Il punto è che quella di Berlusconi mi pare essere stata una battuta, accompagnata da risate e seguita da una risposte seria (tra parentesi, qual è stata?); quella dei bamboccioni, se non ricordo male, è stata un'uscita seria, non so se Padoa-Schioppa l'abbia mai definita battuta, e non mi pare sia stata seguita da un commento serio sulla situazione. Poi si può pensare che dietro ci sia tutto e il contrario di tutto, ma la condanna all'una non mi pare paragonabile alla condanna all'altra.
Sono d'accordo con te quando dici che un politico deve poter scherzare su tutto, anche su argomenti importanti. In fondo la capacità di guardare al futuro portando con sè una certa dose di serenità, è una delle più grandi doti che può avere un politico. Il problema sorge quando un politico che si propone di rappresentare l'Italia con un atteggiamento per così dire "leggero", speranzoso, non riesce a capire quando il momento sia adatto a fare certe battute e ,soprattutto, quando sia il momento di parlare seriamente.
La battuta di ieri, infatti, non è la prima detta senza riflettere, e purtroppo non sarà l'ultima. Solo che in Italia tutti, o quasi, dimenticano, negli altri Paesi no, e non ci tengo ad essere rappresentato da uno che dice molte cose senza riflettere. Ti scrivo le più eclatanti degli ultimi anni così come me le ricordo, non me ne volere se non ho voglia di andare a cercarle, ma se fai un giro su google troverai sicuramente migliaia di battute, dette, smentite, frasi per me imbarazzanti:
-"Precarie, per vivere degnamente sposate un milionario!" (Nello stesso giorno un precario appena licenziato si toglie la vita. Tempismo!)
-"I gay sono tutti dall'altra parte!" (riferendosi alla sinistra)
-"co***oni!" (riferendosi agli elettori di centro-sinistra)
-"Vedo laggiù in prima fila rappresentanti di notevole livello estetico. Noto delle gambe straordinarie che circolano." (foto con 3 donne in braccio, lettera di sua moglie e lettera di scuse dello stesso Berlusconi sui giornali. :wub: )
-"La proporrò per il ruolo di Kapò!" (Figuraggia al parlamento europeo dopo nemmeno 24 ore al suo primo intervento da presidente.)
-Le famose corna nella fotografia al parlamento europeo ce le dimentichiamo? E il dito medio durante un comizio dei Circoli delle libertà della Brambilla?
Senza parlare poi di tutte le frasi pronunciate con cognizione di causa senza curarsi del loro effetto
-"Voglio essere chiaro: lo sanno tutti nel mondo dello spettacolo, in certi situazioni, in Rai, si lavora soltanto se ti prostituisci oppure se sei di sinistra" (dopo le intercettazioni con Saccà le cose sono cambiate?)
Non scrivo il resto, questo è giusto per dare l'idea della serietà che potrebbe contraddistinguere il nostro futuro presidente del consiglio. Fare una battuta non è grave, anzi. Però se questo è il senso dell'umorismo di Berlusconi, lo invito a tenerselo per se, perchè queste battute non fanno ridere e nella maggioranza dei casi hanno messo in imbarazzo un'intero Paese.
Due anni nel Parlamento italiano, con tutti i complicati meccanismi che ha sono pochi. E soprattutto due anni con quella maggioranza. Per fare una legge demagogica fatta tanto per farla allora meglio non farla. Poi si può benissimo semplificare e dire ''Se ti importa lo fai'' ''O questo o quello'' ''Rutto libero'' ma la realtà è un po' più complicata quando il Parlamento è frutto di una perversa legge fatta apposta da una parte per non far governare l'altra. Vediamo se con 2 senatori di vantaggio Berlusconi riesce ad abbassare le tasse, a farci tutti più ricchi, a liberarci dai clandestini, etc...
Tutte scuse, è a causa di questa mentalità che i nostri politicanti trovano sempre una giustificazione alla loro nullafacenza.
Apparte il fatto che se un Governo, in questo caso il Governo Prodi, si presenta con una coalizione che non è in grado di fare le leggi, questo è soltanto COLPA SUA.
Ma due anni non sono pochi.
Due anni sono praticamente META' della legislatura.
E se davvero VUOI fare una riforma del lavoro precario, la fai punto e basta, anche se hai Mastella che rompe le p***e.
Altrimenti poi non fai il falso moralista quando il tuo avversario, per una volta, fa semplicemente un'innocua battuta di spirito.
Tutte scuse, è a causa di questa mentalità che i nostri politicanti trovano sempre una giustificazione alla loro nullafacenza. Apparte il fatto che se un Governo, in questo caso il Governo Prodi, si presenta con una coalizione che non è in grado di fare le leggi, questo è soltanto COLPA SUA.
Certo che è colpa sua. Ma non solo colpa sua. E poi sua di chi? Del Governo che non esiste più? Di Dini che è passato dall'altra parte? E adesso dov'è Prodi, Visco, Padoa, etc? Si sono ricandidati forse? No perchè non ce l'hanno fatta, perchè il Centrosinistra era sbagliato fin dall'inizio, questo non l'ho mai negato. Infatti ora la situazione mi sembra molto diversa. Ma negare che parte delle colpe di questo Governo siano da attribuire anche alla legge elettorale varata dal Berlusca per infinocchiare l'avversario mi sembra negare l'evidenza. E io uno che fa leggi per sè stesso non lo voglio al Governo.
E se davvero VUOI fare una riforma del lavoro precario, la fai punto e basta, anche se hai Mastella che rompe le p***e.
Altrimenti poi non fai il falso moralista quando il tuo avversario, per una volta, fa semplicemente un'innocua battuta di spirito.
Giusto evviva i duri e puri! Ci vuole il braccio di ferro in questa epoca oscura!
E poi ''Povero Silvio!''... fa delle battute, racconta barzellette innocue su precari e malati di AIDS, dov'è lo scandalo? Cattiva invece la sinistra invidiosa, illiberale e fannullona che controlla il 90% della stampa che perseguita Silvio e usa contro di lui metodi stalinisti e gli vuole fregare le TV che lui ha onestamente costruito in anni di duro lavoro ...
La tua idea sul politico lascia la libertà di scherzare (domanda seria, nessun intento ironico)?
No. In galera i politici che scherzano! :wub:
A parte gli scherzi( :wub: )... Mi sembra un po' esagerato quello che dici. Io non parlo di divieti ma di opportunità di fare o non fare una determinata dichiarazione. Poi uno è libero di fare ciò che gli fare, certo se magari non offendesse sarebbe meglio, ma va bene anche questo tanto ormai vedo che siamo abituati ad accettare di tutto...
PS: ribadisco la mia domanda sulla politica estera. Cosa ne pensate?
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Tutte scuse, è a causa di questa mentalità che i nostri politicanti trovano sempre una giustificazione alla loro nullafacenza.
Apparte il fatto che se un Governo, in questo caso il Governo Prodi, si presenta con una coalizione che non è in grado di fare le leggi, questo è soltanto COLPA SUA.
D'accordissimo. Avrebbero dovuto farlo prima, ma alla fine i riformisti italiani hanno deciso che un periodo di alleanze eterogenee doveva concludersi e si sono presi la responsabilità di chiudere la porta in faccia alla Sinistra massimalista. Dopo le elezioni si vedrà se in termini elettorali questa scelta avrà pagato, ma almeno in termini programmatici rende più chiara la definizione delle varie formazioni politiche, tanto che le maggiori forze politiche hanno già presentato alcune proposte di legge agli elettori. E credo che tu come me non possa che essere contento di questo.
Ma due anni non sono pochi.
Due anni sono praticamente META' della legislatura.
Tieni conto che per fare una legge importante come la legge finanziaria ogni anno il parlamento impiega circa 6 mesi di sedute parlamentari tra lavoro nelle commissioni, passaggio alla camera, dibattimento, passaggio al senato, emendamenti, ecc..
Ora se la tua coalizione ha soli 3 senatori di vantaggio credo sia impossibile solo pensare di imbarcarsi in una riforma organica e strutturale del lavoro.
Pensa un attimo al motivo per il quale è caduto il governo Prodi. 3 senatori dell'Udeur, Dini e 3 altri si sono alzati e non hanno dato la fiducia a Prodi, e non era certo un argomento importante quanto quello che dici tu, in cui bisogna lavorare sodo per raggiungere un compromesso.
Insomma la frase "la fai, punto e basta" si può applicare al caso di un governo con una larga maggioranza come il governo Berlusconi dal 2001 al 2006, il quale tra l'altro è andato sotto alla camera più di 50 volte e non è che abbia fatto tutto quello che prometteva, ma non a quello Prodi. Posso capire chi dice che si doveva tornare subito alle elezioni, ma non chi vorrebbe da una maggioranza risicata riforme strutturali in grado di soddisfare tutti.
In più nel 2006 l'Europa aveva aperto la procedura di infrazione sui conti pubblici italiani, quindi tutte le priorità sono slittate per far posto al risanamento, e, almeno questo è stato fatto. Il tuo discorso andrebbe bene se adesso, dopo aver fatto tutti i sacrifici necessari per rientrare nei parametri europei, il governo Prodi non fosse caduto e avesse governato altri 3 anni. In quel momento avresti potuto dire "Non lo hanno fatto, sono dei falsi moralisti, e cc. ecc." Ciò non è accaduto, l'unica cosa è ragionare sui dati oggettivi e su un lavoro interrotto a metà.
Il resto sono solo ipotesi, e non si va avanti ragionando con i se e i ma.
E il dito medio durante un comizio dei Circoli delle libertà della Brambilla?
mi inserisco non per difendere Berlusconi (non sono il tipo :wub:) ma per dovere di cronaca: quella volta, se non ricordo male, stava ricordando un simpatico aneddoto su un automobilista che gli aveva fatto il dito medio mentre passava, e sua madre gli aveva detto "non preoccuparti, non vuol dire che ti odia, ma che sei il numero uno". Alcuni giornali però lo interpretarono come un gesto volgare verso alcuni manifestanti della fazione opposta in fondo allo schieramento... quindi direi che stavolta SIlvio possa essere salvato da quest'accusa :wub:
E il dito medio durante un comizio dei Circoli delle libertà della Brambilla?
mi inserisco non per difendere Berlusconi (non sono il tipo :wub:) ma per dovere di cronaca: quella volta, se non ricordo male, stava ricordando un simpatico aneddoto su un automobilista che gli aveva fatto il dito medio mentre passava, e sua madre gli aveva detto "non preoccuparti, non vuol dire che ti odia, ma che sei il numero uno". Alcuni giornali però lo interpretarono come un gesto volgare verso alcuni manifestanti della fazione opposta in fondo allo schieramento... quindi direi che stavolta SIlvio possa essere salvato da quest'accusa :wub:
Xaytar hai fatto bene a farlo notare, ma io non volevo criticare il gesto in quanto offesa ad una fazione politica, ma in quanto poco serio e rispettoso. Da un uomo politico mi aspetto ben altro che uno show basato su barzellette, gesti poco civili (anche fatti per scherzo) e bassa comicità. Mi aspetto risposte ai problemi. Risposte pratiche e non ideologiche. Anche lo stracciare il programma del PD, che dopo le varie spiegazioni è diventato "la sinistra quando va al governo straccia i programmi mentre noi li manteniamo" non mi piace perchè agli atti teatrali preferisco un confronto calmo ed equilibrato che porti ad una sintesi e a delle risposte. Non la solita solfa "Noi siamo i buoni, i comunisti (ma chi ci crede ancora? Poi voglio vedere quanti comunisti ci sono nel PD) mangiano i bambini." Spero di aver chiarito a tutti come la penso.
Allora la campagna elettorale è un po' in una fase di stanca. Pare che le posizioni si siano stabilizzate e intanto anche i sondaggi non mostrano significativi spostamenti di voto. Bisogna dire che a parte qualche sparata del Berlusca finora i toni sono stati mediamenti meno alti del solito. Il tema più scottante del momento è la questione Malpensa. Io non ci ho capito un granchè, qualcuno ha informazioni più dettagliate?
Infine navigando in internet mi è capitato di leggere un articolo di Gian Antonio Stella sulla vita politica di Gianfranco Fini. Credo sia molto interessante oltre che divertente e perciò vi metto un link: Link
Beh che Fini sia così lo si sapeva. Basta vedere le sue dichiarazioni di dicembre e quelle di un mese dopo. E' uno che non ha idee o ideali.
Beh che Fini sia così lo si sapeva. Basta vedere le sue dichiarazioni di dicembre e quelle di un mese dopo. E' uno che non ha idee o ideali.
[Premessa: in politica gli Ideali non li ha nessuno, al massimo si parla di Idee]
E' uno che non ha più ideologie, il che è ben diverso.
Ed è un bene.
Come non le ha Veltroni, tanto per dire.
Gente che ancora si ripara dietro alle ideologie di Destra o di Sinistra non ha ancora capito che esse hanno fatto il loro tempo, che la gente è stanca di sentire i soliti sproloqui su "Fascisti" e "Comunisti", che sono roba da anni 70 e ormai non esistono più.
Il modo di fare politica, se si vuole vincere, è cambiato...e Fini è uno di quelli che lo ha capito meglio.
L'articolo oltretutto è piuttosto confuso, mischia cose che c'entrano poco l'una con l'altra molte delle quali sono di rilevanza scarsa o assolutamente relativa, e in molti punti afferma invece caratteristiche che a mio avviso in politica sono dei pregi, non dei difetti.
Invece della vicenda Alitalia che ne pensate? Inneggiare a una cordata italiana come fa Berlusconi è puro populismo secondo me. Per come è messa la compagnia, quasi quasi bisogna ringraziare Air France che ce la viene a comprare. O altrimenti portare i libri in tribunale e dichiarare il fallimento. Si parlava tanto di AirOne, ma la compagnia è piccola ed è già indebitata fino al collo.
Innanzitutto vi segnalo questo articolo dell'Espresso sui legami tra la mafia e il mondo politico. Sono cose più o meno note però leggerle mette veramente tristezza( :huh: )Link
Gente che ancora si ripara dietro alle ideologie di Destra o di Sinistra non ha ancora capito che esse hanno fatto il loro tempo, che la gente è stanca di sentire i soliti sproloqui su "Fascisti" e "Comunisti", che sono roba da anni 70 e ormai non esistono più.
Certo che la fine delle ideologie è un bene. Ma quello che contesto è il saltare di continuo da un'idea all'altra. Si può anche fare nel giro di anni ma quando questo avviene nel giro di qualche mese o giorno lo trovo poco credibile. Altrimenti seguendo questa concezione della politica dovremmo dire che il migliore è Mastella.
Invece della vicenda Alitalia che ne pensate?
Non ci ho capito molto ma la sensazione è che Berlusconi si sia inventato una fantomatica cordata italiana per tenere buona la Lega.
Innanzitutto vi segnalo questo articolo dell'Espresso sui legami tra la mafia e il mondo politico. Sono cose più o meno note però leggerle mette veramente tristezza( :huh: )Link
Mamma mia che schifo....
E quello non è "niente"......ieri ad Annozero hanno trasmesso un inchiesta sui legami tra sanita e mondo politico........da mettersi le mani nei capelli.....
E poi c'è ancora gente che si chiede perche Beppe Grillo abbia tanto successo...... :huh:
:D ^_^ :D
Salve a tutti!
E' un po' che non scrivo in questa discussione.
Volevo condividere una riflessione che mi è nata durante il dormiveglia di ieri sera dopo aver visto un servizio di ballarò (quello sugli enti soppressi, per chi ha visto la trasmissione).
In italia esistono leggi, leggine e leggette accumulatesi nei nostri 60 anni di storia repubblicana e che spesso si contraddicono tra loro o lasciano la possibilità di diverse interpretazioni ai giudici.
Una proposta seria a mio avviso sarebbe dedicare interamente e x un lungo periodo della prossima legislatura (se non tutta) un ramo del parlamento (il senato per esempio) a riorganizzare, snellire e sistemare i codici italiani, lasciando all'altro ramo la costruzione di nuove leggi ecc...
Credo sia un lavoro immane, ma credo che a questo punto debba essere fatto, dato che in italia il caos istituzionale regna da parecchio.
Che ne pensate? Come mai nessun candidato premier ne parla?
In raelta,per quanto in maniera abbozzata,sia Berlusconi che Veltroni hanno accennato alla volonta di snellire l'immane apparato burocratico del nostro paese:entrambi vogliono abolire le province (come sede amministativa)per ridurre cosi i passaggi burocratici dei provvedimenti;entrambi (anche è sopratutto Berlusconi che insiste su questo punto) hanno in mente di informatizzare tutto l'apparato burocratico,cosi da rendere piu accessibili le varie operazioni.
Le intenzioni ci sarebbero,ma per cambiare veramente la situazione servirebbe ,come dici tu,una seria e impegnativa attivita parlamentare che si occupi di snellire il sistema a monte.........vedremo........
:ehmmm: :huh: ^_^