Entra Registrati
Protesto
L di La Mastina
creato il 20 maggio 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
La Mastina
Confratello
Utente
798 messaggi
La Mastina
Confratello

L

Utente
798 messaggi
Inviato il 20 maggio 2008 16:49 Autore

Protesto! Protesto! PROTESTO! Sono tot volte che lo zio Martin crea un personaggio simpatico, interessante per poi ammazzarlo qualche pagina dopo. UFFA!!!

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 20 maggio 2008 16:53

Protesta anche con la vita reale allora, perchè Martin è molto oggettivo su queste cose... ;)

Personalmente protesterei di più quando il Cloud simpatico di turno non schiatta neanche ad ammazzarlo. :unsure:

R
Rufus
Confratello
Utente
77 messaggi
Rufus
Confratello

R

Utente
77 messaggi
Inviato il 20 maggio 2008 19:06

la straordinaria capacità di narrare queste storie sta appunto nel creare personaggi "reali",soggetti al destino come tutti gli altri personaggi..

in effeti sarebbe inverosimile e anche abbastanza scontato se un personaggio principale non morisse.. perchè renderebbe in questo caso il personaggio in questione un "eroe",e gli eroi nelle trame di martin non esistono.. solo uomini comuni

0
0beron
Confratello
Utente
964 messaggi
0beron
Confratello

0

Utente
964 messaggi
Inviato il 20 maggio 2008 20:22

il bello di martin è questo! XD

V
Veleno del Cuore
Confratello
Utente
85 messaggi
Veleno del Cuore
Confratello

V

Utente
85 messaggi
Inviato il 21 maggio 2008 20:40

tra martin e il lettore si stabilisce un legame odio-amore fantastico proprio per questo motivo, personalmente trovo che le cronache siano uniche grazie a questo.

O
Omone
Confratello
Utente
715 messaggi
Omone
Confratello

O

Utente
715 messaggi
Inviato il 22 maggio 2008 12:27

Quoto tutti i Lord e Lady e quel che hanno scritto sino ad ora, ma capisco anche Voi milady, lo Zio, mi "ha ammazzato" 3/4 personaggi che mi piacevano troppo, ma rrende il tutto più realistico e piacevole. (oviamente quando SPOILER FINO AL PORTALE e3fc61a699c016e8d4f2ce5419561871'e3fc61a699c016e8d4f2ce5419561871

non mi ammazza Eddar e Robb Stark!

:stralol: )

NdNeshira

ricordatevi che finchè Lei Milady non mette una segnalazione di spoiler nel titolo (SE vuole metterla), dovete mettere VOI i tag anche per il primo libro e anche se è ovvio che si spoilera visto che stiamo parlando di ammazzamenti vari!

R
Rufus
Confratello
Utente
77 messaggi
Rufus
Confratello

R

Utente
77 messaggi
Inviato il 22 maggio 2008 12:46

a me dispiace più che altro quando muoiono personaggi che ci mostrano il loro punto di vista... SPOILER AGOT ded1fd4d7aa5b91351a358916c9864d5'ded1fd4d7aa5b91351a358916c9864d5

la fine di eddard stark

quasi mi aveva shockato *_*

NdNeshira

idem!

T
Thyene Sand
Confratello
Utente
45 messaggi
Thyene Sand
Confratello

T

Utente
45 messaggi
Inviato il 22 maggio 2008 14:42

E' una delle cose che più mi piacciono delle Cronache, praticamente nessuno è al sicuro, non saprai mai se girata la pagina quel personaggio sarà ancora vivo :stralol:

M
Marcahail
Confratello
Utente
24 messaggi
Marcahail
Confratello

M

Utente
24 messaggi
Inviato il 22 maggio 2008 16:10

Avevo appena iniziato a leggere Martin, non sapevo chi fosse , quanti libri avesse scritto etc..

la prima morte è stata traumatizzante...

SPOILER fino a I FIUMI DELLA GUERRA51065dc8b559c5c1713d4785586aa757'51065dc8b559c5c1713d4785586aa757

quella di Robert, con tutti i suoi difetti , io ne sento ancora la mancanza.... :stralol:

A quel punto la morte di

Eddard me l'aspettavo...

Cos' come quella di Robb, stranamente mi ha stupito la morte di Catelyn

Ad ogni modo, visto che siamo in tema, qual'è il personaggio che secondo DEVE o NON DEVE assolutamente crepare?Quale vi schokkerebbe di più, quale meno?

DEVE - Ditocorto, e soffrendo, quel cane...

NON DEVE - Jamie, non so perchè, ma lo voglio vivo alla fine.

SCHOK - Tyrion, di certo

NON SCHOK - Davos, poveretto, sembra fatto per morire...anche se in effetti anche Stannis non scherza

Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 23 maggio 2008 11:38

Ad ogni modo, visto che siamo in tema, qual'è il personaggio che secondo DEVE o NON DEVE assolutamente crepare?Quale vi schokkerebbe di più, quale meno?

DEVE - Ditocorto, e soffrendo, quel cane...

NON DEVE - Jamie, non so perchè, ma lo voglio vivo alla fine.

NON DEVE ASSOLUTAMENTE!!!!

Da solo ha creato 3/4 di tutti i casini che rendono le Cronache affascinanti.

Se crepasse lui rimarrebbe poco su cui fantasticare :stralol:

O
Oberyn Martell Vipera Rossa
Confratello
Utente
695 messaggi
Oberyn Martell Vipera Rossa
Confratello

O

Utente
695 messaggi
Inviato il 23 maggio 2008 11:42

Che ci volete fare: sono sempre i più sempatici che se ne vanno per primi!!!

Consoliamoci almeno che questa non è una regola fissa, se nò la saga finirebbe per mancanza di persoanggi, come è solito dire mio padre!!!

Inoltre la morte di questi persoanggi ce li fa ricordare meglio ed essi vivranno per sempre nelle nostre memorie, quindi direi che Martin li ha resi davvero immortali!!!

M
Megatron
Confratello
Utente
846 messaggi
Megatron
Confratello

M

Utente
846 messaggi
Inviato il 23 maggio 2008 15:51

Non direi "qualche pagina dopo".... Ti dà il tempo di affezionartici, al personaggio, di crescertelo come un cuccioletto.... prima di abbandonarlo sull'autostrada... :unsure:

NB:

Per chiarire subito.... SONO CONTRO L'ABBANDONO DEGLI ANIMALI!!!! :(

Scusate l'OT, ma il mio paragone lo rendeva necessario...

R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 23 maggio 2008 16:25

Se i simpatici (o i personaggi dai più visti come tali) fossero ancora vivi, ASOIAF sarebbe una noia. :(

A ben guardare ed estraniandoci un po' dalla partecipazione emotiva, nessuno dei "simpatici" ora cadaveri ha avuto una morte inutile, cioè, la loro morte ha dato nuovo impulso alla trama, aprendola e sviluppandola.

E dai... non rimpiangiamoli, meglio così :unsure:

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 23 maggio 2008 16:33

Giusto, di personaggi che vivono o muoiono per esigenze di trama è già piena la letteratura. In questo caso si ha maggiormente l'idea di stare vedendo una scena di vita reale, le cose hanno un perchè da ricercare nelle dinamiche dei fatti e non nel peso del personaggio nella trama.

IMHO un'altra cosa positiva è che non ti affezioni sapendo che tutti possono morire in qualunque momento, quindi guardi con maggiore distacco e più obiettività le ragioni e le motivazioni dei vari personaggi.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 23 maggio 2008 17:06

Giusto, di personaggi che vivono o muoiono per esigenze di trama è già piena la letteratura. In questo caso si ha maggiormente l'idea di stare vedendo una scena di vita reale, le cose hanno un perchè da ricercare nelle dinamiche dei fatti e non nel peso del personaggio nella trama.

IMHO un'altra cosa positiva è che non ti affezioni sapendo che tutti possono morire in qualunque momento, quindi guardi con maggiore distacco e più obiettività le ragioni e le motivazioni dei vari personaggi.

Io invece no. Non riesco a essere distaccato. A posteriori forse ma neanche più di tanto. Per esempio a me non importa nulla che Tywin sia un genio politico-militare, per me è un personaggio spregevole e SPOILER FIUMI E PORTALE 6342a1e98f9cf6a96519d7b8445a8799'6342a1e98f9cf6a96519d7b8445a8799

per me le Nozze Rosse rimangono una vigliaccata e ho immensamente gioito per la dipartita del Lord di Castel Granito

E comunque trattandosi di un romanzo e non essendo un'opera reale non vedo come necessaria l'obiettività. Un conto è leggere un saggio storico, un conto un racconto di fantasia. Mi sta simpatico un personaggio e parteggio per lui, poi se questo muore ne prendo atto e mi dispiace.

Detto questo le morti dei personaggi simpatici sono necessarie sia perchè danno pathos alla vicenda sia per esigenze narrative. Quindi per questo non incolpo Martin anche se alla lunga questa serie di morti ammazzati potrebbe stufare. Spero comunque in un finale sostanzialmente positivo e non in uno a "sgradevole fine".

PS: e comunque abbasso gli Estranei!

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE