Entra Registrati
Al voto, al voto...
S di sharingan
creato il 07 febbraio 2008

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 11 aprile 2008 21:16

l

tutti i partiti si sono spalati addosso ca**a, da casini a silvio, viceversa, comunisti e pd, vceversa, Pd e silvio, viceversa... credo che ormai faccia parte dei comizi elettorali...

Per poi fare alleanze dove lo ritenevano opportuno (ripeto,per me giustamente)......quello che volevo dire era che si tratta di una cosa "bipartisan",fatta sia a destra che a sinistra.

il fatto nn è tanto se andranno daccordo, ma è:

voi siete davvero convinti che la lega sia REALMENTE separatista?

Scusa ma non capisco........non è un problema se un partito con fortissimi sentimenti nazionalisti (AN) sta in coalizione con chi è dichiaratamente per la secessione (e offende di continuo le istituzioni);però è un problem se in un partito ci sono laici e cattolici?

Comunque la risposta alla domanda è:SI....separatista e razzista.

Poi Berlusconi ha fatto un'appello al voto utile e ha "supplicato gli elettori di Casini e Santoro, Santanchè di votare per lui".

Il richiamo al voto utile loritengo scorretto e di cattivo gusto,oltre che garbatamente anticostituzionale.In questo sbagliano sia Il PD che il PDL.Olrte che un palese tentativo di scavalcare la liberta decisionale del singolo,è un offesa all'intelligenza degli italiani che sanno decidere da soli chi vogliono che li rappresenti in parlamento.

Ma i 200000 alfieri della libertà che devono vigilare sui brogli hanno preso lezioni da Dell'Utri?

Ecco un altra cosa che non ho capito:chi è berlusconi per mettere i suoi a presidiare le urne?Perchè io dovrei ritenere gli uomini di berlusconi piu adatti a vigilare sul voto,di qualcuno di Rifondazione?

Inpassato l'accusa di brogli era un accusa gravissima,che si faceva solo se si era assolutamente certi di quel che si affermava.Oggi berlusconi la usa un giorno si e l'altro pure al solo scopo di diffamare l'avversario politico.....è vergognoso!

:D

R
Runak
Confratello
Utente
803 messaggi
Runak
Confratello

R

Utente
803 messaggi
Inviato il 11 aprile 2008 21:16

Sì. Se avessero il potere di farlo tirerebbero su un muro e farebbero la Padania.

Menomale che sono 4 gatti, e anche suonati devo dire :D . Qualcuno ricorda la percentuale di voto che la Lega raggiunse nel 2006? :huh:

FIXED

M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 11 aprile 2008 21:33

Per gli ultimi giorni di campagna elettorale Veltroni punta sui vip: Totti(vero argomento del giorno), Clooney, Jovanotti e Benigni. Secondo voi è una buona mossa o rischia di sembrare troppo chic?

Quella su Totti è stata divertente...oggi ovviamente Berlusconi ha detto che le sue dichiarazioni sono state strumentalizzate (ma quali non lo sono state? E' bello sparare ca***te e poi il giorno dopo accusare gli altri di averlo frainteso) e che Totti è stato usato dalla sinistra...ma non è stato Berlusconi a parlare dell'acquisto di Ronaldinho in un comizio in diretta tv?

Per curiosità qualcuno di voi sarà di stanza al seggio elettorale?

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 11 aprile 2008 21:35
Ecco un altra cosa che non ho capito:chi è berlusconi per mettere i suoi a presidiare le urne?Perchè io dovrei ritenere gli uomini di berlusconi piu adatti a vigilare sul voto,di qualcuno di Rifondazione?

Allora, per quello che so io sono autorizzati ad assistere al conteggio dei voti esponenti dei partiti..mia sorella era scrutinatrice alle regionali del 2005 e c'erano uno dei DS e uno di Rifondazione..quindi direi che mi pare del tutto regolare come cosa.

Qualcuno ricorda la percentuale di voto che la Lega raggiunse nel 2008?

Se intendi 2006 era il 4,6% mi pare, nel 2001 era invece 3,9%. Comunque qua c'è l'archivio di tutte le elezioni dal '46 http://elezionistorico.interno.it/index.php

A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 11 aprile 2008 23:50

... al pensiero dell'appuntamento con le urne, chissà perchè, mi torna continuamente in mente una canzone di Franco Battiato, il cui testo vi propongo qui di seguito. Risale al 1991 ma credo che non dimostri i suoi anni ...

Povera patria

Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere

di gente infame, che non sa cos'è il pudore,

si credono potenti e gli va bene quello che fanno;

e tutto gli appartiene.

Tra i governanti, quanti perfetti e inutili buffoni!

Questo paese è devastato dal dolore...

ma non vi danno un po' di dispiacere

quei corpi in terra senza più calore?

Non cambierà, non cambierà

no cambierà, forse cambierà.

Ma come scusare le iene negli stadi e quelle dei giornali?

Nel fango affonda lo stivale dei maiali.

Me ne vergogno un poco, e mi fa male

vedere un uomo come un animale.

Non cambierà, non cambierà

sì che cambierà, vedrai che cambierà.

Voglio sperare che il mondo torni a quote più normali

che possa contemplare il cielo e i fiori,

che non si parli più di dittature

se avremo ancora un po' da vivere...

La primavera intanto tarda ad arrivare.

...

R
Rhaenys
Confratello
Utente
1167 messaggi
Rhaenys
Confratello

R

Utente
1167 messaggi
Inviato il 11 aprile 2008 23:54

Io quest'anno ho perfino seguito un pò di campagna elettorale, ma resto sempre indecisa... non me ne piace uno..

Ho sentito che si può far mettere a verbale che non voto per nessuno perchè non mi sento rappresentata da nessuno dei partiti... in questo modo, a differenza della scheda bianca il mio voto nn va a nessuno.

è una cosa vera che si può realmente fare?

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 12 aprile 2008 0:03
Ho sentito che si può far mettere a verbale che non voto per nessuno perchè non mi sento rappresentata da nessuno dei partiti... in questo modo, a differenza della scheda bianca il mio voto nn va a nessuno.

Come, la scheda bianca è conteggiata? :D E a chi viene attribuita? non credo proprio... sarebbe a dir poco scandaloso

intanto Berlusconi ha promesso che abolirà la tassa sul bollo di auto e moto... sì, come no...

dovevo immaginarlo... dopo la casa (abolirò l'ici) qual'è la cosa che praticamente tutti gli italiani possediono? La macchina e la moto!!!! Geniale...

alle prossime elezioni cosa abolirà? le ricariche telefoniche?

ma quanto è populista il cavaliere... da uno a dieci ottomilaseicento

S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 12 aprile 2008 0:09

la scheda bianca alla fine viene contata come voto per chi è in testa. Per votare "veramente" in modo nulla bisogna dichiararlo agli scrutatori che stanno al tuo seggio, che non possono rifiutarsi di mettere a verbale la tua volontà (scusate se ho bistrattato il linguaggio tecnico, ma sono in piedi dalle 4 e non mi viene in mente la formula precisa della dichiarazione)

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 12 aprile 2008 0:16

Schede bianche. Se ne è già parlato diverse pagine addietro, comunque in sostanza funziona così: le schede non votate non sono MAI conteggiate, bianche o nulle che siano.

L'annullamento attivo di cui parla Rhaenys serve unicamente a fare in modo che non si possano fare brogli su quelle schede, dal momento che la dichiarazione di non-voto viene verbalizzata.

Il post originale sul blog di Grillo lascia intendere chiaramente che l'assegnazione delle schede bianche è dovuta a eventuali brogli; poi, col tempo, la voce si è deformata.

Proposta bollo: per quel che valgono le promesse elettorali, sentire Veltroni che parla di usare l'extragettito contro il precariato e per dare la 14° ai pensionati, e sentire Berlusconi che parla di abolizone del bollo mi fa capire quale sia la differenza di vedute.

A parte che ecologicamente parlando cancellare qualsiasi distinzione tra le auto più o meno inquinanti e/o potenti mi pare ingiusto, la "grande promessa" di Berlusconi di quest'anno mi pare decisamente in tono minore sia rispetto a quella del 2006 sia rispetto alla proposta di Veltroni.

Più che altro, mentre Veltroni si preoccupa del sistema-Italia, Berlusconi offre una misura sulla proprietà e non sul reddito (l'auto come bene-rifugio esentasse? :D ), offre una riforma che premia maggiormente i possessori di auto di grossa cilindrata (quindi non le persone maggiormente in difficoltà, ma d'altra parte come dimenticare che l'80% del famoso taglio delle tasse del 2003 riguardò il 16% più ricco della popolazione?), e punta sul sistema-individuo.

Ecco perché l'idea di Berlusconi è chiaramente quella elettoralmente più appetibile.

Mi viene però una domanda: se Berlusconi ha detto che per abolire il bollo userà l'extragettito delle "tasse di Prodi", a chi va il merito della riforma? A chi la fa, o a chi ha dato allo Stato i mezzi per farla? :huh:

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 12 aprile 2008 0:16 Autore

Scusate ma dove l'avete sentito che la scheda bianca conta per chi è in testa? A me sembra una grossa panzana...

La puntata di Matrix di stasera è stata vergognosa. Berlusconi si è praticamente fatto un comizio da solo con Mentana praticamente azzerbinato. Ha potuto attaccare Veltroni come e quando poteva e alle domande di Mentana(assai poche e poco incisive) lui parlava di altro. Poi il finale con l'abolizione del bollo auto che però è da verificare perchè vincolata all'esistenza o meno del cosiddetto tesoretto.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 12 aprile 2008 0:28

Consci delle esperienze passate, chiudiamo la discussione sulle elezioni politiche per rispettare il silenzio elettorale. Vi preghiamo inoltre di evitare i topic di festeggiamento/delusione sul risultato delle elezioni, poichè come accaduto in altre occasioni potrebbero facilmente degenerare.

Colgo comunque l'occasione per ringraziarvi di questa interessante discussione, buon voto a tutti! :D

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE