Entra Registrati
Al voto, al voto...
S di sharingan
creato il 07 febbraio 2008

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2008 12:49

OK,adesso però Veltroni comincia a esagerare:link

Voglio capire che vuoi rappresentare tutta l'Italia Walter,ma occhio alla credibilita.......

Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2008 14:00

OK,adesso però Veltroni comincia a esagerare:link

Voglio capire che vuoi rappresentare tutta l'Italia Walter,ma occhio alla credibilita.......

Se su 340 deputati alla camera (ammesso che il PD vinca) 20 di loro sono presi da esperienze lavorative lontane dalla politica non mi sembra tanto esagerato. In fondo un politico cosa ne può sapere mai del lavoro in una fabbrica se non c'è mai entrato nemmeno per farci una visita? Lo stesso discorso vale per le Asl, i call center, i ricercatori, le piccole imprese, gli artigiani. Secondo me sull'esperienza personale fatta propria da un partito si devono costruire le riforme. Tanto lontane dagli ideali quanto vicine alla realtà.

Se devo fare la riforma della sanità a chi mi rivolgo? Ad un gruppo di medici e dirigenti.

Per il lavoro? A industriali, commercianti e lavoratori.

Per le infrastrutture? Ingegneri, ambientalisti ed economisti.

In un partito che abbia l'ambizione di governare, queste componenti devono essere presenti tutte e (io vorrei) ugualmente rappresentate.

Se ci pensi, nel '94 Berlusconi lanciò il "partito-azienda", oggi Veltroni lancia il "partito-Italia" in cui tutti potrebbero avere un rappresentante. Potrebbe sembrare utopistico, ma prima o poi qualcuno doveva mettere fine ai partiti che rappresentano solo i loro elettori, come se il Paese fosse diviso in tanti spicchi.

Il partito-lavoratori-dipendenti

Il partito-industriali

Il partito-laicisti

Il partito-cattolici integralisti

Il partito-Nord

Il partito-Sud

Il partito-Ceppalonia

ecc.ecc.ecc.

Mi sembra un discorso da fine 800..

Invito tutti quanti a leggere l'intervento di Veltroni davanti all'asseblea dei cattolici del PD..non ricordo il link esatto, ma una ricerca veloce dovreste trovarlo facilmente se siete interessati

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2008 15:06

a

Se ci pensi, nel '94 Berlusconi lanciò il "partito-azienda", oggi Veltroni lancia il "partito-Italia" in cui tutti potrebbero avere un rappresentante. Potrebbe sembrare utopistico, ma prima o poi qualcuno doveva mettere fine ai partiti che rappresentano solo i loro elettori, come se il Paese fosse diviso in tanti spicchi.

Asolutamente d'accordo.......le mie perlpessita erano altre......nel senso:

e su 340 deputati alla camera (ammesso che il PD vinca) 20 di loro sono presi da esperienze lavorative lontane dalla politica non mi sembra tanto esagerato. In fondo un politico cosa ne può sapere mai del lavoro in una fabbrica se non c'è mai entrato nemmeno per farci una visita? Lo stesso discorso vale per le Asl, i call center, i ricercatori, le piccole imprese, gli artigiani. Secondo me sull'esperienza personale fatta propria da un partito si devono costruire le riforme. Tanto lontane dagli ideali quanto vicine alla realtà.

Il discorso è ribaltabile:cosa ne puo sapere un operaio dei meccanismi della politica?Il rischio che ipotizzavo era che queste persone con otiime idee siano costrette all'impotenza,non sapendo nulla del nuovo contesto in cui si trovano.......

Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2008 15:36

le mie perlpessita erano altre......nel senso:

e su 340 deputati alla camera (ammesso che il PD vinca) 20 di loro sono presi da esperienze lavorative lontane dalla politica non mi sembra tanto esagerato. In fondo un politico cosa ne può sapere mai del lavoro in una fabbrica se non c'è mai entrato nemmeno per farci una visita? Lo stesso discorso vale per le Asl, i call center, i ricercatori, le piccole imprese, gli artigiani. Secondo me sull'esperienza personale fatta propria da un partito si devono costruire le riforme. Tanto lontane dagli ideali quanto vicine alla realtà.

Il discorso è ribaltabile:cosa ne puo sapere un operaio dei meccanismi della politica?Il rischio che ipotizzavo era che queste persone con otiime idee siano costrette all'impotenza,non sapendo nulla del nuovo contesto in cui si trovano.......

L'attività politica è fatta di discussioni in parlamento, di disegni di legge, di proposte. Ognuno dei deputati chiaramente non può intendersi di tutti gli aspetti del Paese, e quindi si "fida" degli altri deputati del suo schieramento che ne sanno più di lui in una materia e si interessa solo di alcuni aspetti cercando di risolvere alcuni problemi. L'operaio della Thyssen, che se non sbaglio è anche un sindacalista, si interesserà solo di leggi sul lavoro dipendente e sulle tasse, per esempio, e seguirà le linee guida del programma del PD (che ha firmato allo stesso modo dei radicali) per le questioni rimanenti.

Mi sembra chiaro, poi, che alcuni avranno più influenza di lui nell'indirizzare la politica del PD, ma nessuno gli vieta, se dovessero andare fuori dai binari, di farlo sapere ai cittadini. La critica nei confronti del proprio schieramento è uno dei valori più importanti che può avere un politico e la critica istituzionale si può fare anche con interrogazioni parlamentari oltre che con dichiarazioni alla stampa.

Detto questo, fare politica, nel senso basso del termine, ossia capire come si lavora in parlamento per la normale amministrazione e non essere preso in giro da chi ne sa più di te, non mi sembra così rilevante come dici. Lo smarrimento iniziale ci sarà? Si, ma quanto potrà durare? Un anno?Due? In due anni non si arriva nemmeno a metà legislatura...Se lo smarrimento e l'incompetenza durasse di più vuol dire che le persone scelte non sono molto in gamba, non credi?

Per dirla in due parole: il mestiere della politica si impara, e anche molto presto. L'esperienza lavorativa in un settore, invece, o ce l'hai o non ce l'hai. Quindi è meglio avere qualche lavoratore prestato alla politica e inesperto, che non averne nessuno. :sbav:

Spero di essere riuscito a farti capire il mio punto di vista..

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2008 15:52

a

Detto questo, fare politica, nel senso basso del termine, ossia capire come si lavora in parlamento per la normale amministrazione e non essere preso in giro da chi ne sa più di te, non mi sembra così rilevante come dici. Lo smarrimento iniziale ci sarà? Si, ma quanto potrà durare? Un anno?Due? In due anni non si arriva nemmeno a metà legislatura...Se lo smarrimento e l'incompetenza durasse di più vuol dire che le persone scelte non sono molto in gamba, non credi?

Per dirla in due parole: il mestiere della politica si impara, e anche molto presto. L'esperienza lavorativa in un settore, invece, o ce l'hai o non ce l'hai. Quindi è meglio avere qualche lavoratore prestato alla politica e inesperto, che non averne nessuno.

Spero di essere riuscito a farti capire il mio punto di vista..

Capito ......capito....in effetti potresti avere ragione,specie se si considera che difficilmente Veltroni inserira in lista dei completi sprovveduti,politicamente parlando........insomma io mi sto appassionandoal progetto di Veltroni,e non vorrei che il tutto si perdesse per errori evitabli........speriamo che questo non lo sia,anche se molto probabilmente sara attaccato dai rivali della PdL gia tra qualche minuto.......

:sbav: :wub: :wub:

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 29 febbraio 2008 11:54

Bah, a me sembra solo demagogia. Una delle candidate del Lazio (giovanissima e bel faccino, ma se devo votarla per questo sta fresca) ha ammesso candidatamente durante il comizio con Walter che non ci capisce niente di politica. A me sembrano semplicemente persone pilotate che avranno influenza nulla. Semplicemente propaganda.

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 29 febbraio 2008 13:07

Intanto sono arrivati i dati dell'ISTAT per il 2007: tasse al 43,3% del PIL, il massimo storico dal 1997...ovvero dall'eurotassa...che dire STRANO...

E lo stesso personaggio che ha portato a questo fa campagna elettorale con Veltroni, il quale ha lodato il suo operato e ora dice che le vuole abbassare le tasse..sarà ma a me non convince per nulla..

D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 29 febbraio 2008 13:40

beh,la politica del sacrificio, la cosiddetta eurotassa, ci consente oggi di vivere quasi come un paese che sta bene. E riportiamo tutti i dati suvvia, non solo l'aumento della pressione fiscale, ma anche la riduzione del deficit, il rapporto debito-pil che è sceso, con il plauso della comunità europea.

Visco ha fatto un lavoro encomiabile, chiunque mastica un po' di economia lo sa.

Sennò facciamo finta di vivere nel paese dei balocchi, come tanti novelli pinocchi. Non facciamo più la lotta all'evasione fiscale, come ha detto Berlusconi, visto che viene fatta con paura ( :smack: :dart: ), tagliamo le tasse, aumentiamo ancora di più il debito pubblico, il più alto nel mondo dopo Usa e Giappone, e nel giro di 3 anni ci ritroviamo tutti per strada.

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 29 febbraio 2008 17:12

Avere il deficit/PIL a 1,9% e non arrivare a fine mese mi sembra molto peggio di avere il 3% e riuscire a sbarcare il lunario. Ai grandi economisti non piacerà, ma io preferisco mangiare..

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 29 febbraio 2008 19:10 Autore
Il discorso è ribaltabile:cosa ne puo sapere un operaio dei meccanismi della politica?Il rischio che ipotizzavo era che queste persone con otiime idee siano costrette all'impotenza,non sapendo nulla del nuovo contesto in cui si trovano.....

Però accanto ai ''nuovi'' ci sono anche i ''vecchi'' che possono insegnarli il mestiere. E poi nessuno nasce ''imparato'' alla politica. 25-30 anni mi sembra il periodo giusto per essere lanciati poi come in tutte le cose dovranno farsi le ossa. Certo bisogna dire che da parte di Veltroni queste manovre hanno anche uno scopo elettorale, cioè quello di rinfrescare un partito che, essendo nuovo, deve mostrare anche delle facce nuove. Vi è quindi sia un'idea di politica, sia una questione d'immagine.

E lo stesso personaggio che ha portato a questo fa campagna elettorale con Veltroni, il quale ha lodato il suo operato e ora dice che le vuole abbassare le tasse..sarà ma a me non convince per nulla..

Immagino parli di Visco. Beh non sarà candidato. Possiamo dire lo stesso di Tremonti, cacciato da Fini perchè accusato di truccare i conti e poi ripreso dopo per non si sa quale motivo? Per non parlare dello stesso Berlusconi che è al quinto tentativo di diventare Premier... Prodi sta a casa, Visco sta a casa, Padoa-Schioppa pure come è giusto perchè nel complesso hanno fallito, nel PdL ripropongono sempre i soliti che hanno egualmente fallito.

Avere il deficit/PIL a 1,9% e non arrivare a fine mese mi sembra molto peggio di avere il 3% e riuscire a sbarcare il lunario. Ai grandi economisti non piacerà, ma io preferisco mangiare..

Per un anno o due si può anche fare poi però bisogna rientrare pena uscita dai canoni europei e conseguenti sanzioni. Dobbiamo tenere presente che qualsiasi Governo deve fronteggiare l'enorme debito pubblico lasciato in dote dai Governi DC...

Due notizie oggi:

1. Berlusconi ha presentato il programma del PdL. A questo link di Repubblica si trovano i punti principali: Link

2. Bassolino è stato rinviato a giudizio. Spero che si dimetta presto.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 29 febbraio 2008 20:17

Due notizie oggi:

1. Berlusconi ha presentato il programma del PdL. A questo link di Repubblica si trovano i punti principali: Link

2. Bassolino è stato rinviato a giudizio. Spero che si dimetta presto.

1. Evvai finalmente si può mettere su un discorso più produttivo!!!

2. Adesso mi aspetto solo una cosa da Veltroni..

Bah, a me sembra solo demagogia. Una delle candidate del Lazio (giovanissima e bel faccino, ma se devo votarla per questo sta fresca) ha ammesso candidatamente durante il comizio con Walter che non ci capisce niente di politica. A me sembrano semplicemente persone pilotate che avranno influenza nulla. Semplicemente propaganda.

Per me un deputato non deve essere per forza un bravo politico, saper fare un discorso pieno di ideali, riuscire iin un dibattito a tenere a bada tutti. Marianna Madia è un'economista e una ricercatrice che lavora all'Arel e si occupa del rapporto tra crescita e sviluppo sociale. Mi basta che riesca a dare il suo contributo in quel settore.

Non dico che non sia un'operazione elettorale, ma allora qualsiasi cosa si fa, si sbaglia.

Se si candidano sempre gli stessi, allora è sempre il solito partito, la "casta", se si candida qualche giovane, che fino a prova contraria è meritevole in un settore, allora diventa un'operazione commeciale, demagogia e propaganda. Vabbè.. :huh:

EDIT: Devo scriverlo per forza..dal link postato da sharingan

"La prima differenza tra noi e loro - attacca Berlusconi - è che per la sinistra il programma non conta: non lo rispettano mai. Io credo che in politica non sia importante solo non rubare ma anche rispettare gli impegni" :smack: :dart: :dart:

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 29 febbraio 2008 20:41

Allora.......in breve:

casa per i giovani

Da dove le prende?.......cioè....da quel che ne sapevo io,il settore edilizio è paralizzato da anni,almeno dalle nostre parti,quindi ste case non si costruiscono ex-novo (e se lo si farà gli investimenti saranno consistenti).I soldi ci sono?

scuola per tutti

EH?In che senso scusate?

energia e ambiente coniugati nel nome del nucleare.

D'accordissimo!E ora di finirla col carbone(i verdi fecero davvero una proposta di legge per incentivare il consumo di carbone........ :smack: .....nel XXI secolo!),il caro benzina e la dipendenza energetica da Francia e affini........

In generale devo dire che i programmi dei due partiti maggiori si assomigliano parecchio,troppo per non pensare che in caso di pareggio ci sia un alleanza.............

Se si candidano sempre gli stessi, allora è sempre il solito partito, la "casta", se si candida qualche giovane, che fino a prova contraria è meritevole in un settore, allora diventa un'operazione commeciale, demagogia e propaganda. Vabbè..

Non necesariamente il termine "propaganda" deve essere inteso negativamente.......anzi,una buona capacita di propaganda è indispensabile per far si che i concetti che si vogliono trasmettere arrivino ai destinatari.Se la propaganda è fine a se stessa è ovvio che non risolve niente..........ma mi vogliko fidare di Veltroni e pensare che non sia l suo caso..........

:dart: :dart: :huh:

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 29 febbraio 2008 20:42

Una delle cose più "forti" che, per quanto mi riguarda, ha detto Berlusconi è stata quella sul nucleare..vi giuro che stavo per commuovermi

M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 29 febbraio 2008 21:47

La battuta di Berlusconi sul nucleare, quella sì che è pura demagogia. Il prossimo passo è "energia gratis per tutti", le classiche formule per abbindolare chi non ne sa.

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 29 febbraio 2008 21:51

Ah demagogia pura? Preferisco un impegno serio sul nucleare che buttare soldi al vento puntando su una tecnologia che non è risolutiva (il solare) come vorrebbe fare Pecoraro Scanio.

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE