi!!

:unsure:

E
EddardStark
Confratello
Utente
70 messaggi
EddardStark
Confratello

E

Utente
70 messaggi
Inviato il 12 giugno 2008 16:08

Grazie a certe persone che hanno scritto SPOILER PORTALE (io credevo FINO AL PORTALE) ho scoperto che ecae55c64a97e32ece5cb7a489847b49'ecae55c64a97e32ece5cb7a489847b49

Tywin muore prima di leggerlo. BEN GLI STA!!!! MUORI LURIDO CRETINO!!!!! AHAHAHAHAH!!!!

A mio parere, il fatto che tutti siano vulnerabili è veramente bello perchè i colpi di scena sono sempre inaspettati, ma inizia ad essere un po' snervante!!!! Non voglio assolutamente offendere i libri, che sono bellissimi, ma alla fine, per me che sono uno Stark dentro, con tutti gli ideali degli Stark, con TUTTO degli Stark d6dd111b693444144c4e96f8ca18725f'd6dd111b693444144c4e96f8ca18725f

veder morire Eddard (personaggio preferito) per una ca***ta, Robb e Catelyn (la sua morte mi ha SCIOCCATO LETTERALMENTE) per una bastardata assurda, Arya che deve subire di tutto e Sansa non da meno, per non parlare di Bran

, mentre Tywin, Jaime, Cersei e tutti gli uomini di ferro, i Tyrell, gli Stannis, gli Arryn (non parlatemi di quella zo****a!!) se ne stanno al calduccio, mi fa venire un nervoso!!!! Solo gli Stark in tutto il mondo vengono trattati male!! Solo perchè sono gli unici rimasti con un briciolo di onore...

R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 12 giugno 2008 20:51

Solo gli Stark in tutto il mondo vengono trattati male!! Solo perchè sono gli unici rimasti con un briciolo di onore...

Direi che le disgrazie colpiscano quasi tutte le famiglie, anche se ognuna patisce a suo modo.

Gli Stark saranno anche, come dici tu, "gli unici rimasti con un briciolo di onore", ma a me sembra piuttosto che siano una delle famiglie più culturalmente isolate (per cause anche geografiche) e, di conseguenza, meno avvezze al gioco del trono e meno politicamente scaltre. Dei simpatici fresconi, suvvia... :blink: e molto di ciò che hanno subito si sarebbe potuto tranquillamente evitare facendo funzionare meglio le meningi e smettendola di avere certi comportamenti davvero al limite della stupidità.

Insomma... abili a tirarsi la zappa sui piedi.

Quando avrei finito ASOS se vuoi ti porto esempi più concreti di ciò che intendo (e ne ho per tutta la famigliola o quasi... Eddard, Cat, Robb, Sansa... ).

ciao ^_^

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 12 giugno 2008 22:38

si chiama 'selezione naturale' :blink:

Scherzi a parte finora avrei detto il contrario: con l'atteggiamento ottuso che hanno tenuto SEMPRE gli Stark (non si parla solo di cavolate isolate, quoto Raya sull' isolamento culturale') poteva andargli molto, molto peggio.

Pensa invece a famiglie come i Lannister che ragionano, pensano, si impegnano, progettano tutto con cura e alla fine non hanno ottenuto poi granchè (di stabile almeno).

In realtà quello che conta è ciò che dice il titolo: un personaggio simpatico dall'inizio rischia, uno che diventa simpatico comincia a rischiare da quando lo diventa...perfidia dell'autore ^_^

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 12 giugno 2008 23:29

si chiama 'selezione naturale' :blink:

^_^

proprio... nella vita come in ASOIAF.

e a chi si lamenta di questo :D tanti brooks e zimmer bradley lo colgano! :dart: :lol:

puntate sul vostro cavallo e vedremo chi alla fine sarà andato al tappeto e chi, invece, sarà la "last house standing" del gioco.

^_^

O
Omone
Confratello
Utente
715 messaggi
Omone
Confratello

O

Utente
715 messaggi
Inviato il 13 giugno 2008 10:23

Martin ha detto, se non sbaglio, che il finale sarà agrodolce... ... Westeros in mano a un triumvirato composto da Sansa, Victarion Greyjoy e il Maestro Pycelle...)

Azz....bel trio....perchè non i Trettrè oppure Hodor, Macchia e Ragazzo di Luna....sono più credibili...e pure più furbi!!

;)

:lol: :lol: :lol: ;) ^_^ ^_^ ^_^ ;)

E
EddardStark
Confratello
Utente
70 messaggi
EddardStark
Confratello

E

Utente
70 messaggi
Inviato il 13 giugno 2008 13:50

Solo gli Stark in tutto il mondo vengono trattati male!! Solo perchè sono gli unici rimasti con un briciolo di onore...

Direi che le disgrazie colpiscano quasi tutte le famiglie, anche se ognuna patisce a suo modo.

Gli Stark saranno anche, come dici tu, "gli unici rimasti con un briciolo di onore", ma a me sembra piuttosto che siano una delle famiglie più culturalmente isolate (per cause anche geografiche) e, di conseguenza, meno avvezze al gioco del trono e meno politicamente scaltre. Dei simpatici fresconi, suvvia... :lol: e molto di ciò che hanno subito si sarebbe potuto tranquillamente evitare facendo funzionare meglio le meningi e smettendola di avere certi comportamenti davvero al limite della stupidità.

Insomma... abili a tirarsi la zappa sui piedi.

Quando avrei finito ASOS se vuoi ti porto esempi più concreti di ciò che intendo (e ne ho per tutta la famigliola o quasi... Eddard, Cat, Robb, Sansa... ).

ciao :lol:

Quali disgrazie hanno mai subito le altre famiglie?! E non venirmi a dire cose come: SPOILER da IL GRANDE INVERNO33930a2e6e631bfd9df3ca6d6bf01064'33930a2e6e631bfd9df3ca6d6bf01064

Karstark ha perso i figli

o cose del genere -.-

L'isolamento culturale non c'entra assolutamente con il fatto che sono semplicemente stati TRADITI DAI LORO ALLEATI TUTTI E SISTEMATICAMENTE. E, comunque, non mi pare che nemmeno i Lannister non subiscano tradimenti (anche se tra di loro), nonostante siano così scaltri e non risentano dell'"isolamento culturale"!!

Comunque mi piacerebbe molto sapere cosa hai da dire su di loro... probabilmente che SPOILER fino a I FIUMI DELLA GUERRAced4a36a7952c19784c1a21e78fe1b04'ced4a36a7952c19784c1a21e78fe1b04

Sansa non doveva tradire il padre, che Eddard non doveva fidarsi di Ditocorto, che Cat doveva seguire l'istinto di Vento Grigio, così come Robb e che sempre quest'ultimo doveva prendere + precauzioni alle nozze coi Frey...

mah... comunque sia, davanti a qualunque errore possono avere commesso, nulla avrebbe potuto prevenire il fatto che sarebbero stati TRADITI, quindi alla fine nessun errore, commesso o non, sarebbe stato determinante...

E comunque gli Stark restano gli unici con l'onore integro, lo ribadisco... I Lannister, per quanto molti di loro siano simpatici, sono pur sempre una casata infida, abietta e opportunista... certo, voi mi direte che nel gioco del trono sono qualità molto utili, ma c'è da provare solo disprezzo per gente simile e al massimo un po' di rispetto per come riescono a tirare acqua al loro mulino sempre e comunque (nonostante con metodi particolarmente squallidi e schifosi e quindi si ricade nel disprezzo :lol: )

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 13 giugno 2008 14:09

Beh, sono stati traditi perchè sono dei polli...

SPOILER il TRONO DI SPADE

fd0a9a096abe785f87275ab2001857c8'fd0a9a096abe785f87275ab2001857c8

Eddard si è rovintato con le sue stesse mani, andando a dire a Cersei che aveva scoperto il suo segreto; Ditocorto prima di tradirlo gli aveva espressamente consigliato di riconoscere Jeoffry e prendere così il potere; Renly gli aveva offerto 100 spade per un colpo di Stato, ma lui niente, sordo e scemo come un mulo

SPOILER I FIUMI DELLA GUERRA

421f3f57484262628cc31c764c881427'421f3f57484262628cc31c764c881427

nessuno avrebbe tradito Robb se avesse ascoltato sua madre, e non avesse mandato Theon Greyjoy a Pyke, scatenando le piovre; nessuno l'avrebbe tradito se non avesse a sua volta tradito i Frey; infine, nessuno avrebbe potuto fare niente finchè Jaime Lannister rimaneva nelle sue mani.

Gli Stark hanno il bruttisimo vizio di lasciar liberi gli ostaggi, tradire i giuramenti e non sfruttare le occasioni d'oro che gli si presentano

comunque, SPOILER SU TUTTA LA SAGA

5202e2deaf2ae67a492511eea541de9f'5202e2deaf2ae67a492511eea541de9f

considerando solo i personaggi principali, dei lannister ne rimangono 4/6, degli Stark 5,5/8, degli Arryn 1/3, dei Baratheon 1/3... ogni grande casa, a parte qualche eccezione, ha avute le sue vittime illustri... e gli Stark non sono certo quelli messi peggio

R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 13 giugno 2008 14:12

Quali disgrazie hanno mai subito le altre famiglie?! E non venirmi a dire cose come: SPOILER da IL GRANDE INVERNO55df6c0cf3c35a4a7e551d1f3cff0639'55df6c0cf3c35a4a7e551d1f3cff0639

Karstark ha perso i figli

o cose del genere -.-

L'isolamento culturale non c'entra assolutamente con il fatto che sono semplicemente stati TRADITI DAI LORO ALLEATI TUTTI E SISTEMATICAMENTE. E, comunque, non mi pare che nemmeno i Lannister non subiscano tradimenti (anche se tra di loro), nonostante siano così scaltri e non risentano dell'"isolamento culturale"!!

Comunque mi piacerebbe molto sapere cosa hai da dire su di loro... probabilmente che SPOILER fino a I FIUMI DELLA GUERRA6eb31c5e2ec80befc6bf7597ac8b9055'6eb31c5e2ec80befc6bf7597ac8b9055

Sansa non doveva tradire il padre, che Eddard non doveva fidarsi di Ditocorto, che Cat doveva seguire l'istinto di Vento Grigio, così come Robb e che sempre quest'ultimo doveva prendere + precauzioni alle nozze coi Frey...

mah... comunque sia, davanti a qualunque errore possono avere commesso, nulla avrebbe potuto prevenire il fatto che sarebbero stati TRADITI, quindi alla fine nessun errore, commesso o non, sarebbe stato determinante...

E comunque gli Stark restano gli unici con l'onore integro, lo ribadisco... I Lannister, per quanto molti di loro siano simpatici, sono pur sempre una casata infida, abietta e opportunista... certo, voi mi direte che nel gioco del trono sono qualità molto utili, ma c'è da provare solo disprezzo per gente simile e al massimo un po' di rispetto per come riescono a tirare acqua al loro mulino sempre e comunque (nonostante con metodi particolarmente squallidi e schifosi e quindi si ricade nel disprezzo :lol: )

caro eddard :lol: , innanzi tutto ti chiedo di moderare lo "slancio" del tuo intervento, perché discutere di un romanzo fantasy è divertente finché si resta entro i binari del tranquillo scambio di opinioni.

detto questo, mi hai chiesto di portarti alcuni esempi e così faccio.

partiamo dalla tua prima domanda: che cosa hanno patito le altre casate maggiori?

SPOILER FINO A ASOS INCLUSO 4802fa91888a998b8be73e9ce51fdad3'4802fa91888a998b8be73e9ce51fdad3

Lannister: la morte di Joff, in quel momento re, la morte di Tywin, di fatto il vero potere forte a King's Landing, la menomazione di Jaime, la condanna ingiusta di Tyrion. Tully: famiglia praticamente ridotta al solo Edmure, che delle trote era il più incapace. Arryn: morto Jon, morta Lisa, resta erede un bambino fisicamente e psicologicamente incapace di assumere il ruolo che gli si prospetta, casata praticamente estinta. Martell: la morte in duello della Vipera. Baratheon: Robert morto, Renly morto, Stannis lo sfigato di sempre senza nessuno che lo voglia come sovrano, in balia di una strega

Mi limito alle case maggiori e, come detto, non entro volutamente nel merito di quel che accade in AFFC, dato che mi sembra di aver capito che tu non l'abbia ancora letto.

Gli Stark hanno avuto la loro quota di sfortuna, tradimenti, condita dall'incapacità politica di Eddard e da quella, ancora peggiore, di sua moglie. A Sansa e Robb si può concedere l'attenuante della giovane età, dell'inesperienza e dell'ingenuità, ma ai loro genitori proprio no.

ciao :lol:

E
EddardStark
Confratello
Utente
70 messaggi
EddardStark
Confratello

E

Utente
70 messaggi
Inviato il 13 giugno 2008 14:54

Premesso che non c'era nessuno slancio emotivo nel parlare e che, al contrario, ciò che potrebbe causarne uno è proprio il venire ripreso per una cosa che non ho mai nemmeno pensato, vorrei chiedere a Balon: com'è possibile che tu mi venga a dire una cosa simile?? e729c91dc1a42620ae21a72cb70bccae'e729c91dc1a42620ae21a72cb70bccae

Gli Stark hanno il bruttisimo vizio di lasciar liberi gli ostaggi, tradire i giuramenti e non sfruttare le occasioni d'oro che gli si presentano

Gli Stark sono, a detta di tutti, l'unica casata che proprio a tradire i giuramenti non ci pensano!! Comunque, l'errore di Eddard è stata la sua condotta rigorosa e "nobile". Posso darti ragione che ha commesso degli errori che nel gioco del trono non andrebbero commessi, ma lui non ci voleva entrare!! SPOILER da IL GRANDE INVERNO2f7eb3f6f79f4e31257814570077fb66'2f7eb3f6f79f4e31257814570077fb66

Ha rifiutato l'offerta di Renly appositamente perchè NON VOLEVA prendere il potere...

Eddard è stato un grande appunto perchè a lui tutto ciò che interessava erano l'onore e la pace. I suoi errori sono stati commessi con nobiltà d'animo...

Comunque, per quanto riguarda Robb: era giovane!! E per quanto riguarda invece le morti (quale casata ne ha subite di più) intendevo specificare che le loro sono state (fin dove sono arrivato io) le uniche subite per tradimento e con loro in buona fede!! Gli Stark hanno, se volete il brutto vizio di essere troppo buoni e troppo onorevoli, ma se per restare in vita occorre essere farabutti e voltagabbana, preferisco essere un uomo morto!! XD!!

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE