Entra Registrati
Al voto, al voto...
S di sharingan
creato il 07 febbraio 2008

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 29 marzo 2008 11:06 Autore
E come facevano i candidati a sapere le domande?

I giornalisti che facevano le domande, per entrambe le trasmissioni, avevano dato la lista a Prodi e a Berlusconi. Il che spiega anche come riuscissero a dire una serie di cose in 2 minuti senza pensare mezzo secondo.

Ma è un sospetto o una certezza?

Non so se succeda anche a voi ma io noto un clima pre-elettorale molto, molto diverso da quello del 2006, del 2001, del 1996 ... mancano solo un paio di settimane all'appuntamento con le urne e si vedono in giro pochissimi manifesti e volantini di propaganda, pochissimi banchetti di volontari, pochissimi appuntamenti con i candidati, mentre Berlusconi e Veltroni non si danno gran pena di simulare quell'acceso, vistoso antagonismo cui ci avevano abituati le due schieramenti di centrodestra e centrosinistra.

Chissà perchè ma sono quasi sicura che in capo ad un mese ci ritroveremo con un bel governo Veltrusconi ...

Beh adesso la situazione un po' sta cambiando. Qualche rissa c'è già. Non credo che ci sarà un Veltrusconi o comunque non che la cosa sia già programmata.

Chissà perchè ma sono quasi sicura che in capo ad un mese ci ritroveremo con un bel governo Veltrusconi ...

La sensazione, nonostante le varie punzecchiature, è questa.

Ci sarebbero però dei problemi tecnici, tra i quali a scelta di chi farà il premier, non di facile superamento.

Intravedo un possibile papocchio pd-udc in base ai risultati elettorali e nonostante le dichiarazioni di casini.

Ma secondo voi in italia si ha voglia di una struttura politica a due (democratici-popolari) oppure si sente ancora la voglia di un pluralismo, perciò con la presenza di elementi di sinistra e destra?

Tra l'altro non saprei dire quanto questo punto possa influenzare in modo cosciente la scelta dell'elettorato col famoso discorso del "voto utile" o se lo farà solo in modo istintivo.

Personalmente l'eliminazione di alcuni elementi politici più "storici" per così dire a colpi di elezioni non mi piace molto.

Per esempio con riferimento alla sinistra a cui mi accosto di più e premettendo che la costruzione del pd è comunque fatto di innovazione nel panorama, avrei preferito un processo per cui si fosse creato un partito unico e unitario (perciò con lo scioglimento dei vari partiti) che comprendesse tutta la sinistra, ognuno col suo apporto e la sua sensibilità.

Stesso discorso lo si potrebbe fare anche a destra.

In altre parole mi sarebbe piaciuto un processo di idee (che porterebbe anche a un vero cambiamento del modo di fare) piuttosto che una eliminazione a forza di voti dei partiti più deboli.

Non sono molto d'accordo. I partiti minori non vengono affatto eliminati tanto che al Senato saranno ancora decisivi e potranno far valere il proprio peso. Quindi non vedo l'eliminazione a meno che non per eliminazione non si intenda la non-entata al Governo. E su questo sono d'accordo. Perchè mai partiti che hanno consenso minoritario dovrebbero governare? Chi ha la maggioranza governa chi ha pochi voti sta all'opposizione.

Per carità un partito unico con dentro Diliberto e company non lo avrei mai votato... meglio molto meglio così. In nessun Paese del mondo la sinistra comunista governa, era ora che questi residui preistorici venissero tenuti alla larga. E il PD in sostanza è nato proprio per questo. Ma non significa che la sinistra estrema avrà chiuso i battenti, potrà sempre fare l'opposizione, cosa nella quale si trova molto più a suo agio. E comunque anche se il PD lo avesse permesso la sinistra comunista non avrebbe mai accettato di entrare in un partito insieme agli ''amici dei padroni''. Loro concepiscono un'unico modo di fare politica e non accettano il minimo compromesso.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 29 marzo 2008 12:51
Ma è un sospetto o una certezza?

E' una certezza, altrimenti non l'avrei detto.

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 29 marzo 2008 15:09

Un governo Veltrusconi sarebbe il mio sogno... perchè, perchè i politici non potrebbero mettere da parte le loro ridicole divergenze e affrontare uniti e coesi i gravi problemi economici e giuridici dell'Italia?

sarebbe veramente il mio sogno... poi su bioetica, coppie di fatto e aborto si possono scannare quanto vogliono (visto che il 99% della popolazione non ne è minimamente toccato) e lavorare insieme per risovere i problemi della disoccupazione, del rilancio dell'economia, contro la mafia e per una politica estera coerente e non da macchiette

Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 30 marzo 2008 13:02

Un governo Veltrusconi sarebbe il mio sogno... perchè, perchè i politici non potrebbero mettere da parte le loro ridicole divergenze e affrontare uniti e coesi i gravi problemi economici e giuridici dell'Italia?

sarebbe veramente il mio sogno... poi su bioetica, coppie di fatto e aborto si possono scannare quanto vogliono (visto che il 99% della popolazione non ne è minimamente toccato) e lavorare insieme per risovere i problemi della disoccupazione, del rilancio dell'economia, contro la mafia e per una politica estera coerente e non da macchiette

Credo che rimanga solo un sogno, che, per me, sarebbe un incubo. Molti esponenti di entrambe le parti hanno dimostrato di pensare solo ed esclusivamente ai propri interessi, quindi continuerebbero a farli anche in un governo di larghe intese. A parte questo credo i due maggiori competitor abbiano un approccio talmente diverso sulle grandi questioni economiche, di politica estera, sul lavoro, l'ambiente che anche volendo è molto più facile un confronto costruttivo tra PD e SA o tra PdL e UDC che realizzare il cosiddetto Veltrusconi.

A questo punto meglio che governi uno schieramento, che porti avanti un suo programma senza scendere a compromessi troppo limitativi. In questi mesi mi sono fatto un'opinione sui vari leader e i vari partiti e andrò a votare sperando che alla fine esca un risultato netto sia alla camera che al senato e credo che tutte le forze politiche lavorino per questo. Ti dirò di più. Se ci fosse un pareggio io sarei per andare di nuovo alle elezioni dopo la riforma elettorale. >_>

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 31 marzo 2008 20:44 Autore

Milano conquista l'Expo 2015. Bene, bravi,bis! Finalmente l'Italia si aggiudica una manifestazione importante finchè l'ineffabile Silvio non manca di sottolineare che ''non è certo merito della sinistra''.... Ecco io trovo scandaloso che Berlusconi cerchi di strumentalizzare pure una questione che dovrebbe trovare tutti d'accordo.... ma è veramente convinto che la Moratti e Formigoni da soli (più ''i suoi amici capi di Stato'') sarebbero riusciti a vincere una competizione mondiale? Non era meglio sottolineare l'impegno di tutti come ha fatto la Moratti che ha sempre ringraziato Prodi per il suo contributo? Io in linea di massima non sono così contrario al Veltrusconi, ma certo che se uno dei 2 soggetti in gioco si comporta così...

M
Megatron
Confratello
Utente
846 messaggi
Megatron
Confratello

M

Utente
846 messaggi
Inviato il 31 marzo 2008 21:26

Berlusconi vince, ma di un soffio. Casini si "pente" e appoggia il governo, chiedendo un pozzo di ministeri... o qualcos'altro di meno visibile (tra i candidati dell'UDC c'è Cuffaro...), più o meno come faceva Craxi con la DC. Un pò di gente si inka**a. Il Governo continua fino a una questione cruciale (non saprei immaginare quale, ma a naso Lega e UDC mi sembrano difficilmente compatibili...), alla fine implode (più o meno come il Governo Prodi).

A quel punto, mi piacerebbe sapere se la marcia verso il bipartitismo continua o se l'esperienza cessa con il prossimo Governo...

Berlusconi vince, ma di un soffio. Casini si "pente" e appoggia il governo, chiedendo un pozzo di ministeri... o qualcos'altro di meno visibile (tra i candidati dell'UDC c'è Cuffaro...), più o meno come faceva Craxi con la DC. Un pò di gente si inka**a. Il Governo continua fino a una questione cruciale (non saprei immaginare quale, ma a naso Lega e UDC mi sembrano difficilmente compatibili...), alla fine implode (più o meno come il Governo Prodi).

A quel punto, mi piacerebbe sapere se la marcia verso il bipartitismo continua o se l'esperienza cessa con il prossimo Governo...

^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 01 aprile 2008 11:59
Non sono molto d'accordo. I partiti minori non vengono affatto eliminati tanto che al Senato saranno ancora decisivi e potranno far valere il proprio peso. Quindi non vedo l'eliminazione a meno che non per eliminazione non si intenda la non-entata al Governo. E su questo sono d'accordo. Perchè mai partiti che hanno consenso minoritario dovrebbero governare? Chi ha la maggioranza governa chi ha pochi voti sta all'opposizione.

Per carità un partito unico con dentro Diliberto e company non lo avrei mai votato... meglio molto meglio così. In nessun Paese del mondo la sinistra comunista governa, era ora che questi residui preistorici venissero tenuti alla larga. E il PD in sostanza è nato proprio per questo. Ma non significa che la sinistra estrema avrà chiuso i battenti, potrà sempre fare l'opposizione, cosa nella quale si trova molto più a suo agio. E comunque anche se il PD lo avesse permesso la sinistra comunista non avrebbe mai accettato di entrare in un partito insieme agli ''amici dei padroni''. Loro concepiscono un'unico modo di fare politica e non accettano il minimo compromesso.

Sul fatto che il pd sia sciolto ora dalla sinistra estrema e possa scegliere nel caso in cui governasse in maniera più snella ecc sono d'accordo anche io.

Per eliminazione intendevo questo: la SA prenderà un 8% alla camera e forse un paio di senatori al senato. Praticamente diventa ininfluente e in futuro tenderà a rimanere sui quei valori o a scendere addirittura. A quel punto i dirigenti cosa faranno?Piano piano entreranno nel PD, portando però confusione e incongruenze perché entreranno per forza di cose e non per un vero cambiamento nelle idee e nel fare politica.

Stessa cosa dicasi a destra per l'udc o la destra di storace.

Passando a una questione tecnica:

non ho ben capito se schede annullate e schede bianche vengono in seguito recuperate e assegnate a qualcuno. Qualcuno lo sa con certezza?

Ho sentito (in un altro forum e pure su La7 ieri sera) anche sentito dire che se uno vuole avere la certezza che il suo voto non venga dato a nessuno può fare così: si presenta al seggio e si fa registrare, quando gli viene data la scheda la rifiuta dicendo che nessuno dei candidati lo rappresenta e chiede che il suo voto per così dire "nullo" venga messo a verbale.

E' una pataccata o è vero?

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 01 aprile 2008 12:28

Allora: per come è fatta la legge elettorale, le schede nulle e bianche non vengono conteggiate, quindi non contribuiscono a formare una percentuale, quindi tecnicamente una scheda nulla e bianca corrisponde ad un voto per il partito vincente. Non c'è, che io sappia, una attribuzione specifica, ma semplicemente un effetto matematico del tutto logico. il resto sono bufale.

Il "metodo Grillo" per l'annullamento delle schede esiste ed è vero: anche in questo caso gira una bufala, ovvero che se il numero di tali schede fosse abbastanza alto vi sarebbero seggi non assegnati.

In realtà, vista la legge, le schede annullate in questo modo sono sottoposte alle soglie di sbarramento, 4% su base nazionale alla Camera e 8% su base regionale al Senato per poter avere un qualsivoglia valore.

In ogni caso, che io sappia questa è una bufala: annullare la scheda in questo modo serve solo a prevenire eventuali brogli (se non sbaglio è così che hanno beccato i due tizi di FI di Palermo).

PS: shinobi, sbaglio o ieri Veltroni ha risposto direttamente alla tua domanda di "delegificazione"? Intendevi quello quando hai chiesto qui se qualche partito ci aveva pensato?

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 01 aprile 2008 13:04
PS: shinobi, sbaglio o ieri Veltroni ha risposto direttamente alla tua domanda di "delegificazione"? Intendevi quello quando hai chiesto qui se qualche partito ci aveva pensato?

Si all'incirca intendevo proprio quello, anche se in maniera più sistematica.

Cmq potrebbe essere già un buon inizio.

In realtà, vista la legge, le schede annullate in questo modo sono sottoposte alle soglie di sbarramento, 4% su base nazionale alla Camera e 8% su base regionale al Senato per poter avere un qualsivoglia valore.

in che senso?

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 02 aprile 2008 15:45 Autore

Ci sono importanti novità in vista del voto.

1. La DC di Pizza, un partito satellite del PdL con un simbolo identico a quello dell'UDC, è stata riammessa alla competizione elettorale dopo che il Ministero l'aveva bocciata. Ora, poichè per legge ogni partito deve avere 30 giorni di tempo per fare la campagna elettorale, c'è la concreta possibilità che le elezioni siano rinviate di qualche settimana. Mi sembra abbastanza assurdo che per un micropartito nato con l'unico scopo di fregare voti a Casini si blocchi l'intero iter democratico del Paese e comunque questo significa che nella legge c'è una falla se il Viminale può all'inizio ammettere determinate liste e poi la magistratura può riammetterle.

2. Ieri sera su Rai2 si sono tenute le conferenze stampa di Berlusconi e Veltroni. A questo link le principali questioni dibattute: Link

3. Quirinale. C'è stata una lite tra berlusconi e il Quirinale. Anche in questo caso metto un link:Link

4. Berlusconi ha detto che se intercettato ''lascierà l'Italia'' e poi ha detto che è giusto evadere le tasse se queste superano il 50%(cosa comunque non attuale).

Facendo un ragionamento generale trovo che Berlusconi sia un po' in difficoltà ma che Veltroni non sia in grado di assestare colpi ''sotto la cintura'' capaci di spezzarlo. Cosa ne dite?

M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 02 aprile 2008 15:58

Non lo so, ma Berlusconi a me sembra piuttosto in confusione ultimamente. A partire dalla vicenda Alitalia ("la cordata italiana esiste e sono coinvolti tizio caio e sempronio", poi sotto "tizio caio e sempronio smentiscono ogni interessamento", poi dopo pochi giorni in cui insisteva sulla fantomatica cordata italiana ha cambiato il discorso "va bene anche AirFrance, basta che Alitalia sia in un ruolo paritario e non subordinato" ma in quale pianeta l'azienda in fallimento che viene acquistata si può considerare su un livello paritario a quella che la acquista?). Io sinceramente trovo che la campagna elettorale sia meno aspra rispetto agli anni passati, e questo mette un po' in difficoltà Berlusconi che preferisce un clima più da gazzarra, dove è più facile lanciare slogan piuttosto che discorsi di senso compiuto.

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 02 aprile 2008 16:10
La DC di Pizza, un partito satellite del PdL con un simbolo identico a quello dell'UDC, è stata riammessa alla competizione elettorale dopo che il Ministero l'aveva bocciata

Perché è stata prima bocciata, e poi riammessa?

"la cordata italiana esiste e sono coinvolti tizio caio e sempronio", poi sotto "tizio caio e sempronio smentiscono ogni interessamento"

Io avevo letto, purtroppo non ricordo dove, che almeno in alcuni casi Berlusconi non aveva fatto dei nomi, ma che questi erano usciti da travisamenti, fonti terze, ecc.; avete conferme?

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 02 aprile 2008 16:21

Io sono molto preoccupato da un ragionamento fatto l'altra sera ad Annozero (ospiti l'onnipresente Casini e Franceschini),in cui si ipotizzava uno scenario tanto verosimile quanto allarmante:Berlusconi vince bene alla camera,dove ottiene una rassicurante maggioranza;al senato stenta e riesce a spuntarla solo grazie al fatto che la Lega gli porta in dote i Senatori eletti al nord (al senato come sappiamo il premio di maggioranza è su base regionale).A questo punto il partito di Bossi ha dalla sua un peso politico che mai aveva avuto in precedenza,e lo sfrutta a pieno per richiedere l'attuazione di quelle riforme (per me disastrose) che intendono fare.Opinioni?

Quirinale. C'è stata una lite tra berlusconi e il Quirinale.

La frase iniziale è di per sè una cosa di poca importanza,ma il ragionamento fatto dopo è assolutamente delirante e (fatto da berlusconi) risulta quasi ridicolo:il paese è ideologicamente in mano alla Sinistra,la stampa è in mano alla Sinistra ( :D ),i Pm sono il braccio armato della sinistra (su quanto io trovi insopportabili le accuse di Berlusconi ai magistrati mi sono già espresso e non dico altro),i sindacati sono a sinistra,la Corte Costituzionale è di sinistra (qui devo dire che trovo assurdo che si possa dire quale giudice sta a destra e quale a sinistra,indipendentemente dalla parte politica.....qualche super partes no eh?)......i girasoli,i tassinari,le lavatrici,le giraffe........è tutto di sinistra...... :lol: :wub: :)

Berlusconi ha detto che se intercettato ''lascierà l'Italia''

DAVVERO?E cosa stiamo aspettando allora?........ :stralol: :stralol: :D

Ha anche detto che lui le intercettazioni le utilizzerebbe solo per reati gravi come......udite udite...... omicidi e terrorismo (HA HA HA.....Gigetto sei uno spasso!!!... <_< ..Ma come ti vengono?)

"E la morale di questa serata,ragazzi:non fidatevi mai degli attori.......ANCHE QUANDO SONO DEMOCRATICAMENTE ELETTI!" (Paolo Rossi)

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 02 aprile 2008 16:45 Autore
Perché è stata prima bocciata, e poi riammessa?

Mi pare che il tutto sia legato all'apparteneza del simbolo della vecchia DC: lo scudocrociato. La DC di Pizza lo rivendica ma allo stato attuale quel simbolo è dell'UDC. Avere 2 simboli quasi uguali sulla scheda può causare confusione, credo che la gabbola sia questa. Poi non so chi abbia realmente ragione...

Io avevo letto, purtroppo non ricordo dove, che almeno in alcuni casi Berlusconi non aveva fatto dei nomi, ma che questi erano usciti da travisamenti, fonti terze, ecc.; avete conferme?

All'inizio aveva adombrato la possibilità che i suoi figli entrassero nell'affare, poi non ha esplicitamente fatto riferimento a persone specifiche anche se faceva allusioni. Del tipo ''le risulta che Tizio si sia ritirato''? E lui ''Assolutamente no'', facendo in tal modo capire quali siano questi personaggi che comunque secondo lui sarebbero sbucati fuori entro breve...

Io sono molto preoccupato da un ragionamento fatto l'altra sera ad Annozero (ospiti l'onnipresente Casini e Franceschini),in cui si ipotizzava uno scenario tanto verosimile quanto allarmante:Berlusconi vince bene alla camera,dove ottiene una rassicurante maggioranza;al senato stenta e riesce a spuntarla solo grazie al fatto che la Lega gli porta in dote i Senatori eletti al nord (al senato come sappiamo il premio di maggioranza è su base regionale).A questo punto il partito di Bossi ha dalla sua un peso politico che mai aveva avuto in precedenza,e lo sfrutta a pieno per richiedere l'attuazione di quelle riforme (per me disastrose) che intendono fare.Opinioni?

E' un'ipotesi molto realistica. teniamo presente che dal 94 ad oggi la Lega non ha ottenuto praticamente nulla. Ora è all'ultima spiaggia e ha la concreta possibilità di diventare l'ago della bilancia della competizione, possibilità che non si lascierà sfuggire. Quindi B. sarà sotto ricatto leghista e proprio per questo, secondo me, rischia di fare la fine di Prodi.

La frase iniziale è di per sè una cosa di poca importanza,ma il ragionamento fatto dopo è assolutamente delirante e (fatto da berlusconi) risulta quasi ridicolo:il paese è ideologicamente in mano alla Sinistra,la stampa è in mano alla Sinistra ( ),i Pm sono il braccio armato della sinistra (su quanto io trovi insopportabili le accuse di Berlusconi ai magistrati mi sono già espresso e non dico altro),i sindacati sono a sinistra,la Corte Costituzionale è di sinistra (qui devo dire che trovo assurdo che si possa dire quale giudice sta a destra e quale a sinistra,indipendentemente dalla parte politica.....qualche super partes no eh?)......i girasoli,i tassinari,le lavatrici,le giraffe........è tutto di sinistra......

La cosa che mi ha sempre fatto rabbia è quando fa la vittima sui mezzi di comunicazione. Credo che per dire una cosa simile bisogna avere una bella faccia di bronzo. I giornali per esempio: Il Giornale, Libero, La Padania, Il Secolo, Il Giorno, Il Tempo, Il Foglio, L'Avvenire sono forse di sinistra? Sui giudici: se sono tutti di sinistra perchè hanno messo nei guai Mastella facendo di fatto cadere il Governo?

DAVVERO?E cosa stiamo aspettando allora?........

Tutto sommato Arcore non è troppo lontano da casa mia... magari prendo un walkie-talkie delle Giovani Marmotte lo lancio dentro e forse riuscirò a intercettare il buon Silvio(cosa comunque già fatta dalla magistratura: l'amato Presidente del Consiglio stava raccomandando delle attrici alla RAI)... :lol:

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare