Non è che magari è la TESTA*dei giocatori da cambiare? :blink:
Nel senso: ho visto solo gli ultimi 20 minuti di partita, ed alcuni flash quà e là; ma ho visto giocatori stanchi sin da subito, stanchi psicologicamente (*in bambola per intenderci) e fisicamente, non ne afferro il perchè... ^_^
perché sono psicologicamente partiti con l'idea di farsi "na passeggiata de salute" perché loro erano "i più fichi, i campioni del mondo, nun ce batte nessuno"....poi si sono presi un paio di randellate da dei ragazzini con quasi la metà dei loro anni che correvano il triplo e non hanno saputo reagire psicologicamente. Sono partiti con la convinzione di avere la vittoria già scritta in tasca e quando hanno sbattuto il grugno contro la realtà non hanno reagito e si sono limitati a subire.
perchè cercare per forza soluzioni strane???
Non è mica una soluzione strana un centrocampo a rombo con pirlo, derossi e ambrosini e aquilani dietro le punte del piero e toni, perché in fase difensiva con aquilani che scala a destra diventa il 433 con cui si gioca ora.
Stessa cosa per il 2-3 che avevo proposto.
Derossi e Ambrosini diga, pirlo più avanzato con aquilani e del piero esterni e toni davanti.
Pirlo arretra in fase difensiva e si torna al 433.
Se i giocatori si muovono bene (e questo non vuol dire correre come scemi!) puoi giocare in due modi in base al possesso palla.
Col portogallo con cui abbiamo vinto 3-0, all'incirca pirlo ha giocato in quel ruolo se ben vi ricordate.
Aquilani ha 24 anni: può essere messo + esterno e correre per 90 minuti.
La cosa che non mi piacerebbe per niente sarebbe vedere camoranesi interno di centrocampo come alcuni hanno detto in tv.
Non copre come de rossi o ambrosini ed è snaturato: è un'ala e l'ala deve fare.
L'importante è che materazzi, barzagli e gattuso non giochino perché non sono in condizione.
l
perchè cercare per forza soluzioni strane??? ci siamo fatti tutte le qualificazioni con questo modulo e abbiamo pure rifilato 3 pappine al portogallo che tanti vedono come uno squadrone....
Le qualificazioni sono una passeggiata di piacere rispetto agli europei.....l'unica squadra titolata che c'era nel nostro girone ci ha umiliato in casa sua e ha pareggiato qua da noi.....la squadra che ci ha portato fin qui ha persino passato due settimane ha tremare perchè si doveva andare a giocarci la qualificazione contro la Scozia (terra di palloni d'oro e grandi squadre,come è noto),poi è venuta in svizzera e ha preso tre pappine dall'Olanda......non ha senso mantenere una formazione non all'altezza della competizione solo perchè nel girone di qualificazione ha vinto (al pari di "squadroni" come la Grecia e la Romania,tra l'altro).....Di Natale,Barzagli e altri vanno bene contro le Far Oer,contro le squadre piu forti al mondo serve gente di altro livello.
Quoto e straquoto Joramun... Di Natale, Boriello, Quagliarella, Barzagli... sono gente da coppa intertoto
Ambrosini a me non è mai piaciuto, lo ritengo il calciatore mediocre per eccellenza... sa fare tutto, ma lo fa in modo mediocre.
Camoranesi... non mi ricordo una partita importante che abbia giocato bene, e così Toni.
Se poi vogliamo continuare a farci del male, e tenere in panchina gente come De Rossi, Aquilani, Cassano, e Del Piero, facciamo pure.
Comunque le assenze di Totti, Cannavaro e Nesta si sentono... anche Totti, secondo me: avere un campionissimo in campo, anche se gioca in modo mediocre, dà fiducia e tranquillità e un punto di riferimento a tutta la squadra
io resto dell'idea che stiamo drammatizzando tropo la partita con l'olanda... non abbiamo giocato bene, ma è stata una partita che potevamo pareggiare e non parliamo di essere entrati in campo troppo f***i perchè per i primi 20 minui non abbiamo giocato male e senza dubbio non con supponenza e sufficienza.
una sconfitta con l'olanda ci sta e non perchè corrono di più, sono più giovani, sono più forti, ma perchè hanno giocato meglio e non avevano in campo giocatori fuori condizione. robbene van persie, non erano in forma e il primo non ha giocato, il secondo solo alla fine, tutto qui.
secondo me, a parte i già citati gattuso, materazzi e aggiungerei barzagli, possiamo anche giocare con la stessa squadra senza problemi, poi ognuno la vede a modo suo :blink:
L'assenza di Nesta pesa come un macigno comunque.
Una considerazione ulteriore:l'Olanda ci ha praticamente massacrati nel gioco fra le linee:è li che si deve lavorare. I nostri non sapevano che pesci prendere, gli orange erano ovunque perchè hanno saputo inserirsi, pressare e ripartire. Li e sulla difesa bisogna principalmente lavorare secondo me.
Occorre avere gente come Villa (27 anni) Torres (24 anni) Garcia (26 anni) Xabi Alonso (27 anni) Iniesta (24 anni) Fabregas (21 anni) Silva (22 anni) Xavi (28 anni) Riera (26 anni) De la Red (23 anni) per giocare come la Spagna. Non puoi pretendere di emularli con 2 centrocampisti (Aquilani e De Rossi) e 3 attaccanti (di cui a parte Cassano, gli altri 2 nessuno li considera, Borriello e Quagliarella) giovani, mentre loro hanno il 70% di ragazzini in campo. Non puoi chiedere a gente dell'età di Del Piero di correre come forsennati lungo tutto il campo e sfoderare numeri d'alta scuola per 90 minuti di fila, è improponibile. La Spagna può permetterselo perché i suoi giocatori di maggior talento hanno 10 anni in meno degli omologhi italiani.
Si però aspettiamo. Perchè 2 anni fa questa gente dava sberle a tutti quanti nel primo turno, poi nei quarti hanno preso tre pere dai vecchietti della Francia. Quindi attenzione a non esagerare con il giovanilismo. Detto questo credo che, comunque vadano gli Europei, bisognerà fare necessariamente una scrematura tra i giocatori più anziani. Le promesse ci sono anche se poche in difesa. Conto molto sul trio Rossi, Balotelli, Giovinco per il futuro.
Non è che magari è la TESTA*dei giocatori da cambiare? :blink:
Nel senso: ho visto solo gli ultimi 20 minuti di partita, ed alcuni flash quà e là; ma ho visto giocatori stanchi sin da subito, stanchi psicologicamente (*in bambola per intenderci) e fisicamente, non ne afferro il perchè... ^_^
A me non pareva. Mi sembra che fossero concentrati ma fuori forma e poco coordinati tra di loro.
perché sono psicologicamente partiti con l'idea di farsi "na passeggiata de salute" perché loro erano "i più fichi, i campioni del mondo, nun ce batte nessuno"....poi si sono presi un paio di randellate da dei ragazzini con quasi la metà dei loro anni che correvano il triplo e non hanno saputo reagire psicologicamente. Sono partiti con la convinzione di avere la vittoria già scritta in tasca e quando hanno sbattuto il grugno contro la realtà non hanno reagito e si sono limitati a subire.
Mah... questa mi sembra un po' tirata. Cioè sono le solite cose che si dicono quando la Nazionale perde: sono ricchi, hanno donne belle, sono gasati, etc... poi quando vincono diventano eroi...
La cosa che non mi piacerebbe per niente sarebbe vedere camoranesi interno di centrocampo come alcuni hanno detto in tv.
Non copre come de rossi o ambrosini ed è snaturato: è un'ala e l'ala deve fare.
Nella Juve però spesso viene utilizzato anche al centro e non mi sembra dia scarsi risultati. Non vedo comunque una valida motivazione vista comunque la presenza di Pirlo che, per me, è imprescindibile.
l
perchè cercare per forza soluzioni strane??? ci siamo fatti tutte le qualificazioni con questo modulo e abbiamo pure rifilato 3 pappine al portogallo che tanti vedono come uno squadrone....Le qualificazioni sono una passeggiata di piacere rispetto agli europei.....l'unica squadra titolata che c'era nel nostro girone ci ha umiliato in casa sua e ha pareggiato qua da noi.....la squadra che ci ha portato fin qui ha persino passato due settimane ha tremare perchè si doveva andare a giocarci la qualificazione contro la Scozia (terra di palloni d'oro e grandi squadre,come è noto),poi è venuta in svizzera e ha preso tre pappine dall'Olanda......non ha senso mantenere una formazione non all'altezza della competizione solo perchè nel girone di qualificazione ha vinto (al pari di "squadroni" come la Grecia e la Romania,tra l'altro).....Di Natale,Barzagli e altri vanno bene contro le Far Oer,contro le squadre piu forti al mondo serve gente di altro livello.
Veramente il girone di qualificazione europeo era il più difficile in assoluto. Aveva i vicecampioni del mondo, l'Ucraina che è arrivata tra le prime 8 ai mondiali e la Scozia che è comunque una squadra ostica. Nonostante questo l'Italia ha vinto il girone. D'accordo che quei tizi vanno sostituiti però non è che i loro eventuali sostituti siano tanto più forti.
Ambrosini a me non è mai piaciuto, lo ritengo il calciatore mediocre per eccellenza... sa fare tutto, ma lo fa in modo mediocre.
Camoranesi... non mi ricordo una partita importante che abbia giocato bene, e così Toni.
Ambrosini fa quello che deve fare: contrasta, va di testa e lotta. Quest'anno non è andato male e anche contro l'Olanda mi è sembrato uno dei meno peggio. A mio parere tutti parlano di De Rossi al posto di Ambrosini ma è Gattuso quello che ha giocato davvero male. Se si vuole più qualità comunque Aquilani va bene. Toni fa comunque reparto da solo non si può togliere.
Un'altra cosa. Secondo me ha portato troppo attaccanti. 6: Del Piero, Cassano, Toni, Quagliarella, Di Natale, Borriello. Ora la squadra ne prendeva 2 e Donadoni doveva subito sfruttare i suoi attaccanti panchinari altrimenti cosa li ha chiamati a fare?
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
E il Portogallo asfalta la Rep. Ceca con un netto 3 a 1.....sicuramente la squadra che ha piu impressionato finora
quella di Scolari,che fa della tecnica la sua arma vincente (anche perchè loro i migliori li fanno giocare).....
:blink: ^_^ ^_^
svizzera 1 - 2 turchia
la prova che una squadra che parte male può ribaltare il risultato cambiando qualche giocatore ma soprattutto mentalità.
svizzera 1 - 2 turchia
la prova che una squadra che parte male può ribaltare il risultato cambiando qualche giocatore ma soprattutto mentalità.
speriamo di farlo anche noi.. bisogna comunque considerare le condizioni meteo orribili e la consueta sfortuna svizzera...
E il Portogallo asfalta la Rep. Ceca con un netto 3 a 1.....sicuramente la squadra che ha piu impressionato finora
non sono mica tanto d'accordo sai... Deco e Ronaldo fenomeni, però non mi è sembrato tanto netto il successo. Due gol un pò rocamboleschi, e fino alla fine hanno rischiato il pareggio da una repubblica ceca che forse ha pagato la fortuna della scorsa partita... Gran bella nazionale quella portoghese, ma in due partite in difesa hanno rischiato più di quanto dica il risultato. Ho visto meglio la Germania per adesso :blink:
Beh, tra Germania e Polonia ci sono stati nel complessivo 5 tiri in porta :blink:...
l
Gran bella nazionale quella portoghese, ma in due partite in difesa hanno rischiato più di quanto dica il risultato. Ho visto meglio la Germania per adesso
Penso che quello sia il prezzo che scelgono di pagare per poter schierare contemporaneamente Deco,Cristiano Ronaldo,Simao,Nuno Gomez,Moutinho ecc.
La Germania ha una filosofia di gioco completamente diversa,sceglie la solidita a scapito della spettacolarita,come ha sempre fatto del resto.
Ad ogni modo,quello che ci differenzia da queste due squadre è proprio la mancanza di un identita,di una caratterizzazione netta della tipologia di gioco.Non facciamo piu nemmeno il caro vecchio catenaccio e contropiede (anzi lo subiamo dagli altri..... :blink: ).
^_^ ^_^ :dart:
Non facciamo piu nemmeno il caro vecchio catenaccio e contropiede (anzi lo subiamo dagli altri..... :blink: ).
e adesso ci si sta lamentando pure di come fare mai a scardinare una squadra catenacciara come la Romania, cioè, la squadra catenacciara per eccellenza ha paura del catenaccio "brutta copia" degli altri...desolante...^_^
Sarà che io per Gladiatore Massimo Ambrosini ho sempre straveduto perché ha sempre levato le castagne dal fuoco al milan (ricordo 2 episodi su tutti: lazio-milan 0-1 nel 2004 in una partita che ha messo in discesa il campionato per il milan e soprattutto ad eindhoven, dove se non fa gol all'89 siamo fuori dalla finale di champions!) e ha una grinta incredibile, ma non trascende mai nell'irregolarità o nel fallo violento gratuito.
E poi se vogliamo dirla fino in fondo, ha i piedi molto molto molto molto migliori di gattuso!
Purtroppo è stato spesso infortunato, per guai muscolari, ma quest'anno se non c'era lui, con un gattuso mediocre e un pirlo stanco, il centrocampo del milan non sarebbe esistito e molto probabilmente tra febbraio e marzo quando c'era da tirare la carretta (kakà rotto e altri infortuni) il milan non arrivava neanche 5.
Scusate lo sfogo, ma per Ambrosini è uno dei migliori centrocampisti difensivi in circolazione ed è meglio che non commento la frase...de gustibus.
Tornando in tema
l'Olanda ci ha praticamente massacrati nel gioco fra le linee
Si esatto. Per questo un inserimento di due interditori (ma che sanno anche giocare la palla) come derossi e ambrosini avrebbe fatto al caso. Inoltre aggiungo che, viceversa, l'Italia tra le due linee dell'olanda non ha fatto male, come l'olanda ha fatto a noi...questo per mancanza di uno delle due ali che si accentrasse e creasse problemi ai due lunghi olandesi. Ma occorreva saltare l'uomo e ne di natale ne camoranesi ne avevano lunedì.
Con la romania sarà diverso, perché loro fanno un centrocampo a 4 in linea, con mutu che cuce un po' tra il centrocampo e la punta, perciò credo che con un solo interditore come derossi in mezzo possa essere sufficiente.
In questo modo si potrebbe inserire un uomo di qualità in più, come per esempio aquilani o cassano che svari da trequartista ad ala.
Cmq io per domani pomeriggio sono piuttosto fiducioso e credo anche che la francia non riesca a fare risultato pieno con l'olanda...
Ps: La loro scelta di far giocare chivu a centrocampo mi sembra azzeccata, dato che ha esperienza e piedi piuttosto buoni e così sopperiscono a una carenza che avrebbero.
Ho appena letto questa dichiarazione di Calderoli:
Intervista al Ministro leghista Calderoli: "Lasciamo vincere i romeni, purché si tengano i Rom. Mi spice solo per il ct Donadoni, un mio conterraneo, i giocatori fanno ridere. Io tifo per l'Irlanda di Trapattoni perché fa un referendum sul trattato di Lisbona".
(La Stampa)
Io mi aspettavo che qualcuno dicesse qualcosa prima o poi e mi ero stupito che ancora non ci fossero state dichiarazioni in un senso o nell'altro.
Però è una partita di calcio...ste cose non dovrebbero riguardarla.
Questioni sociali e politiche devono stare fuori dagli europei o mondiali o partite di calcio in genere, indipendentemente da come ognuno la pensi sulla questione stessa.