E il Portogallo asfalta la Rep. Ceca con un netto 3 a 1.....sicuramente la squadra che ha piu impressionato finora
non sono mica tanto d'accordo sai... Deco e Ronaldo fenomeni, però non mi è sembrato tanto netto il successo. Due gol un pò rocamboleschi, e fino alla fine hanno rischiato il pareggio da una repubblica ceca che forse ha pagato la fortuna della scorsa partita... Gran bella nazionale quella portoghese, ma in due partite in difesa hanno rischiato più di quanto dica il risultato. Ho visto meglio la Germania per adesso :blink:
concordo con xaytar.. per larghi tratti del secodo tempo, sull'1 a 1 il portogallo ha subito il gioco della repubblica ceca, poi un lampo di deco ha fatto sbloccare di nuovo la partita.
il 3 a 1 poi è arrivato al 91' con tutta la squadra sbilanciata, non si può nemmeno considerare.
ribadisco ciò che ho sempre detto: arriveranno in semifinale perchè prima giocano contro il nulla, poi verranno buttati fuori alla prima vera partita, ovvero alla semifinale con la germania
Io credo invece che la Germania (quella vista l'altro giorno contro la Polonia) verrebbe inesorabilmente "piallata" dalla dinamica squadra portoghese (mio malgrado, per quanto tifi per questa nazionale :blink:)...anche loro sono troppo "fermi", il gioco dei portoghesi avrebbe vita facile nei cambiamenti di fronte in velocità...è inutile tirare su un muro blindato (difesa tedesca) se poi te lo aggirano in velocità...la Germania purtroppo non brilla per doti tecniche e non ha che pochi grandi campioni (ma tanti giocatori di buona qualità...comunque Ballack se gioca così può restare nel limbo dei giocatori "comuni")...e le partite non le può risolvere solo il duo Klose-Podolski la davanti, mentre gli altri arrancano dietro agli spumeggianti lusitani...senza nulla togliere ovviamente a bravissimi ragazzi come Hildebrand, Mertesacker, Metzelder, Lahm, Jansen, Huth, Friedrich, Kehl, Schweinsteiger, Borowski, Hitzlsperger, Hanke, Kurányi, Odonkor (tutti under 30 [15/23]anche loro ^_^ )
Se davvero dovessero scontrarsi,non ho idea di quello che potrebbe accadere e di chi ne uscirebbe vincitore......sarebbe una bella partita però.......
Quello che volevo dire,è che le squadre che hanno fatto bene finora avevano tutte una precisa identita e struttura di gioco:Il Portogallo punta sulla tecnica e sulla velocita,e riempie la squadra di ali e fantasisti;La germania punta sulla solidita e quindi pratica un 4-4-2 classico che lascia poco agli avversari;la Spagna punta tutto sul dinamismo e sugli inserimenti dei centrocampisti e sul gran movimento che fanno le due punte.
L'italia del mondiale si basava sui lanci di Pirlo per il movimento dei teerzini o per la sponda di Toni e conseguente inserimento dei vari Totti,Perrotta,Camoranesi.
Qual'era il gioco dell'italia di lunedi?Quello che io ho visto è stata proprio una mancanza di idee sul cosa fare,l' assenza di un idea di gioco......
Ma magari è solo una mia impressione....... :blink:
^_^ ^_^ :dart:
si, ma consideriamo anche che erano polonia russia e turchia.
ci può stare la repubblica ceca, ma il portogallo non ha brillato ed erano privi di nedved e rosiscky...
ti ricordo che la Turchia ai mondiali del 2002 è arrivata 3^....non è un paese proprio così avaro di buoni giocatori...idem Russia e Polonia, anche se nel complessivo hanno squadracce comunque un paio di piedi buoni li hanno e la Germania contro la Polonia ha sudato non poco...
l
si, ma consideriamo anche che erano polonia russia e turchia.ci può stare la repubblica ceca, ma il portogallo non ha brillato ed erano privi di nedved e rosiscky...
Ma allora scusate,il valore degli avversari conta o non conta?
Perchè se quando le altre vincono diciamo "vabbè giocavano contro la Turchia",allora poi non si puo dire che il "gruppo qualificazione" è forte perchè ha vinto il girone.Giocavano con la Scozia e l'Ucraina....
ti ricordo che la Turchia ai mondiali del 2002 è arrivata 3^....non è un paese proprio così avaro di buoni giocatori...idem Russia e Polonia, anche se nel complessivo hanno squadracce comunque un paio di piedi buoni li hanno e la Germania contro la Polonia ha sudato non poco...
a quei mondiali è pure arrivata quarta la corea del sud, che significa?? e cmq stiamo parlando di 6 anni fa, era tutt'altra squadra. allora la grecia ha vinto gli europei del 2204, questo ne fa una squadra forte?
l
si, ma consideriamo anche che erano polonia russia e turchia.ci può stare la repubblica ceca, ma il portogallo non ha brillato ed erano privi di nedved e rosiscky...
Ma allora scusate,il valore degli avversari conta o non conta?
Perchè se quando le altre vincono diciamo "vabbè giocavano contro la Turchia",allora poi non si puo dire che il "gruppo qualificazione" è forte perchè ha vinto il girone.Giocavano con la Scozia e l'Ucraina....
scusa ma tra polonia, turchia, russia e ucraina (o scozia) i gialloblu sono quelli che avrei meno voglia di incontrare... secondo me sono squadre mediocri quelle che gli altri hanno affrontato finora, giunte qui perchè avevano effettivamente gironi molto più facili del nostro che nelle qualificazioni era quello più complicato....
se avessero avuto italia e francia nel girone le varie turchia e polonia non sarebbero certo qui, così come ora non ci sono scozia e ucraina. noi queste partite nei gironi le abbiamo vinte, ed è normale che adesso le vincano loro contro squadre che io reputo addirittura inferiori a queste due che avevamo nel girone.
scusami tanto ma il tuo discorso non regge, l'Inghilterra non aveva in girone Italia e Francia, aveva Croazia, Russia (qualificate), Israele, Macedonia, Estonia e Andorra.
Secondo il tuo ragionamento allora la Russia dovrebbe essere molto forte, più dell'Inghilterra...
E poi, Grecia e Turchia, una campione europeo in carica e l'altra ex terza classificata ai mondiali 2002, non sono da sottovalutare, la Grecia ha perso una sola partita fin ora (anche l'Italia ha perso una partita sola, e peggio, non assolviamo l'Italia e condanniamo la Grecia per puro e semplice campanilismo, per favore, siamo obiettivi) e la Turchia ha una sconfitta ed una vittoria. Tanto disprezzabili non sono.
allora la grecia ha vinto gli europei del 2204
^_^
Magari quello è l'anno in cui li rivince!!
:blink:
Cmq il loro titolo del 2004 è quello che è stato più ladrato, nel senso non di venduto o comprato, ma nel senso che non lo meritavano e hanno vinto solo ed esclusivamente grazie a un colpo di fortuna ripetuto.
Quell'anno era del portogallo, ma agli dei del calcio non andava bene...
Per il discorso se conta o no l'avversario:
Certo che conta, ma non in modo assoluto.
Ci sono squadre forti, mediocri o scarse in senso assoluto, ma il risultato va sempre valutato in base alla forza dell'avversario in quel momento.
Esempio1:
l'arsenal quest'anno era forte e lo è stato fino a marzo, poi si è afflosciata come un suffleè e il milan in quel periodo (aprile) andava parecchio meglio dell'arsenal.
Quando il milan l'ha incontrata ha perso in modo sacrosanto e senza ombra di dubbio.
Ma arsenal e milan sono allo stesso livello.
Esempio2: l'inter va fuori col villareal qualche anno fa in champions.
Il villareal in senso assoluto era molto + scarsa dell'inter, ma in quel momento era molto più forte, infatti l'inter ha patito le pene dell'inferno.
Se paragoniamo le due squadre dopo qualche anno, l'inter in senso assoluto è sempre + forte del villareal e molto probabilmente la batterebbe se si potesse rigiocare quella partita.
In poche parole, occorre vedere non in modo assoluto, ma come stanno le squadre in quel momento.
L'italia sta peggio dell'olanda e ha preso tre pappine: sacrosanto.
Se la giocavano un mese magari facevano 0-0 (perché noi stavamo meglio), se la rigiocassero domani, magari finisce 4-0 per noi.
Ma voi vi stupireste se ci fosse una eventuale finale Spagna - Portogallo? Io non tanto
-Portogallo: andrà sicuro in semifinale contro la Germania, e da quel che ho visto finora Portogallo è meglio.
- Spagna: percorso più difficile, ma le premesse ci sono tutte (peccato però che a ogni grande appuntamento calcistico queste vengano puntulamente deluse)
Il punto è il seguente:
-se si tratta di squadre mediocri contro cui e normale che le squadre piu forti(Italia,Francia,Portogallo) vincano,allora cosi come non è chissa che la vittoria dei portoghesi contro la Turchia,cosi non è nulla di speciale la qualificazione dei nostri in un girone in cui (a parte la Francia,che infatti ci ha legnato) le squadre erano mediocri.
-se invece il discorso è "la palla è rotonda,quindi ogni partita te la devi sudare contro chiunque",allora i Portoghesi hanno fatto due grandi partite,e i nostri hanno dei grandi meriti nell'aver vinto il loro girone.
Dico solo che se si sceglie un metro di giudizio si dovrebbe applicarlo a entrambe le situazioni,tutto qui....
:blink: ^_^ ^_^
Il punto è il seguente:
-se si tratta di squadre mediocri contro cui e normale che le squadre piu forti(Italia,Francia,Portogallo) vincano,allora cosi come non è chissa che la vittoria dei portoghesi contro la Turchia,cosi non è nulla di speciale la qualificazione dei nostri in un girone in cui (a parte la Francia,che infatti ci ha legnato) le squadre erano mediocri.
-se invece il discorso è "la palla è rotonda,quindi ogni partita te la devi sudare contro chiunque",allora i Portoghesi hanno fatto due grandi partite,e i nostri hanno dei grandi meriti nell'aver vinto il loro girone.
Dico solo che se si sceglie un metro di giudizio si dovrebbe applicarlo a entrambe le situazioni,tutto qui....
:blink: ^_^ ^_^
Il metro di giudizio io lo applico a entrambe le situazioni. Per me il gruppo di qulificazione a Euro 2008 dell'Italia era difficilissimo. Il primo turno capitato al Portogallo adesso è medio. Francia, Ucraina e Scozia nel complesso sono più forti di Turchia, Rep.Ceca e Svizzera. Mi sembra un discorso molto lineare. Non vedo molta contraddizione. Il risultato è comunque lo stesso: il Portogallo sta giocando bene e vince, l'Italia sta giocando male e perde. Conseguenze: Portogallo campione d'Europa, Italia fuori a pomodori in faccia? Non è mica detto. Si può sempre rimediare e le partite dove bisogna dimostrare di più sono quelle ad eliminazione diretta. Fino a che il Portogallo non alzerà la coppa potrò ammirare quanto voglio il suo calcio-champagne ma non avrà la certezza di nulla. Altrimenti il Brasile dovrebbe vincere il Mondiale il 90% del volte.
Per inciso non credo che l'Olanda andrà lontano.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
il punto è che non si può disprezzare questo o quell'avversario in virtù del blasone segnato sulla carta, la palla è rotonda ed in virtù di questo un giorno anche l'Azerbaijan potrebbe far vedere i sorci verdi all'Italia ed è inutile nascondersi dietro a scuse come "ma erano fuori condizione" perché le squadre non sono composte solo da 11 giocatori titolari e non è ammissibile che un qualsiasi pistola di allenatore schieri in campo 11 giocatori fuori forma.
Nota per Sharingan: perché paragoni il girone di qualificazione all'europeo dell'Italia con quello eliminatorio del Portogallo?
il girone del Portogallo era: Polonia, Portogallo, Serbia, Finlandia, Belgio, Kazakistan, Armenia, Azerbaijan
quello dell'Italia: Italia, Francia, Scozia, Ucraina, Lituania, Georgia, Faer Oer
tanto più difficile, Francia a parte, non mi sembra.
Ohohohohoh!!! Ma come gongolo lieta e felice!!! :blink: ^_^
2 squadre del cuore in questi europei, Portogallo e Croazia, e tutte e due belle pimpanti!
Speriamo reggano così a lungo ^_^
Sull'Italia... un po' mi sento in colpa a dirlo, ma questa nazionale non mi ispira nessuna simpatia umana, prima ancora di entrare in valutazioni calcistiche strette... ha perso... ogni tanto fa bene anche perdere, soprattutto se serve, finalmente, a "cambiare l'arredamento"... e dai, ma gente giovane... ma Ballottelli dov'è? Perché sempre i soliti Del Piero, Ambrosini, Materazzi, troppo vecchi e pieni di sé. Lasciamoli a casa e portiamo ragazzi con meno milioni di euro sul conto per cui un europeo possa essere una vetrina per mettersi in mostra e allora sì che vedremo più voglia, più fiato, più impegno...
e più divertimento per noi! :dart:
Austria 1 - 1 Polonia
Primi 20 minuti spumeggianti, poi il calo di ritmo ed il gol polacco hanno tagliato le gambe agli austriaci. (il secondo tempo non l'ho visto)
se avessero tenuto il ritmo ed il bel gioco dei primi minuti per la Polonia non ci sarebbe stata partita.
Croazia già qualificata affronterà la Polonia, la Germania l'Austria. L'eventuale vittoria austriaca eliminerebbe i tedeschi.