Entra Registrati
Al voto, al voto...
S di sharingan
creato il 07 febbraio 2008

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 15 febbraio 2008 21:52
Se gli uomini restassero incinti l'aborto sarebbe moralmente accettabile da secoli.

E vai con il populismo! Al rogo gli uomini-bestia! W l'aborto!

Ah già che ci sono per non andare OT: l'eliminazione dei simboli è solo un bene...

se non sei d'accordo basta dirlo, non c'è bisogno di accusare gli altri di populismo. D'altronde non devo mica convincere nessuno, mica son candidato. <_< Se scrivo qualcosa è perchè così la penso, in maniera onesta e non polemica - ed è tutto, come sempre, imho. Usare altri toni aiuta una discussione pacifica :wub:

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 16 febbraio 2008 2:12 Autore
Se gli uomini restassero incinti l'aborto sarebbe moralmente accettabile da secoli.

E vai con il populismo! Al rogo gli uomini-bestia! W l'aborto!

Ah già che ci sono per non andare OT: l'eliminazione dei simboli è solo un bene...

se non sei d'accordo basta dirlo, non c'è bisogno di accusare gli altri di populismo. D'altronde non devo mica convincere nessuno, mica son candidato. <_< Se scrivo qualcosa è perchè così la penso, in maniera onesta e non polemica - ed è tutto, come sempre, imho. Usare altri toni aiuta una discussione pacifica :wub:

Certo ma già il tono tuo non era proprio da conversazione amichevole... e sì mi pare un discorso un po' populista perchè generalizza e ipotizza l'impossibile... comunque visto che la questione aborto l'ho iniziata io mi prendo pure le colpe e proverò a non inserirlo più in questo topic... solo voglio essere chiaro su una cosa: si parla tanto di imposizioni morali e simili; bene allora che il principio di rispetto valga anche per chi non è d'accordo in tutto o in parte con la legge sull'aborto. Perchè mi pare evidente che su questo tema manifestare un pensiero che si discosta da quello comune equivale ad attirarsi la reprimenda, se non il disprezzo degli altri. Non mi considero maschilista e non sono stato indottrinato da nessuno, mi sono fatto delle idee mie e solo mie e per quanto mi riguarda la mia opinione sull'aborto vale quanto quella degli altri utenti del forum, solo non mi si tirino in ballo il maschilismo, il femminismo e simili. Altrimenti dovremmo aprire dei topic dove poter accedere solo se si appartiene ad un determinato genere; sono convinto che nessuno voglia questo...

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 16 febbraio 2008 11:30
Certo ma già il tono tuo non era proprio da conversazione amichevole... e sì mi pare un discorso un po' populista perchè generalizza e ipotizza l'impossibile...

<_<

A me è sembrato di capire che volesse fare un'ipotesi teorica riguardo allo sviluppo delle posizioni sull'aborto in modo da leggere la situazione attuale delle posizioni in campagna elettorale... non parlava di un ipotesi da realizzare, era un'immagine per dire che quando si è direttamente titolari di una situazione, con i suoi vantaggi e svantaggi, sì è più inclini ad autorizzare iniziative in proprio favore (invece essendo un vissuto di una parte altra della popolazione, è più facile proibire non essendo toccati dalle conseguenze).

I politici sono un'espressione di una parte della popolazione, non è generalizzare fare discorsi di sociologia o antropologia o anche di psicologia se è per questo...

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 16 febbraio 2008 11:50
Certo ma già il tono tuo non era proprio da conversazione amichevole... e sì mi pare un discorso un po' populista perchè generalizza e ipotizza l'impossibile...

Non mi considero maschilista e non sono stato indottrinato da nessuno, mi sono fatto delle idee mie e solo mie e per quanto mi riguarda la mia opinione sull'aborto vale quanto quella degli altri utenti del forum, solo non mi si tirino in ballo il maschilismo, il femminismo e simili.

Siccome le buone non sembrano funzionare mai:

-non ho tirato in ballo il maschilismo e il femminismo, lo hai fatto tu ora.

-nessuno vuole mettere in dubbio le tue idee, sei tu che accusi gli altri (e non è la prima volta) di populismo. Se non sei d'accordo, non c'è bisogno di accusare l'opinione altrui di essere falsa e mirata alla "facile propaganda".

- il messaggio precedente era un invito a smorzare i toni: non tentare di rigirare la frittata, poichè io non ho accusato nessuno. Ho fatto un'ipotesi: se generalizza e ipotizza l'impossibile, è questo a cui servono certi tipi di ipotesi. Non vi erano contenuti neppure giudizi morali o di colpa, se la leggi bene, non era accusatoria.

- chiudiamo questo OT, se vuoi ulteriori chiarimenti sono disponibile in MP.

B
Black Rose
Confratello
Utente
220 messaggi
Black Rose
Confratello

B

Utente
220 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2008 15:11

A me di questo schifo di politica italiana non me ne frega niente tanto va tutto allo sfascio lo stesso. Sono d'accordo con le elezioni anticipate solo perchè la mia scuola è seggio elettorale e in quei giorni me ne starò comodamente a casa!!!

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2008 15:36

A me viene di parlare di campagna elettorale. Casini pare proprio che voglia convertirsi all'anti-berlusconismo..mentre Veltroni parla di ridurre le tasse. Il punto è che lo dice con Prodi di fianco, il che personalmente non mi sembra una grande garanzia..ce la ricordiamo la campagna elettorale di 2 anni fa?

Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2008 15:48

Ieri ho seguito via internet il discorso di Veltroni all'assemblea costituente del PD. Che ne pensate delle persone messe in lista col PD? Mi riferisco all'operaio e sindacalista della Tyssengroup e al Presidente dei Giovani Industriali e vice presidente di Confindustria, Colaninno?

Sono solo uno specchietto per le allodole, o c'è la volontà da parte del PD di rappresentare davvero tutta l'Italia?

Non solo un segmento sociale come si appresta a fare il PdL e la Sinistra Arcobaleno, ma davvero unificare l'Italia? Secondo voi è possibile? Emblematiche le parole riservate agli industriali da parte di Veltroni che lui definisce, secondo me giustamente, lavoratori, con le stesse, o anche con più responsabilità degli operai.

Ha anche annunciato di voler nominare lungo il suo tour elettorale le varie candidature nuove del PD. Stamattina prima di partire da Pescara ha detto che al Senato il capolista in Calabria sarà l'ex prefetto calabrese De Sena. Che ne pensate?

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2008 15:57 Autore

A me viene di parlare di campagna elettorale. Casini pare proprio che voglia convertirsi all'anti-berlusconismo..mentre Veltroni parla di ridurre le tasse. Il punto è che lo dice con Prodi di fianco, il che personalmente non mi sembra una grande garanzia..ce la ricordiamo la campagna elettorale di 2 anni fa?

Casini deve per forza di cose convertirsi all'antiberlusconismo perchè ora deve sopravvivere correndo in solitario, anche se in realtà non è che i due si siano mai sopportati più di tanto. Non so quanto questo possa danneggiare Berlusconi ma qualche danno lo farà di sicuro perchè in questo modo il PdL si sposta a destra e perde il centro...

Veltroni: avere Prodi a fianco non significa nulla. Veltroni ha un partito, Prodi non ne ha mai avuto uno suo; Veltroni non deve essere garante dell'estrema sinistra cosa che invece doveva fare Prodi per restare in piedi. Insomma Veltroni ha una libertà d'azione che Prodi non aveva perciò può dire cose che prima non si potevano dire...

Un'altra cosa. Il rischio che ci sia uno stallo post-elettorale c'è. Il PD pare in rimonta ma pare anche impossibile che riesca a vincere al Senato dove il premio di maggioranza è regionale e dove quindi la presenza della Lega Nord nel centrodestra diventa decisivo. Quindi il PD potrebbe avere la maggioranza alla Camera dove il premio di maggioranza è su scala nazionale e il PdL al Senato. A quel punto l'esito finale non potrebbe che essere la Grande Coalizione. Ipotesi che normalmente non mi piacerebbe ma che in situazione di emergenza sarebbe l'unica adatta.

Sono solo uno specchietto per le allodole, o c'è la volontà da parte del PD di rappresentare davvero tutta l'Italia?

Credo che sia tutte e due. Da un lato è una caratteristica di Veltroni quello di rappresentare tutti e di pacificare la situazione dall'altro c'è sicuramente l'elemento marketing elettorale. Comunque c'è un'altra cosa importante da dire sulle candidature del PD: cioè che non saranno messi in lista persone condannate per reati gravi. Per quanto riguarda il prefetto non lo conosco però ho letto che ha svolto un buon lavoro contro la mafia e che è considerato un'eccellenza nel suo ambito. Speriamo bene.

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2008 16:01

PD... io sono di sinistra, ma il "si può fare" è una leccata di c*** all'America (idee originali no, vero? per carità!) e poi la solita solfa del "meno tasse per tutti" non convince neanche le mosche.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2008 16:16 Autore

PD... io sono di sinistra, ma il "si può fare" è una leccata di c*** all'America (idee originali no, vero? per carità!) e poi la solita solfa del "meno tasse per tutti" non convince neanche le mosche.

Veltroni è sempre stato pro-USA, non lo ha mai negato anzi e soprattutto è un ammiratore di Obama, ha scritto anche la prefazione al suo libro nella edizione italiana. Da qui il ''Si può fare'' che sta come il ''Yes, We Can'' obamiano. La cosa personalmente mi piace ma credo che non bisogna strafare su questo punto.

In realtà la questione tasse non è proprio così. Più che ''meno tasse per tutti'' Veltroni è per il ''pagare meno pagare tutti'' nel senso che le tasse si possono pagare meno solo con un'efficace lotta all'evasione fiscale, cosa che mi trova d'accordo.

Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2008 16:20

Sul "si può fare" ti do ragione anche se quando tutti dicono che sei dietro di 10 punti, è l'unica cosa che puoi dire ai tuoi sostenitori. Il "meno tasse per tutti" non è immediato, ma dipende da una serie di iniziative che se nei primi 2 anni di governo (ipotetico) vanno bene, allora se ne può parlare concretamente e anzi è obbligatorio fare.

Il rischio dello stallo elettorale,invece, mi preoccupa molto più di tutte le trovate pubblicitarie e tutte le bugie che potranno dire i politici in questa campagna. La lega è troppo determinante ancora. Sono curioso di vedere qali altre iniziative prenderà Veltroni per rassicurare gli industriali.

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2008 22:11

Bè nel PD si candida Colaninno, ma secondo me il mondo imprenditoriale è rimasto deluso dal governo Prodi, oltre ad essere (soprattutto nelle piccole e medie imprese) tendenzialmente di destra.

E' vero, Prodi doveva tenere insieme un'alleanza più larga..però le bugie della campagna elettorale ce le ricordiamo tutti..e uno che dice "un punto di IRPEF in meno ogni anno" che è diverso da "pagare meno pagare tutti" con di fianco Prodi a me sembra veramente poco credibile.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2008 22:36 Autore

E' vero, Prodi doveva tenere insieme un'alleanza più larga..però le bugie della campagna elettorale ce le ricordiamo tutti..e uno che dice "un punto di IRPEF in meno ogni anno" che è diverso da "pagare meno pagare tutti" con di fianco Prodi a me sembra veramente poco credibile.

Prodi non ha detto bugie, ha affermato delle cose che pensava di realizzare perchè era convinto di stravincere le elezioni e di avere un'ampia maggioranza in Parlamento, poi la vittoria è stata quasi una sconfitta e tutto è andato di conseguenza con il Senato in bilico e il Governo nelle mani dei partitini. Non credo sia stato un bugiardo quanto uno sprovveduto. A questo si aggiungeva lo scarso potere perchè non aveva un partito alle spalle. Secondo me con Veltroni è diverso proprio per le mutate condizioni sia nel PD che ora è nato e può supportarlo sia perchè non ci sono più Mastella, Dini e la Sinistra Arcobaleno. Un punto di IRPEF in meno è possibile proprio grazie ai soldi che verranno riscossi dall'evasione fiscale quindi i 2 slogan possono benissimo coincidere: se tutti pagano le tasse allora tutti potranno pagare meno tasse mentre nel centrodestra ci si è spinti anche a incentivare l'evasione fiscale che è un reato, secondo me anche parecchio grave.

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2008 23:11

Nel centrodestra hanno evitato di alzarle le tasse prima di tutto.. l'extragettito (che oltretutto non si è ancora capito se esista o meno) è arrivato dalle extratasse, non dalla lotta all'evasione.

Detto questo, Prodi ha mentito "noi le tasse non solo non le alzeremo..ma le abbasseremo"..la tassa di successione che doveva partire da "molti milioni di euro" dove il "molti" non era mai stato quantificato, ed è diventato 1..ora che "1" corrisponda a "molti"...non so che matematica abbia usato..

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2008 23:28

sulla questione dulle bugie, sono d'accordo con Blackfyre: Prodi ne ha dette, e tante. E giustamente adesso è fuori dai giochi; tuttavia anche Berlusconi le ha dette, e continua a candidarsi, è questa la cosa inquietante :unsure: come diceva Klaus Davi, stranamente la gente - io compreso - si dimentica delle bugie della propria parte politica e si segna al fazzoletto quelle delle avversari...

Veltroni mi sta positivamente impressionando - non nel senso che lo voterò, ma nel senso che dimostra nei fatti come usare le regole e l'esperienza delle campagne americane siano scelti vincenti (come fece Silvio 15 anni fa). Un'ottima campagna postmoderna per adesso, l'unica seria alternativa a Berlusconi dopo 14 anni di anti-berlusconismo inutile, imho. Comunque non penso che basterà, anche se c'è il rischio come già detto prima di un governo incapace di governare per via di numeri scarsi, e questa mi sembra la cosa peggiore...

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE