Entra Registrati
D&D 4 edizione
G di Guardiano della notte
creato il 08 maggio 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 15 giugno 2008 13:20

Sto già cominciando a modificare un sacco di cose, perlopiù di folklore.

 

Da quando le nane non hanno la barba?

Da quando un elfo alto 165cm pesa 65kg? ._.


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 15 giugno 2008 21:04

Sto già cominciando a modificare un sacco di cose, perlopiù di folklore.

 

Da quando le nane non hanno la barba?

Da quando un elfo alto 165cm pesa 65kg? ._.

Personalmente ho trovato anche belle cose in questa 4, ma troppe cose che mi schifano. Idealmente farei una fusione con la 3.5, o meglio prenderei la 3.5 e aggiungerei/correggerei con quel che mi piace della 4.

 

Maaa a dire il vero nel ManGiocatore 3.x ricordo il disegno di una nana senza barba :lol:

Quell'elfo è obeso, secondo me.



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 15 giugno 2008 21:34

Sto già cominciando a modificare un sacco di cose, perlopiù di folklore.

 

Da quando le nane non hanno la barba?

Da quando un elfo alto 165cm pesa 65kg? ._.

 

MA come non c'è scritto? GLi sconvolgimenti sulal magia hanno aperto un portale per la Terra di Mezzo e ora gli elfi di D&D importano lembas sottocosto :lol:

 

A parte scherzi, non saranno 65 libbre? Certo passare ai kg e ai km avrebbe senso (non mi ricordo proprio se già ci si fosse passati in altre edizioni, mi pare di no); ma in effetti così questo sarebbe un elfo un pochino sovrappeso anche nel caso di un guerriero maschio...


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 15 giugno 2008 21:56

A parte scherzi, non saranno 65 libbre? Certo passare ai kg e ai km avrebbe senso (non mi ricordo proprio se già ci si fosse passati in altre edizioni, mi pare di no); ma in effetti così questo sarebbe un elfo un pochino sovrappeso anche nel caso di un guerriero maschio...

Io ho in mente che nella 3.0 veniva trasformato 1 libbra = 0,5 kg, mentre nella 3.5 qualcuno ha deciso di trasformare 1 libbra = 0,45 kg o__O con risultati assurdi per il peso delle armi :P

 

Nella 3.0 vengono dati come "Elves average 5 feet tall and typically weigh just over 100 pounds." (fonte), ossia altezza 1,50 m e peso 50 kg.

 

Mentre nella 4 abbiamo, per gli Elfi: Average Height: 5´ 4˝–6´ 0˝ = altezza media 160-180 cm

Average Weight: 130–170 lb = peso medio 65-85 kg

 

Gli umani: Average Height: 5´ 6˝–6´ 2˝ = 165-185 cm

Average Weight: 135–220 lb = 67,5-110 kg

 

Sono identici.

RRRRRRRRRRRRRRRRRRRRidicolo.



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 15 giugno 2008 22:03

No, intendevo chiedere se nella 4.0 i pesi sono già espressi in kg...sarebbe ora. Se non è così forse triex ha letto il 65 ma non il lbs...lo spero!

Oppure si sono inventati un nuovo valore di conversione :lol:.

 

PS

Comunque la libbra di D&D, vista l'ambientazione, dovrebbe essere proprio quella da quasi mezzo chilo (la libbra inglese 0,45); quella da mezzo chilo esatto non mi pare esista, e l'altra va bene per Lex Arcana casomai...ed erano le armi di quest'ultimo gioco ad essere troppo leggere :P!!

 

PPS le nane hanno perlomeno le basette eh!


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 15 giugno 2008 22:39

Ho letto proprio lb e ho fatto la conversione secondo la libbra che pesa 0,45 kg :lol:



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 15 giugno 2008 22:41

be...se i personaggi tendono tutti al PP anche gli elfi saranno cresciuti in altezza e steroidi...65 kg di muscoli superpompati!!


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 16 giugno 2008 1:08

Domanda di premessa: nel manuale è spiegato cosa sia l'impulso curativo? Magia, capacità naturale, ecc.?

 

Si tratta di un concetto che ogni lettore di fantasy e fantascienza (a ben vedere,di molti altri generi di letteratura)conosce a menadito.Lo scrittore mi chiede di mettere da parte il mio scetticismo e mi promette divertimento.Benissimo,ma lo scrittore sa anche che questo suo "violare il senso comune" deve cmq seguire delle regole interne ad esso di logica

E qui si torna a quanto ho detto io: è abitudine, non logica. Il fatto che normalmente ci sia una divisione fa sí che il lettore sia abituato, e che quindi potenzialmente lo accetti piú facilmente; ma questo non lo rende piú realistico, né piú verosimile, altrimenti nel momento in cui nel fantasy viene inserito un elemento di novità automaticamente questo sarebbe non realistico, non verosimile; e col passare del tempo lo diventerebbe, anche nelle opere in cui prima non lo era. Per valutare la verosimiglianza si deve guardare alla coerenza interna dell'ambientazione, e non dimentichiamo che l'ambientazione di D&D ha subito, con la quarta edizione, delle modifiche non da poco (vedi sistema di magia). Se queste modifiche interne hanno portato al fatto che l'impulso curativo è verosimile, nelle nuove regole del mondo, allora non è inverosimile. Dipende dall'ambientazione, da com'è prevista ora. Del resto, l'esempio che tu stesso fai, su Terry Brooks, dice quello che dico io: non è realistico, ma perché? Perché non è coerente con l'ambientazione come presentata. Se Brooks avesse cambiato l'ambientazione, avrebbe potuto essere realistico.

Anche per l'impulso curativo vale la stessa cosa: se nell'ambientazione modificata è coerente, non vedo perché dovrebbe essere inverosimile. Difficile da accettare a fronte dell'abitudine dovuta al passato, ma non per questo inverosimile.

 

 

Altri giochi potranno avere soglie diverse di questa sospensione dell'incredulità (Vampiri the Masquerade,secondo me,ne richiede una molto più bassa,essendo profondamente basato sulla nostra realtà,non su un immaginario mondo fantasy),ma quella di D&D è stata sempre così.Violare questa tradizione vuol dire,di fatto,fare una cosa che non è D&D,quindi non puoi usare questa regola e pretendere di chiamarti ancora D&D

Allora lo stesso discorso vale per la THAC0, per la magia (nelle prime edizioni se non ricordo male il mago dimenticava l'incantesimo, poi c'è stato la modifica già discussa), e per tutte le modifiche che ci sono state in passato; quanti cambiamenti, dalla prima edizione alla 3.0? Allora non è piú D&D da anni.

Per Vampiri, forse ne serve pure di piú: proprio perché è basato sul nostro mondo, dobbiamo accettare cose che vanno contro la fisica, la normalità, il mondo che conosciamo, mentre D&D ha un mondo creato per contenere ciò che contiene.

 

Sul peso degli Elfi, a volte ho visto accoppiata altezza/peso (e magari anche Costituzione) che facevano venire il dubbio delle ossa cave... :lol:


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 16 giugno 2008 19:20

Ieri sera ho dato un'occhiata al manuale del giocatore in Italiano, quarta edizione.

 

Oggi sono andato dal mio negoziante GDR di fiducia, il quale si è sfogato in tutta onestà, sconsigliandomi in tutti i modi di acquistarlo.

 

Che dire, più che un Gioco di Ruolo sembra un Gioco di Miniature.

 

Quando in una delle prime pagine ho letto che il Background del personaggio in fondo non è cosi necessario, beh ho chiuso il manuale e ho deciso che avrei dato retta al mio negoziante.

 

Io torno a giocare alla 3.0/3.5, a Vampiri e a Guerre Stellari.

 

Questo nuovo D&D è un'altra cosa.


O
Olorin
Confratello
Utente
468 messaggi
Olorin
Confratello

O

Utente
468 messaggi
Inviato il 16 giugno 2008 19:39

Ma alla fine, vale o no i 29,95 euro che la 25th Ed. ha indicato come prezzo?

 

Oggi ho visto il Manuale del Giocatore per la prima volta, ma più che un'occhiata veloce non sono riuscito a dargli. Il mio negoziante di fiducia mi ha detto di aver sentito peste e corna, ma mi ha anche ricordato che era lo stesso all'uscita della 3.0 e della 3.5... salvo che poi dopo qualche mese tutti ne erano entusiasti.

 

Si può comprare o è meglio lasciarla sullo scaffale?


T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 16 giugno 2008 20:50

Ma dov'è che dice che il background non è così necessario?

 

Al massimo dice: "A complex background and extensive motivations aren’t necessary, although you can flesh out your character’s personality as much as you like."

 

"Un background complesso e motivazioni estese non sono necessarie, anche se puoi plasmare la personalità del tuo personaggio come preferisci"

 

Che è un tantino diverso. Ti dice semplicemente che non ti devi fare 200 pagine di background e annessi. Ed è vero. Tu puoi giocare e interpretare benissimo anche senza il tuo malloppone di background.


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 17 giugno 2008 0:56

Ma dov'è che dice che il background non è così necessario?

 

Al massimo dice: "A complex background and extensive motivations aren’t necessary, although you can flesh out your character’s personality as much as you like."

 

"Un background complesso e motivazioni estese non sono necessarie, anche se puoi plasmare la personalità del tuo personaggio come preferisci"

 

Che è un tantino diverso. Ti dice semplicemente che non ti devi fare 200 pagine di background e annessi. Ed è vero. Tu puoi giocare e interpretare benissimo anche senza il tuo malloppone di background.

 

Insomma, un incentivo a scrivere due righe in croce, come se poi non fosse già raro trovare qualcuno che si impegna a scrivere un BG dettagliato.

 

Non è una mentalità che mi piace, comunque.

 

Nessuno scrive 200 pagine di background, molti però neanche arrivano alle 200 righe, e leggendo quella frase di certo si sentiranno giustificati a continuare su questa strada.

 

E poi, mi è stato detto che il raggio degli incantesimi è espresso in caselle...e se io non gradissi usare miniature e mappe quadrettate?

Considerando che ho sempre giocato e masterato i combattimenti semplicemente tramite descrizione/immaginazione, avere tutto espresso in caselle rappresenta un ENORME limite.


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 17 giugno 2008 9:36
Nessuno scrive 200 pagine di background, molti però neanche arrivano alle 200 righe, e leggendo quella frase di certo si sentiranno giustificati a continuare su questa strada

E perché dovrebbe essere un male scrivere meno di duecento righe di passato? Se contiene le cose rilevanti per il personaggio, che sia corto non significa nulla.


T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 17 giugno 2008 10:44

1 casella = 1 metro e mezzo = 5 piedi. No è un limite più di quanto sia avere il peso in libbre.

 

E concordo con mornon, la qualità non si vede dalla lunghezza (frase che si applica anche in altri ambiti xD)


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 17 giugno 2008 11:57

1 casella = 1 metro e mezzo = 5 piedi. No è un limite più di quanto sia avere il peso in libbre.

 

E concordo con mornon, la qualità non si vede dalla lunghezza (frase che si applica anche in altri ambiti xD)

 

Certo, cosi ogni volta tocca mettersi a fare la conversione caselle-metri, COMODISSIMO.

 

Per la faccenda del BG, si parla di dettagli e di un minimo di storia, difficile concentrare tutto in meno di una pagina di Word.

Ovvio conta la qualità, ma in quella frase si legge benissimo: "non sforzatevi più di tanto a creare personaggi approfonditi e sfaccettati, in fondo non è cosi necessario".

 

Io la vedo diversamente, punto.

 

Ed è una questione di impostazione mentale, non tanto di pratica, ho masterato PG con background breve ma con grande personalità, ma non mi piace vedere scritta una frase del genere nelle prime pagine di un manuale di Gioco di Ruolo.


Messaggi
439
Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE