Entra Registrati
Al voto, al voto...
S di sharingan
creato il 07 febbraio 2008

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 04 marzo 2008 21:03

Quello che contesto alla sinistra non è l'idea di risanare, al limite potrei contestare il modo...

ma quello che contesto è la politica di spesa "sociale" per tenersi buoni la sinistra radicale e tutti i parlamentari esteri e non pronti sempre a battere cassa per non far venire meno il voto.

Alla luce di tutti gli aumenti delle tasse, che già si possono vedere nelle rate della mia università, questi soldi sono stati troppo spesso scialaquati invece che essere investiti nella riduzione del deficit tanto cara a Prodi.

ndr Capezzone definì la prima finanziaria criminale (o qualcosa di simile)

ndr2 Tremonti venne cacciato dopo una sacrosanta verità sullla sproporzione tra macchine di lusso e dichiarazioni. Poi gli stessi esponenti della sinistra hanno dovuto ammettere che i conti lasciati dal centro destra non erano quello sfracello che volevano far credere. L'ha ammesso Di Pietro stesso in una puntata a Ballarò.

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 04 marzo 2008 23:46

Bè guarda, i toni sono molto importanti. Parlare di miracolo a me è suonato esagerato, specialmente per i modi in cui è stato raggiunto il risultato. Come hai detto te, farlo in quel modo erano capaci tutti..

Tutti tranne chi non lo ha fatto, facendo anzi esattamente l'opposto. ^_^

Avrei preferito una dichiarazione chiara di Prodi o di Padoa Schioppa o di Visco, non dover cercare le info nel sito ISTAT o magari essermi perso il TG un giorno perchè avevo da fare e di conseguenza non saperlo. Fra parentesi..10% di interessi?

Dichiarazioni di Padoa Schioppa che infatti ci sono state, e sono state riportate dai TG e dai giornali da me citati prima.

Sull'1,1, ho chiaramente sparato a caso, ma possiamo fare un calcolo assieme, se vuoi. ^_^

La multa appioppata all'Italia è stata di 15 miliardi di euro. Tale multa corrisponde ad un punto aggiuntivo sul rapporto deficit/PIL.

I tassi di interesse fissati dalla BCE sono decisamente alti, sopra il 4%, e lo sono stati per tutto il 2006. Quindi è ragionevole supporre che i creditori facciano allo stato un interesse del 5%. Ora, il 5% di 15 miliardi di euro sono 750 milioni, che corrisponde, grosso modo, allo 0,05%.

Ora, per quanto magari a qualcuno possano sembrare bruscolini, 750 milioni da chiedere in sovrappiù nel 2007 per non aver pagato la multa nel 2006 a me pare una scelta folle... Visto che, per fare un esempio, 800 milioni è stata la cifra stanziata in Finanziaria 2008 per la ricerca.

Sarebbe stato come dire: io metto a bilancio un anno dopo le auto blu, e per farlo taglio completamente i fondi alla ricerca per un anno.

Te lo ripeto, io mi lamento comunque..sicuramente per altri è come dici..ma francamente non mi sembra il caso di aprire una discussione ogni volta che il treno è in ritardo (ne avrei dovuta aprire una anche ora per intenderci :D )

Non ho detto di lamentarsi ogni volta che il servizio è carente.

Ho parlato di lamentarsi quando si viene chiamati in prima persona a pagare, e non quando lo Stato spreca soldi in spese inutili.

Tanto per fare un esempio: non consideri uno spreco la norma della legge elettorale che consente i rimborsi elettorali ai partiti anche a scioglimento anticipato delle Camere (con il risultato che ora i partiti avranno vitalizio doppio)? Se una simile norma, per puro caso, esistesse, ti lamenteresti della sua esistenza, o del fatto che te la devi pagare tu con una frazione della tua IRPEF?

Nessuna delle due è buona, ma la seconda mi sta più antipatica. La prima politica ha aumentato la spesa, ma se apre un cantiere non vedo che servizio possa migliorarmi sinceramente. La seconda politica ha aumentato le nostre tasse, le ha usate per rinnovare i contratti, ha assunto tanta gente (aumentando in maniera strutturale il costo) ma il servizio non è migliorato. Nel primo caso non erano soldi spesi in servizio ma in infrastruttura, finchè questa non è finita io cosa posso pretendere? Come ho scritto anche sopra, ho apprezzato la quarta corsia autostradale perchè quando vado in Trentino a sciare c'è meno congestione.

Un aumento di spesa pubblica del 2% sul PIL vuol dire un incremento delle uscite dello Stato per circa 30 miliardi di euro, tanto per capirci. Circa la dimensione della tanto contestata finanziaria di Prodi.

Tutto quello che Berlusconi si è potuto (finanziariamente) permettere di fare, lo ha fatto sfruttando l'avanzo primario lasciatogli in eredità nel 2001, e finito quello ha iniziato a far salire il debito rispetto al PIL.

Avanzo primario, ricordiamolo, finanziato dalle tanto vituperate tasse dei governi di centrosinistra precedenti.

Se l'avanzo primario, la liquidità di cassa dello Stato, fosse stata nulla, cosa mai avrebbe potuto fare Berlusconi? Da dove si andava a finanziare? Vendeva il Colosseo come Totò? Certo, la dismissione di svariati beni dello Stato è stata fatta... Con il risultato che ora lo Stato paga l'affitto su quegli stessi beni che ha venduto. Vedi te...

Non avendo l'Italia facoltà di esercitare una politica monetaria a causa dell'Euro, la leva fiscale è l'unico mezzo per avere liquidità in tempi brevi... A meno, naturalmente, di limitare le spese, che è sempre la politica più saggia ed avveduta. E chi ha interrotto il trend di risalita della spesa pubblica non è stato certo il governo Berlusconi, ma Prodi. Malgrado si sia trovato a eseguire due rinnovi di contratto in due anni, per la negligenza di chi lo aveva preceduto. Malgrado si sia trovato costretto ad onorare i debiti con Ferrovie e ANAS contratti da chi lo aveva preceduto.

No, io ho detto che "puntare sulle tecnologie di punta" e scrivere 3-4 cose che fanno, come si dice, appeal è soltanto seguire la moda. Sarà che a me non piace il politichese, ma scritto come è scritto lì è una cavolata. Se ci fosse scritto "impegno concreto per il sequestro della CO2" apprezzerei.

Se ti aspettavi un testo tecnico di certo un programma elettorale non è il luogo più adatto, ma mi sfugge in base a cosa l'impegno energetico proposto nel programma del PdL ti pare più credibile rispetto a quello proposto nel PD, a parte la tua fiducia personale nell'uno o nell'altro leader.

Quello che contesto alla sinistra non è l'idea di risanare, al limite potrei contestare il modo...

ma quello che contesto è la politica di spesa "sociale" per tenersi buoni la sinistra radicale e tutti i parlamentari esteri e non pronti sempre a battere cassa per non far venire meno il voto.

Ah... Un mondo senza contrattazione collettiva, senza perequazione individuale, senza ammortizzatori sociali... Non so, non mi convincerebbe. D'accordo che gli eccessi vanno stroncati, ma contestare la spesa sociale in quanto tale mi pare eccessivo.

Sul potere di ricatto dato ai "piccoli" dal nefasto risultato delle politiche 2006 concordo invece in pieno.

Alla luce di tutti gli aumenti delle tasse, che già si possono vedere nelle rate della mia università, questi soldi sono stati troppo spesso scialaquati invece che essere investiti nella riduzione del deficit tanto cara a Prodi.

Sulla spesa, ti rimando a quanto scritto sopra.

Non mi è chiaro invece il riferimento alle tasse universitarie. Dal 1999 tutta la legiferazione in tal senso ha operato da un lato verso l'autonomia degli Atenei, dall'altro verso la loro detassazione. Questo, mi pare ma non ci metterei le mni sul fuoco, vuol dire che le Università hanno pieno potere di aumentare le tasse a loro piacimento, e non lo fanno perché a loro volta tassate dallo Stato... O almeno non in misura proporzionale.

ndr Capezzone definì la prima finanziaria criminale (o qualcosa di simile)

E se la pensava così fa bene ora ad essersi iscritto al PdL ed essersi candidato sotto quel simbolo.

Ha fatto meno bene, a mio parere, a finire a fare l'ospite fisso da Biscardi. :stralol:

Poi gli stessi esponenti della sinistra hanno dovuto ammettere che i conti lasciati dal centro destra non erano quello sfracello che volevano far credere. L'ha ammesso Di Pietro stesso in una puntata a Ballarò.

Di Pietro il famoso economista? Se mai avrà un ruolo economico in una qualsivoglia formazione di governo da qui al 2030 ricordatemi di emigrare. ^_^

Nuovamente, si confonde l'andamento del deficit con i conti pubblici. Non so se lo hai fatto tu o Di Pietro, ma ti assicuro che né Visco, né Bersani, né Padoa Schioppa hanno mai detto una cosa del genere.

Hanno invece lodato la Finanziaria 2006, l'ultima di Tremonti, questo sì (ricordo TPS alla trasmissione dell'Annunziata). Ma non è chiaramente la stessa cosa.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 05 marzo 2008 0:15

Stamattina sul Corriere dicevano che Tremonti vorrebbe fare il Ministro degli Esteri.... cmq pare che farà il Ministro dell'Economia come sempre. In passato è stato un disastro ma mi pare che quest'anno sia un po' più realista. Non dovremmo vedere un'altra puntata della famosa ''finanza creativa'' anche perchè c'è una crisi internazionale alle porte... Kmq uno dei personaggi più sgradevoli della politica seppur non privo di una certa intelligenza.

Che sia intelligente non lo metto in dubbio...ma sinceramente la sua finanza creativa mi fa ancora avere gli incubi di notte...

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 05 marzo 2008 0:15
Tutti tranne chi non lo ha fatto, facendo anzi esattamente l'opposto

A situazioni diversi ci si comporta in modi diversi. Se ho dei soldi posso spenderli, se non li ho posso trovare altri modi, a almeno mixare...qui invece no, allora scusami ma non mi sembra il caso di girare la frittata.

Ora, per quanto magari a qualcuno possano sembrare bruscolini, 750 milioni da chiedere in sovrappiù nel 2007 per non aver pagato la multa nel 2006 a me pare una scelta folle... Visto che, per fare un esempio, 800 milioni è stata la cifra stanziata in Finanziaria 2008 per la ricerca

Non mi sembrano bruscolini, e non dico che sia una cosa bella. Ho detto altro..ovvero la manovra economica cammuffata politicamente e usata per mazzare noi. Fra parentesi Veltroni ha parlato di miracolo 5 minuti fa a Porta a Porta

non consideri uno spreco la norma della legge elettorale che consente i rimborsi elettorali ai partiti anche a scioglimento anticipato delle Camere (con il risultato che ora i partiti avranno vitalizio doppio)?

Lo considero uno spreco ovviamente..e se dovessimo fare una lista degli sprechi non finiremmo più credo. Io seguo la politica più o meno dal 2000, non so da dove vengano certe leggi e certe usanze..io mi lamento, e a voce lo faccio ogni 5 minuti.

Un aumento di spesa pubblica [..] contratti da chi lo aveva preceduto

Ripeto quanto ho detto...Berlusconi ha speso, o investito dipende dal PdV, per costruire infrastrutture..certo aveva soldi e questo ha aiutato. Prodi ha speso, lasciamo stare dove abbia preso i soldi, per delle persone..sia aumenti che assunzioni a tempo indeterminato e il servizio è peggiorato...allora secondo me fra i due è il secondo quello che sbaglia.

mi sfugge in base a cosa l'impegno energetico proposto nel programma del PdL ti pare più credibile rispetto a quello proposto nel PD

Quanto hai riportato per il PdL dice che c'è un impegno in quella direzione. Quindi...anche se è difficile, complicata, eccetera mi dice "questa è la direzione". Il PD invece parla di impegno sulle tecnologie di punta, ora è politichese ok, ma non è, secondo me, poco credibile perchè in sostanza fa una carrellata di cose...dove quasi nessuna delle quali è applicata in maniera industriale. Quarta generazione, Idrogeno..stiamo parlando del 2030 se tutto va bene, all'Italia in politica energetica serve una soluzione a breve termine perchè siamo al limite. Il sequestro va bene per diminuire l'emissione della CO2 ma non per diminuire il costo del chilowatt. E' questo il punto..lui propone cose "fighe" ma che, a conti fatti, non migliorano il problema, ovvero il costo dell'energia.

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 05 marzo 2008 9:16
Tutti tranne chi non lo ha fatto, facendo anzi esattamente l'opposto

A situazioni diversi ci si comporta in modi diversi. Se ho dei soldi posso spenderli, se non li ho posso trovare altri modi, a almeno mixare...qui invece no, allora scusami ma non mi sembra il caso di girare la frittata.

Quindi deduco che per te sia assolutamente normale dire "spendo tutto quello che ho, e già che ci siamo anche qualcosa di più, fregandomene assolutamente di un debito già contratto di proporzioni immani, solo perché posso farlo".

Il problema però sono i debiti contratti.

Il rinnovo del contratto non è, come dici tu, una semplice spesa pubblica. È un impegno che lo stato si è preso, e deve onorare perché se lo è preso. Ignorarlo, e scaricarlo al futuro, è irresponsabile.

"Dimenticarsi" di finanziare le infrastrutture pubbliche per un intero anno (2005), lasciando tale debito con gli interessi a chi viene dopo, è irresponsabile.

Quindi aggiornerei la tua politica preferita: "se ho soldi posso spenderli, quando li finisco faccio debiti, chi verrà dopo pagherà".

Il punto, vedi, è che non è che per colpa di Prodi abbiamo pagato spese folli o inutili. Per colpa di Prodi si sono riversati sulle nostre tasche tutti i debiti contratti da Berlusconi e non onorati. E ti parlo quantomeno di 8-9 miliardi di euro in prima istanza, senza andare a spulciare nei cavilli del bilancio.

Non mi sembrano bruscolini, e non dico che sia una cosa bella. Ho detto altro..ovvero la manovra economica cammuffata politicamente e usata per mazzare noi. Fra parentesi Veltroni ha parlato di miracolo 5 minuti fa a Porta a Porta

Ma ripeto, la notizia era stata data nei tempi e nei modi consoni. Riassumendo il senso degli interventi dell'epoca, "il deficit è del 3,4%, ma per colpa dell'IVA sulle auto blu diventa del 4,4%".

Un aumento di spesa pubblica [..] contratti da chi lo aveva preceduto

Ripeto quanto ho detto...Berlusconi ha speso, o investito dipende dal PdV, per costruire infrastrutture..certo aveva soldi e questo ha aiutato. Prodi ha speso, lasciamo stare dove abbia preso i soldi, per delle persone..sia aumenti che assunzioni a tempo indeterminato e il servizio è peggiorato...allora secondo me fra i due è il secondo quello che sbaglia.

Mi ripeto pure io: un conto, certo, è spendere quando hai soldi. Un conto è spendere tutto quello che hai (e che deriva dalle imposte pagate e accumulate dai governi 1996-2001), e visto che non ti basta contrarre debiti.

Tra l'altro spendere, o anche investire, interamente su cose che non ti danno un ritorno economico, oppure, lasciamo il beneficio del dubbio, su cose che te lo danno dopo anni e anni.

Nel frattempo cosa fai? Chiudi lo stato?

"Abbiamo speso tutti i soldi che avevamo, stiamo attendendo un ritorno economico, richiamate più tardi."

Questa è una politica decente? Ridurre lo stato a non poter affrontare qualsiasi nuovo evento che comporti una variazione economica è una politica decente? Contrarre debiti (senza onorarli, cosa che non solo è inopportuna, ma illegale) ignorando l'ammontare del debito pubblico attuale è una politica economica decente?

Ogni bambino che nasce in Italia, nasce già con un debito di 27000 euro, che lo Stato gli regala in dote. Che bello, eh?

Inoltre, facendo un po' di semplice matematica, appaiono cose interessanti:

- Berlusconi ha aumentato la spesa pubblica del 2% sul PIL

- Prodi ha aumentato le tasse del 2% sul PIL

- l'avanzo primario è risalito dallo 0% al 3%

Questo vuol dire che non solo le tasse di Prodi sono servite a pagare l'aumento di spesa di Berlusconi, ma, contemporaneamente, siamo riusciti a mettere via una quarantina di miliardi di euro in cassa, che prevedo saranno "saggiamente investiti" dalla nuova finanza creativa tremontiana... :stralol:

Però è piuttosto interessante... Questo avanzo primario da dove viene? Vuoi vedere che davvero Prodi ha razionalizzato e risparmiato qualcosa? ^_^

E se un domani Tremonti abbasserà qualche aliquota (ricordiamogli però di partire dal basso, stavolta), se lo potrà permettere per questi soldi, che ora sono nelle casse dello Stato.

mi sfugge in base a cosa l'impegno energetico proposto nel programma del PdL ti pare più credibile rispetto a quello proposto nel PD

Quanto hai riportato per il PdL dice che c'è un impegno in quella direzione. Quindi...anche se è difficile, complicata, eccetera mi dice "questa è la direzione". Il PD invece parla di impegno sulle tecnologie di punta, ora è politichese ok, ma non è, secondo me, poco credibile perchè in sostanza fa una carrellata di cose...dove quasi nessuna delle quali è applicata in maniera industriale. Quarta generazione, Idrogeno..stiamo parlando del 2030 se tutto va bene, all'Italia in politica energetica serve una soluzione a breve termine perchè siamo al limite. Il sequestro va bene per diminuire l'emissione della CO2 ma non per diminuire il costo del chilowatt. E' questo il punto..lui propone cose "fighe" ma che, a conti fatti, non migliorano il problema, ovvero il costo dell'energia.

Suvvia, io ho quotato solo le frasi dove si parlava di nucleare. Nel caso del PdL era una frase dove si affermava la partecipazione ai programmi europei, nel caso del PD il nucleare era inserito nella frase relativa alla ricerca sulle nuove tecnologie, e mi sono dimenticato di inserire tra l'altro la frase relativa alle collaborazioni europee.

Ma né l'uno né l'altro si esauriscono qui. Il PdL non promette solo la partecipazione al nucleare europeo, così come il PD non promette solo ricerca su tecnologie dallo scarso effetto pratico nell'immediato.

La mia domanda era relativa agli interi piani energetici proposti dai due schieramenti. :D

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.

[George R. R. Martin]

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 05 marzo 2008 9:39
La multa appioppata all'Italia è stata di 15 miliardi di euro

Mi ricordate per cos'era 'sta multa? :stralol:

Sull'aumento delle tasse, almeno da diverse persone che ho avuto modo di sentire io quello che viene contestato non è tanto l'aumento in sé (ovvio, non fa piacere), né l'idea della politica di risanamento, quanto il fatto che in sede di campagna elettorale avevano detto e ridetto che non le avrebbero aumentate, mentre poi lo hanno fatto; il che a memoria è quanto accaduto anche col precedente Governo Prodi.

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 05 marzo 2008 21:43

Non mi ricordo proprio per cosa era la multa, però tra un pò ne beccheremo a raffica per i rifiuti in campania. Comunque ti ripeto che per quanto mi riguarda, e dalle mie parti non sono il solo, non mi lamento per la questione del risanamento o dell'aumento delle tasse, mi lamento dell'utilizzo che ne viene fatto. Che per inciso non è di principio su ammortizzatori sociali etc., ma su altre politiche tipo quella di estendere la definizione di lavoro usurante etc.

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 05 marzo 2008 21:53

Era per i rimborsi IVA sulle auto blu.

In sostanza, lo Stato aveva chiesto dell'IVA quando in realtà non potva chiederla, e così ha dovuto restituirla e pagare la multa.

Prossime sanzioni in vista:

- rifiuti in Campania

- legge Gasparri

Per la prima deve essere ancora aperta la procedura, per la seconda la stangata sarà di numeri a 5 cifre... al giorno. E non sto scherzando. :stralol:

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 05 marzo 2008 22:43
Prossime sanzioni in vista:

- rifiuti in Campania

- legge Gasparri

Per cosa, sulla Legge Gasparri? :stralol:

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 05 marzo 2008 23:08

In pratica è andata in questo modo. Cerco di riassumere perché è piuttosto complesso.

La Corte Europea fissa per ciascuna emittente il limite del 20% delle frequenze assegnate da ogni Stato.

Mediaset eccede.

La legge Gasparri aggira il limite, in questo modo: mantenendo inalterato il tetto, lo "spalma" tra TV analogica e TV digitale, che però al momento dell'entrata in vigore della legge, non esiste. La Gasparri, quindi, impone anche alla RAI di creare due canali fittizi sul digitale terrestre entro lo scadere del tempo massimo, in modo da far salire il numero di frequenze nel conteggio e "salvare" Rete 4.

Per un meccanismo perverso, quindi, parte del canone RAI serve a mantenere in vita Rete 4.

Lo stesso concetto viene applicato alla pubblicità. Il limite del 20% di pubblicità inviato da una stessa emittente viene mantenuto, ma viene spalmato su tutti i mezzi di comunicazione, quindi TV, carta stampata, radio, cartelloni stradali, cinema. Pertanto, anche se a livello di TV Mediaset supera il 40% della pubblicità mandata in onda, a livello complessivo risulta chiaramente legale.

Fin qui, vediamo cose che potrebbero riguardare un eventuale conflitto di interessi, ma niente di veramente illegale.

Ulteriore punto della Gasparri, quello incriminato: solo chi trasmette in analogico può trasmettere in digitale.

Quindi la situazione è questa: frequenze interamente occupate in analogico (con, tra l'altro, società che hanno comprato la licenza per emettere, ma non possono farlo perché le frequenze sono tutte occupate dai canali esistenti, che possiedono molte frequenze senza usarle, vedi Europa 7). Digitale bloccato a causa della Gasparri. Impossibilità per nuovi competitors di entrare, almeno fino al 2012, quando il digitale sarà l'unica forma di comunicazione TV. Contando che stiamo parlando del periodo tra il 2003 e il 2004, quindi 8/9 anni di mercato chiuso.*

Reazioni.

Il 31 gennaio 2007 la Corte di Giustizia europea condanna il sistema delle concessioni in Italia. "Tale regime - si legge in una nota diffusa a Bruxelles - non rispetta il principio della libera prestazione di servizi e non segue criteri di selezione obiettivi, trasparenti, non discriminatori e proporzionati". Per i giudici del Lussemburgo, il regime transitorio è contrario al diritto comunitario.

Il 18 luglio 2007 il commissario alla concorrenza Neelie Kroes boccia senza appello la Gasparri, colpevole di favorire le vecchie emittenti nel passaggio dall'analogico al digitale terrestre. La Gasparri, secondo l'antitrust europea, "concede vantaggi ingiustificati agli operatori analogici esistenti", sbarrando l'ingresso alle nuove antenne.

Pena: da luglio 2007, l'Italia aveva due mesi di tempo per cambiare la legge. Venne realizzato il DDL Gentiloni. L'Italia chiese una proroga al termine stabilito per permettere l'approvazione della legge. La richiesta venne respinta, e con la caduta del governo Prodi la legge Gentiloni andrà al macero. Non avendo rispettato l'impegno, l'Italia rischia ora una multa variabile tra i 300000 e i 400000 euro per ogni giorno fino all'abrogazione della legge Gasparri.

* La Gasparri in realtà fissava l'entrata in vigore del digitale entro il 2006, ma già dava le disposizioni per la proroga al 2012, con la prosecuzione del regime transitorio.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 06 marzo 2008 19:54 Autore

Allora. Ultimamente non è che le cose vadano benissimo nel PD.

Radicali. L'accordo con loro prevedeva che avessero 9 posti sicuri tra i candidati. Ora pare che i sicuri siano 6 + 3 incerti che saranno eletti a seconda che si vinca o si perda. Quindi per 3 posti incerti Pannella si è messo a fare lo sciopero della sete. :sbav: Immaginavo che avrebbero dato problemi ma non così tanti; incomincio a ricredermi sulla bontà dell'accordo con loro.

Calearo. E' l'industriale piazzato dal PD capolista in senato. Questi non solo un tempo aveva appoggiato lo sciopero fiscale dei leghisti ma a Ballarò ha anche santificato Mastella per aver fatto cadere Prodi :huh: Da qui tutta una serie di polemiche sgradite.

Polemiche varie. Poi ci sono tutta una serie di casini legati sempre alle candidature soprattutto in Campania dove D'Alema si è innalzato a difensore di Bassolino piazzandosi come capolista. Veltroni ha dichiarato che ora Bassolino deve restare perchè c'è l'emergenza ma dopo il voto si cambia. Quindi la resa dei conti ci sarà dopo il voto ma con Bassolino che farà irrimediabilmente perdere la Campania. Purtroppo l'influenza di D'Alema si fa ancora sentire.

Intanto Mastella, scaricato da tutti, ha deciso di non candidarsi.... :wub: ^_^ ^_^

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 06 marzo 2008 20:24

Allora. Ultimamente non è che le cose vadano benissimo nel PD.

Radicali. L'accordo con loro prevedeva che avessero 9 posti sicuri tra i candidati. Ora pare che i sicuri siano 6 + 3 incerti che saranno eletti a seconda che si vinca o si perda. Quindi per 3 posti incerti Pannella si è messo a fare lo sciopero della sete. :wub: Immaginavo che avrebbero dato problemi ma non così tanti; incomincio a ricredermi sulla bontà dell'accordo con loro.

Calearo. E' l'industriale piazzato dal PD capolista in senato. Questi non solo un tempo aveva appoggiato lo sciopero fiscale dei leghisti ma a Ballarò ha anche santificato Mastella per aver fatto cadere Prodi :huh: Da qui tutta una serie di polemiche sgradite.

Polemiche varie. Poi ci sono tutta una serie di casini legati sempre alle candidature soprattutto in Campania dove D'Alema si è innalzato a difensore di Bassolino piazzandosi come capolista. Veltroni ha dichiarato che ora Bassolino deve restare perchè c'è l'emergenza ma dopo il voto si cambia. Quindi la resa dei conti ci sarà dopo il voto ma con Bassolino che farà irrimediabilmente perdere la Campania. Purtroppo l'influenza di D'Alema si fa ancora sentire.

Intanto Mastella, scaricato da tutti, ha deciso di non candidarsi.... ^_^ ^_^ ^_^

Orlando, membro del coordinamento del PD (nel vecchio post lo avevo confuso con Morando :sbav: ), ha già fatto sapere che se entro 24 ore la protesta dei radicali non rientra, verranno sbattuti fuori. Che ne pensate?

Calearo si sta dimostrando inaffidabile per quanto riguarda la comunicazione a livello nazionale, anche se molto probabilmente il suo apporto in veneto potrebbe essere decisivo.

In Campania l'emorragia di voti non ha freni. Sono curioso di vedere come verrà accolto Veltroni quando passerà col suo pulman. Dipenderà molto da come saprà affrontare le piazze campane.

Mastella non poteva fare altro. Il 4% era impossibile da raggiungere. E per fortuna. ^_^ ^_^ ^_^ Ora il suo 1% chi se lo prende? Porterà più voti Barbato nel PdL, o Cusumano nel PD? O se li prenderà tutti l'UDC?

Un'altra cosa. Che ne pensate del ripescaggio di Lumia come capolista al senato in Sicilia? Fortunatamente c'era tempo per modificare le liste!

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 06 marzo 2008 22:00 Autore
Orlando, membro del coordinamento del PD (nel vecchio post lo avevo confuso con Morando ), ha già fatto sapere che se entro 24 ore la protesta dei radicali non rientra, verranno sbattuti fuori. Che ne pensate?

Giusto. Non se no può più delle bizze dei radicali... portano un buon contributo di idee ma sono troppo casinari... e poi lo sciopero della sete(sempre che sia vero) per le poltrone è squallido. Comunque pare che i radicali abbiano accettato l'accordo.

Calearo si sta dimostrando inaffidabile per quanto riguarda la comunicazione a livello nazionale, anche se molto probabilmente il suo apporto in veneto potrebbe essere decisivo.

Calearo a me sembra addirittura leghista. Mah... è un personaggio stravagante... ma non credo che porti voti anche se ho letto un sondaggio che dice che porterebbe addirittura 200.000-300.000 voti... lo dubito perchè se ti fa guadagnare qualcosa a destra ti fa perdere qualcos'altro a sinistra.

Ora il suo 1% chi se lo prende? Porterà più voti Barbato nel PdL, o Cusumano nel PD? O se li prenderà tutti l'UDC?

A parte che l'1% era ormai diventato uno zero virgola qualcosa... più o meno credo che se lo arraffi Casini... comunque nulla di significativo... Immagino che Ceppaloni diserterà le urne... :wub:

Un'altra cosa. Che ne pensate del ripescaggio di Lumia come capolista al senato in Sicilia? Fortunatamente c'era tempo per modificare le liste!

Una buona scelta anche perchè le liste in Sicilia erano pessime.... nel complesso direi che vanno bene più o meno tutte tranne la Campania dove mi c'è la moglie di Bassolino. :huh:

PS: adesso si scatena pure Boselli.... ha lasciato Porta a Porta per protestare contro la poca visibilità data ai Socialisti e si è messo sotto la sede della RAI a protestare con un megafono insieme a De Michelis, Craxi Jr., Grillini, etc.... :sbav:

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 06 marzo 2008 22:04

A me è venuto da pensare che almeno la caduta del governo una cosa buona l'ha portata: forse è la volta buona che Mastella resta a casa.

P
Pilbur
Confratello
Utente
584 messaggi
Pilbur
Confratello

P

Utente
584 messaggi
Inviato il 06 marzo 2008 22:27

Secondo me Calearo è entrato apposta nel Pd per metterli nei casini....

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE