Una delle cose più "forti" che, per quanto mi riguarda, ha detto Berlusconi è stata quella sul nucleare..vi giuro che stavo per commuovermi
Non lo ha fatto a caso. Siccome l'ha proposto prima Casini vuole ora conquistare i suoi elettori per cancellarlo. Anche i richiami logistici(Via della Conciliazione) al Vaticano hanno lo stesso intento. Silvio ha lanciato un'OPA sull'UDC. Qualcuno salvi Pierferdy... :smack:
In generale devo dire che i programmi dei due partiti maggiori si assomigliano parecchio,troppo per non pensare che in caso di pareggio ci sia un alleanza.............
I programmi si assomigliano sulle questioni generali. E' normale. Dovrebbero essere due partiti che nel complesso racchiudono il 75% degli elettori probabilmente elettori abbastanza affini tra loro. Tutto sarà nel vedere come faranno ad applicare il programma... nei giorni scorsi un tizio(forse un giornalista) ha invitato i candidati a non presentare neanche il programma tanto sanno già che non potranno mantenerlo. Per la Grande Coalizione io credo che ci sarà ma solo se nessuno dei due avrà una solida magioranza; ma se Silvio ha la maggioranza netta sia alla Camera che al Senato governerà da solo senza alcun dubbio. E così anche W.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Per la Grande Coalizione io credo che ci sarà ma solo se nessuno dei due avrà una solida magioranza; ma se Silvio ha la maggioranza netta sia alla Camera che al Senato governerà da solo senza alcun dubbio. E così anche W.
Bè, mi verrebbe da dire "giustamente"... almeno per la politica ordinaria credo sia il giusto modo di procedere. Poi per eventuali riforme della costituzione sarebbe meglio dialogare...anche perchè la riforma che vorrebbe fare Veltroni assomiglia molto a quella che aveva fatto la destra.
Avere il deficit/PIL a 1,9% e non arrivare a fine mese mi sembra molto peggio di avere il 3% e riuscire a sbarcare il lunario. Ai grandi economisti non piacerà, ma io preferisco mangiare..
perchè, ora non mangi? Stringendo stringendo, e si può fare, 4 persone possono vivere, chiaramente non bene, anche con 1200 euro al mese. Non diciamo ca***te.
Certo, per due anni come ha detto sharingan,freghiamocene dei conti pubblici, dell'evasione fiscale, e del debito; facciamo tutti la rincorsa all'ultimo cellulare, all'ultimo prestito dopo le feste, e alla tv al plasma con la finanziaria. poi per strada ad ammazzarsi davvero per mangiare.
Per il nucleare, riprendo una massima che mi è cara: rischi tendenti allo zero, eventuali conseguenze che tendono all'infinito.
a
Non lo ha fatto a caso. Siccome l'ha proposto prima Casini vuole ora conquistare i suoi elettori per cancellarlo. Anche i richiami logistici(Via della Conciliazione) al Vaticano hanno lo stesso intento. Silvio ha lanciato un'OPA sull'UDC. Qualcuno salvi Pierferdy...
Si ,ma perchè?Che ha fatto sto povero Pierferdy per meritarsi tutto cio?Berlusconi sa benissimo che l'UDC non costituisce un pericolo per il suo partito (o mi sbaglio?),allora perchè si accanisce tanto?Lo si sente parlare piu di Casini che non del PD.........la cosa mi sembra un po paradossale!
Possibile che il Berlusca si cosi suscettibbile al reato di "lesa maestà"?...... :smack: :dart: :dart:
:huh:
@Darro:a quali conseguenze ti riferisci esattamente?
rischi tendenti allo zero, eventuali conseguenze che tendono all'infinito
Ti rimando alla discussione sul nucleare, dove c'è ampia spiegazione di come questa affermazione sia pura disinformazione.
perchè, ora non mangi? Stringendo stringendo, e si può fare, 4 persone possono vivere, chiaramente non bene, anche con 1200 euro al mese. Non diciamo ca***te
Guarda, stringendo stringendo si può fare qualunque cosa...ma le fasce deboli stanno cominciando a raccogliere gli scarti per strada, ed è una realtà. Io fortunatamente non ne faccio parte, però mantenendo questo andazzo nessuno può stare tranquillo.
Mi sembra logico che Berlusconi punti a demolire l'UDC, più che entrare in pieno contrasto con Veltroni per diverse ragioni:
1 se elimina le differenze fondamentali tra programa dell'UDC e del PDL, molti elettori potrebbero compiere il gesto di utilizzare il voto utile contro il "terrore" del PD, come lo dipinge da sempre Berlusconi. Il che mi sembra molto più semplice da fare che non cercare di recuperare i voti degli indecisi o dei delusi del centro sx
2 se l'UDC a livello regionale non supera la soglia dell'8% non prende senatori, e quindi ne toccano di più a lui e al pd e in alcune regioni chiave potrebbe prendere il premio di maggioranza al senato per un pugno di voti.
3 scagliarsi direttamente contro il PD non sarebbe ottimo a livello d'immagine, visto l'impostazione data da Veltroni alla campagna elettorale con la storia di non rispondere alle provocazioni.
A parte queste piccole annotazioni devo ancora controllare per bene il programma del PDL.
Per adesso ho notato solo la proposta del nucleare che, secondo il mio modestissimo parere, è solo fumo, per eliminare definitivamente Casini dalla scena.
Non tanto per i lunghi tempi di realizzazione degli impianti, ma per il fatto che venga annunciato come la soluzione di tutti i mali, quando si sa che non sarebbe così. In Italia non si riesce a fare nemmeno un inceneritore senza che scoppi una rivolta, figurarsi a fare una decina di centrali con annessa una decina di impianti per lo smaltimento delle scorie, ecc. e solo per raggiungere il 30-50% del nostro fabbisogno energetico. Non so se avete sentito Rubbia a Annozero, distruggere le tesi di Casini a riguardo in soli 5 minuti.
rischi tendenti allo zero, eventuali conseguenze che tendono all'infinito
Se ho capito bene ti riferisci al fatto che a fare promesse non si rischia niente, ma potrebbe fare la differenza ai voti. D'accordissimo, infatti Berlusconi promette un nuovo contratto con gli italiani... :smack:
no vabbè, mi riferivo proprio al nucleare :smack: non sono un tecnico, ma un contabile, mi occupo di numeri, certo è che la storia insegna i rischi sui disastri nucleari, non so blackfyre a cosa allude rimandandomi alla discussione a cui non ho partecipato (il rischio che qualcosa vada storto c'è sempre, oggi le conseguenze sarebbero controllabili, vuoi dire questo?)
beh,l'unico incidente che la storia ci riporta è quello di una centrale costruita malissimo,gestita pessimamente e controllata peggio.....oggi le centrali nucleari sono impianti a rischio quasi nullo.Certo ci sarebbe il problema cha alla fin fine nessuno le vorrà ste centrali.....ma io,fosse anche per raggiungere il 50% del nostro fabbisogno,sarei favorevole a farle......comunque sui dettagli il piu informato è Blackfyre,quindi è lui il piu adatto a spiegare i pro e i contro......... :smack:
:dart: :dart: :huh:
Si, che poi le conseguenze erano già controllabili in passato a voler essere pignoli. Comunque, e non mi dilungo per non fare un OT spaventoso, al giorno d'oggi anche incidenti tipo Chernobyl avrebbero conseguenze zero fuori dal vessel (il cilindro metallico dove c'è l'uranio). Ovviamente chi è interessato mi chieda pure info in privato :smack:
Ah demagogia pura? Preferisco un impegno serio sul nucleare che buttare soldi al vento puntando su una tecnologia che non è risolutiva (il solare) come vorrebbe fare Pecoraro Scanio.
Demagogia pura perchè ci vogliono miliardi di euro e tanti anni per avere una quantità di centrali nucleari sufficienti ad assicurare un quantitativo discreto di energia. A vendere fumo Berlusconi è bravo, è innegabile.
Per avere le cose da qualche parte è necessario cominciare, e il governo Berlusconi ha già fatto per il nucleare. Per prima cosa aveva ridato la possibilità alle aziende italiane di avere centrali nucleari fuori dai confini, ed infatti Enel ne ha comprate diverse nei paesi dell'est e ha una partecipazione, il 12% mi pare, nella nuova centrale francese a Flamanville. Poi ha riaperto i fondi alla ricerca sul nucleare, fondi di cui ho beneficiato anche personalmente perchè a Ing. a Bologna sono stati usati anche per "riesumare" un corso di nucleare che non veniva tenuto da diversi anni. E' ancora poco, ma quantomeno è stato un inizio. Nel programma del 2006 era scritto a chiare lettere il ritorno al nucleare, cosa che Tremonti auspicava già da qualche anno..non è un'idea di Casini..è un'idea di molti. Ci vogliono anni anche per costruire gli ospedali, ma nessuno si viene a lamentare "eh ma ci vogliono i soldi e il tempo". Per ogni cosa ci vogliono soldi e tempo, ma se non si comincia non si avrà mai nulla.
A proposito delle centrali, stamattina a Omnibus un esponente del PdL (che non avevo mai visto :smack: ) ha spiegato che il fabbisogno che si intende soddisfare con il nucleare è dell'ordine del 5-7%...
Non è poco il 5-7% come inizio, già piazzare gli ordini e cominciare i lavori io lo riterrei un enorme successo. Poi con il buon senso e un po' di tempo le percentuali aumenteranno.
in francia col nucleare producono buona parte del loro fabbisogno e poi ci rivendono pure l'energia....
se poi conti che alcune stanno praticamente sul confine capisci che tanto vale farle anche qui.
comunque sul nucleare c'è una disinformazione pazzesca e questo certo non aiuta
Qualche considerazione.
Mastella. Pareva dovesse entrare in qualche lista collegata al PdL ma alla fine non si è fatto nulla si dice per l'opposizione di Fini, mentre il Cav. era favorevole. Mastella rimane quindi beffato e snobbato da tutti mentre il re di Ceppaloni era convinto di essere il più ricercato sulla piazza. Comunque lo sappiamo è un soggetto combattivo e perciò lancia un'anatema: "Noi andremo per la nostra strada, da soli in tutta Italia. Non facciamo alcuna elemosina, spero solo che gli italiani non scelgano Berlusconi come premier".
Candidature. Nel PD c'è quella dell'ex-prefetto Achille Serra, di un generale di cui non ricordo il nome e di un conduttore televiso(quello del progranmma religioso ''A sua immagine'').Inoltre al posto di De Mita Veltroni in Campania ha messo una giovane che si è laureata proprio con una tesi su De Mita(come dire oltre il danno la beffa). Nell'UDC confermata la presenza di Cuffaro capolista in Sicilia per il Senato(come dire Presidente di Regione no senatore sì, seppur con grave condanna :mellow: ).
UDC e Rosa Bianca hanno trovato un accordo e andranno insieme con Casini candidato premier. Operazione per me poco convincente soprattutto per la Rosa Bianca.
TV. Non dovrebbero esserci i faccia a faccia tra i candidati. Vista il numero alto di costoro ci sarebbero voluti 40-50 confronti per far sì che tutti si scontrassero. Così hanno optato per un unico mega-confronto con tutti i candidati. La cosa non mi dispiace se non fosse per il fatto che la trasmissione durerebbe un'ora e mezza soltanto. Così se i candidati sono una decina significa che avranno dieci minuti circa a testa per parlare. Risultato: ognuno si farà il suo comizio personale con un contradditorio vicino allo zero. Spero che cambino questo regolamento.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »