Entra Registrati
Al voto, al voto...
S di sharingan
creato il 07 febbraio 2008

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Angelo
Confratello
Utente
505 messaggi
Angelo
Confratello

A

Utente
505 messaggi
Inviato il 11 aprile 2008 12:55

@koorlick

A quanto so le cause giudiziarie continuano anche se sono ritenute cadute in prescrizione e l'imputato viene ritenuto colpevole ma caduto in prescrizione.

Oltretutto credo sia una delle tante motivazione del perchè il sistema giudiziario è totalmente ingolfato si completano cause giudiziarie inutili perchè prescritte mentre ci sono altre cause non ancora analizzate che aspettano e che intanto corrono verso la prescrizione.

Cmq la questione spinosa della giustizia che secondo alcuni emette giudizi strani o dopo molto tempo la si dovrebbe cercare nella miriade di leggi e leggini bipartisan e ad personam che sono state fatte da 25 anni a questa parte partendo dal buono e giusto Craxi passando per Gelli, Belrlusconi, per la bicamerale (luogo dell'inciucio a tutta forza), nelle interferenze sempre più forti della politica nella giustizia e in secondo ordine nella partitocrazia e nella pazzia di PM e del CSM.

^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 11 aprile 2008 13:57
Si, nel mondo delle idee, con poche leggi chiare, dove siamo tutti brave persone...

Ora, dato che siamo in Italia il tuo ragionamento mi pare funzioni decisamente male.

Veltroni ha detto che elimineranno 5000 leggi entro l'anno. Mi sembra un gran passo avanti, anche se fosse per me avvierei un'azione molto decisa durante tutta la legislatura.

Cioè Berlusconi sarà l'ultimo a parlare nella campagna elettorale?

Sembra proprio di si.

Dal sito di canale 5-matrix riporto: "ELEZIONI 2008

Domani sera in prima serata a Matrix ultimo appuntamento della campagna elettorale.

Ospiti in studio Walter Veltroni candidato del Partito democratico e Silvio Berlusconi leader del Popolo della Libertà."

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 11 aprile 2008 14:16
Cioè Berlusconi sarà l'ultimo a parlare nella campagna elettorale? Grazie al silenzio elettorale avrà l'ultima parola e potrà sparare l'ultima bomba - tipo quella dell'ICI due anni fa?

chiaro... mi ci gioco qualunque cosa...

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 11 aprile 2008 14:17
@koorlick

A quanto so le cause giudiziarie continuano anche se sono ritenute cadute in prescrizione e l'imputato viene ritenuto colpevole ma caduto in prescrizione.

No, non funziona esattamente così :huh:

Per dire, se il GUP vede che c'è la prescrizione, il procedimento può anche finire prima del dibattimento. Ed in qualsiasi momento, che io sappia, il giudice può decidere di chiudere perché tanto è scattata la prescrizione.

Che poi non si faccia sempre, è anche abbastanza ovvio: il decorso della prescrizione dipende dalla pena, e la pena dipende da diverse circostanze di fatto che spesso vengono accertate solo grazie all'istruttoria. Ma questo è un altro discorso :huh:

Quanto ai tempi del processo, direi che il discorso sarebbe molto lungo e dalle cause molteplici: se fosse così semplice basterebbe la bacchetta magica :D

A proposito, segnalo che sul sito de La Voce compare un articolo che analizza i candidati sotto la stessa lente della tabella indicata da te, ma dà numeri abbastanza diversi.

0
0beron
Confratello
Utente
964 messaggi
0beron
Confratello

0

Utente
964 messaggi
Inviato il 11 aprile 2008 14:46
Giustamente aggiungo io........le esigenze locali sono diverse da quelle nazionali,e se si trova una base programmatica sui cui convenire non vedo perchè no.......del resto anche il PDl ha fatto lo stesso in sicilia presentandosi alleato all'UDC.

Poi la storia delle due anime è un po abusata secondo me (chissa perche la tira fuori solo il centro destra poi....... ):nel Pd ci sono la Bonino e la Binetti......e allora?UNa coalizione che presenta tra le sue fila Ciarrapico e Fiamma Nierenstein mi pare possa giudicare assai poco gli altri in materia di composizione delle liste..........

mmm, direi che la destra nn è mai andata in giro a sbandierare e gridare ai 4 venti che corrono da soli, quella è la paranoia di veltroni, e qnd continua a nn essere vero, dovrebbe dire che corre da solo a livello nazionale...

x qnt riguarda le coalizioni, tutti hanno gli estremi, c'è da dire che Ciarrapico è uno e che la sinistra ha inglobato un intero partito che la pensa come la Bonino...

Poi velroni va a giudicare la destra dicendo sn divisi, guardasse un po a casa sua...

I volti nuovi ci sono, più che negli altri partiti. Ovviamente non ci sono solo quelli com'è normale che sia. Nel PdL invece è tutto sempre identico dal 94 ad oggi con lo stesso candidato premier che si presenta per la quinta volta.

Il PDL nn è il governo uscente fallimentare, il PD a mio avvsio avrebbe moralmente l'obbligo di togliere dalle liste gentaglia come Bassolino e compani, gente che nn ha saputo governare.

stasera ci sarà il confronto...o meglio parleranno ognuno x i fatti suoi, che cosa fatta male!

Cmq Lo vedrò di sicuro lo stesso!

I

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 11 aprile 2008 14:54
è proprio come dice Yaga-shura; se trascorre un lasso di tempo sufficiente, il reato va in prescrizione, anche se vengono trovate prove schiaccianti (ovviamente il tempo necessario varia con la gravità del reato)

Non ho mai detto il contrario, ma lui aveva detto che "prescritto significa che hai commesso il fatto", mentre questa corrispondenza univoca tra essere prescritto ed essere colpevole non mi risulta assolutamente esserci.

La prescrizione di per sé significa, più o meno: non so se tu sia colpevole o innocente, ma è passato così tanto tempo che chissenefrega (ovviamente gergo tecnicissimo :D )

Sempre bello, il linguaggio tecnico :huh:

non esiste più l'"insufficienza di prove": se alla fine del processo non ci sono prove sufficienti per condannare, bisogna assolvere

Se alla fine del processo comunque in caso di prove insufficienti si assolve, in che senso non esiste piú l'insufficienza di prove?

l'imputato può rinunciare alla prescrizione e dunque chiedere che l'istruttoria venga fatta per essere assolto nel merito

Ma se rinuncia alla prescrizione, e viene considerato colpevole, riceve e sconta la pena?

Si vabbè, ma qui non stiamo parlando di filosofia, ma di politica.

Ovvero di ciò che è concretamente realizzabile.

La Giustizia infallibile è ovvio che sia un'idea giusta, ma come tante altre è utopica e materialmente inattuabile

Non posso che tornare a ripetere che io non ho mai detto che l'idea sia applicabile, ma che mi pare giusta; e che, quindi, non condivido (salvo le motivazioni magari diverse) il considerarla una sparata, un'idea eticamente/moralmente/quello che, è sbagliata.

La Giustizia infallibile è un'idea giusta, pur se inattuabile, dici; parimenti, quella del controllo a me pare un'idea giusta; è inattuabile? Può essere; anche fosse, questo non toglie che può essere comunque un'idea giusta.

il decorso della prescrizione dipende dalla pena

Dalla pena, o dal reato? A volte si sente dire, per esempio, che un furto cade in prescrizione dopo tot tempo; se la tempistica è sulla pena, un discorso simile è quindi infondato? :huh:

Aggiunta: Tra l'altro, sulla laurea di Di Pietro: a quanto ho letto, Berlusconi non ha detto che non si è laureato, ma che la sua laurea non è regolare; vero o no che sia, sarebbe comunque un'affermazione diversa.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 11 aprile 2008 15:30 Autore

Si, sembra che berlusconi abbia dato libero sfogo alla lingua e stia dicendo di tutto e di più.

Non riesco però a capire se sia una cosa studiata a tavolino, un piano marketing perciò, oppure sia la pressione degli ultimi giorni di campagna elettorale.

Il dubbio credo che l'abbiamo un po' tutti.

Certamente, chi non lo ama per queste sue uscite si sta allontanando sempre di più in queste ore dal pdl, mentre chi lo ama per questo viene rafforzato nella sua decisione di voto.

Martedì sapremo se sono in maggioranza gli uni o gli altri.

Intanto per stasera sembra abbia annunciato una notizia bomba su salari e pensioni da dare a matrix, un po' come mosca e il calciomercato...

Alle 21 ci sarà veltroni e poi lui.

Ps: finalmente ho sciolto il dubbio su chi votare...eureka! :huh:

Credo che sia semi-studiata. Anche se comunque le campagne di Berlusconi terminano quasi sempre con i fuochi d'artificio. La differenza è che di solito partono anche in questo modo mentre stavolta è partito con i i miniciccioli...

Per quanto riguarda la notizia-bomba ha detto che è un'idea che gli è venuta ma che non sa ancora se è realizzabile perchè deve sapere se c'è la copertura. Ma com'è che queste idee gli vengono sempre e solo uno due giorni prima del voto?

l

quello che mi da fastidio è la continua accusa infondata di comunismo al PD e a Veltroni... andiamo, va bene il marketing elettorale, e che quello di dar contro al comunismo è un suo cavallo di battaglia, però esagera! Piuttosto dagli del bugiardo, dell'incompetente, ma comunista... su quali basi? Allora pure Bondi dovrebbe esserlo

Per non parlare del continuo ripetere che i giornali e i mezzi di comunicazione sono tutti in mano all sinistra:ma si rende conto che questa è una palese falsita?O pensa che gli italiani abbiano gli occhi e le orecchie foderati di prosciutto?

A proposito:ieri Gigetto ha detto di voler avviare un programma di riforma delle universita che le trasformi gradualmente in Fondazioni.......qualcuno mi spiega cosa vuol dire tutto ciò?

:huh: :huh: :huh:

Il terrore verso i comunisti è sempre stato una delle sue bandiere più agitate, mi sarei meravigliato del contrario anche se con Veltroni l'accusa è più difficile. Credi che un comunista duro e puro come Diliberto avrebbe preso un caffè con George Clooney? Giammai... :D

Cioè Berlusconi sarà l'ultimo a parlare nella campagna elettorale? Grazie al silenzio elettorale avrà l'ultima parola e potrà sparare l'ultima bomba - tipo quella dell'ICI due anni fa?

Già pare che B. e V. siano stati sorteggiati e B. è uscito per ultimo... è fortunato...

A proposito, segnalo che sul sito de La Voce compare un articolo che analizza i candidati sotto la stessa lente della tabella indicata da te, ma dà numeri abbastanza diversi.

Però in questo caso proprone solo percentuali. I candidati sono tanti, non potrebbero essere più o meno uguali i due dati?

Comunque sarebbe interessante verificare anche un'altra cosa. Quanti di questi tizi ha possibilità di essere eletto? Quanti hanno il posto sicuro?

Giustamente aggiungo io........le esigenze locali sono diverse da quelle nazionali,e se si trova una base programmatica sui cui convenire non vedo perchè no.......del resto anche il PDl ha fatto lo stesso in sicilia presentandosi alleato all'UDC.

Poi la storia delle due anime è un po abusata secondo me (chissa perche la tira fuori solo il centro destra poi....... ):nel Pd ci sono la Bonino e la Binetti......e allora?UNa coalizione che presenta tra le sue fila Ciarrapico e Fiamma Nierenstein mi pare possa giudicare assai poco gli altri in materia di composizione delle liste..........

mmm, direi che la destra nn è mai andata in giro a sbandierare e gridare ai 4 venti che corrono da soli, quella è la paranoia di veltroni, e qnd continua a nn essere vero, dovrebbe dire che corre da solo a livello nazionale...

x qnt riguarda le coalizioni, tutti hanno gli estremi, c'è da dire che Ciarrapico è uno e che la sinistra ha inglobato un intero partito che la pensa come la Bonino...

Poi velroni va a giudicare la destra dicendo sn divisi, guardasse un po a casa sua...

I volti nuovi ci sono, più che negli altri partiti. Ovviamente non ci sono solo quelli com'è normale che sia. Nel PdL invece è tutto sempre identico dal 94 ad oggi con lo stesso candidato premier che si presenta per la quinta volta.

Il PDL nn è il governo uscente fallimentare, il PD a mio avvsio avrebbe moralmente l'obbligo di togliere dalle liste gentaglia come Bassolino e compani, gente che nn ha saputo governare.

stasera ci sarà il confronto...o meglio parleranno ognuno x i fatti suoi, che cosa fatta male!

Cmq Lo vedrò di sicuro lo stesso!

I

Se Veltroni è il candidato nazionale del PD parla come candidato nazionale del PD, non vedo cosa centrano gli affari locali. La destra non avrà sbandierato ma si è messa a ruota di Veltroni con l'esclusione di Casini e Storace.

Il PD non ha inglobato i radicali, gli offre solo ospitalità nelle sue liste.

Se parliamo di compattezza degli schieramenti il PD mi sembra molto più coeso perchè il suo programma è condiviso anche da Di Pietro, invece la Lega ha presentato un programma alternativo a quello del PdL.

Aggiunta: Tra l'altro, sulla laurea di Di Pietro: a quanto ho letto, Berlusconi non ha detto che non si è laureato, ma che la sua laurea non è regolare; vero o no che sia, sarebbe comunque un'affermazione diversa.

Affermazione ben più grave. Insinua che Di Pietro sia un truffatore in base a chissà quali considerazioni personali. Ma Tonino non lo ha denunciato?

Nel frattempo c'è stata un'altra polemica con Totti al quale B. ha dato del ''fuori di testa'' o qualcosa di simile perchè sostiene Rutelli come sindaco di Roma. Ovviamente oggi è arrivata la pronta smentita del Cav. che ha affermato che la sinistra lo ha strumentalizzato(tanto per cambiare). Ridicolo comunque che tutto l'arco politico da destra a sinistra abbia fatto a gara a schierarsi pro o contro Totti per cercare di scippare qualche voto di ''tifoseria''... :huh:

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 11 aprile 2008 15:39

Guarda non è che la sinistra ha inglobato chicchesia, perchè il programma è quello presentato dal PD. Gli altri partiti si sono impegnati a votarlo, senza avere il "potere ricattuale" che ha la Lega nei confronti di Berlusconi. E poi, se permetti, mi sembra molto più improbabile la compagnia di Berlusconi, che va dai fascisti ai separatisti...

Invece mi domando che fine ha fatto Fini in questa campagna elettorale...non si è praticamente mai visto...le cose sono due: o si vergogna del fatto di aver regalato il suo partito a Berlusconi in cambio di una poltrona, o si aspetta che le cose vadano male e si tiene in disparte in attesa di dare la spallata e subentrare al boss...

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 11 aprile 2008 15:42
Non ho mai detto il contrario, ma lui aveva detto che "prescritto significa che hai commesso il fatto", mentre questa corrispondenza univoca tra essere prescritto ed essere colpevole non mi risulta assolutamente esserci.

giusto. nel mio intervento volevo solo precisare che però si va in prescrizione anche se si è colpevoli :D

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 11 aprile 2008 16:21

l

No,però hanno passato una campagna elettorale a buttare ca**a (si puo dire?) sull'UDC per poi accorgersi che l'alleanza con Casini in Sicilia era fondamentale (e che avrebbe avuto ripercussioni in chiave nazionale) e fare marcia indietro.....a meno che (come ipotizzava Sharingan) quello siciliano non sia un clamoroso cavallo di tr**a ordito da pierferdy......mah......

Premesso che per me c'è un abisso tra una persona come Emma Bonino e Ciarrapico......la motivazione con cui i Radicali sono entrati nel PD è quella di garantire una forte componente laica all'interno del partito.

Il motivo per cui Ciarrapico è entrato nelle liste del PDL è che (parole di Berlusconi) "visto che la maggioranza dei giornali è di sinistra.... :D ......mi sembrava giusto che ci fosse almeno un esiguo numero di testate che possano esserci favorevoli."

0
0beron
Confratello
Utente
964 messaggi
0beron
Confratello

0

Utente
964 messaggi
Inviato il 11 aprile 2008 18:13
Se parliamo di compattezza degli schieramenti il PD mi sembra molto più coeso perchè il suo programma è condiviso anche da Di Pietro, invece la Lega ha presentato un programma alternativo a quello del PdL.

a qnt ho capito io la lega appoggia pienamente il programma elettorale di Silvio, cmq se mi sbaglio mostratemi pure gli articoli che nn ho letto :D

No,però hanno passato una campagna elettorale a buttare ca**a (si puo dire?) sull'UDC per poi accorgersi che l'alleanza con Casini in Sicilia era fondamentale (e che avrebbe avuto ripercussioni in chiave nazionale) e fare marcia indietro.....a meno che (come ipotizzava Sharingan) quello siciliano non sia un clamoroso cavallo di tr**a ordito da pierferdy......mah......

tutti i partiti si sono spalati addosso ca**a, da casini a silvio, viceversa, comunisti e pd, vceversa, Pd e silvio, viceversa... credo che ormai faccia parte dei comizi elettorali...

Premesso che per me c'è un abisso tra una persona come Emma Bonino e Ciarrapico......la motivazione con cui i Radicali sono entrati nel PD è quella di garantire una forte componente laica all'interno del partito.

La cosa mi aveva stupito, infatti inizialmente avevo pensato che il PD si accasasse al centro diventando un partito pseudocattolico,invece cn la bonino si è riportato a sinistra.NN credo vadano molto daccordo laici e cattolici...

Obe

A
Angelo
Confratello
Utente
505 messaggi
Angelo
Confratello

A

Utente
505 messaggi
Inviato il 11 aprile 2008 18:56

Questi de La voce ammettono di aver preso spunto (come me) da dati del libro "Se li conosci li eviti" scritto da Marco Travaglio e Peter Gomez e dicono di averlo pure completato :D ma a me mancano all'appelo si e no 80 persone (es Latorre, Grillo e Calderoli per il caso "scalate" Unipol-Antonveneta e Deborah Bergamini per il caso Raiset ecc).

Affermazione ben più grave. Insinua che Di Pietro sia un truffatore in base a chissà quali considerazioni personali. Ma Tonino non lo ha denunciato?

infatti è molto tentato di denuncialo per diffamazione e nulla toglie che gli potrà sfilare bei soldoni come in molti altri casi di diffamzioni subiti da Di Pietro :huh:

EDIT

Di pietro ha denunciato per diffamazione Belusconi e lo stesso ha fatto quest'ultimo

M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 11 aprile 2008 19:30

La cosa mi aveva stupito, infatti inizialmente avevo pensato che il PD si accasasse al centro diventando un partito pseudocattolico,invece cn la bonino si è riportato a sinistra.NN credo vadano molto daccordo laici e cattolici...

Obe

Perchè separatisti e nazionalisti vanno d'accordo?

0
0beron
Confratello
Utente
964 messaggi
0beron
Confratello

0

Utente
964 messaggi
Inviato il 11 aprile 2008 20:22
Perchè separatisti e nazionalisti vanno d'accordo?

il fatto nn è tanto se andranno daccordo, ma è:

voi siete davvero convinti che la lega sia REALMENTE separatista?

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 11 aprile 2008 20:28 Autore

E infine la grande sorpresa di Berlusconi arrivò: Link. Non c'è che dire, un colpo di scena coi fiocchi...

Ma i 200000 alfieri della libertà che devono vigilare sui brogli hanno preso lezioni da Dell'Utri?

Di pietro ha denunciato per diffamazione Berlusconi e lo stesso ha fatto quest'ultimo

Forte Tonino. In TV ha fatto vedere la fotocopia della sua laurea e poi ha mostrato la fotocopia della tessera P2 di Berlusconi dicendo qualcosa del tipo "Berlusconi si è laureato alla P2".

Poi Berlusconi ha fatto un'appello al voto utile e ha "supplicato gli elettori di Casini e Santoro, Santanchè di votare per lui". Si vede proprio che Santoro per lui è un'ossessione...

Per gli ultimi giorni di campagna elettorale Veltroni punta sui vip: Totti(vero argomento del giorno), Clooney, Jovanotti e Benigni. Secondo voi è una buona mossa o rischia di sembrare troppo chic?

Infine una considerazione sul risultato finale. Guardando le varie trasmissioni non ho l'impressione di un Veltroni rassegnato alla sconfitta. E' sangue freddo o ha in mano buoni dati? E contemporaneamente non vedo Silvio così sicuro nè in forma come gli altri anni. E solo una mia impressione?

voi siete davvero convinti che la lega sia REALMENTE separatista?

Sì. Se avessero il potere di farlo tirerebbero su un muro e farebbero la Padania.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE