La Spagna secondo me non è questa grande squadra. E' riuscita a vincere per un errore difensivo che non si vede nemmeno in serie C..altrimenti non è in grado di fare gol. Contro 2 squdre serie, o quantomeno due squadre con un minimo di blasone ed esperienza, ha vinto ai rigori dopo aver creato niente e 1-0 per un errore davvero stupido.
Quindi? Bravi loro a sfruttare l'unica occasione..stupidi noi e i tedeschi a non segnare nonostante le occasioni avute, perchè Casillas è bravo ma non è un fenomeno..se abbiamo perso è colpa nostra, così come la Germania ha perso ed è colpa sua..penso che i meriti della Spagna siano molto pochi.
oddio quanto mi è dispiaciuto per la germania!T_T
cmq io sono d'accordo con te blackfyre!^^
La Spagna secondo me non è questa grande squadra. E' riuscita a vincere per un errore difensivo che non si vede nemmeno in serie C..altrimenti non è in grado di fare gol. Contro 2 squdre serie, o quantomeno due squadre con un minimo di blasone ed esperienza, ha vinto ai rigori dopo aver creato niente e 1-0 per un errore davvero stupido.
Quindi? Bravi loro a sfruttare l'unica occasione..stupidi noi e i tedeschi a non segnare nonostante le occasioni avute, perchè Casillas è bravo ma non è un fenomeno..se abbiamo perso è colpa nostra, così come la Germania ha perso ed è colpa sua..penso che i meriti della Spagna siano molto pochi.
Mah non sono molto d'accordo. La Spagna ha dominato il primo turno, ha dato 3 gol alla Russia in semifinale che fino ad allora era stata (a detta di molti) la squadra col gioco migliore, nella finale ha agevolmente controllato la partita con la Germania che non ha quasi mai impensierito Casillas. Ha pareggiato solo con l'Italia campione del mondo. Sinceramente non vedo come avrebbe potuto fare di più. Nessuno vince le competizioni battendo sempre gli avversari con 3-4 gol di scarto. Casillas per me è il portiere più forte al mondo insieme a Buffon.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Mah non sono molto d'accordo. La Spagna ha dominato il primo turno, ha dato 3 gol alla Russia in semifinale che fino ad allora era stata (a detta di molti) la squadra col gioco migliore, nella finale ha agevolmente controllato la partita con la Germania che non ha quasi mai impensierito Casillas. Ha pareggiato solo con l'Italia campione del mondo. Sinceramente non vedo come avrebbe potuto fare di più. Nessuno vince le competizioni battendo sempre gli avversari con 3-4 gol di scarto. Casillas per me è il portiere più forte al mondo insieme a Buffon.
La penso come Sharingan:
la Spagna ha vinto perchè, tra le squadre che sapevano giocare a calcio, era quella con l'esperienza maggiore, che gli consentiva di volta in volta, di gestirsi la partita come meglio credeva.
La Germania e l'Italia hanno un sacco d'esperienza, ma non hanno saputo giocare a calcio.
La Russia sapeva giocare a calcio, ma è una squadra giovane e poco abituata a certi palcoscenici.
La Spagna ha saputo usare questi deficit degli avversari, modificando il suo gioco in modo da avere sempre la meglio.
vero che ha segnato nell'occasione meno limpida, ma come si può dire che non ha creato? la spagna ha sempre fatto la partita contro tutti gli avversari, non ci sono state squadre migliori. Già a metà del secondo tempo i tiri erano 5 a 11...
mi scoccia solo di aver perso 5 euro :unsure:
l'unico errore della Spagna è stato l'avere troppa paura dell'Italia giocando una partita troppo cauta ed attenta in difesa, con ritmi particolarmente blandi.
Contro la Germania e tutte le altre ha giocato da Spagna, con ritmi alti e gran lavoro a centrocampo; la Germania è una squadra granitica, ma non ha le stesse doti atletiche e tecniche ed ha sofferto molto il gioco spagnolo. Se la Germania non si è presa una buona raffica di gol è solo perché sul piano fisico era nettamente superiore e riusciva a resistere.
Invece le altre squadre hanno fatto meglio no? Sinceramente, se c'è una squadra che meritava di vincere quella è la spagna, nell'unica partita che non ha vinto ha comunque schiacciato gli avversari nella loro metacampo producendo un enorme volume di gioco.
che brutta partita......
detto questo ha vinto la squadra che ieri sera ha giocato meglio.
onore alla spagna, degna vincitrice di questo torneo, anche se il mondiale non lo vinceranno mai :unsure: ^_^
Complimenti alla Spagna, grande europeo dall'inizio alla fine. Gli unici a fermare la compagine iberica son stati gli azzurri, che per altro son anche gli unici a non aver subito gol dai campioni d'europa. Detto ciò, Aragones e Casillias son stati generosi nei nostri confronti visto che, quest'Italia, ha combinato davvero poco. Certo, definire il quarto con noi "la vera finale e la gara più emozionante" un po' il petto lo fa gonfiare, ma non basta. Speravo nella rifondazione, con Lippi nutro seri dubbi che ciò avverrà.
Più che bella ieri la Spagna è stata cinica:attualmente, viste le magre figure di Brasile e Argentina, è forse la nazionale più forte al mondo...vedremo tra due anni se gli equilibri saran ancora questi. Anzi, già l'anno prossimo alla Confederation Cup. In ogni caso, Complimenti Spagna!
Secondo me l'Olanda è stato il vero bluff, purtroppo la sua vittoria contro di noi è riuscita a gettarci in una crisi dalla quale non siamo più usciti.
Nota a margine: possibile che nessuno nello staff tecnico degli azzurri dica "Caspita, arriviamo sempre ai rigori, perchè non organizziamo ore e ore di allenamenti ad hoc? Così i nostri saranno preparati fisicamente e mentalmente".
Invece le altre squadre hanno fatto meglio no? Sinceramente, se c'è una squadra che meritava di vincere quella è la spagna, nell'unica partita che non ha vinto ha comunque schiacciato gli avversari nella loro metacampo producendo un enorme volume di gioco.
Non ho detto che le altre squadre hanno fatto meglio..ho solo detto che la Spagna ha vinto per demerito degli altri e non per merito suo. Il volume di gioco sarà anche stato grande, ma di azioni pericolose ne avranno fatte si e no 2. Poi hanno sfruttato e quindi hanno vinto, ma per come vedo io il calcio non è stata un grande vittoria. Non hanno dominato l'avversario e tantomento hanno dimostrato un gioco superiore, sono riusciti a spuntarla che è molto diverso. Una squadra che domina una partita è l'Italia contro la Rep. Ceca del mondiale 2006, non la Spagna contro la Germania in finale 2 giorni fa.
Bah....discussioni a parte, ha vinto la squadra che ha meritato. In tutta la partita Casillas ha fatto pochissimo, questo è già indice della partita dei tedeschi.
Spagna ha meritato.
Bry ^_^
Sulla Gazzetta c'è un quiz sugli Europei: Link Vediamo chi di noi riesce a fare meglio. Io ho fatto la miseria di 36 punti su 94 ;)
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Io 45, ma alcuni giocatori...tra cui quello da 5non me lo ha contato nel punteggio...mah!
62 punti, non pensavo di metterne così tanti. Mi giran le nespole per aver sbagliato al grafia di un paio di cognomi...però son compensati da almeno 2 giocatori tirati completamente a botto e azzeccati. Giocare al fanta-europeo ha sicuramente aiutato molto