Entra Registrati
D&D 4 edizione
G di Guardiano della notte
creato il 08 maggio 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 08 giugno 2008 21:50
Traduzione, diventa un guerriero che combatte a distanza.

 

da quanto ho capito, il suo ruolo è quello di striker: parte da distanza, va a fare molti danni (ai fianchi, alle spalle) e poi torna. picchiatore veloce con abilità di supporto ladresche, fragile ma capace di aggirare, fiancheggiare, e colpire di sorpresa.

 

 

sulla grafica devo dissentire da triex: mi sembra molto ben fatta, bei disegni e uno stile adatto al 2008.

l'edizione mi sembra molto completa e curata: a suo confronto la terza sembrava una cosa frettolosa e fatta a casaccio, veramente tanto di cappello.

 

rimangono tuttavia i dubbi già detti finora.

ho comincitato a guardarmi il manuale del DM, ma a pagina 6:

 

"what do you need to play?

 

-a place to play

- rolebooks

- dice

- paper and pencils

- BATTLE GRIDS or D&D DUNGEON TILES

- dungeon master's screen

- D&D MINIATURES

 

useful additions:

 

- character sheets

- snacks

- laptop

- d&d insider"

 

dopo che ho letto la ridicola inclusione dell battle grids e delle miniature nelle cose "necessarie" e non "utili", che spiega un pò lo stile di questa edizione, ho chiuso disgustato.


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 08 giugno 2008 22:09 Autore

Diverse persone sul sito 25edition hanno infatti puntato (giustamente,secondo me)il dito contro questa cosa.Oggi,nella mia penultima sessione di gioco col mio gruppo (manca loro solo lo scontro finale),i personaggi hanno dovuto affrontare qualcosa come 7 diversi avversari e,anche senza mappa,capivano perfettamente dov'erano e come eliminare al meglio i nemici...con un intero gioco fatto a caselle e miniature,non so quanto questo possa accadere.

 

Se la 4a edizione è il futuro di D&D...


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 08 giugno 2008 23:19

anche io ho preso l'abitudine di giocare con il tabellone e con le miniature,riesche a coinvolgere i giocatori molto molto di più!



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 08 giugno 2008 23:23

"what do you need to play?

 

-a place to play

- rolebooks

- dice

- paper and pencils

- BATTLE GRIDS or D&D DUNGEON TILES

- dungeon master's screen

- D&D MINIATURES

 

useful additions:

 

- character sheets

- snacks

- laptop

- d&d insider"

 

dopo che ho letto la ridicola inclusione dell battle grids e delle miniature nelle cose "necessarie" e non "utili", che spiega un pò lo stile di questa edizione, ho chiuso disgustato.

 

le miniature necessarie e le schede solo utili? ;)

ok gusti...noi non usavamo mai nemmeno le mappe ma avevo fatto dei veri e propri libri per gli incantesimi...


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 08 giugno 2008 23:37
il termine,per chi fosse interessato,in Tolkien era usato per designare gli antenati degli Eldar,cioè degli elfi...Ok che la WotC ed i gdr in generale si ispirano ai mondi fantasy della letteratura,ma mettere insieme elfi ed eladrin sarebbe come mischiare,ai giorni nostri,l'attuale homo sapiens sapiens con quello di cro magnon

Di per sé non condivido che sia come mischiare quegli homo, in quanto si tratta di prendere un nome, non la razza con le sue caratteristiche. Questo non mi pare motivo di critica, onestamente, se non per mancanza di fantasia...

 

P.S.: quanto sopra a parte che non sono certo che "eladrin" sia un termine tolkieniano (e Eldar non è esattamente "Elfi")... in Elfico Primordiale la parola per "Elfo" è Eledâ, e si vede anche in termini come Eledandore ("Terra degli Elfi"). "Eladrin" è chiaramente tratto da Eldarin, questo sí, ma non sono certo che sia una parola di Tolkien... controllerò. Gli "antenati degli Elfi" che citi apparirebbero nella History of Middle-earth? Ne Il Silmarillion sono i primi a svegliarsi ;)

 

 

Considerando che quasi tutti i giocatori si scrivono il loro background e che spazi per descrivere l'aspetto ce ne sono anche sulla scheda attuale,non vedo un gran miglioramento

Io sí: prima l'importanza del passato era piú che altro un qualcosa inserito dai singoli gruppi; magari condivido dalla maggior parte di essi (tutti non saprei), ma comunque un qualcosa inserito da loro. Ora invece è istituzionalizzato, è inserito a livello di scheda, è quindi qualcosa che è in D&D a monte. Ora è il sistema stesso a prevederlo, non è piú una regola casalinga come tante altre.

 

 

i personaggi hanno dovuto affrontare qualcosa come 7 diversi avversari e,anche senza mappa,capivano perfettamente dov'erano e come eliminare al meglio i nemici...con un intero gioco fatto a caselle e miniature,non so quanto questo possa accadere

Perché? Miniature e caselle esemplificano chiaramente chi è dove, quindi perché non dovrebbe poter accadere una simile cosa?


T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 09 giugno 2008 9:50

Penso sia inutile ricordare che nessuno obbliga a comprare le costosissime miniature.

 

Io le facevo con un segnalibro di casrta con su scritto il nome del pg


X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 09 giugno 2008 14:51

Penso sia inutile ricordare che nessuno obbliga a comprare le costosissime miniature.

 

Io le facevo con un segnalibro di casrta con su scritto il nome del pg

 

non è questo il punto secondo me...

nel loro elenco c'è scritto D&D Miniatures in corsivo, ad indicare il loro prodotto. Ovvio che ognuno poi le faccia come vuole, ma potevano mettere "miniature" in generale. E soprattutto, metterle tra le cose necessarie e non tra quelle utili fa capire il senso della loro operazione commerciale >_>

Sono cosciente che non cambierà molto, per noi: chi le usava continua a usarle, chi non le usava se vuole può usarle. Ma i nuovi giocatori considereranno D&D come un gioco che usa le miniature non come utile aggiunta ma come strumento necessario per il gioco, al pari dei manuali e del gruppo. Quanti dei nuovi giocatori andranno a spulciarsi i vecchi manuali? tra un paio d'anni D&D non sarà più considerato nell'immaginario collettivo un gioco di carta, penna e fantasia, ma un gioco di manuali, miniature, carte alla magic e super-accessoriato (o lo è già? :figo: )


T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 09 giugno 2008 22:00

Sto esaminando le classi.

 

Il multiclassing si è notevolmente ridotto. Ora si può soltanto biclassare, in una maniera un po' strana:

 

Puoi prendere un talento chiamato talento multiclasse di una certa classe, che ti garantisce l'accesso ai talenti relativi a quella classe e un potere particolare, e un altro talento che consente di rimpiazzare un potere della tua classe con un potere della seconda.

 

Inoltre non ci sono più le classi di prestigio, ma all'11 livello si sceglie un "paragon" che è una specializzazione che offre nuove caratteristiche.

 

Ora, prima di scatenare le polemiche vorrei dire che questo sembra un modo per evitare il powerplay, limitando di fatto la ricerca delle combo folli, per cui potrebbe essere sensato.

 

Non mi piace tantissimo che si possa solo biclassare, e neanche completamente, però l'idea comunque ha un senso ed evita anche la famosa questione: "per diventare mago di primo livello fai anni e anni di scuola, puoi semplicemente imparare ad usare la spada e dopo un po' passare di livello e prendere un livello da mago, il tutto in poche settimane ^^"


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 09 giugno 2008 23:12 Autore

Diventare mago quando sei un guerriero di 5° livello non ti da gli stessi vantaggi di diventarlo al 1° livello,primo tra tutti quello di partire con un certo numero di incantesimi.Poi,sulle power combo folli sono d'accordo,ma un minimo di buon senso da parte del DM bastava ad evitare queste cose.Ok lo so,"almeno adesso è scritto sul manuale",ma nella pratica si può evitare questa porcata del folle multiclassing anche ora...per la 3.5 mi hanno parlato di una combo assurda tra ranger-derviscio-un'altra classe che ti permette di creare un essere che fa più attacchi di un ecatoncheiras a momenti (sto scherzando è ovvio...l'ecatoncheiras ne fa ben 100 a round...)

 

P.S.: quanto sopra a parte che non sono certo che "eladrin" sia un termine tolkieniano (e Eldar non è esattamente "Elfi")... in Elfico Primordiale la parola per "Elfo" è Eledâ, e si vede anche in termini come Eledandore ("Terra degli Elfi"). "Eladrin" è chiaramente tratto da Eldarin, questo sí, ma non sono certo che sia una parola di Tolkien... controllerò. Gli "antenati degli Elfi" che citi apparirebbero nella History of Middle-earth? Ne Il Silmarillion sono i primi a svegliarsi

 

Scusa,sono talmente "fatto" di Tolkien e D&D allo stesso tempo (studio Tolkien a livello critico da mesi e seguo gli ultimi sviluppi di D&D da ancora prima)che tendo a mischiare i termini...Eldarin (il nome completo è Eldarin Primitivo,non primordiale)in effetti indica il primitivo linguaggio elfico,successivo a quello che gli Eldar ebbero in dono appena creati ma precedente (e antenato di)Quenya e Sindarin...Ho mischiato Tolkien e D&D,sigh,quale orribile eresia...sarò punito dagli spiriti degli hobbit...dovrò sorbirmi pasti pantagruelici e fumare erba pipa... >_>

Su Eldar,sono d'accordo che non sia esattamente Elfi,alla lettera significa "figli delle stelle" (infatti,guarda caso,la Games Workshop ha "creato" per l'ambientazione futuristica di WH40K,gli alieni Eldar...guarda caso simili ad elfi...),però il termine indica effettivamente degli Elfi,ovvero quelli che seguirono Olome quando questi si diresse a Valinor.

 

La History of Middle Earth...12 volumi di puro godimento...dovrebbe essere mia (se avessi lo spazio)...potrebbe essere mia... :figo: ...dammela Mornon (/me Boromir greedy mode on).


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 10 giugno 2008 9:32
le facevo con un segnalibro di casrta con su scritto il nome del pg

Lo volevo fare anche io, ma non ho mai trovato la casrta >_> Seriamente, le poche volte che abbiamo usato miniature abbiamo usato le sorprese degli ovetti Kinder :(

 

 

Non mi piace tantissimo che si possa solo biclassare, e neanche completamente

Che si possa accedere solo a due classi, nemmeno a me; che alla seconda non si possa accedere completamente penso abbia senso, perché essendo appunto una seconda classe approfondirla non è cosí facile. Sarei curioso di sapere se sono/saranno previste meccaniche per avere due classi complete, e/o per aggiungerne, almeno raggiunti certi livelli, altre.

 

 

lo so,"almeno adesso è scritto sul manuale",ma nella pratica si può evitare questa porcata del folle multiclassing anche ora

Si può evitare, vero, ma finché è scritto sul manuale il giocatore che voglia farlo ha ragione nel volerlo fare, e personalmente reputo che il compito del master non sarebbe dirgli "No, non puoi", ma lasciarglielo fare (stante che si creino le condizioni) e poi gestirlo.

 

 

Eldarin (il nome completo è Eldarin Primitivo,non primordiale

In Inglese è Primitive Elvish, ma la traduzione italiana, su siti di spicco (non ricordo sui libri che ho a casa, dovrei controllare), è "Elfico Primordiale" (cosa che piú vicino al significati "originale", "antico", che ha primitive, e che mi pare anche sensata: è l'elfico dei primordi); comunque è solo questione di traduzione :figo:

 

 

Eldar [...] indica effettivamente degli Elfi,ovvero quelli che seguirono Olome quando questi si diresse a Valinor

Vero, dicevo solo che non significa "Elfi"; sarebbe come dire che, in D&D, "Elfi del Sole" significa "Elfi" (tutti) :huh:

 

 

La History of Middle Earth...12 volumi di puro godimento...dovrebbe essere mia (se avessi lo spazio)...potrebbe essere mia... :figo: ...dammela Mornon (/me Boromir greedy mode on)

Ho solo tre volumi, al momento :wub:


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 10 giugno 2008 23:09 Autore

Saranno sufficienti...

 

Cmq Elfico Primordiale è un termine che ho trovato in "Tolkien e la Grande Guerra" di John Garth,un testo che consiglio a chiunque voglia approfondire il discorso su Tolkien.

 

Si può evitare, vero, ma finché è scritto sul manuale il giocatore che voglia farlo ha ragione nel volerlo fare, e personalmente reputo che il compito del master non sarebbe dirgli "No, non puoi", ma lasciarglielo fare (stante che si creino le condizioni) e poi gestirlo.

 

Il giocatore potrà anche avere il diritto di farlo,ma il DM ha parimenti il diritto,se non vuole,di non farglielo fare,quindi uno dei 2 deve cedere infine.Io,certe porcate che erano venute in mente ai PG gliele ho vietate esplicitamente,motivando la scelta col fatto che,anche se permesse dal manuale,fanno pena e non hanno motivazioni logiche degne di nota.Esempio classico,il ladro purosangue che prende 1 livello da ombra danzante (per potersi nascondere in piena vista) e 1 livello da stregone (per poter usare bacchette e bastoni e poter lanciare incantesimi SENZA doverli studiare dal manuale)...Non me ne frega niente che il manuale lo permetta,fa pena,rovina il concetto e lo svolgimento della multiclassing,te lo vieto.Punto.

 

Che si possa accedere solo a due classi, nemmeno a me; che alla seconda non si possa accedere completamente penso abbia senso, perché essendo appunto una seconda classe approfondirla non è cosí facile. Sarei curioso di sapere se sono/saranno previste meccaniche per avere due classi complete, e/o per aggiungerne, almeno raggiunti certi livelli, altre.

 

Non accedere completamente ad una classe è previsto anche adesso.In fin dei conti,se prendi 10 livelli da mago e 10 da guerriero,non accedi al top di nessuna delle due.Ecco perchè quell'oscena classe di prestigio della 3.5 (una delle tante)che è il mistificatore arcano mi fa vomitare...Potresti fare un personaggio che,al 20° livello,lancia incantesimi come un chierico di 15° e un mago di 15°! "Eh ok,però non lanci quelli di 9°"...capirai,col doppio degli incantesimi a disposizione ed una varietà letale,senza contare le combo (tipo colpo accurato e ferire, ferma tempo + pompaggi clericali vari,ecc).



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 10 giugno 2008 23:16

Ma se non fai prendere lo shadowdancer ai ladri a chi lo fai prendere? :blink:

 

Male, un ladro con un po' (pochi) livelli di incantatore è molto più interesante di un bardo, soprattutto se si fissa su una sola scuola.


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 11 giugno 2008 11:35
Saranno sufficienti

Due li avrai anche tu, visto che sono stati tradotti in Italiano :blink:

 

 

Cmq Elfico Primordiale è un termine che ho trovato in "Tolkien e la Grande Guerra" di John Garth,un testo che consiglio a chiunque voglia approfondire il discorso su Tolkien

Intendevi "Elfico Primitivo"? "Primordiale" è il termine usato da me, quindi non gli darebbe contro ^_^

 

 

Il giocatore potrà anche avere il diritto di farlo,ma il DM ha parimenti il diritto,se non vuole,di non farglielo fare,quindi uno dei 2 deve cedere infine

Vero, ma la motivazione del master dovrebbe essere in gioco, non fuori da esso: "No perché è troppo potente" non mi va, "No perché è una classe usata solo a diecimila chilometri di qui, e il personaggio non ha modo di sapere che esiste" ha senso. Se internamente il personaggio può intraprendere quella classe (o quello che è), a mio parere non ha senso che il master gliela vieti per motivazioni fuori gioco. Sarà poi compito suo gestire la cosa.

 

 

il ladro purosangue che prende 1 livello da ombra danzante (per potersi nascondere in piena vista) e 1 livello da stregone (per poter usare bacchette e bastoni e poter lanciare incantesimi SENZA doverli studiare dal manuale)...Non me ne frega niente che il manuale lo permetta,fa pena,rovina il concetto e lo svolgimento della multiclassing,te lo vieto.Punto

Liberissimo, a mio parere è una distorsione del compito del master, che non è limitare, ma gestire; del resto, non è impossibile che una persona, nel mondo di D&D, decida di fare un simile percorso.

 

 

Non accedere completamente ad una classe è previsto anche adesso

È diverso: ora accedi completamente ai livelli bassi, la nuova edizione, a quanto ho capito, fa sí che anche l'accesso a questi livelli sia parziale.


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 11 giugno 2008 12:37 Autore

Ma se non fai prendere lo shadowdancer ai ladri a chi lo fai prendere? :blink:

 

Male, un ladro con un po' (pochi) livelli di incantatore è molto più interesante di un bardo, soprattutto se si fissa su una sola scuola.

 

Non intendevo dire che non glieli faccio prendere per niente,ma che molti li prendono solamente per godere dei benefici previsti al primo livello di queste due classi.In pratica,prendono il danzatore d'ombra solo per il 1° livello e solo per quel beneficio di potersi nascondere in piena vista al 1° livello.Stessa fava per il livello da stregone,preso solamente per poter usare oggetti magici di quella classe a piacimento.

 

Io preferisco invece che la scelta di una seconda classe o di una classe di prestigio sia una cosa motivata da ragioni di background e di evoluzione del personaggio nel corso della storia.Se poi questo porta a prendere un solo livello in quella classe/classe di prestigio,allora la cosa è ok.Ad esempio,il ranger mezzodrago del gruppo ha 1 livello da guerriero e 1 da barbaro.Apparentemente la classica porcata per avere un talento in più,l'ira barbarica e il movimento veloce.In realtà,la scelta è stata perfettamente inserita nel gioco come frutto di una naturale evoluzione del personaggio,che ha dapprima mostrato sempre più il suo lato bestiale,specialmente nel corso di alcune avventure nelle terre selvagge dove ha dovuto ricorrere ad ogni trucco per sopravvivere (=barbaro),per poi in seguito accettare sempre più la società civile e,con essa,i benefici che essa porta,accettando di essere addestrato dal guerriero del gruppo nell'arte della scherma (=guerriero).

A livello di PNG famosi che hanno avuto una storia simile non posso non citare Elminster,che al 20° livello presentava 14 livelli da mago,1 da guerriero,2 da ladro e 3 da chierico.Eppure,chi ha letto la prima trilogia su di lui,sa che quei 6 livelli hanno una loro perfetta motivazione...


C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 11 giugno 2008 20:02

Continuo ad avere l'impressione che la 4th edition sia più simile ad una sorta di Monopoli fantasy, con le carte e le pedine, tutto indispensabile -.- Mi auguro che il master rimanga alla 3.5 ma soprattutto a Planescape XD Tra tutti i cambiamenti mi piacciono solamente alcune cose riguardo gli incantesimi e poco altro. Tutta sta storia di pippoli/miniature/cose chissà perchè indispensabili/manuale per chi deve portare da mangiare/carte/abolizione di classi mi lascia alquanto perplessa...oltre al fatto che non comprerei mai i nuovi manuali anche solo per la grafica che non mi piace per niente XD


Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
Messaggi
439
Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE