Entra Registrati
EURO 2008
R di Runak
creato il 05 maggio 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
N
nymerios
Confratello
Utente
1176 messaggi
nymerios
Confratello

N

Utente
1176 messaggi
Inviato il 10 giugno 2008 17:15

non è solamente una questione di tanti campioni in campo contemporaneamente, è anche il fatto che i campioni dell'Italia hanno 35 anni, quelli delle altre nazionali 24...con tutto il bene che gli voglio, Del Piero ti salterà con un numero il difensore 3-4 volte a partita, un Cristiano Ronaldo te lo può fare 3-4 volte ad azione di gioco, sono 10 anni di differenza e sul fisico di un calciatore pesano moltissimo.

R
Runak
Confratello
Utente
803 messaggi
Runak
Confratello

R

Utente
803 messaggi
Inviato il 10 giugno 2008 17:39 Autore

Gianluigi Buffon (30 anni)

Marco Amelia (26 anni)

Morgan De Sanctis (31 anni)

Christian Panucci (35 anni)

Fabio Grosso (31 anni)

Giorgio Chiellini (24 anni)

Alessandro Gamberini (27 anni)

Andrea Barzagli (27 anni)

Gianluca Zambrotta (31 anni)

Marco Materazzi (35 anni)

Gennaro Gattuso (30 anni)

Daniele De Rossi (25 anni)

Massimo Ambrosini (31 anni)

Mauro Camoranesi (32 anni)

Simone Perrotta (31 anni)

Andrea Pirlo (29 anni)

Alberto Aquilani (24 anni)

Alessandro Del Piero (34 anni)

Luca Toni (31 anni)

Antonio Di Natale (31 anni)

Marco Borriello (26 anni)

Fabio Quagliarella (25 anni)

Antonio Cassano (26 anni)

Allora, la formazione sarà quel che sarà, ormai i giochi sono fatti, ma 9 under-30 su 23 mi sembrano pochini, ed il fatto che non li si faccia nemmeno giocare a favore di altri che, nonostante il glorioso passato ed il grande nome che portano (e qualche sparuto exploit in campionato), diciamocelo, non hanno più il fiato per stare dietro a dei ragazzini, mi sembra controproducente....

l'Olanda ne ha 13 su 23 di under-30, la Francia 12 su 23, la Spagna 17 su 24, il Portogallo 17 su 23 e via discorrendo.......secondo voi, il confronto fisico-atletico è possibile a queste condizioni? Tutti quei nonni blasonati verranno sonoramente mazzolati da queste squadre di baldi giovanotti (e pure bravi), anche se si fregiano del titolo di campioni del mondo in carica.

Sveglia Italia, non è con le parole che si vince, ma con la gente che muove le gambe sul serio.

Beh, se i nostri grandi Club si ostinano a comprare ( e spendere fior di quattrini) per giocatori stranieri senza curarsi dei vivai, è logico che alla fine la nazionale di calcio ci rimette in fatto di "freschezza"

CMQ non vorrei gufare ulteriormente ma credo che alla fine due squadre (su quattro ) che si giocheranno il trofe gia ci sono: Olanda e Portogallo, due squadre con talenti straordineri (Arrighe sacchi mode :blink:) in rosa.

N
nymerios
Confratello
Utente
1176 messaggi
nymerios
Confratello

N

Utente
1176 messaggi
Inviato il 10 giugno 2008 17:52

il bello è che l'Italia ha una under-21 che è un gioiello del calcio internazionale, ma nessuno li considera...

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 10 giugno 2008 19:08

da bravo italiano dico anch'io la mia sulla formazione

PORTIERE: Buffon ovviamente riconfermato, una garanzia

DIFESA: c'è bisogno di un leader, dopo l'infortunio di Cannavaro e la rinuncia di Nesta... Materazzi è completamente fuori forma, quindi direi Panucci centrale, con a fianco Barzagli (Barzagli è un gragario, con Panucci a "guidarlo" potrebbe fare bene), Grosso e Zambrotta sulle fasce

CENTROCAMPO: escludere De Rossi è stata una follia (Ambrosini... che brocco...). Pirlo è indispensabile. Perrotta corre come un demonio, per scardinare una squadra catenacciara come la Romania potrebbe anche essere utile. Altrimenti dentro Aquilani. Riconfermenrei anche Camoranesi.

ATTACCO: Del Piero e Cassano, i più in forma al momento.

joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6293 messaggi
Inviato il 10 giugno 2008 21:16

Intanto oggi Spagna devastante contro la Russia:4 a 1 e Villa che mette a segno una gran tripletta....

E significativo che le tre squadre che finora hanno impressionato di piu (Olanda,Spagna e Portogallo) siano anche quelle con l'eta media piu bassa.Credo che le semifinali saranno tra questa tre squadre,piu un outsider che verra fuori tra Francia Italia e Germania......speriamo bene.......

:blink: ^_^ ^_^

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 10 giugno 2008 21:29

Intanto oggi Spagna devastante contro la Russia:4 a 1 e Villa che mette a segno una gran tripletta....

E significativo che le tre squadre che finora hanno impressionato di piu (Olanda,Spagna e Portogallo) siano anche quelle con l'eta media piu bassa.Credo che le semifinali saranno tra questa tre squadre,piu un outsider che verra fuori tra Francia Italia e Germania......speriamo bene.......

^_^ :dart: :lol:

La finale sarà Italia-Germania :blink:

PS.: Believe! :D Ok non sono ciuco ^_^

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 10 giugno 2008 21:43

la spagna ha anche giocato bene, ma se invece degli scarponi russi si trovavano di fronte un attaccante vero, i tre gol che hanno sbagliato entravano in porta.... bravi per carità, ma difesa inguardabile.

sento fare il nome del portogallo... secondo me va fuori in semifinale per il semplice fatto che prima (così come la germania che incontrerà in semi) non gioca contro nessuno di serio....

N
nymerios
Confratello
Utente
1176 messaggi
nymerios
Confratello

N

Utente
1176 messaggi
Inviato il 10 giugno 2008 22:45

Svezia 2 - 0 Grecia

anche i campioni d'Europa in carica perdono la gara inaugurale

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 11 giugno 2008 0:00

olanda, spagna e portogallo sin qua le mie tre favorite. francia italia e germania possono rientrare, ma non giocando così. non ho visto outsider in grado di impensierirle. Metto austria, russia (che difesa...) e probabilmente polonia e romania tra gli scarti.

Svizzera che non è spacciata ma senza Frei perde gran parte di potenziale, dubito che i rincalzi ci permettano anche solo di passare il turno; solo con due partitone e un po' di fortuna possiamo farcela, ma la fortuna finora è stata molto molto lontana da noi :blink:

le altre? cechia, svezia, grecia, turchia, croazia... tutte nel mezzo. tra queste cechia/svizzera e svezia/grecia possono passare il turno, ma non vanno oltre ai quarti.

vedremo!

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 11 giugno 2008 1:18

non è solamente una questione di tanti campioni in campo contemporaneamente, è anche il fatto che i campioni dell'Italia hanno 35 anni, quelli delle altre nazionali 24...con tutto il bene che gli voglio, Del Piero ti salterà con un numero il difensore 3-4 volte a partita, un Cristiano Ronaldo te lo può fare 3-4 volte ad azione di gioco, sono 10 anni di differenza e sul fisico di un calciatore pesano moltissimo.

Purtroppo, tutto vero.

Ho letto con piacere alcuni commenti, condivido il contenuto di molti.

I problemi grossi li abbiamo avuti in difesa: Materazzi e Barzagli son sottotono da almeno 1 anno e mezzo, han disputato campionati pessimi a mio avviso van seppelliti in panchina entrambi. A sto punto rischio per rischio: Gamberini, tanto bistrattato ha giocato l'UEFA dimostrando di saperci veramente fare e di esser pronto per il grande palcoscenico europeo. Inoltre è giovane a differenza di altri. Io affiderei a Chiellini (anno super nella juve, giocatore che apprezzo tantissimo sia per la duttilità che per la costanza) e Gamberini il centro della difesa, sulle fasce Grosso e uno tra Panucci e Zambrotta, entrambi sottotono (preferirei il romanista, ha più esperienza e l'ho visto meglio rispetto allo spento Zambro che, come dice qualcuno, se fa panca a Barcellona un motivo c'è). Piuttosto di veder ancora Materazzi+Barzagli meglio richiamare Cannavaro con le stampelle.

Centrocampo: Gattuso è una stagione che è fuori forma, non lo si sa da ieri. Pirlo lo riconfermerei, dopo una buona dose di pepe nel posteriore, De Rossi (altro giocatore ormai rodato anche in europa -inoltre meglio De Rossi davanti alla difesa che Pirlo...-) e uno tra Ambrosini e Perrotta a centrocampo, a seconda del gioco che si vuol dare. Camoranesi è apparso troppo poco incisivo, Aquilani secondo me deve esser valutato bene sia per le noie fisiche sia soprattutto per testa e posizione.

Attacco:abbiam portato 6 attaccanti porca miseria...si vuol fare un 433 che lo si faccia bene, specie contro la Romania e in un girone dove dobbiamo recuperare una differenza reti alquanto surreale. Avanti Toni centrale, sulla fascia Di Natale (riconfermato...ha fatto sempre bene, ieri non ha demeritato eccessivamente, ha avuto due palloni giocabili) e uno tra Del Piero e Cassano. Lo juventino lo vedo meglio a partita in corso, perchè mentre tutti son alla corda può far valere un'esperienza e una classe che pochi hanno. Inoltre ha la testa per farlo. Cassano è un assist-man con pochi eguali oltre ad avere piedi buoni e voglia di fare:per Toni è stato una manna, anche se il bomber della Bundesliga ha sprecato almeno un paio di occasioni facili facili. Boriello è meglio che scaldi la panchina per i giocatori della nazionale.

O puntiamo a fare 6 punti, o l'europeo posiamo salutarlo.se ci aspettiamo favori da Romania e Olanda, non solo siam degli sprovveduti ma anche discretamente pirla. Con 6 punti in gioco possiamo ancora farcela. Certo, se si gioca come ieri possiam già preparare le sacche e tornare a casa. Donadoni ha detto che farà "qualche cambio ma niente rivoluzioni":peccato, dopo 3 pere da un Olanda che francamente ha evidenziato anche qualche limite, auspicavo scelte più coraggiose

N
nymerios
Confratello
Utente
1176 messaggi
nymerios
Confratello

N

Utente
1176 messaggi
Inviato il 11 giugno 2008 9:40

non condivido principalmente una cosa: Borriello. Non mi sembra sia questo gran schifo di giocatore da fare da comparsa sulla panchina, io gli darei maggior fiducia dato che ha dimostrato di avere doti e voglia di fare.

Toni non ha avuto molte colpe, è un finalizzatore e come tutte le punte pure se non viene adeguatamente rifornito di palloni in area non serve a nulla dato che fuori dalla zona tiro non ha altre qualità in giro per il campo.

Purtroppo devo concordare sul discorso Panucci, anche se è uno dei nonni non ci sono alternative, come già detto e ribadito da tutti con quattro giovani in croce in tutta la formazione e quelli che dovrebbero essere i più buoni sono o fuori forma o infortunati, le alternative sono quelle che sono...con tutto rispetto per Panucci, ma ormai ha già dato quello che doveva e poteva dare al calcio.

^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 11 giugno 2008 10:52
Ambrosini... che brocco...

Come si fa a dire una cosa così!

Ho sentito dire da molti che ambrosini ha giocato male, ma come?

E' stato l'unico dei tre di centrocampo che ha lottato, ha pressato, ha recuperato palloni e ha provato a impostare.

Le prime tre cose sono il suo pane quotidiano, l'ultima no ed è uno dei motivi per cui il centrocampo non è andato bene.

Io proverei due modi diversi:

- centrocampo a rombo, che può diventare a 4 in fase difensiva con: pirlo davanti alla difesa, derossi e ambrosini da interditori (con derossi e pirlo che si possono pure scambiare la posizione) e aquilina dietro le punte. In fase difensiva Aquilani scala sulla sinistra e ambrosini a destra.

- centrocampo a 2 e 3 trequartisti dietro toni: i due a centrocampo ambrosini e derossi, dietro le punte aquilani, a sinistra del piero e a destra cassano (liberi tutte e tre di spostarsi e scambiarsi i ruoli). Oppure dietro le punte pirlo e a sinistra o destra aquilani e del piero o cassano dalla parte opposta.

Mi sembrano due buone soluzioni.

Cioè la spagna gioca con uno davanti alla difese e 3 trequartisti e due punte e noi non possiamo azzardare di giocare con 3-4 uomini di classe nel mezzo?

Occorre avere il coraggio!

N
nymerios
Confratello
Utente
1176 messaggi
nymerios
Confratello

N

Utente
1176 messaggi
Inviato il 11 giugno 2008 11:08

Occorre avere gente come Villa (27 anni) Torres (24 anni) Garcia (26 anni) Xabi Alonso (27 anni) Iniesta (24 anni) Fabregas (21 anni) Silva (22 anni) Xavi (28 anni) Riera (26 anni) De la Red (23 anni) per giocare come la Spagna. Non puoi pretendere di emularli con 2 centrocampisti (Aquilani e De Rossi) e 3 attaccanti (di cui a parte Cassano, gli altri 2 nessuno li considera, Borriello e Quagliarella) giovani, mentre loro hanno il 70% di ragazzini in campo. Non puoi chiedere a gente dell'età di Del Piero di correre come forsennati lungo tutto il campo e sfoderare numeri d'alta scuola per 90 minuti di fila, è improponibile. La Spagna può permetterselo perché i suoi giocatori di maggior talento hanno 10 anni in meno degli omologhi italiani.

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 11 giugno 2008 11:57

perchè cercare per forza soluzioni strane??? ci siamo fatti tutte le qualificazioni con questo modulo e abbiamo pure rifilato 3 pappine al portogallo che tanti vedono come uno squadrone....

semplicemente cambi in difesa (quanto mi manchi cannavaro :blink: ) che è il reparto che più ha sofferto.

in attacco le azioni le abbiamo create, semplicemente abbiamo sbagliato, ma non ci sono da fare rivoluzioni. semplicemente cambiamo gattuso con de rossi, e se proprio togli un esterno per mettere cassano o del piero (preferisco il primo), ma se pure dovesse tenere i tre che hanno iniziato la partita contro l'olanda non sarebbe uno scandalo

N
nymerios
Confratello
Utente
1176 messaggi
nymerios
Confratello

N

Utente
1176 messaggi
Inviato il 11 giugno 2008 12:04

beh, qualificazioni sono un conto, torneo un altro, anche l'Inghilterra è fuori dagli europei ma non ha di certo una squadra scarsa...

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE