Entra Registrati
Protesto
L di La Mastina
creato il 20 maggio 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
N
nymerios
Confratello
Utente
1176 messaggi
nymerios
Confratello

N

Utente
1176 messaggi
Inviato il 14 giugno 2008 1:18

anche perché è meglio seguire in guerra un Lord che ti ha lasciato in pace a costruirti una casa ed una famiglia piuttosto che lasciare che vada a farsi ammazzare da solo da un suo pari al quale sta sulle scatole e che poi ti governerà al suo posto magari vessandoti di tasse e di corvèes. Meglio il male conosciuto che l'ignoto totale.

Il tuo discorso poi Balon è quasi una legge socio-biologica: gli uomini si riuniscono in comunità e le comunità hanno intrinseco bisogno di qualcuno che funga da riferimento. Nella società medievale è il Lord.

O
Omone
Confratello
Utente
715 messaggi
Omone
Confratello

O

Utente
715 messaggi
Inviato il 14 giugno 2008 8:40

Ned darebbe la vita per un amico, è molto diverso.

Ed è quel che ha fatto, ha dato la vita per mantenere una promessa fatta ad un amico morente, (Robert) per come la vedo io, è l' apice dell' onore di cavaliere oltre che come uomo, ho rispettato molto questa sua scelta, anche se lo ha portato alla morte; ha fatto tante cose che non ho condiviso al 100%, ma coerenza prevedeva quello...

:lol: :lol: :lol: ;) ^_^

N
nymerios
Confratello
Utente
1176 messaggi
nymerios
Confratello

N

Utente
1176 messaggi
Inviato il 14 giugno 2008 8:49

Appunto, si è comportato in un modo che a paragone reale nessun altro uomo nella sua stessa posizione politica e sociale ha praticamente mai fatto nella storia...

O
Omone
Confratello
Utente
715 messaggi
Omone
Confratello

O

Utente
715 messaggi
Inviato il 14 giugno 2008 8:52

Appunto, si è comportato in un modo che a paragone reale nessun altro uomo nella sua stessa posizione politica e sociale ha praticamente mai fatto nella storia...

Proprio per questo non lo vedo il "babbeo" che viene descritto... :lol: :lol: :lol:

N
nymerios
Confratello
Utente
1176 messaggi
nymerios
Confratello

N

Utente
1176 messaggi
Inviato il 14 giugno 2008 8:59

più che babbeo è stato un unicum, un'utopia fatta persona...

O
Omone
Confratello
Utente
715 messaggi
Omone
Confratello

O

Utente
715 messaggi
Inviato il 14 giugno 2008 9:46

più che babbeo è stato un unicum, un'utopia fatta persona...

Ti quoto! peccato che siamo in 2 a pensarla così, non ha agito da politico, ha agito da UOMO!

:lol:

N
nymerios
Confratello
Utente
1176 messaggi
nymerios
Confratello

N

Utente
1176 messaggi
Inviato il 14 giugno 2008 10:20

è difficile trovare uomini così anche nella realtà eh....tra le persone con poteri simili poi (ricordo che in quanto Lord Protettore del Nord ha un potere praticamente assoluto sulle terre di sua competenza e sui suoi sudditi) è praticamente impossibile :lol: :lol: :lol:

O
Omone
Confratello
Utente
715 messaggi
Omone
Confratello

O

Utente
715 messaggi
Inviato il 14 giugno 2008 11:42

è difficile trovare uomini così anche nella realtà eh....tra le persone con poteri simili poi (ricordo che in quanto Lord Protettore del Nord ha un potere praticamente assoluto sulle terre di sua competenza e sui suoi sudditi) è praticamente impossibile :lol: :lol: :lol:

;) ^_^ ^_^ ^_^ ;) ;) ;) <_< NON é GIUSTO!!!!!!!!!!!!!!

E
EddardStark
Confratello
Utente
70 messaggi
EddardStark
Confratello

E

Utente
70 messaggi
Inviato il 14 giugno 2008 11:45

Mi associo a Robb ^^

Ned è un GRANDE!!!

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 14 giugno 2008 14:30

Quindi per voi Martin fa morire quel tipo di pg troppo nobili e grandi per la loro epoca e per la società in cui vivono? :lol:

Per me Ned ha in comune con gli altri morti un'incapacità totale di scendere a patti fra nozioni astratte e realtà oggettiva. Se uno vuole fare del bene lo deve fare nella vita vera, concreta, non applicando astrattamente qualcosa a un contesto che non c'entra niente.

L'unico di questo tipo ancora vivo è Stannis, ma ha Melisandre.

Non penso che Martin faccia una selezione naturale dei più nobili d'animo, del resto esistono pg non simpatici ma che sono stati EFFICACI nel garantire benessere alle proprie popolazioni e che sono perfettamente vivi.

N
nymerios
Confratello
Utente
1176 messaggi
nymerios
Confratello

N

Utente
1176 messaggi
Inviato il 14 giugno 2008 14:42

stannis è il genere di personaggio che tu ritieni essere ned, giusto al limite dell'ingiustizia perché non sa ascoltare il proprio cuore, fa ciò che secondo giustizia va fatto indipendentemente da tutto, fregandosene del bene di chi gli sta attorno in virtù della superiore importanza del concetto di giustizia assoluta. Ned invece è buono, sa far giustizia ma tenendo sempre in conto il bene di chi gli è vicino.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 14 giugno 2008 14:43

Non sono molto d'accordo. Ned è diverso da Stannis. Ned è "molle", nel senso che è buono e onesto di natura, non è un senso astratto di onore ma una sua propria caratteristica. E' Stannis che applica concetti astratti. IMHO

Per dire che una persona fa del bene c'è bisogno che sia consapevole di farlo. E a Tywin non importa un bel niente del bene del regno così come a gran parte dei personaggi Ned compreso. E' proprio un'altro sistema culturale. Il bene del popolino è il bene dei Lords. Questo pensano i Lords e questo pensa il popolino. E' il sistema gerarchico.

Anche facendo valutazioni oggettive comunque non vedo quali benefici avrebbe portato Tywin rispetto agli altri. Tutti hanno lottato per la corona e tutti hanno causato morti infischiandosene del popolino. Tywin è quello che manda avanti la Montagna a massacrare chiunque si trovi davanti, non mi sembra prorprio uno che porta benefici al popolino. Se proprio voleva far questo doveva andare ad Approdo del Re, deporre il nipote e incoronare Stannis.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 14 giugno 2008 15:26
L'unico di questo tipo ancora vivo è Stannis, ma ha Melisandre.

Pure daenerys, secondo me. Anche lei ha la convizione assoluta che il Regno le spetta di diritto, che sarebbe una regina fantastica e amata, madre madre e cavolate del genere.

Ma per avere il Regno probabilmente non esiterebbe un attimo ad arrostire le migliaia di popolani schierati sotto i vessili dei suoi nemici.

M
Megatron
Confratello
Utente
846 messaggi
Megatron
Confratello

M

Utente
846 messaggi
Inviato il 17 giugno 2008 8:46

Eddard,

anche a me sono simpatici gli Stark, ma non posso non notare che hanno (scusa...) la lungimiranza politica di una vongola.

SPOILER IL PORTALE92c675d24767de9d4f204d77249b5b55'92c675d24767de9d4f204d77249b5b55

Robb decide di mandare all'aria un'alleanza che gli avrebbe consentito di vincere solo perché è andato a letto con una tipa, da bravo scolaretto innamorato. Non dirmi che l'onore glielo imponeva: mi pare che dalle Cronache non si possa evincere che se hai rapporti sessuali con una persona poi DEVI sposarla...

SPOILER I FUMI DELL'ALCOOL... EHM, VOLEVO DIRE, I FIUMI DELLA GUERRA

8d012b0abbe52db68b0019ed83ce0751'8d012b0abbe52db68b0019ed83ce0751

Catelyn libera il Nemico pubblico numero uno dicendogli: per favore vedi se la tua famiglia, notoriamente di parola, è poi così gentile da ridarmi i miei figli visto che finora mi hanno solo massacrato il marito e quindi non ce l'ho ancora tantissimo con loro

E infine, Robb: SPOILER I FIUMIe305fe41438ad3230e9602cabe44e59f'e305fe41438ad3230e9602cabe44e59f

quando i suoi alleati massacrano i prigionieri Lannister per vendicarsi, anziché perdonarli come ha perdonato CHIUNQUE (credo avrebbe perdonato anche un gerarca nazista, ma quelli che hanno ucciso tre persone per vendicare i loro figli NO!) Lui che fa? Dice: "Farà più male a me che a voi" e li decapita.

Puoi dire tutto, tranne che siano mosse intelligenti. Gli sono costati la guerra... e la vita. Ma ha ragione Neshira: è la selezione naturale!

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 17 giugno 2008 12:09

SPOILER IL PORTALE9b9c2491c6f23794a9efc033d8970a31'9b9c2491c6f23794a9efc033d8970a31

Robb decide di mandare all'aria un'alleanza che gli avrebbe consentito di vincere solo perché è andato a letto con una tipa, da bravo scolaretto innamorato. Non dirmi che l'onore glielo imponeva: mi pare che dalle Cronache non si possa evincere che se hai rapporti sessuali con una persona poi DEVI sposarla...

E qui concordo

SPOILER I FIUMI DELLA GUERRA

fa96a41fa696f05c19da33651f81cde9'fa96a41fa696f05c19da33651f81cde9

Catelyn libera il Nemico pubblico numero uno dicendogli: per favore vedi se la tua famiglia, notoriamente di parola, è poi così gentile da ridarmi i miei figli visto che finora mi hanno solo massacrato il marito e quindi non ce l'ho ancora tantissimo con loro

Questa è stata una cavolata, però sinceramente la capisco. E' stato un momento di totale disperazione, perchè ha pure scoperto che le sono morti i due figli. Allora si aggrappata alla speranza di poter riavere almeno le figlie. Non me la sento di giudicare più di tanto.

E infine, Robb: SPOILER I FIUMI69cdcafaaa84888309e0ac239bec971d'69cdcafaaa84888309e0ac239bec971d

quando i suoi alleati massacrano i prigionieri Lannister per vendicarsi, anziché perdonarli come ha perdonato CHIUNQUE (credo avrebbe perdonato anche un gerarca nazista, ma quelli che hanno ucciso tre persone per vendicare i loro figli NO!) Lui che fa? Dice: "Farà più male a me che a voi" e li decapita.

No vabbè, non sono affatto d'accordo.

SPOILER TEMPESTA1665ed1d7da61bab4a6293b3df4b54bc'1665ed1d7da61bab4a6293b3df4b54bc

Chiunque avrebbe perdonato... ma scherzi? Cioè, ti pare che a Westeros si perdoni in questo modo? Massù, per piacere =P

Comunque Rickard Karstark secondo me nno andava affatto perdonato, è stato un gran c*****e. Che cavolo, manda i suoi figli inesperti in guerra, contro lo Sterminatore di Re, e poi si stupisce se per caso quelli muoiono? Della serie "Noooo, in battaglia i nemici ti uccidono, che scopertaaa! Nemici cattivi O_o" Già rompeva abbastanza le palle quando continuava a dire a Robb di uccidere Jaime, però fin qui vabbè... Ma mettersi a fare quella scemata lì... E dopo pretendeva pure di essere perdonato =___=

Un'altra cosa che invece è stata veramente una cretinata di Robb è stata quella di SPOILER ACOK79f60cf72f30b2d04c505200c7cdfcd2'79f60cf72f30b2d04c505200c7cdfcd2

liberare Theon =_=

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE