si ho capito ma mi pare nn si parlasse di gusti musicali no?
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Tanto per la cronaca...
per esempio, uno che canta Faccetta Nera in quanto canzone, non in quanto simbolo fascista, [...]
Se poi ti pare giusto che un gruppo di ragazzi che canta Faccetta Nera perché gli piace a livello acustico sia tacciato di neofascismo e condannato, [...]
Dunque, correggimi se sbaglio, il testo sarebbe questo:
Se tu dall' altipiano guardi il mare,
Moretta che sei schiava fra gli schiavi,
Vedrai come in sogno tante navi
E un tricolore sventolar per te!
Faccetta Nera,
Bell' abissina
Aspetta e spera
Che già l'ora s'avvicina!
Quando saremo
Insieme a te,
Noi ti daremo
Un' altra legge e un altro Re!
La legge nostra è schiavitù d'amore,
Il nostro motto è libertà e dovere,
Vendicheremo noi Camicie Nere
Gli Eroi caduti liberando te!
Faccetta Nera,
Bell' abissina
Aspetta e spera
Che già l'ora s'avvicina!
Quando saremo
Insieme a te,
Noi ti daremo
Un' altra legge e un altro Re!
Faccetta Nera, piccola abissina,
Ti porteremo a Roma liberata,
Dal sole nostro tu sarai baciata,
Sarai Camicia Nera pure te!
Faccetta Nera,
Sarai Romana
La tua bandiera
Sarà sol quella italiana!
Noi marceremo
Insieme a te
E sfileremo davanti al Duce,
Davanti al Re!
Ti faccio notare che anche in questa piacevole (anche acusticamente) canzoncina si parla esplicitamente di libertà. Sarà quella cui si riferisce il gruppo "Fascismo e Libertà".
poi insomma, anche parlando di canzoni, paragonare faccetta nera a bella ciao mi sembra alquanto fuori luogo no?
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
Non ho paragonato Faccetta Nera a Bella Ciao, ho solo detto che sono due canzoni che mi piacciono...trovo affascinanti le canzoni degli anni '20, '30, '40...
nonnina, che strani gusti hai! :D
nonnina, che strani gusti hai! :D
Non mi piacciono solo quelle canzoni, ascolto di tutto....
E comunque mi sembra superficiale dare del fascista a uno solo perchè gli piace la canzone Faccetta Nera, allora tutti quelli che ascoltano Bella Ciao sono obbligatoriamente comunisti???
no, ma sicuramente non sono neofascisti o neonazisti
Perchè un neofascista non può ascoltare Bella Ciao solo per il piacere della musica?
E dov'è che bella ciao sarebbe una canzone comunista?
Faccetta nera parla del fascismo, del duce e della guerra d'etiopia.
Bella ciao parla della resistenza.
Una canzone non è solo musica, ha anche un significato. Poi ognuno può cantare quel che vuole, anche 'Pedofilia portami via', ma non è che può dirsi sorpreso se poi la gente lo guarda male.
Poi ognuno può cantare quel che vuole, anche 'Pedofilia portami via', ma non è che può dirsi sorpreso se poi la gente lo guarda male.
Ma no,perchè......se ha un buon testo e un motivetto orecchiabile..... :D
^_^ :) -_-
Oh,era una battuta eh........ci fossero dei carabinieri presenti sul forum,giuro che era una battuta...........................e comunque a loro la spiego dopo.
Una canzone non è solo musica, ha anche un significato.
Non avrei saputo esprimerlo meglio.
Io non sono fascista e allora perchè dev essere bollato come tale, solo perchè ho Facetta Nera remixata da Gabri Ponte sul mio mp3?
Mai sentito parlare di messaggi subliminali?
Si ne ho sentito parlare....vorresti forse dire che Faccetta Nera potrebbe convincere a lungo termine chi l'ascolta ad abbracciare la causa "FACISTA"???
(Mai visto "Fascisti su marte"? bel film, gurdalo quando hai tempo :D )
Non so, ho ascoltato più volte "Bandiera Rossa" (non mi piace come canzone, ma non per il testo è che ha un ritmo e una melodia che non mi piace) ma non ho mai pensato di diventare un seguace di Bertinotti o Ferrando...(povera Rifondazione! Con Ferrero a capo imploderà nel giro di qualche anno....)